Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

KitCarson1971 20/05/2024 ore 20.08.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)l'anima (e lo spirito...)

La follia dimostra l'esistenza dell'anima? Per quanto mi consta assolutamente sì. Tralascio il convincimento personale che l'anima sia transitoria, e che a monte di essa alberghi lo spirito, questo sì indistruttibile. Convinzione leggermente diversa (ma complementare) di quella che fu anche di Mario Tobino che, tra le altre sue attitudini fu anche psichiatra. Oltretutto corregionale della mytyca Ombrediluce, cosa da non sottovalutare... :rosa

Riporto uno stralcio del suo pensiero: "Vivendo in manicomio io credo d'aver scoperto che, oltre l'intelletto, c'è nell'uomo l'anima, e che nessuna malattia, nemmeno la più terribile, può arrivare ad incenerire l'anima. Non a caso, del resto, come si legge nei libri di psichiatria, e come io ho potuto constatare di persona, molti malati di mente, quando si avvicina per loro la morte, diventano quasi di colpo tranquilli, si liberano del carcere della propria follia, tornano sereni. Allora ritrovano anche il linguaggio perduto e chiedono per prima cosa di rivedere i parenti, di riannodar quei legami d'amore che parevano aver infranto per sempre. E tutto questo, da che cosa dipende se non dall'anima che riprende il suo dominio sul corpo ottenebrato dalla malattia?"
Fin qui M. Tobino

Confermo il cambiamento mentale citato da Tobino, ma anche fisico per quanto mi consta, avendo osservato di persona, che prima di morire molte persone con la mente devastata da patologie inguaribili o da deterioramenti senili, cambiano atteggiamento, seppur per pochi attimi, ritrovando una vigoria fisica perduta da tempo, al punto di sedersi sul letto, di parlare correttamente, allungando infine le braccia in avanti citando un parente, per gli astanti invisibile, giunto per accompagnarlo fuori da questa realtà.
8655707
La follia dimostra l'esistenza dell'anima? Per quanto mi consta assolutamente sì. Tralascio il convincimento personale che...
Discussione
20/05/2024 20.08.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
OmbrediLuce OmbrediLuce 21/05/2024 ore 06.22.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: l'anima (e lo spirito...)

La vastità di questo argomento è un invito a nozze :-) Prima di tutto non conosco M. Tobino e quindi grazie per lo spunto di riflessione. Fino a poco tempo fa avevo una visione incrollabile sul tema "anima", quella convinzione tenera e umana che ci fa immaginare un proseguimento del viaggio in compagnia dell'anima delle persone che abbiamo amato sulla Terra. Poi con quel dannato vizio di leggere e non fermarmi mai su nessuna "verità" mi sono scontrata con l'evidente stortura di certi aneliti ovvero la nostra pretesa è quella di far proseguire l'ego anche oltre la morte, di restare individui che si ritrovano con altri individui semplicemente in un altro mondo....come può essere così? L'anima è un cappotto che ci serve per questo meraviglioso viaggio, è una sorta di registratore della nostra essenza ma non è quello che poi in qualche modo sopravvive e tantomeno sopravvive con un'identità. L'anima è l'involucro che ci accompagna sulla Terra, quello che ben si manifesta nel momento del trapasso anche se in vita non ci abbiamo mai posto nessuna attenzione e nelle persone affette da tremende patologie è evidente il suo manifestarsi. Viene a prenderci ma il suo viaggio finisce con noi. Dopo entra in ballo lo Spirito che non ha più una dimensione identitaria. Questa ovviamente è solo una visione che però mi torna molto di più perché mi ha aiutato ad accettare il fatto che come individui noi finiamo qui, con questa esperienza, e non accettarlo significa restare aggrappati al proprio ego. Discorso molto lungo, rischio di andare a ruota libera quindi per ora mi fermo qui.
KitCarson1971 KitCarson1971 21/05/2024 ore 21.26.08 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce :

Un "premetto" è d'obbligo. E' giusto, direi doveroso, che ognuno, per quanto gli consta, si ponga il problema del qui e del poi (anima e spirito compresi), enumeri e faccia proprie le intime intuizioni personali. Per quanto mi riguarda giunsi (giungemmo) a conclusioni (del tutto soggettive s'intende) dopo decine di sedute medianiche e solo dopo aver fatto mie (nostre), previo filtraggio, molte delle tante "istruzioni" filosofiche provenienti da maestri disincarnati, comprensivi di una moralità che sovrastava la nostra.

Detto questo, e sempre in ambito soggettivo, espongo brevissimamente il mio parere sull'anima.
L'anima, una volta "liberatisi" dalle pastoie somatiche, non avrà più niente da condividere (in realtà non condivide, ma incamera nozioni terrene utili allo Spirito) con la personalità con cui era prima in contatto, formale, psichica, anagrafica, l'unica (purtroppo) che riusciamo abbastanza bene a conoscere, mentre sussisterà al di là del tempo e dello spazio la personalità REALE, quella del suo nucleo intelligente ed autocosciente, quella realtà che è superiore alla materia e all'anima, così come proponeva anche F. Myers, l'anima vive ed opera silenziosamente nel "subliminale" dell'essere umano che sperimenta così il "diverso da sé" (della sua natura impalpabile) per presentarlo poi allo Spirito. Modalità operative che si susseguono vita dopo vita, come tanti inserti che via via si incastrano nel puzzle (Spirito).
20807631
@OmbrediLuce : Un "premetto" è d'obbligo. E' giusto, direi doveroso, che ognuno, per quanto gli consta, si ponga il problema del...
Risposta
21/05/2024 21.26.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 22/05/2024 ore 06.11.08 Ultimi messaggi
segnala

Riguardo all'attività medianica ho sempre avuto dei grossi dubbi forse dettati dalla mia "sindrome di S.Tommaso", ovvero non avendo mai assistito direttamente ad eventi del genere mi sono fermata sulla porta dello scetticismo. Non intendo dire che i medium siano truffatori o altro, anzi, credo fermamente nella verità delle loro esperienze ma ho sempre avuto il dubbio che si trattasse di esperienze psichiche più che spirituali. Anni fa ho frequentato un gruppo che fa riferimento ad un medium morto negli anni '90 che ha lasciato una serie di "rivelazioni" dal mondo astrale. Le persone che ho conosciuto in quel gruppo sono state testimoni di eventi piuttosto eccezionali, comprese guarigioni da mali incurabili. Ad un certo punto mi sono sentita come un corpo estraneo in quel gruppo, con i miei continui dubbi, il mio scetticismo genetico, mi sono allontanata proprio per non inquinare quella purezza di cuore che animava quelle persone. Eppure nella mia città è esistito ed esiste tutt'ora il Cerchio Firenze 77, una realtà che ha determinato la cultura di un epoca. Se non sbaglio Roberto Setti era un semplice impiegato statale ed al suo funerale in molti non si sono mai spiegati come mai ci fossero personalità da ogni parte del mondo.
20807649
Riguardo all'attività medianica ho sempre avuto dei grossi dubbi forse dettati dalla mia "sindrome di S.Tommaso", ovvero non...
Risposta
22/05/2024 6.11.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
KitCarson1971 KitCarson1971 22/05/2024 ore 20.13.37 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
Ad un certo punto mi sono sentita come un corpo estraneo in quel gruppo, con i miei continui dubbi, il mio scetticismo genetico, mi sono allontanata proprio per non inquinare quella purezza di cuore che animava quelle persone.

Ciao.
Hai fatto il nome di un grandissimo medium (Roberto Setti), ma ancor più grandissima persona. Da noi molto ammirato per ciò che di prima mano, venimmo a sapere in seguito alla sua dipartita, avvenuta a soli 53 anni. Il "Cerchio 77" esiste ancora, ma con lui risultava essere uno dei Centri più prestigiosi e seri nella sperimentazione e negli studi medianici. Roberto Setti è stato il silenzioso umile animatore per oltre 20 anni dedicandosi a quelle sperimentazioni, che egli sentiva come missione, come impegno verso l'umanità. Non vi ha tratto alcun lucro, né fama personale, era pago dei risultati veramente clamorosi, di cui si arricchiva il "Cerchio 77". Il rimpianto di non averlo conosciuto per ragioni anagrafiche è tanto.

