Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

M.ary4 19/04/2021 ore 11.14.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Avete mai visto i gnomi , folletti , fate , elfi ... ?

Sono sempre stata affascinata da queste creature dei boschi , forse sono solo personaggi di fantasia però c'è chi sostiene che esistono veramente e girando in rete si trovano anche spiegazioni serie della loro esistenza , ci sono anche video dove sono stati avvistati!
Ci tengo a precisare che non voglio sapere se esistono veramente tanto se cosi fosse chi non li ha mai visti direbbe che non esistono a prescindere! Vorrei sapere invece , da chi ci crede o chi li ha visti , qualcosa in più riguardo a questo piccolo popolo.... per esempio come si fa a contattarli?
8611971
Sono sempre stata affascinata da queste creature dei boschi , forse sono solo personaggi di fantasia però c'è chi sostiene che...
Discussione
19/04/2021 11.14.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KitCarson1971 KitCarson1971 19/04/2021 ore 11.51.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Avete mai visto i gnomi , folletti , fate , elfi ... ?

Può sembrare incredibile, ma pur nei tempi difficili in cui ci dibattiamo, le classiche "apparizioni" di "esseri ed esserini" dagli strani vestiti, non sono affatto diminuite. Non si ritrovano solo nei racconti popolareschi di gnomi, fate, folletti ed altri "spiriti" che si aggirerebbero non solo nei boschi, nelle case coloniche e nei piccoli paesi del Nord. Nonostante la logica si opponga, queste manifestazioni sussistono ancora. Vanno certamente vagliate, con mente aperta, non lasciandoci imbrigliare troppo facilmente "dall'assurdità" dell'argomento.

la credenza negli "spiriti di natura" diffusi nei prati e nei boschi, è giunta fino a noi diventando ancor più parte integrante di alcune forme di occultismo che definiscono questi esseri come "spiriti elementali" (spiriti degli elementi), in riferimento ad una tradizione magico-esoterica tendente alla famosa tetrade terra-acqua-fuoco-aria: una tradizione parallela alla filosofia e all'approccio pre-scientifico verso le potenzialità della natura.

Non penso che tutto debba essere incluso nell'immaginaria incarnazione dei desideri e delle paure più istintive dell'essere umano, che da un lato ne trae un'immagine benevola, benefica e protettrice, e dall'altra un'immagine malefica o, quantomeno dispettosa ed inquietante. Va ricordato che anticamente, nella Grecia e Roma antica, sembra che gli uomini avessero una dimestichezza di rapporti con gli dei e semidei secondo una gerarchia che andava dai Signori dell'Olimpo fino agli dei minori che si "accontentavano" di piccole aree di spazio terracqueo...

Restano le testimonianze, le "apparizioni", di queste minime creature che, a mio modo di vedere, andrebbero raggruppate in almeno due ipotesi: una a livello soggettivo (allucinazione, proiezione autosuggestiva, ideoplastia), e l'altra molto più oggettiva (manifestazione spiritica). La stessa tradizione indirizza alcune forme direttamente a questi esseri. Quindi se da un lato possiamo inquadrare queste manifestazioni alla soggettività e alla complessità della psiche umana, le manifestazioni vere, oggettive, magari viste da più persone, andrebbero riferite ad un ipotetico intervento di carattere infestatorio di entità spirituali dalla ancora scarsa autocoscienza integrale. Ma non solo...
E' questa solo una porzione del fenomeno, che di per sè è molto più vasto e complesso, per il quale le ipotesi, spesso diametralmente opposte non mancano...
Un saluto
M.ary4 M.ary4 19/04/2021 ore 12.30.17 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 :

Grazie mille della risposta! ma tutte queste cose che hai scritto le sai solo perchè ti sei documentato o perchè ne hai una conoscenza diretta? cioè nel senso , tu sai anche come si contattano?
io per esempio sono convinta di averne visto uno in casa da piccola mentre giocavo con mia sorella! ci hanno sempre detto che è stato frutto della nostra fantasia ma sono pronta a giurare ancor oggi che l' ho visto davvero!!! vorrei poterne vedere uno anche adesso.....ma loro comunicano con noi in qualche modo?
M.ary4 M.ary4 19/04/2021 ore 12.36.31 Ultimi messaggi
segnala

