Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta 05/06/2021 ore 20.33.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)la Forza e il principio divino

OK
vorrei parlare di questo argomento legato al Jedismo.
Di solito non lo faccio in questo forum perché me ne occupo in altro modo, ma qualcuno potrebbe essere interessato.
Intanto vorrei dire che la critica che maggiormente emerge verso il Jedimo è che è ridicolo fare di una religione qualcosa visto in un film.
Qualcuno ha ribattuto dicendo che è stato già fatto qualcosa di simile traendo ispirazione da un libro.
In realtà si può percepire un principio divino in molti modi.
Che sia un credo (come nel caso del Jedismo), di una religione o qualcosa di inerente a fede o fiducia poco importa, l'ispirazione è ispirazione.
Il Jedismo crede nella Forza, che viene considerato nel credo jedista un principio divino.
Questa non è una visione assolutistica, ma (ovviamente) per usare un eufemismo...
se ad una persona piace il formaggio cercherà di mangiare formaggio :p
Io credo nella Forza, quindi scusatemi se parlo di "principio divino" e non di Dio.
Il principio divino è una cosa in comune, ma la Forza è la Forza.

Che la Forza sia con voi
8613359
OK vorrei parlare di questo argomento legato al Jedismo. Di solito non lo faccio in questo forum perché me ne occupo in altro...
Discussione
05/06/2021 20.33.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KitCarson1971 KitCarson1971 06/06/2021 ore 16.15.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: la Forza e il principio divino

@EtaPeta :
Ciao egregio. Sul Jedismo mi sono già espresso in precedenza, un post dopo un tuo post... Su questo tuo "nuovo" incedere, di primo acchito avrei voluto far seguire un BAH!! Non l'ho fatto per educazione, e per rispetto per te, come per tutti, che è doveroso. La tua "religione" (che tale NON è) mi fa incarognire verso un bieco materialismo, quasi si preferisse una bambola gonfiabile a femmine niente male e in carne ed ossa...

Cercherò di spiegarmi meglio: tutte, ma proprio TUTTE le religioni e le tante loro derivazioni, en resumidas cuentas (in fin dei conti), altro non fanno che inneggiare e fideisticamente considerare UNA FORZA CHE LI SOVRASTA. Chiamala pure come te pare, Cristianesimo, Buddhismo, Baha'ismo, Induismo, Brahmanesimo, Confucianesimo, Islamismo, Shintoismo, Sikhismo, Società Teosofica oppure i Testimoni di Genova, occhessò... Giudaismo, il culto dei Mystery Eleusini, e poi ecc ecc e eccccc... Questo per dire che non hai scoperto nulla caro amico, perchè il TUTTO si riduce (si fa per dire...) ad una sola cosa che Accomuna Qualsiasi Culto, religioso o dottrinale che esiste su questo granello di polvere perso nello spazio: LA FORZA, un quid che SOVRASTA noi e tutto ciò che ci circonda, anche quella parte di materia (che figura alla fin fine la più CONSISTENTE) che noi, erroneamente crediamo inanimata.

Anche il tanto discusso Gnosticismo contempla questa energia, questa forza. Lo Gnosticismo non costituisce affatto una degenerazione dello stesso Cristianesimo, perchè in realtà risale ad elementi pre-esistenti, da religioni misteriche più antiche, fino a sbarcare nelle filosofie ellenistiche.

Questa menzione è per dire che pure questa tendenza religiosa alla fine si "appoggia" allo stesso Gesù cristiano, considerandolo una figura salvifica. Lo Gnosticismo, così come altre correnti religiose, si è frantumanto in diverse parti, inutile qui elencarle, voglio solo dire che considera una FORZA (chiamata Dio), dalla quale procedono innumerevoli Spiriti Eterni, detti EONI, formanti il Pleroma, dalla quale energia (e tramite un Demiurgo inferiore) "degenera" il mondo attuale. Ed è per questo che, secondo lo Gnosticismo, che la VERA FORZA (Dio) ha mandato un'altro EONE, Gesù, per riparare al mal fatto e far di nuovo riaffiorare la scintilla divina presente in ogni uomo.
Più breve non ho potuto essere. Un saluto
EtaPeta EtaPeta 06/06/2021 ore 18.29.55 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 :
Ho scritto questo thead per le eventuali persone interessate all'argomento "Dio/Forza"(e lo ho scritto nel post).
Non era necessaria una risposta, tuttavia ti ringrazio per la tua.
Si vede che sei una persona intelligente e colta (magari un pochino egocentrica però) ed ho gradito le tue precisazioni.
OK il Jedismo non è una religione, ma di fatto lo ho scritto nel post che si tratta di un credo.
Inutile ribadire altro.
Anche io sto cercando di essere il più breve possibile.
Tuttavia non te la prendere se ti dico che non mi hai convinto.
Ambasciator non porta pena.
Io do il messaggio non ne sono responsabile.
Se mi permetti il sarcasmo...
se non vuoi essere salvato dal Jedismo non c'è problema io non salvo nessuno. :p
KitCarson1971 KitCarson1971 06/06/2021 ore 20.46.38 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
se non vuoi essere salvato dal Jedismo non c'è problema io non salvo nessuno. :p

Peccato che tu non mi voglia gettare il salvagente/jed... se questo credo ha salvato te... poteva fare altrettanto con il sottoscritto. Vabbè, pazienza andrò remingo a ramengo per il Cosmo come il pilota Solo...

Quello che (seriamente) volevo dire, è che fin dai primordi, l'essere umano non ha mai smesso di interrogarsi sulla propria sorte. Del perchè della vita, delle malattie, del destino e della morte. Tutte cosucce inconoscibili allora come ora, pur con l'intima necessità e l'impulso di cercare la felicità. Sono questi stimoli che ci portano inconsciamente o meno, verso energie e forze che trascendono l'intelligenza e la volontà, il bene e il male. Per questo siamo da SEMPRE INCESSANTEMENTE alla ricerca di risposte a questi dubbi, a queste esperienze verso limiti invalicabili.

Le risposte ovviamente latitano, sono perdipiù risibili, ma ciò non impedisce di cercare forze, visioni, concezioni, fondanti su un PRINCIPIO D'ENERGIA (tu continua pure a chiamarla FORZA, è la stessa cosa), nel tentativo di comprendere conoscenze, norme e valori affidandoci ad una delle tante religioni, o pseudo tali, ordini, movimenti, culti, ecc. I nostri stessi limiti ci invogliano a questi tentativi di "comprendere" e in seguito di "credere".

Fai un pò tu caro amico se desideri avere pareri altrui, basta solo che lo accenni, non avevo capito che stavi bene lo stesso. Io ho dei grandi limiti a leggere tra le righe.
Un saluto
gaetanoficarra gaetanoficarra 09/06/2021 ore 22.11.46 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.