Adesso che Roberto è passato in quel mondo, che aveva esplorato con la sua anima di veggente, in quel mondo dove ogni problematica si dissolve e nel quale forse, ha trovato la sua vera realizzazione nella luce di una Verità assoluta, come un sublime punto di arrivo, ora che è al di fuori di ogni vanità terrena, si può poter parlare liberamente di lui senza violentare ormai più la sua modestia e la sua umiltà, affermare senza ombra di dubbio che fu uno dei più grandi medium a incorporazione e a effetti fisici, tangibili: materializzazioni, apporti, psicocinesi, telescrittura, ecc.

Ma se il ricordo del "Medium" è incancellabile, ancor più incancellabile è il ricordo di lui come uomo, come essere umano, per chi ebbe la fortuna di poterlo conoscere personalmente. La sua era una bontà NON condizionata, per l'espressione di calda amicizia che sapeva trasmettere, la serenità e la dolcezza che infondeva attorno a sé, sono sensazioni che hanno potuto trasmetterci chi l'ha conosciuto personalmente, e anche per noi come gruppo, formatosi in seguito, diventarono un patrimonio di ricordi indimenticabili.
20807862
@OmbrediLuce scrive: Ad un certo punto mi sono sentita come un corpo estraneo in quel gruppo, con i miei continui dubbi, il mio...
Risposta
22/05/2024 20.13.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
OmbrediLuce OmbrediLuce 23/05/2024 ore 06.23.56 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Ma se il ricordo del "Medium" è incancellabile, ancor più incancellabile è il ricordo di lui come uomo, come essere umano, per chi ebbe la fortuna di poterlo conoscere personalmente. La sua era una bontà NON condizionata, per l'espressione di calda amicizia che sapeva trasmettere, la serenità e la dolcezza che infondeva attorno a sé, sono sensazioni che hanno potuto trasmetterci chi l'ha conosciuto personalmente, e anche per noi come gruppo, formatosi in seguito, diventarono un patrimonio di ricordi indimenticabili.

E' esattamente come ne ho sempre sentito parlare qui a Firenze, insieme ovviamente a chi lo ha invidiato e considerato un illusionista e anche peggio per non parlare dell'ambito ecclesiastico dove i medium sono considerati portavoce del demonio. La realtà invece è che l'onda di bene che ha portato a migliaia di persone sia come uomo che come medium è ancora oggi viva e pulsante. Dai frutti si riconosce l'albero.
20807909
@KitCarson1971 scrive: Ma se il ricordo del "Medium" è incancellabile, ancor più incancellabile è il ricordo di lui come uomo,...
Risposta
23/05/2024 6.23.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 25/05/2024 ore 07.51.34 Ultimi messaggi
segnala

Seguo da qualche tempo il canale della Libreria Cavour Esoterica dove, tra i vari relatori su you tube, c'è Giorgio Rossi, personaggio colorito, a primo impatto può lasciare interdetti ma andando oltre le apparenze penso che nel suo modo particolare di approcciarsi al pubblico che ascolta ci sia un'animosità "di pancia" tipica delle persone integre che si fanno prendere la mano dall'ego salvo poi rientrare nei ranghi della comprensione. Questo video sull'anima che non si reincarna ha suscitato un vero e proprio subbuglio tra gli utenti che lo seguono.
20808266
Seguo da qualche tempo il canale della Libreria Cavour Esoterica dove, tra i vari relatori su you tube, c'è Giorgio Rossi,...
Risposta
25/05/2024 7.51.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 25/05/2024 ore 10.43.36 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce :

Non conoscevo Giorgio Rossi. Ascoltandolo per 5 minuti del video che hai proposto, non mi risulta particolarmente simpatico ma, a parte la simpatia, sta dicendo praticamente le stesse cose fatte nostre già alla fine dell'anno 1995. Per le esperienze dettate dai maestri e per le conseguenti filosofie condivise, l'ho già detto, ma vado a ripeterlo, per quanto mi consta ovviamente. La cosidetta anima non ha funzione reincarnativa, perché è sempre e in ogni caso lo Spirito che decide tempo e luogo dove immettere in un corpo somatico un quid (vero e proprio registratore degli avvenimenti terrestri che lo aspettano) che noi chiamiamo "anima", la cui funzione è quella di accompagnare l'essere umano nella sua vita, disintegrandosi pure essa DOPO il corpo che condivideva, previo il riferire allo spirito TUTTE le sensazioni che il corpo mortale ha provato in vita.

Quindi, come detto, tutto il bene e il male, la gioia e il dolore, è in funzione dello Spirito, scintilla del fuoco divino. Lo Spirito quindi va visto come una contrapposizione alla densità materiale, indipendente alle sue leggi, anzi, impone alla materia la sua volontà e le sue finalità, non essendo legato ai limiti spaziali - temporali. Nelle concezioni spiritiste lo Spirito è considerato il solo principio immortale dell'individuo, il suo IO più profondo, diverso non solo dalla mente, che è una facoltà dell'uomo legata alla possibilità del cervello e del sistema nervoso, ma ANCHE dell'anima, la quale, ripeto, dopo la morte mantiene (per un lasso di tempo variabile) i caratteri che erano propri del vivente e rimane legata al suo corpo astrale, residuo semimateriale del corpo materiale.
20808270
@OmbrediLuce : Non conoscevo Giorgio Rossi. Ascoltandolo per 5 minuti del video che hai proposto, non mi risulta particolarmente...
Risposta
25/05/2024 10.43.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 26/05/2024 ore 07.12.33 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : Non è un concetto facilissimo da digerire ma comunque è quello che la Tradizione insegna dall'inizio dei tempi. Ma allora, domando, nelle sedute medianiche dove attraverso il medium si manifestano parenti, amici, persone conosciute, cos'è che esattamente si manifesta ? Sono anime che ancora non si sono disintegrate e che quindi mantengono ancora la loro identità ?
20808417
@KitCarson1971 : Non è un concetto facilissimo da digerire ma comunque è quello che la Tradizione insegna dall'inizio dei tempi....
Risposta
26/05/2024 7.12.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 26/05/2024 ore 12.45.31 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce :

In breve. Nelle sedute medianiche si manifesta di tutto e di più… Anche gli psichismi dei presenti. Questo avviene quando i partecipanti non hanno alcuna preparazione di tipo filosofico o, quanto meno su problemi di logica. L'esperienza fa si che ci si premunisca di "filtri" per poter raccogliere ogni elemento a favore di una spiegazione del fatto che non sia o non sia di natura "spiritica" o, detto in termini più chiari, di tipo "intelligente extrafisico".

Una volta che subentra l'esperienza non fallace verso chi si manifesta, ovvero di un reale contatto con una intelligenza disincarnata, di solito subentrano veri e propri maestri con lo scopo di guidare il gruppo che si è composto, dando di solito risposte atte alla crescita spirituale dei partecipanti, non disdegnando di quando in quando di far partecipare parenti e amici, come dici tu, ma anche entità trapassate mai conosciute e/o mai sentiti nominare, se queste possono apportare una qualche ulteriore conoscenza ai presenti la seduta. La "protezione" delle "guide" è fondamentale per impedire intrusioni di basse entità e/o di "gusci" semi-intelligenti o di entità "malefiche".

Le tempistiche reincarnative variano da soggetto a soggetto secondo la "crescita" che un'esistenza terrena ha apportato allo Spirito, da pochi attimi a centinaia dei nostri anni. Per restare sull'identità di chi si manifesta, cito un caso. Disse di essere M. D. morto in moto a 28 anni in un incidente stradale presso un paesino del Veneto. Sepolto in un'altra cittadina, dove era nato e residente. Ebbene, diede anche le indicazioni dove era sepolto. Verificammo poi in seguito le sue affermazioni. Tutto corrispondeva, tranne la fila dove era sepolto, la quarta invece della quinta. Il nostro domicilio era a centinaia di km dal luogo descritto, ci prendemmo comunque l'impegno di verificare. Questo fatto va senza dubbio ascritto come un vero intervento del cosi detto aldilà.

