Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Mai1955 25/12/2020 ore 10.38.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Santo Stefano chi sei?!?

Non capisco tutta questa importanza per un Santo che non conosce nessuno.
Boh
8608761
Non capisco tutta questa importanza per un Santo che non conosce nessuno. Boh
Discussione
25/12/2020 10.38.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KitCarson1971 KitCarson1971 25/12/2020 ore 22.23.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Santo Stefano chi sei?!?

@Mai1955 :


La figura di Santo Stefano non è poi così sconosciuta quanto si pensi. Già il termine greco Sthepanos indica la "corona" del vincitore intrecciata di rami (di palma) che anticamente veniva posta sul capo del vincitore durante le gare. Incontriamo S. Stefano in Atti 6, all'interno della prima comunità come guida del gruppo degli ellenisti. Per quanto riguarda questi ultimi potrebbe trattarsi di Giudei nati e cresciuti nella Diaspora, che però in seguito erano ritornati nella terra "santa" dei loro padri.

Stefano oltre che dedicarsi al servizio dei poveri della prima comunità, trovò il modo di testimoniare il vangelo alle persone che gli erano vicine. Lo fece con tale forza che (si disse...) nessuno poteva opporglisi. I suoi oppositori furono talmente irritati che credettero di poterlo neutralizzare con una denuncia al (solito...) Sinedrio. Come era accaduto con Gesù, comparvero "falsi testimoni" che lo accusarono di fare discorsi diffamanti contro Mosè, contro Dio, contro il Tempio e contro la Legge.

Il resto è notorio. Stefano fu trascinato dalla folla infuriata davanti al Sinedrio e lì costretto a giustificarsi. I particolari restano oscuri e il testo lucano sembra oscillare tra il racconto di un linciaggio e quello di un regolare processo. Comunque sia l'accusato venne interrotto mentre pronunciava il discorso in propria difesa, picchiato davanti alla città e lapidato sotto gli occhi di Paolo, il futuro apostolo dei pagani.
Un saluto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.