@Messicanoss8 scrive:
I 4 elementi nei pianeti del sistema solare se hanno una corrispondenza non lo sapevo ho fatto una ricerca al volo poi vediamo.
Trattare i pianeti corrispondenti agli elementi, è più materia di occultismo/alchimia/simbolismo.
Entrare invece nel mondo dell'Astrologia, anche solo il potersi chiedere che cos'è, vuol dire potersi mettere (anche) contro la razionalità... Non che non l'abbia studiata, ma non mi ha mai convinto del tutto. Il pubblico non gli manca, dal momento che quotidianamente legge il proprio oroscopo su quotidiani e rotocalchi, con un misto di attesa "magica". Comprendo quindi chi guarda dall'esterno e ritiene difficile integrare le affermazioni dell'Astrologia con una mente razionale, peggio ancora in ambito scientifico...
Va da sè che è doveroso ammettere una certa influenza (più volte dimostrata) della (vicina) Luna sulle maree, sulla crescita di ortaggi, ecc. Ma anche del Sole sulle perturbazioni terrestri, ma per il resto si è restii ad ammettere che altri pianeti, anche molto piccoli e distanti, possano per qualche oscura modalità incidere sulla nostra vita. Si può in definitiva concedere che la posizione dei Pianeti e la loro influenza su di noi non essendo quantificabile con gli attuali strumenti, possano ugualmente "influenzare" l'essere umano tramite una serie di "radiazioni" per il momento non ben identificabili.
Penso sia giusto essere scettici, non lo sono però i preconcetti a prescindere, nati senza avere prima preso in esame la materia. Do quindi merito al filosofo John Locke: "L'avere pregiudizi su opinioni altrui prima di averle approfondite non dimostra tanto la loro invalidità, quanto la nostra presunzione". Condannare senza essersi dedicato a ricerche rigorose equivale ad assumere un atteggiamento estraneo a quello del vero ricercatore, ma anche alla scienza, considerando la scienza un ricorso permanente al metodo sperimentale.