20808452
@OmbrediLuce : In breve. Nelle sedute medianiche si manifesta di tutto e di più… Anche gli psichismi dei presenti. Questo avviene...
Risposta
26/05/2024 12.45.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 27/05/2024 ore 06.30.31 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : Incuriosita dall'argomento, come spesso mi capita, in questi giorni ho iniziato ad ascoltare le registrazioni delle sedute di Roberto Setti, si trovano in rete raccolte in un archivio, penso siano le più importanti. Soltanto ascoltare la sua voce mette in uno stato di profonda pace, per non parlare poi dei concetti, di come sono espressi, considerato che si tratta di registrazioni di quasi mezzo secolo fa è come se fossero senza tempo, non si avverte nessuna nota retroattiva, per una volta ho abbandonato il mio fastidioso scetticismo per la bellezza di una voce.
20808563
@KitCarson1971 : Incuriosita dall'argomento, come spesso mi capita, in questi giorni ho iniziato ad ascoltare le registrazioni...
Risposta
27/05/2024 6.30.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 27/05/2024 ore 20.22.16 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce :

Cara Ombre (con tanta Luce, ovviamente… 8-) ). A cuore aperto… Considerando l'essere umano, con il rapporto comprensivo di un'Anima "agente" e filtro di finalità Spirituali, viene quasi un obbligo considerare e analizzare le tappe del nostro viaggio. Ci renderemo conto che tutto il nostro esistere è un valido "accaduto" secondo regole incomprensibili, a dispetto delle premesse apparenti che ci facevano prospettare un futuro delineato, programmato, che lasciava poco spazio agli eventi che puntualmente poi sono accaduti. Da questa "ricostruzione" possiamo ben vedere che molti elementi che ci caratterizzavano fin da giovanissimi si sono modificati, potenziati o sono addirittura scomparsi. Scorgiamo alcune aspirazioni che sopravvivono ai cambiamenti cui ci ha costretti il "viaggio" della vita, ed altre che sono completamente nuove, createsi durante la strada, come se i segni, gli strascichi, gli effetti impressi dall'esperienza avessero composto un puzzle che ci identifica oggi, ma non lo farà domani.

Il viaggio terreno si arresterà a tempo debito, e fin tanto che apriamo gli occhi a vedere il cielo, noi respiriamo e viviamo, obbligati dalla nostra stessa natura umana a subire gli eventi, per finalità che sormontano questo mondo, intuibili solo da pochi. Il nostro background ci può sostenere nell'accogliere ogni novità dentro e fuori di noi, che si presenta con un ritmo lento, ma inarrestabile. Insomma un'avventura terrena che ci vede protagonisti, perlopiù inconsapevoli di un'OPERA IMPORTANTE da portare a termine, di cui scorgiamo talvolta l'occulto senso profondo, dalla quale siamo a volte cullati, trascinati, sbattuti. Ci sono momenti in cui si vorrebbe far un… cambio di biglietto perchè il cammino ci sembra troppo difficile. Ma non si può, perché ancora prima di essere nella nostra personale situazione, abbiamo concordato le modalità che ci avrebbero interessato in divenire. E allora, seppure offuscati dalla materialità, cerchiamo di capire cosa ha spinto il "Bigliettaio" a compilare questo nostro itinerario così strano, complicato, gravoso.

20808742
@OmbrediLuce : Cara Ombre (con tanta Luce, ovviamente… 8-) ). A cuore aperto… Considerando l'essere umano, con il rapporto...
Risposta
27/05/2024 20.22.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 28/05/2024 ore 06.22.50 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : Grazie per questa bella, profonda e metaforica riflessione sulla vita. Se guardo indietro il mio "accaduto" stento a riconoscermi ma identifico in ogni tappa della vita, in ogni errore, in ogni scelta, un filo sottile e nascosto che sempre ben saldo ha tenuto e tiene insieme tutt'ora ogni evento. Molte volte ho ceduto alla tentazione di maledire questo viaggio che ho intrapreso nel tentativo di dare risposte alle mille domande che hanno sempre girato nella mia mente. Ho invidiato e invidio tutt'ora (non sempre) le persone che non si fanno domande e non se le vogliono fare per pigrizia o perché in fondo va bene così, quelle persone che credono ciecamente ad una religione e vanno avanti così in un moderato quieto vivere. Le invidio perché mettersi in discussione è un processo doloroso e non sai dove ti può portare, quindi non sentire questo bisogno ti mette al riparo da molte incognite. Ma non tornerei mai indietro, per nulla al mondo. Non esiste nulla di più irreversibile dell'"accaduto" quando questo diventa consapevole e non casuale. E' come essere su un vascello che punta ad oriente dove sorge sempre il sole, e con quella certezza incrollabile affronti qualche tempesta ma anche tanto orizzonte. E' un vivere diverso, a volte vorresti cambiare biglietto o addirittura scendere dal treno ma poi ti rendi conto che quel biglietto è unico ed è stato stampato solo per te, per il tuo viaggio. Sarebbe comodo conoscere la destinazione finale ma questo ci metterebbe in uno stato inerzia che mal si concilia con chi invece deve affrontare un viaggio. E' questa in fondo la bellezza, la straordinarietà della vita. Se tu conoscessi in anticipo come va a finire non avresti lo stesso slancio, la stessa passione, la stessa spinta a viverla. E non sarebbe la stessa vita. Se avessimo la prospettiva di un'eternità, se non fossimo oppressi dalle maglie del tempo non saremmo portati a costruire nulla. E' l'incognita che ci fa andare avanti.
20808779
@KitCarson1971 : Grazie per questa bella, profonda e metaforica riflessione sulla vita. Se guardo indietro il mio "accaduto"...
Risposta
28/05/2024 6.22.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 28/05/2024 ore 20.07.29 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
E' questa in fondo la bellezza, la straordinarietà della vita. Se tu conoscessi in anticipo come va a finire non avresti lo stesso slancio, la stessa passione, la stessa spinta a viverla. E non sarebbe la stessa vita. Se avessimo la prospettiva di un'eternità, se non fossimo oppressi dalle maglie del tempo non saremmo portati a costruire nulla. E' l'incognita che ci fa andare avanti.

Condivido. Resto sul "pezzo" (biglietto e Bigliettaio) includendo la religione cattolica, secondo la quale dobbiamo accettare ciò che il Signore ci propone, amando sempre il nostro prossimo, con fede in un "premio" dopo questa vita. Secondo la teoria della reincarnazione, siamo stati noi stessi (coscienza spirituale) a scegliere di rinascere ancora in un corpo, per fare le esperienze che ci mancavano per raggiungere la consapevolezza di essere parte di un Tutto.

Considerare veritiera la reincarnazione permette in un certo senso di cambiare "biglietto", tramutando in positivo le esperienze negative, che si trasformano in una sorta di medicina per lo Spirito e leniscono il dolore dell'essere umano nel suo ambito materiale, che contiene la carne, l'ego, la mente. Ovvio che tra il dire e il fare…, tra il leggere saggi sul tema e cambiare atteggiamento ce ne corre… Ne abbiamo avuta una prova qui recentemente…

Ma da par mio ho notato, in ogni caso, che coloro che sono riusciti a percepire la trascendenza dell'essere, e quindi a sublimare la drammaticità degli eventi della vita, sono persone serene, pacate (più di me di sicuro…), che non giudicano l'agire altrui, ne tollerano le debolezze, ma soprattutto (e forse questo è il passaggio chiave) accettano la propria finitezza e imperfezione, consapevoli del senso del "viaggio".
20809005
@OmbrediLuce scrive: E' questa in fondo la bellezza, la straordinarietà della vita. Se tu conoscessi in anticipo come va a finire...
Risposta
28/05/2024 20.07.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
OmbrediLuce OmbrediLuce 29/05/2024 ore 06.03.26 Ultimi messaggi
segnala

