Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta 29/09/2021 ore 17.07.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)religione ed "opere di buona volontà"

Fede speranza e carità.
Queste sono le tre virtù teologali.
A mio parere c'è qualcosa di pìù importante e questa cosa è la missione ("opere di buona volontà").
Bisogna evitare l'accidia (peccato capitale) e bisogna alimentare la speranza.
Facendo una analogia la speranza è come una candela, fino a quanto è accesa altre persone possono riaccendere le "candele" che hanno bisogno di essere riaccese.
8616385
Fede speranza e carità. Queste sono le tre virtù teologali. A mio parere c'è qualcosa di pìù importante e questa cosa è la...
Discussione
29/09/2021 17.07.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
KitCarson1971 KitCarson1971 30/09/2021 ore 20.43.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: religione ed "opere di buona volontà"

@EtaPeta scrive:
bisogna alimentare la speranza.

Mi sembra che il ministro (speranza) non debba essere alimentato, l'ego potrebbe esplodergli, così come i danni che provoca il suo reiterato inneggiare ai vaccini.
EtaPeta EtaPeta 04/10/2021 ore 09.50.35 Ultimi messaggi
segnala

Non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.
A mio parere è difficile che qualcosa di piccolo come la speranza diventi qualcosa di grande come una rivoluzione.
Ci sono ovviamente le dovute eccezioni nella storia, ma quelle erano "accompagnate dalla fede".
KitCarson1971 KitCarson1971 04/10/2021 ore 14.25.14 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
Non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.
Che teeeenero.... Mi sembrava evidente!
:..............
A mio parere è difficile che qualcosa di piccolo come la speranza diventi qualcosa di grande come una rivoluzione.

Che teeeenero. La speranza è di per sè rivoluzionaria. La SPERANZA s'incarna da sempre nel corpo di un Avatar o di un Logos, un modo come un altro perchè Dio si manifesti su questa piccola terra. "In principio era il Verbo e il Verbo era presso a Dio... il Verbo si è fatto carne ed abita presso a noi". La differenziazione tra le religioni rivelate sono come grandi onde di maree che fluiscono dall'Oceano dell'Infinito al nostro mondo finito, e che sono meravigliosamente dissimili l'una dall'altra, in quanto ciascuna porta l'impronta dell'Unica Verità da cui scaturiscono.

Tale impronta avendo la qualità dell'unicità, e, nello stesso tempo, profondamente simili in quanto il contenuto ESSENZIALE del messaggio che reca è l'UNICA VERTA'. Ne consegue che le vie e i sentieri di ritorno, parimenti dissimili e simili, sono, come vuole il proverbio arabo, "tanti quanti i respiri dell'umanità". Il Sufismo, ossia il misticismo islamico, per dirne una, non è altro che uno dei SENTIERI di ritorno, una delle tante CANDELE, uno dei tanti RESPIRI dell'umanità.

In un certo senso, la meta degli Avatar, che predicano e diffondono le religioni (anche secondarie) da loro stessi rivelate, è quella di "assimilare le anime" esiliate degli uomini per conto dell'Infinità e dell'Eterno, di cui sono la presenza misteriosa nel dominio del (nostro) finito e della (nostra) temporalità.
Un saluto

EtaPeta EtaPeta 05/10/2021 ore 14.44.05 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
"In principio era il Verbo e il Verbo era presso a Dio... il Verbo si è fatto carne ed abita presso a noi"

Non discuto delle altre cose che hai detto.
Ma per quanto concerne il "verbo" vorrei dire qualcosa.
Il "verbo" non riguarda come molti pensano "la parola di Dio".
Il Verbo riguarda lo "spirito trascendentale" divino.
La differenza è sottile ma esiste.
Per esemplificare applichiamo la cosa a me.
Quando scrivo su questo forum non uso il Verbo, ma la saggezza (e o l'intelligenza).
Quando parlo in pubblico uso il Verbo (questo vale per me come per tutti).
"Il segreto" sta in chi sa usare questi metodi di comunicazione e chi invece non lo sa fare.
KitCarson1971 KitCarson1971 05/10/2021 ore 17.05.19 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
Quando scrivo su questo forum non uso il Verbo, ma la saggezza

:...................

Sempre più tenero... Potrei risponderti rischiando l'enfasi, ancor peggio se scambiato per metodo coercitivo... ma poi chi lo sentirebbe il tuo ego...
Un salutone vecchio mio, sempre e comunque

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.