........ intendo dire , anche se non li vediamo loro comunicano con noi in qualche modo?
perchè a me capita spesso anche di sognarli.....
KitCarson1971 KitCarson1971 19/04/2021 ore 14.00.27 Ultimi messaggi
segnala

Aggiungiamo qualcosa... innanzi tutto, quando questo tipo di ricerche, seppur ispirate, fanno parte di un bagaglio altrui, non potrnno MAI definirsi tangibili. Le indagini personali dunque devono NECESSARIAMENTE svolgersi, fino a portare l'oggettività dove prima albergava la soggettività. é comunque questo un campo minato, dai risvolti talora solo psichici. La loro presenza l'ho accertata in tre occasioni, in una delle quali molto prolungatisi nel tempo rispetto alle altre due, mi sto riferendo ai risultati ottenuti in una seduta medianica.

Il "Piccolo Popolo" ha ispirato poeti come Goethe, narratori come Tolkien (gli Hobbit) nel suo libro "Il signore degli anelli", poi diventato più di un film, ed anche per musicisti come Schubert. Aleister Crowley lo definiva il Popolo dei sogni, aggiungendo che Pan non è morto, ma vive tuttora... Non vanno poi dimenticate due importanti opere del '600: "Il Conte di Gabalis", scritto dall'abate francese Mountfaucon de Villars, di dichiarata ispirazione rosacrociana e "Il regno segreto" del presbitero scozzese Robert Kirk, ispirato, sembra, sulle sue dirette esperienze, il quale non fu più visto, sparendo letteralmente subito dopo aver terminato il manoscritto. Si disse che fosse stato rapito dalle fate...

Va sempre considerato che il mito del Piccolo Popolo, rivive ancora ai giorni nostri, conservando i suoi confini presso ad ogni cultura di ogni popolo in terra, come una sorta di magia si nutre del Folklore delle culture spesso emarginate, suscitando gli entusiastici studi del notissimo Charles Fort. La domanda va fatta: chi sono questi esseri "soprannaturali" che appaiono in tutte le mitologie popolari? Possiamo considerarli personaggi di fiabe oppure reali entità che hanno un'esistenza parallela a quella umana seppur distinta sotto il profilo spaziale temporale? Spiegazioni vere non si conoscono. Illazione più illazione meno...

Per San Agostino si trattava di angeli ribelli che tentavano di prendere il posto di Dio, mentre per altri, più caritatevoli... erano si angeli ribelli, ma che poi si erano dissociati da Satana e dai suoi compagni... Dio con le sue stesse mani avrebbe arrestato la loro caduta, e mentre i più cattivelli furono confinati nelle viscere della Terra, nelle caverne e nelle miniere (come gnomi e coboldi...), gli altri andarono ad abitare nelle fonti, nelle piante e sui fiori (silfidi e fate...), od anche nelle stesse abitazioni degli uomini (spiritelli benigni...) per aiutarli senza compenso nelle loro fatiche (con alcune varianti...). Miti? senza dubbio. A questi miti si oppose un serio studio effettuato da David McRitchie, per il quale le Fate altro non sarebbero che le progenitrici della razza Celtica nonchè maestre delle loro arti magiche. Ma allora, esistono veramente queste fantastiche creature? Ci sarebbero delle "prove"...
Un saluto
M.ary4 M.ary4 20/04/2021 ore 08.25.43 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Ci sarebbero delle "prove"...

Si ho visto in giro che ci sono le prove! io la prova l' ho avuta xchè li ho visti! era uno gnomo !!!
è spuntato fuori all' improvviso davanti a me e mia sorella mentre eravamo sul tappeto a giocare nella nostra cameretta! e sai con che cosa stavamo giocando? con i puffi!!! è corso via da un' angolo velocissimo facendo un verso strano , noi lo abbiamo subito rincorso ma come è uscito fuori dalla cameretta è sparito!!! aveva il cappello a punta rosso ! nessuno ci ha creduto tutti hanno associato l' episodio al fattore "immaginazione" di 2 bambine che giocano con i puffi e vedono gli gnomi!!
mi sono sempre chiesta cosa può essere stato a scatenare l' evento ? e poi negli anni li ho sognati ! mi chiedo xchè vogliono comunicare.... ho sentito che bisogna stare attenti a contattarli xchè potrebbero arrivare quelli cattivi , ma io quando l' ho visto non mi ha fatto paura ! non mi è sembrato assolutamente qualcosa di negativo anzi mi fanno tenerezza ! simpatia anche!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.