Umanamente siamo creature fragili e impaurite nonostante sembri il contrario. La coscienza ci permette di espanderci quando siamo in vita ma dopo ? Eppure non penso che sia stata soltanto la paura della morte a spingere l'uomo verso una dimensione ultraterrena. C'è molto di più. Anni fa quando mi avvicinai alla Kabbalah ricordo l'inizio di un libro che citava un esempio: un indigeno non si sveglierà mai una mattina con il grande desiderio di un cappuccino perché non sa cosa sia. Ovvero, i nostri desideri sono tarati in base alle nostre conoscenze ed esperienze e ciò che non si conosce lo si può al limite immaginare ma solo se nel nostro immaginario ne esiste comunque l'archetipo. Da questo assunto il libro ne deduceva che il desiderio di eternità, di non morte non può che derivare da uno stato di conoscenza ed esperienza che già abbiamo dentro. Ovvero, come facciamo a desiderare qualcosa che non si conosce come esperienza già acquisita ? Un po' tirato come concetto però ragionandoci sopra è vero. Da quando veniamo al mondo ci rendiamo conto ben presto che ogni cosa ha un inizio ed una fine. Ogni cosa. Perché quindi non accettare anche la nostra esperienza temporale sulla Terra come qualcosa di assolutamente normale ? Non dovremmo avere paura. E soprattutto il senso di eternità dovrebbe esserci completamente estraneo e neppure immaginabile, proprio come il cappuccino per un indigeno. Quindi qualcosa dentro di noi ci dice che il biglietto che abbiamo in mano è relativo ad una tappa del viaggio ma non al viaggio intero. Della visione cattolica rifiuto in modo categorico l'idea che la nostra identità prosegua anche oltre la vita. Risorgere è un concetto che non mi ha mai convinta, neppure quando ero bambina e su questo dettaglio che ho trascurato per tutta la vita sono invece tornata di recente. Perché, mi chiedo, una volta maturato il concetto della morte, intorno ai 9-10 anni non abbracciai incondizionatamente l'idea di rivedere un giorno le persone a me care, su quali basi si posava questo precoce scetticismo ? Ricordo benissimo le sere sul terrazzo di mia mamma a guardare le stelle. Ero piccola, troppo piccola per aver letto o sentito anche di sfuggita qualcosa al riguardo soprattutto in una famiglia di semi atei. Ricordo che stavo lì a guardare e basta e mi sono resa conto solo di recente che quel rito di guardare le stelle che ho mantenuto tutta la vita è un mistero che mi porto dentro, una domanda che non ha bisogno di risposta, forse perché la risposta non posso comprenderla con la mente ma solo con gli occhi e il cuore di un bambino. Ed è da quel bambino che poi, in definitiva sono ripartita :-)
20809068
Umanamente siamo creature fragili e impaurite nonostante sembri il contrario. La coscienza ci permette di espanderci quando siamo...
Risposta
29/05/2024 6.03.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 30/05/2024 ore 17.23.00 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Roberto Setti è stato il silenzioso umile animatore per oltre 20 anni

37 anni
KitCarson1971 KitCarson1971 30/05/2024 ore 21.18.44 Ultimi messaggi
segnala

@segni.sullasabbia scrive:
37 anni

Ti chiedo scusa, non avevo letto la tua precisazione.
Ma non sono i conteggi di 10 o 30 anni che possono aumentare o diminuire la grandezza di un Medium a tutto tondo come Roberto Setti e dei messaggi da lui ricevuti. E' facile cadere nella retorica quando si stendono le lodi di una persona a modo, ma nel caso di Setti non è possibile non farlo. Era un uomo che ha saputo vivere e comunicare, anche quando era confinato su di una sedia a rotelle, senza mai abbandonarsi alla seduzione della sensazionalità, una vita la sua, che pure della sensazionalità aveva il germe, che è riuscito a conciliare un destino inusitato con una esistenza comune, squisitamente comune, ben lontana dalla mediocrità.
segni.sullasabbia segni.sullasabbia 31/05/2024 ore 10.33.00 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Ti chiedo scusa, non avevo letto la tua precisazione.
Ma non sono i conteggi di 10 o 30 anni che possono aumentare o diminuire la grandezza di un Medium a tutto tondo come Roberto Setti e dei messaggi da lui ricevuti. E' facile cadere nella retorica quando si stendono le lodi di una persona a modo, ma nel caso di Setti non è possibile non farlo. Era un uomo che ha saputo vivere e comunicare, anche quando era confinato su di una sedia a rotelle, senza mai abbandonarsi alla seduzione della sensazionalità, una vita la sua, che pure della sensazionalità aveva il germe, che è riuscito a conciliare un destino inusitato con una esistenza comune, squisitamente comune, ben lontana dalla mediocrità.

Certo che no, era solo per dire che gli anni erano molto di più e questo ha permesso di "immagazzinare" una mole di pensieri e di insegnamenti enorme. Assieme a tutti gli altri fenomeni che si sono verificati, tutti gli apporti e tutto il resto. Centinaia di testimoni. Insomma una cosa veramente poderosa.
KitCarson1971 KitCarson1971 10/06/2024 ore 20.45.07 Ultimi messaggi
segnala

L'interesse degli utenti per l'anima è... tangibile, toccante... è un potpourri di post su post e di domande (inevase perchè sono troppe centinaia...), opto quindi per una tematica che interesserà molto meno, magari niente, proprio perchè questo è un sito di mystery e di esoterismo... Ecco perchè un botolo inconcludente e abbaiante qui andava bellamente a nozze sebbene non invitato...
manca davvero la controparte. MASTROOOOO!! 8-) 8-) 8-) Se ci sei batti un colpo (prima che venga a me per inedia sintassica...)
.......................
Entriamo allora nel bosco...
Difficile credere a strane creature, perché noi abbiamo dimenticato l'esistenza di un mondo invisibile e "impregnato" di energie, conosciute, riconosciute e a volte "indirizzate" per taluni scopi da sensitivi più o meno oculati. Presenti ma variabili nei distinti regni: minerale, vegetale, animale e umano. Energie che non interessano più di tanto oggi, con la difficoltà del vivere quotidiano, del combattere per cercare di ottenere una vita dignitosa. Anticamente queste "Energie" erano riconosciute ed erano onorate, ma le religioni monoteistiche c'hanno messo lo zampino… Per non parlar della scienzah che fa della tecnologia un unico binario di apprendimento, comprensivo di processo "logico" che l'emisfero sinistro del cervello deterrebbe.

Un procedere unilaterale che ha obliato e messe all'angolo questo tipo di energie fino a farle quasi scomparire dai ricordi. Certo restano le saghe e i tanti miti, soprattutto nella memoria delle popolazioni del nord Europa. Queste avevano certamente un legame più stretto con quel popolo definito "piccolo", strettamente in sintonia e collegato agli elementi presenti in natura: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

Non tutti sanno che oltre ai 4 elementi ve ne è un quinto, chiamato (alla leggera) Etere. L'uomo ha da sempre a che fare con questo elemento, dal momento che è in simbiosi come uno dei suoi corpi sottili. Ma anche il nostro pianeta, che va ritenuto un essere vivente, ha un suo specifico corpo eterico "visto" a suo modo pure dalla scienza, ma sostenuto per il nostro ed il loro bene, da questi piccoli spiriti della Natura, chiamati in vari modi, dovuto all'elemento a cui sono legati. Ogni popolo li ha definiti secondo il proprio passato culturale/religioso, per esempio i Deva, vengono celebrati e chiamati in Sancrito i Sapienti, "gli splendenti". 8-)
20812791
L'interesse degli utenti per l'anima è... tangibile, toccante... è un potpourri di post su post e di domande (inevase perchè sono...
Risposta
10/06/2024 20.45.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Messicanoss8 Messicanoss8 11/06/2024 ore 12.57.44
segnala

@KitCarson1971 :

Non tutti sanno che oltre ai 4 elementi ve ne è un quinto, chiamato (alla leggera) Etere. L'uomo ha da sempre a che fare con questo elemento, dal momento che è in simbiosi come uno dei suoi corpi sottili. Ma anche il nostro pianeta, che va ritenuto un essere vivente, ha un suo specifico corpo eterico "visto" a suo modo pure dalla scienza, ma sostenuto per il nostro ed il loro bene, da questi piccoli spiriti della Natura, chiamati in vari modi, dovuto all'elemento a cui sono legati. Ogni popolo li ha definiti secondo il proprio passato culturale/religioso, per esempio i Deva, vengono celebrati e chiamati in Sancrito i Sapienti, "gli splendenti". smile

