Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

OmbrediLuce 06/05/2024 ore 06.00.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il mostro di Firenze

La mia bellissima città è nota anche per uno dei misteri più intricati della storia criminale italiana. I delitti seriali consumati dal 1974 al 1985 che hanno visto la morte di 7 coppie ed allo stato attuale nessun colpevole, solo indizi, varie piste seguite tra le quali quella esoterica, la più fantascientifica a pensarci oggi ma se torniamo negli anni 70'-80' forse probabile per il fervore che certe tematiche avevano in quegli anni. L'intreccio di personaggi legati a questi omicidi da una parte potrebbe far pensare ad una macchinazione con un vertice che ordinava le esecuzioni ed una manovalanza che eseguiva. Poco credibile secondo me che un' "alto" vertice massonico si servisse di bifolchi contadini per avere il materiale utile ai loro pseudo riti, con il rischio che tra un bicchiere di vino e l'altro qualcuno di questi tamarri si lasciasse sfuggire qualcosa. Eppure la pista esoterica è sostenuta ardentemente da diversi personaggi che ci hanno ricamato sopra uno scenario da film. Resta un mistero irrisolto, un brancolare nel buio degli inquirenti tra depistaggi e abbagli colossali. Di recente i parenti delle ultime vittime francesi hanno chiesto la riapertura del caso ed è uscito fuori l'ennesimo scherzo di questa storia paradossale. Sembra che la tenda dove sono stati uccisi i due ragazzi, quella conservata agli atti non appartenga ai due ragazzi. Che dire, non se ne uscirà mai se non con un colpo di fortuna chissà magari con qualche ritrovamento in una vecchia casa abbandonata. Ho vissuto quegli anni con un senso di paura ma anche di beata incoscienza data dall'età, dalla voglia di sfida e dal pensiero che nulla poteva accadermi. E come tanti altri ragazzi anche io ho vissuto l'esperienza allucinante di vedere un'enorme testa avvicinarsi al finestrino della macchina in una sera d'estate e senza neppure sapere come, aver messo in moto l'auto e fuggiti via con il cuore in gola. C'erano i guardoni in quegli anni, un mondo di persone squallide che si aggiravano a guardare le coppie appartate in auto. Su Firenze l'ombra del mostro è sempre presente, anche oggi a distanza di anni, il fatto di non aver trovato un colpevole fa sentire gli echi instancabili di quei poveri ragazzi, tutti miei coetanei che ancora gridano giustizia.
8655363
La mia bellissima città è nota anche per uno dei misteri più intricati della storia criminale italiana. I delitti seriali...
Discussione
06/05/2024 6.00.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Messicanoss8 Messicanoss8 06/05/2024 ore 19.53.38
segnala

(Nessuno)RE: Il mostro di Firenze

@OmbrediLuce :

Se continuano a dire che sono omicidi ‘ esoterici è per la dinamica o le prove se no non ha senso. Con qualche ricerca si risolve mezzo dubbio.
KitCarson1971 KitCarson1971 06/05/2024 ore 21.06.28 Ultimi messaggi
segnala

Ad inizio 1995, a gruppo appena formato, in una delle prime sedute medianiche, da sciocconi inesperti quali eravamo e non tenendo nel giusto conto gli insegnamenti dei maestri che non davano mai la precedenza ai fatti del mondo, ma a quelli dello spirito, osammo chiedere se Pacciani fosse l'artefice di quei delitti. Dopo il giusto ammonimento nei nostri confronti, per zittirci, e tramite il nostro medium, ci disse che il colpevole era uno che aveva un piccolo rifugio fatto con assi di legno, dal quale sparava agli uccelli. La sua posizione era collinare, fuori Firenze, con davanti un prato d'erba incolta e in declivio e alle spalle una macchia di bosco. Non volle specificare altro e noi non osammo insistere.

Postscrittopoi: Sul Medium che molti pensano sia chissà che. In realtà tutti noi siamo medium potenziali, con la possibilità di mettersi in contatto con i piani superiori di esistenza. La possibilità e la qualità del contatto dipendono esclusivamente dal grado di evoluzione dell'individuo, che non ha niente a che vedere con cultura e studi attinenti.
20804112
Ad inizio 1995, a gruppo appena formato, in una delle prime sedute medianiche, da sciocconi inesperti quali eravamo e non tenendo...
Risposta
06/05/2024 21.06.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
OmbrediLuce OmbrediLuce 07/05/2024 ore 06.10.26 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Dopo il giusto ammonimento nei nostri confronti, per zittirci, e tramite il nostro medium, ci disse che il colpevole era uno che aveva un piccolo rifugio fatto con assi di legno, dal quale sparava agli uccelli. La sua posizione era collinare, fuori Firenze, con davanti un prato d'erba incolta e in declivio e alle spalle una macchia di bosco. Non volle specificare altro e noi non osammo insistere.

