@Net.zer scrive:
Il vampirismo a mio parere esiste in quello che possiamo definire vampirismo energetico. Ci sono persone che amano o sono predisposte a prosciugare energie agli altri.
Ciao. Quando nel mio post precedente ho messo i puntini alla frase: "i vampiri sono un'altra cosa", alludevo proprio alla tua osservazione. Hai messo come si suol dire, il dito sulla piaga... Il vampirismo e i vampiri esistono in considerazione che alcune persone hanno inconsapevolmente e/o volontariamente, la facoltà di "aspirare" vitali energie da altre persone. Forse anche per questo si è sempre sconsigliato di far dormire nella stessa stanza dei bambini/ragazzi con delle persone anziane, per timore che questi possano trarre da loro energie più vitali delle proprie.
Non solo... ci fu chi come il fisiologo tedesco Heufeland annotò che nelle scuole elementari i maestri erano stranamente longevi, dato, secondo lui, dalla vicinanza continua con ragazzi. Ancor più evidente se la persona "vampiro" era caratterialmente invadente, prestante e risoluto, mentre la "vittima" era impressionabile, passiva e mite. Questo dunque sarebbe il vero vampirismo.
Di certo chi come me ha avuto modo di partecipare a sedute medianiche per anni, sa bene che partecipando (ma anche solo assistendo) a queste, hanno sperimentato chi più chi meno, una stanchezza fisica, di testa soprattutto, come se qualcuno avesse loro tolto vitalità. Questo può benissimo essere inteso come "vampirismo medianico", e va visto nell'ottica della forte personalità del medium che "sfrutta" gli astanti per connettersi (non sempre...) con l'altra dimensione. Ripeto, questo lo posso confermare personalmente, sono una sorta di forze psichiche che escono da noi e vengono, per così dire, attratte da forze di altre persone fino a combinarsi con queste. Il "vampirismo astrale" è altra cosa ancora...
Un saluto