Per il discorso di questo post per L’ anima e lo spirito correlati a questa affermazione che per me è la base del tutto ( Il quinto elemento) un qualsiasi utente che farebbe il botolo veneziano che abbaia sarebbe oltre che stupido all’ ennesima potenza anche un bel po ritardato.
Per questi argomenti o si legge in silenzio e si interviene nel contesto dosando le parole o è meglio stare zitti e non mettere la mano.
Io ancora non mi esprimo per questioni che non voglio ancora approfondire , nel senso che non mi piace sapere troppo e se intervengo sapendo come sono fatto dopo mi metto a fare le ricerche e apro nuovi capitoli da esplorare. Presi questa scelta Più o meno L’ anno scorso e per adesso la mantengo come un confine perché so che è il. Limite massimo finale da raggiungere.
Una persona che si potrebbe definire ‘ saggia ‘ sa che non deve anticipare i tempi ed aspettare che il tutto viene in modo naturale.
KitCarson1971 KitCarson1971 11/06/2024 ore 20.16.18 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 :

A' Messicà… Per rispetto nei tuoi confronti penso sia necessario spiegarmi meglio.
Sul botolo veneziano: non ho mai sopportato chi, come lui (meno male che sono davvero pochissimi…) disprezza il malcapitato di turno (l'interlocutore) spesso ancora PRIMA che questi abbia esemplificato il proprio concetto, scalmanando sul povero utente le sue fobie, il suo mal di vivere, una modalità stupida da tiranno/despota che, su di un sito come questo, NON ha ragione d'essere. Detto questo, ti assicuro che non avendo mai odiato nessuno in vita mia, figurati se potrei mai farlo con un piccolino simile. Io sono fondamentalmente un tipo scherzoso. Non ti garba che lo definisca botolo urlante? Vabbuò, proprio perchè sei tu, faccio un distinguo netto e... lo chiamerò cagnetto abbaiante… Non avendo costui il possesso di zanne per mordere veramente…

Il mio post precedente, lo ribadisco a scanso d'equivoci, era iniziato in modalità scherzosa, pur avendo come base una verità che resta sotto gli occhi di tutti. Questo è un sito che dovrebbe trattare di misteri, insoluti o meno ma, purtroppo, solo di nome. La realtà è quella che è, ed Esoterismo, Paranormale, Alchimia, Spiritismo, PSI in genere, vengono trattati saltuariamente, senza quasi mai entrare nello specifico. Sia chiaro, NON accuso nessuno d'incapacità e/o di negligenza, come sempre amo dire: AD OGNUNO IL SUO. Ed è giusto sia così, ogni essere umano ha un percorso da fare, e soltanto a lui corrisponde QUALUNQUE decisione da prendere, quelle che più egli considera e lo intrigano. Personalmente rimpiango (si fa per dire eh…) le tante schermaglie costruttive avute in passato con l'amicone irpino Mastro 6, col quale tra il serio e il faceto ci si divertiva pure.
OmbrediLuce OmbrediLuce 12/06/2024 ore 06.33.57 Ultimi messaggi
segnala

Sarà solo una mia sensazione ma anche questo forum ha risentito di un pre e di un post Covid. Questa piccola entità biologica ha avuto il potere, in un modo e nell'altro di stendere a tappeto le persone, di minarle nel profondo. E pensare che avrei scommesso sul contrario, mentre eravamo tutti lì chiusi in casa a guardare il cielo dalla finestra. Ero sicura che un momento di introspezione forzata avrebbe spinto a certe aperture. Forse lo ha fatto e si sono aperti gli abissi e quello che prima era solo argomento di conversazione è diventato qualcosa di più graffiante, come un peso sullo stomaco che molti vomitano con un modo di fare offensivo ed altri covano in silenzio prima di fare il botto. Vabbè la bischerata delle 6 di mattina l'ho detta, ora vado a lavorare.
Messicanoss8 Messicanoss8 12/06/2024 ore 12.15.47
segnala

@KitCarson1971 :

AD OGNUNO IL SUO. Ed è giusto sia così, ogni essere umano ha un percorso da fare, e soltanto a lui corrisponde QUALUNQUE decisione da prendere, quelle che più egli considera e lo intrigano. Personalmente rimpiango (si fa per dire eh…) le tante schermaglie costruttive avute in passato con l'amicone irpino Mastro 6, col quale tra il serio e il faceto ci si divertiva pure.

Sono concetti che inevitabilmente cambiano la vita di chiunque e devono essere presi, seguiti, assimilati, concettualizzati, memorizzati, assorbiti, in modo tale da non farli diventare ne pesanti per il loro contenuto ‘ serio ‘ perché appunto spirituale cioè strettamente personale che devono seguire e rimanere possibilmente in linea con la strada da seguire che hai detto di ognuno a livello soggettivo dato che ognuno ha un percorso di vita già iniziato in base all’ età e diverso per tanti fattori da quello di chiunque altro.
In base anche e soprattutto alle esperienze reali e non teoriche studiare e lette in giro che sono quelli che a tutti gli effetti fanno materializzare delle conoscenze reali, se capitano durante tutto il corso dell’ esistenza.
Messicanoss8 Messicanoss8 12/06/2024 ore 18.17.30
segnala

@OmbrediLuce :

Sarà solo una mia sensazione ma anche questo forum ha risentito di un pre e di un post Covid. Questa piccola entità biologica ha avuto il potere, in un modo e nell'altro di stendere a tappeto le persone, di minarle nel profondo. E pensare che avrei scommesso sul contrario, mentre eravamo tutti lì chiusi in casa a guardare il cielo dalla finestra. Ero sicura che un momento di introspezione forzata avrebbe spinto a certe aperture. Forse lo ha fatto e si sono aperti gli abissi e quello che prima era solo argomento di conversazione è diventato qualcosa di più graffiante, come un peso sullo stomaco che molti vomitano con un modo di fare offensivo ed altri covano in silenzio prima di fare il botto. Vabbè la bischerata delle 6 di mattina l'ho detta, ora vado a lavorare.

Relativamente dipende dai gradi di come le persone si sono informate durante il fenomeno della pandemenza. Ci sta chi L’ ha vissuta come un episodio e non ha guardato il lato ‘ etico se è completo il termine per quello che voglio dire in quanto quello che ha fatto davvero la differenza è stato oltre il rischio pandemico capire la composizione dei vax e dei possibili effetti. Chi ha visto solo il lato medico sperimentale senza andare a fondo dorme ancora sonni tranquilli e beati chi invece ha svuotato il piatto a fondo a livello biologico ed ha capito o anche solo intuito le potenzialità genetiche di tali sostanze è arrivato a comprendere situazioni molto più complesse e difficili da interpretare in unica soluzione.
Se per ipotesi L’ hai vissuta come una parentesi di allarme sanitario normale se pure di 2 anni non ti fa ne caldo e ne freddo ma se hai un po’ di intelligenza abbinata anche a degli studi e sei andata a scovare determinati meccanismi che sono la realtà medica attuale per chi sa masticare la medicina moderna e quindi non tutti i medici che prendono il pezzo di carta per fare i soldi pagato dalla mammina e dal paparino per gli anni universitari. Quelli con i controcoglioni sc il termine che studiano e ci mettono il loro cervello in modo personale e non a scopo di lucro.
OmbrediLuce OmbrediLuce 13/06/2024 ore 06.22.12 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
si sono informate durante il fenomeno della pandemenza

Nei due mesi di clausura non c'era ancora la questione vaccini. C'era un sentimento comune, quello di essere alle prese con qualcosa che riguardava tutti indistintamente. Da un giorno all'altro ti sei ritrovato chiuso in casa e per molti questo è stato un periodo terrificante, altri invece hanno cercato di trarre qualcosa di buono dalla reclusione. Tutto quel tempo a disposizione improvvisamente con la propria famiglia per esempio, pranzar e cenare tutti insieme allo stesso tavolo, per molti sarà stata una tortura per altri una benedizione. Qualcosa si è smosso dentro le persone, in un senso o nell'altro ma per come stanno andando le cose, almeno qui in Italia temo che la maggioranza delle persone abbia sviluppato sentimenti avversi o di estrema depressione. C'è anche chi ha cambiato la propria vita in meglio, chi ha potuto riflettere su tante cose e ne è uscito una persona migliore. Tu dici che ognuno ha un suo percorso personale......magari. Temo invece che riguardo alla crescita interiore, alla conoscenza della propria parte spirituale la maggioranza delle persone non abbia nessun percorso ma sia ancorata ad un materialismo schiacciante altrimenti non sarebbe manovrabile così facilmente.
KitCarson1971 KitCarson1971 13/06/2024 ore 20.18.12 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
Tu dici che ognuno ha un suo percorso personale......magari. Temo invece che riguardo alla crescita interiore, alla conoscenza della propria parte spirituale la maggioranza delle persone non abbia nessun percorso ma sia ancorata ad un materialismo schiacciante altrimenti non sarebbe manovrabile così facilmente.