Penso che la verità sia proprio quella. Forse non si ha la percezione di quante persone vivono ai margini della società e in un mondo come quello prima del 2000 dove si era liberi di camminare senza che telecamere o cellulari ti potessero immortalare era semplice essere anonimi. Ma non in un paese dove tutti si conoscono e tutti sanno tutto di tutti. La città è sempre il nascondiglio migliore ma qui nella provincia di Firenze come penso in tante altre città del resto c'è una consuetudine ormai dal dopoguerra ad avere pezzetti di terreno in collina dove coltivare, andare a caccia, ecc. ecc. Io vivo a ridosso di un bosco che apparentemente è soltanto un bosco, non si vede nulla dal fuor ma all'interno ci sono vere e proprie casette ristrutturate abusivamente, nascoste tra le frasche, ex capanni per attrezzi o da caccia rimessi a posto per passare qualche ora durante la calura estiva. In alcuni posti non ci si arriva neppure in macchina da quanto sono imboscati. Casette deliziose, tenute benissimo ma rigorosamente nascoste. Negli anni del mostro forse erano rimesse per la legna, chissà, oppure posti di fortuna e arrangiati dove si consumavano tresche amorose o sessuali. Una delle cose più impressionanti che ho trovato girando per i boschi è stata sulle colline di Prato. In mezzo al bosco, vicino ad una radura un grande cerchio fatto con le pietre e dentro tracce di un fuoco spento dentro un pentagramma anch'esso fatto con i sassi, e due teschi di capra o cane o non so che altro messi su due legni. Successe tanti anni fa ma lo ricordo ancora, scappai a gambe levate per l'inquietudine che mi dava quel luogo.
OmbrediLuce OmbrediLuce 07/05/2024 ore 06.12.38 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
Se continuano a dire che sono omicidi ‘ esoterici è per la dinamica o le prove se no non ha senso. Con qualche ricerca si risolve mezzo dubbio.

Fanno una grande confusione con l'esoterismo e le "sette massoniche". C'è sempre stata tanta ignoranza sull'argomento tanto che quando dici "esoterico" la gente pensa subito a "diabolico". E' stato detto che i massoni utilizzavano le parti intime escisse dalle povere ragazze per dei riti egizi di fertilità....ma hanno qualche base concreta queste affermazioni ? O sono frutto di fantasia....
Messicanoss8 Messicanoss8 07/05/2024 ore 22.31.07
segnala

@OmbrediLuce :

Fanno una grande confusione con l'esoterismo e le "sette massoniche". C'è sempre stata tanta ignoranza sull'argomento tanto che quando dici "esoterico" la gente pensa subito a "diabolico". E' stato detto che i massoni utilizzavano le parti intime escisse dalle povere ragazze per dei riti egizi di fertilità....ma hanno qualche base concreta queste affermazioni ? O sono frutto di fantasia....

Il motivo c’ era se non ricordo male erano queste che hai detto che dovrebbero essere accostabili a tanti casi nel mondo quindi andrebbero catalogati sicuro verrebbero fuori dei collegamenti, meglio pensare cose buone che sti fatti strani sono tanti e non basterebbero 10.000 squadre della scientifica per risolvere.
unvecchietto unvecchietto 10/05/2024 ore 11.36.31 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
Il mostro di Firenze

A quei tempi anche io con la mia ragazza ci siamo accampati con la nostra tenda in quei posti,
per i pregi/difetti della gioventu'che ognuno di noi ha passato tanti problemi non ce li si poneva.
dopo questo periodo oscuro,abbiamo messo da parte il campeggio solitario e ci siamo dedicati solo a pensioncine alle nostre portate economiche.

se ti interessa, in tv sono andate in onda 11 puntate su questa storia di Massimo Polidori..

20805002
@OmbrediLuce scrive: Il mostro di Firenze A quei tempi anche io con la mia ragazza ci siamo accampati con la nostra tenda in quei...
Risposta
10/05/2024 11.36.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 12/05/2024 ore 08.04.19 Ultimi messaggi
segnala

@unvecchietto : Grazie, non ricordo se l'ho visto oppure no, alcuni miei concittadini coetanei hanno fatto delle vere e proprie indagini parallele, ci sono due blog "Insufficienza di prove" e "Mostro di Firenze - Monster of Florence" dove si possono reperire gli articoli dei giornali dell'epoca, le deposizioni dei testimoni, gli atti processuali, insomma una raccolta minuziosa su questo mistero che probabilmente resterà tale. Addirittura certe espressioni sono passate nel linguaggio comune, tipo "compagni di merende" utilizzato tutt'ora quando ci si riferisce ad un gruppetto di persone che la sa lunga, che ha atteggiamenti loschi oppure "tu' sembri i' Pacciani" detto in senso dispregiativo ad una persona volgare e gretta. Tanti giovani si sono appassionati a questo caso e ancora vive a Firenze questo senso di smacco, di essere stati gabbati, presi per i fondelli da qualcuno che l'ha fatta franca. E per un maledetto fiorentino è dura da digerire.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.