@segni.sullasabbia scrive:
proprio a digiuno di certe nozioni non dovresti essere.
Ciao,
Molte volte mi sono imbattuto su programmi scientifici di fisica teorica che erano molto difficili da comprendere, non tutti sono programmi facili, sono molto belli quelli di origine inglese.
Ultimamente sono rimasto affascinato (pur capendo poco) di quello che diceva il narratore circa il legame che esiste tra la Fisica Quantistica ed i 5 sensi dell'uomo.
Tale documentario spiegava come il corpo umano tramite la fisica quantistica fa funzionare i 5 sensi,
non era alla portata di tutti.
Anche spiegazioni troppo dettagliate inerenti la relativita' generale e ristretta di Einstein mi sembrano piu'idonee per un pubblico gia di per se preparato.
Inoltre in molti documentari per lo piu' di carattere medico/fisico/astronomico danno per scontato una base di partenza a livello universitario perche' fanno riferimenti veloci a legami tra scienziati ma non si fa tempo a cucire il tutto.
Ultimamente mi e' rimasto impresso che la Penicillina non e' stata scoperta da Fleming come ci perviene dai libri,
egli scopri' solo che doveva esistere un legame tra alcuni funghi ed i batteri, ma non capi' mai cosa avveniva e mori senza mai scoprirlo,
molti anni dopo altri scienziati ripresero quei studi abbandonati e capirono cosa avveniva, la scoperta fu addebitata a Fleming ma in realta'non fu precisamente cosi.
-----------
UNo sceneggiato che ricordo con molto affetto e' La Freccia Nera del 1968 con la regia di Anton Giulio Majano,
sempre di quegli anni andava in onda L'Odissea narrata dal poeta Ungaretti, la notte non dormivo perche' mi faceva paura sognare le sue espressioni del volto nel raccontarla.
-----------
Per quanto riguarda Byoblu'lo trovo non in linea con quanto ci arriva dai mass media tutti, ti fa almeno ragionare da altri punti di vista, poi chiaramente ognuno deve tirare le proprie conclusioni, ma sempre tenendo la testa sgombra da preconcetti.
nel mio caso l ho conosciuto agli arbori della nascita della Sars/covid, raccontavano (i medici) altre storie molto diverse di quelle che si sentivano,
mi convinsero che quello che dicevano era giusto ed oggi posso affermare che avevano pienamente ragione a dispetto di tanti altri esperti/attori da tv