Ecco, per quanto sopra hai detto, mi sono meravigliato, pensavo che per te certi concetti fossero ormai assodati e superati. Indubbiamente ognuno ha il suo percorso personale, dal momento che nessuno è uguale ad un altro. Non c'è mai stato, non c'è e non ci sarà mai nessuna stasi per chi fa parte di un Universo sempre in evoluzione, ma una modalità di crescita, se non molto evidente dal lato umano, certamente lo è (per convenzione) a livello spirituale per apprendimento tramite appunto le varie traversie in senso somatico, queste si riflettono inevitabilmente nello spirito che, per così dire, le "fagocita".

Lo ripeto in maniera diversa, magari più chiara. Considera che ogni spirito che ha scelto di incarnarsi in un determinato individuo e, fino al momento della sua dipartita, si avvale delle sue esperienze materiali, piccole o grandi che risulteranno, che lo impegneranno su questo pianeta, con la finalità di apprendere il significato intrinseco di cosa sia la materialità. Esperienze altrimenti a lui recluse e che mai potrebbe altrimenti fare per diversità sostanziale di struttura "atomica molecolare"... Mettiamola così.

Mi sembra che in questo caso tu faccia troppa attenzione al classico dito tralasciando la Luna che sta dietro. Anche coloro che hanno creduto e ancora credono ai diktat di ministri SENZA Speranza, avranno in ogni caso avuto un minimo, per riflesso, delle conseguenze più o meno profonde che, se ai nostri occhi, e per il nostro limitato metodo di giudizio, non l'hanno maturato, lo avranno in ogni caso "impegnato" singolarmente, e questa sua "ansia" data dal momento, risulta essere un ulteriore accumulo di esperienze per uno spirito che si avvale di lui. Ovvio che queste sono considerazioni derivate da esperienze mie personali e che nulla vogliono influire su considerazioni altrui.

Si dice che "tutto il male non viene per nuocere", ed è vero, TUTTO è relativo, spiritelli e "gusci" vuoti inclusi. Le guide non si sono mai stancate di ripetere che il disegno non è solo intelligente, ma Divino. Ciò che ci lascia sgomenti, che causa milioni di morti, accade perché giunge tempo che il microcosmo chiamato uomo acceda ad una coscienza più ampia. Infatti il dolore è da sempre il carburante dell'evoluzione. Concetto che formalmente non piace, ma anche questo è un concetto di autogiudizio, preliminare a qualunque passo sulla via dell'evoluzione. Bisogna stare attenti a non dimenticare queste utilità, le infinite sfumature che in ordine crescente o decrescente che distinguono la coscienza di una persona dall'altra, includendo l'annosa questione dei vari livelli, partendo dagli involucri o "corpi" sottili che avvolgono l'uomo (pure la donna, cara Ombrediluce, mi voglio rovinare…) e il suo Spirito.
OmbrediLuce OmbrediLuce 14/06/2024 ore 06.31.57 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : La mia considerazione è molto più terra terra. Forse più antropologica che altro ovvero, la mia sensazione, basata anche sull'esperienza di condivisione con tante persone che, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per amicizie, parentela, vicinato ecc. ecc., mi porta di fronte ad esseri umani che proprio non si pongono nessuna domanda e stanno bene così. Stanno bene senza Dio, senza la ricerca di consapevolezze, si ritengono semplicemente unità biologiche che hanno un inizio ed una fine e quando nella vita si trovano di fronte a qualche disgrazia, alla perdita di qualcuno, allora spunta il paradiso dove quella persona si ritroverà insieme agli altri finché un giorno si vivrà tutti felici e contenti. Ma è un pensiero e un sentire egoistico, per lenire un dolore. Questa visione meccanicista della vita porta ad inaridirsi nei confronti delle altre persone. La frase "si vive una volta sola" è la giustificazione per poter arraffare quel che si può finché ci siamo. Ma io comprendo questo materialismo esasperato, lo comprendo benissimo e ti dirò di più, per come la vedo io è il risultato del fallimento di tutte quelle teorie sui maestri, le guide, il karma ecc. ecc. finché si è legati alla propria identità o la si vive per quello che sembra, senza immergersi nell'oltre, oppure la si abbandona completamente. Diversamente si rischia di cercare di aggiudicarsi un posticino anche nell'oltre, una collocazione identitaria e quindi siamo punto e a capo. L'unico modo concreto per allentare la propria identità è tendere una mano all'altro, immedesimarsi, unirsi, condividere, rinunciare al litigio, alle proprie ragioni per un bene più alto. Questo mi sembra sia proprio la base, l' ABC, e ti sembra di vivere in una società orientata in questo senso ? Se poi tutto questo fa parte di un piano più alto può darsi ma nel mio piccolo modo di vedere le cose, se la vita è una scuola frequentata da spiriti che decidono di incarnarsi per fare esperienza, e se questa scuola dalla notte dei tempi ripete sempre gli stessi errori anzi tende a peggiorare, mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non torna nell'insegnamento. Riguardo al dolore come carburante per l'evoluzione non sono completamente d'accordo. Per noi nutriti, lavati, istruiti e con un tetto sulla testa lo è sicuramente ma per chi non ha tutto questo quale evoluzione vuoi che si prospetti ? Ne abbiamo un esempio in medio oriente dove di dolore ne masticano da millenni ma evidentemente invece che innescare moti evolutivi procede all'esatto contrario
20814441
@KitCarson1971 : La mia considerazione è molto più terra terra. Forse più antropologica che altro ovvero, la mia sensazione,...
Risposta
14/06/2024 6.31.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Messicanoss8 Messicanoss8 14/06/2024 ore 09.12.22
segnala

@OmbrediLuce :

Nei due mesi di clausura non c'era ancora la questione vaccini. C'era un sentimento comune, quello di essere alle prese con qualcosa che riguardava tutti indistintamente. Da un giorno all'altro ti sei ritrovato chiuso in casa e per molti questo è stato un periodo terrificante, altri invece hanno cercato di trarre qualcosa di buono dalla reclusione. Tutto quel tempo a disposizione improvvisamente con la propria famiglia per esempio, pranzar e cenare tutti insieme allo stesso tavolo, per molti sarà stata una tortura per altri una benedizione. Qualcosa si è smosso dentro le persone, in un senso o nell'altro ma per come stanno andando le cose, almeno qui in Italia temo che la maggioranza delle persone abbia sviluppato sentimenti avversi o di estrema depressione. C'è anche chi ha cambiato la propria vita in meglio, chi ha potuto riflettere su tante cose e ne è uscito una persona migliore. Tu dici che ognuno ha un suo percorso personale......magari. Temo invece che riguardo alla crescita interiore, alla conoscenza della propria parte spirituale la maggioranza delle persone non abbia nessun percorso ma sia ancorata ad un materialismo schiacciante altrimenti non sarebbe manovrabile così facilmente

Bha bho bhu.
Nei primi mesi all’ inizio si è visto scusa il termine solo un cacamento sotto generale di paura esagerato come se fosse arrivato un reggimento di 500.000 cinesi infettati a diffondere La peste bubbonica in Italia.
La gente era come impazzita senza coraggio faceva le scorte ai supermercati e seguiva i telegiornali come le pecorelle che il tutto era irreale per quelli normali che come me o parecchi anziani di altre generazioni che hanno vissuto la guerra e che quindi capiscono se il livello dell’ emergenza era serio o meno.
Un branco di pecore spaventate che si sono portate appresso la paura per tutti i 2 anni chi più chi meno hanno seguito tutti gli obblighi assurdi imposti dallo stato senza informarsi minimamente che era un influenza normale.
Un coacervo di rincoglioniti o ignoranti a convenienza che avevano una paura fottuta di non poter prendere il caffè al bar e di perdere quindi la loro vita abitudinaria e quindi disposti a farsi anche 10 dosi per avere il green pass.
Persone senza palle con la paura cronica di perdere tutto quello che avevano.
Questo mio ragionamento è lo stesso di altri 15 milioni di italiani circa che ho trovato uguale anche in una parte dei miei parenti nella stessa percentuale e nella zona dove abito.
Da tutto questo ti rendi conto della sostanza generale degli italiani che io nei 3 anni nel frattempo ho viaggiato in tutta L’ italia perché sto sempre in giro per lavoro che grazie a Dio non mi fermo mai ed ho potuto vedere il fenomeno in modo diretto quasi dovunque oltre che per televisione e su internet.
PS
3 soli tamponi in tutti e 2 anni di cui 1 solo obbligato dallo stato per viaggiare e gli altri 2 li feci a random per prendermi il green pass da guarigione senza sieri.
Messicanoss8 Messicanoss8 14/06/2024 ore 09.59.09
segnala

E quelli che cantavano dai balconi,
All’ epoca mi trovavo a Milano e dai palazzi sembravano tanti poveri fantozzi impotenti rassegnati che tutti insieme se pure propositivo come comportamento era da mezzi scemuniti.
La comunicazione era zero ognuno era isterico o spaventato o perplesso per la novità è per le leggi applicate nel momento.
Canti che canti?
Ti hanno chiuso dentro e canti, ti sei fatto chiudere dentro come ì carcerati affronta il problema che la vita è tua e te la devi gestire tu.
Messicanoss8 Messicanoss8 14/06/2024 ore 19.04.27
segnala

@OmbrediLuce :

Vado L’ ultima volta OT se no kit dice ma questo continua.
Questo Matteo gracis è uno di quelli che la pensa molto simile a me per quasi tutto.
È abbastanza semplice come individuo non ci vogliono i vocabolari della zingarelli per capirlo e per la questione covid ed il resto credo che te lo spiega in modo semplice quello che è successo.

OmbrediLuce OmbrediLuce 15/06/2024 ore 06.07.18 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
Ti hanno chiuso dentro e canti

Per me quei due mesi chiusa in casa sono stati uno dei periodi più belli della mia vita e non sono la sola. Ho avuto la fortuna di usufruire della cassa integrazione ma del resto non c'era nulla da spendere oltre luce gas e acqua. Una lavatrice ogni 15 giorni giusto per togliere la polvere dai vestiti, ogni giorno il piacere di cucinare per me e per la mia famiglia. Tutti insieme a tavola con tutta la giornata davanti....reclusione ? La vera prigione è quella fuori caro mio, alzarsi presto tutte le mattine da 36 anni, ripetere le stesse cose, comprare cose inutili....questa è la prigione. Nei due mesi a casa avevo ripreso a suonare il piano, a dipingere, a scrivere, ero tornata padrona del mio tempo. Altro che cantare dai balconi, soltanto il Natale, la Pasqua e l'ultimo dell'anno senza la frenesia di spostarsi, di fare qualcosa di diverso, di comprare regali, l'unico dispiacere era stare lontana da mia mamma che è anziana ma per il resto poter mandare a quel paese tutto il teatrino delle feste è stata una goduria. Quando si tornò a lavoro, quando tutto ritornò alla normalità mi accorsi che non ero l'unica ad avere avuto questo sentore di benessere che sembrava dimenticato. Certo ci sono quelli che conducono vite parallele e per loro è stato un dramma. Ritrovarsi a casa con la famiglia che di solito è solo di facciata, 24 ore su 24 con figli e compagni estranei...il covid ti ha sbattuto in faccia la verità della tua vita, ti ha obbligato a fermarti ed a renderti conto di quello che sei, non di quello che fai. Ecco perché molti sono impazziti.
OmbrediLuce OmbrediLuce 15/06/2024 ore 06.24.37 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
Vado L’ ultima volta OT se no kit dice ma questo continua.
Questo Matteo gracis è uno di quelli che la pensa molto simile a me per quasi tutto.
È abbastanza semplice come individuo non ci vogliono i vocabolari della zingarelli per capirlo e per la questione covid ed il resto credo che te lo spiega in modo semplice quello che è successo.

E' bene che qualcuno cerchi di svegliare chi ancora sonnecchia, l'informazione in Italia è un problema grossissimo che non viene avvertito. Su molte cose però non sono d'accordo. Quando sento dire è inutile andare a votare mi sale il sangue alla testa. Se questo giornalista può parlare, può fare comizi, scrivere libri e permettersi anche di dire che votare è inutile è perché qualcuno molti anni fa è morto per dargli questa possibilità. E rinunciare di andare a fare una scelta significa correre il rischio che qualcuno poi questa scelta te la tolga e allora ti toglie anche la possibilità di parlare e quando sei lì a fare il comizio ti prende e ti sorbola ben bene di manganellate da farti passare la voglia. Ecco perché questa leggerezza nei confronti del voto del riguardo verso le istituzioni mi ripugna. Lui dice la politica si fa nei supermercati. Pienamente d'accordo. Ma se vivi in un regime nei supermercati trovi una cosa sola e su internet puoi pubblicare solo quello che aggrada al regime. Vada a vivere in Russia oppure in Cina e poi ci racconti.
KitCarson1971 KitCarson1971 15/06/2024 ore 10.30.29 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
Per me quei due mesi chiusa in casa sono stati uno dei periodi più belli della mia vita

Non si finisce mai di conoscersi, tantomeno battendo i polpastrelli su una fredda tastiera. Scopro però (mi sembra di scoprire) una diversa Ombrediluce rispetto ai suoi primi post. E non solo riguardo le tematiche di frontiera. Il rispetto non viene per questo meno, ovviamente.

La massima aspirazione dell'essere umano è il potere decisionale, per la sua persona e per quanto lo riguarda, la libertà insomma di decidere della sua vita. Tutti aspiriamo alla libertà, se questa ci è tolta, ci si può solo adattare. Se uno poi ci gode nelle restrizioni imposte, trovandole utili per il suo modo di essere, bene per lui. Se voglio rinchiudermi in casa, deve essere una mia libera scelta di contribuente che paga le tasse, NON perché vi sono costretto da regole rivelatisi del tutto assurde, inique e controproducenti. Ogni domenica con la mia famigliola si andava regolarmente a trovare i miei genitori, abitanti in altro comune, a 40 km, fuori regione, i codicilli rossi e arancioni hanno distorto per mesi e mesi questa consuetudine.

Riguardo al voto poi… Secondo Ombre, dovrei auto costringermi di andare a votare (a scelta) una masnada di politicanti (NON politici. C'è una bella differenza), quando in passato le tante promesse, sventolate in tutte le salse ed occasioni, le "serissime" promesse del partito che mi convinse e che votai (M.5.S) non sono mai state mantenute? Non dico altro, è meglio.
Messicanoss8 Messicanoss8 15/06/2024 ore 16.41.23
segnala

@OmbrediLuce :

Per me quei due mesi chiusa in casa sono stati uno dei periodi più belli della mia vita e non sono la sola. Ho avuto la fortuna di usufruire della cassa integrazione ma del resto non c'era nulla da spendere oltre luce gas e acqua. Una lavatrice ogni 15 giorni giusto per togliere la polvere dai vestiti, ogni giorno il piacere di cucinare per me e per la mia famiglia. Tutti insieme a tavola con tutta la giornata davanti....reclusione ? La vera prigione è quella fuori caro mio, alzarsi presto tutte le mattine da 36 anni, ripetere le stesse cose, comprare cose inutili....questa è la prigione. Nei due mesi a casa avevo ripreso a suonare il piano, a dipingere, a scrivere, ero tornata padrona del mio tempo. Altro che cantare dai balconi, soltanto il Natale, la Pasqua e l'ultimo dell'anno senza la frenesia di spostarsi, di fare qualcosa di diverso, di comprare regali, l'unico dispiacere era stare lontana da mia mamma che è anziana ma per il resto poter mandare a quel paese tutto il teatrino delle feste è stata una goduria. Quando si tornò a lavoro, quando tutto ritornò alla normalità mi accorsi che non ero l'unica ad avere avuto questo sentore di benessere che sembrava dimenticato. Certo ci sono quelli che conducono vite parallele e per loro è stato un dramma. Ritrovarsi a casa con la famiglia che di solito è solo di facciata, 24 ore su 24 con figli e compagni estranei...il covid ti ha sbattuto in faccia la verità della tua vita, ti ha obbligato a fermarti ed a renderti conto di quello che sei, non di quello che fai. Ecco perché molti sono impazziti.

Normale, la vera vita vissuta è quando non lavori, anche e soprattutto se stai a casa con la famiglia. Io quasi ridevo a pensare a quelle coppie che stanno insieme per ‘ immagine ‘ e si sono trovati obbligati a fare na ‘ terapia di coppia ‘ . :haha
Messicanoss8 Messicanoss8 15/06/2024 ore 16.48.07
segnala

@OmbrediLuce :

E' bene che qualcuno cerchi di svegliare chi ancora sonnecchia, l'informazione in Italia è un problema grossissimo che non viene avvertito. Su molte cose però non sono d'accordo. Quando sento dire è inutile andare a votare mi sale il sangue alla testa. Se questo giornalista può parlare, può fare comizi, scrivere libri e permettersi anche di dire che votare è inutile è perché qualcuno molti anni fa è morto per dargli questa possibilità. E rinunciare di andare a fare una scelta significa correre il rischio che qualcuno poi questa scelta te la tolga e allora ti toglie anche la possibilità di parlare e quando sei lì a fare il comizio ti prende e ti sorbola ben bene di manganellate da farti passare la voglia. Ecco perché questa leggerezza nei confronti del voto del riguardo verso le istituzioni mi ripugna. Lui dice la politica si fa nei supermercati. Pienamente d'accordo. Ma se vivi in un regime nei supermercati trovi una cosa sola e su internet puoi pubblicare solo quello che aggrada al regime. Vada a

Quello che ti pare ma ha ragione infatti non vedi che negli ultimi anni sta vincendo quasi sempre L’ astensionismo. Non hai interpretato bene il concetto che dice di fare politica tutti i giorni non 1 volta all’ anno andando a votare a politica fatta da altri che non cambia la situazione.
Messicanoss8 Messicanoss8 15/06/2024 ore 17.45.13
segnala

@KitCarson1971 :

Non si finisce mai di conoscersi, tantomeno battendo i polpastrelli su una fredda tastiera. Scopro però (mi sembra di scoprire) una diversa Ombrediluce rispetto ai suoi primi post. E non solo riguardo le tematiche di frontiera. Il rispetto non viene per questo meno, ovviamente.

La massima aspirazione dell'essere umano è il potere decisionale, per la sua persona e per quanto lo riguarda, la libertà insomma di decidere della sua vita. Tutti aspiriamo alla libertà, se questa ci è tolta, ci si può solo adattare. Se uno poi ci gode nelle restrizioni imposte, trovandole utili per il suo modo di essere, bene per lui. Se voglio rinchiudermi in casa, deve essere una mia libera scelta di contribuente che paga le tasse, NON perché vi sono costretto da regole rivelatisi del tutto assurde, inique e controproducenti. Ogni domenica con la mia famigliola si andava regolarmente a trovare i miei genitori, abitanti in altro comune, a 40 km, fuori regione, i codicilli rossi e arancioni hanno distorto per mesi e mesi questa consuetudine.

Riguardo al voto poi… Secondo Ombre, dovrei auto costringermi di andare a votare (a scelta) una masnada di politicanti (NON politici. C'è una bella differenza), quando in passato le tante promesse, sventolate in tutte le salse ed occasioni, le "serissime" promesse del partito che mi convinse e che votai (M.5.S) non sono mai state mantenute? Non dico altro, è meglio.

. Il popolo deve sempre decidere per se non i politici.

Il lato positivo che ha chiuso tutti dentro diciamo che c’è stato certo non doveva essere una decisione drastica dello stato che è durata dei mesi se proprio per emergenza doveva durare la prima settimana massimo per precauzione.
Lo stato ha sbagliato e di brutto peggio dei nazisti o dei fascisti, è questo che parecchi ancora non realizzano.
OmbrediLuce OmbrediLuce 16/06/2024 ore 07.41.55 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
La massima aspirazione dell'essere umano è il potere decisionale

Si torna sempre lì...l'ego. In tutte le salse, ma è sempre quello. Noi ci illudiamo di decidere o di poter decidere qualcosa. Sul Covid ne possiamo dire di ogni ma la realtà è che dopo due anni poco più, 60 milioni scarsi di persone sono tornate a fare quello che facevano prima di cantare sui balconi. Se siamo così fragili da non tollerare un'imposizione di due mesi che Dio voglia non si vada mai in guerra o peggio in un campo di concentramento o non si muova la terra sotto le nostre chiappe, che non crollino le nostre case. Lo ripeto sempre: quando entriamo in un pronto soccorso con le ossa rotte o le interiora all'aria ci affidiamo ciecamente alle mani che ci prendono in carico e chi ci vuole bene resta fuori a pregare che facciano un buon lavoro e che Dio ci metta una buona parola. Nessuno mette in dubbio nulla quando ci si rende conto che qualcuno ci ha salvato la vita, che stiamo bene e che possiamo tornare alla nostra vita. In Italia questo accade. Abbiamo il miglior sistema sanitario nazionale del mondo e siamo il paese più sano del mondo perché facciamo tanta prevenzione. Quindi ritengo di non dovermi lamentare se di fronte ad un'emergenza mondiale sono state prese determinate decisioni. Le difficoltà servono per rileggersi dentro e per cercare di trarre comunque del buono da ogni cosa.
OmbrediLuce OmbrediLuce 16/06/2024 ore 07.45.38 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
Quello che ti pare ma ha ragione infatti non vedi che negli ultimi anni sta vincendo quasi sempre L’ astensionismo. Non hai interpretato bene il concetto che dice di fare politica tutti i giorni non 1 volta all’ anno andando a votare a politica fatta da altri che non cambia la situazione.

L'astensionismo sta vincendo perché a loro fa comodo che sia così. Chi si astiene dal voto fa comunque il gioco di chi governa in modo caciarone come accade oggi. Chi urla, chi riesce ad imbonirsi quei quattro gatti utili a tenerlo al potere. Quindi vedi che astenersi non è protestare ma anzi, è avvalorare quello che c'è.
OmbrediLuce OmbrediLuce 16/06/2024 ore 07.51.44 Ultimi messaggi
segnala

@Messicanoss8 scrive:
Il popolo deve sempre decidere per se non i politici.

Beh...nelle democrazie è il popolo che decide quali politici devono poi decidere anche per lui. Sarebbe un casino, un bordello immane se ogni decisione fosse lasciata alle paturnie di turno del popolo. Il popolo non vede oltre il proprio naso, oltre il proprio orticello, oltre la propria pancia piena. Questo da sempre. Per questo Platone aveva teorizzato una Repubblica fatta di filosofi, di persone che non dovevano avere nulla di corruttibile, neppure la famiglia, ma solo dediti alla gestione del benessere del popolo. Persone con la visione lunga, lontana, non certo terricoli che si accaparrano voti promettendo due caciotte e quattro salami. E se oggi abbiamo i politici che abbiamo è perché ce li meritiamo, perché siamo un popolo di caproni che sta dietro a Fedez e la Ferragni oppure alla partita di calcio senza interessarsi minimamente di altro. Vedi per caso qualcuno leggere i giornali ? I vecchietti nei bar forse ma altrove io non vedo nessuno, sono tutti lì con la testa nel cellulare dove si trova di tutto di più e soprattutto si trova l'illusione di tenersi informati. Sorrido.
KitCarson1971 KitCarson1971 16/06/2024 ore 11.08.39 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce scrive:
Abbiamo il miglior sistema sanitario nazionale del mondo e siamo il paese più sano del mondo perché facciamo tanta prevenzione. Quindi ritengo di non dovermi lamentare se di fronte ad un'emergenza mondiale sono state prese determinate decisioni. Le difficoltà servono per rileggersi dentro e per cercare di trarre comunque del buono da ogni cosa.

Il buon senso mi direbbe di ritirarmi in buon ordine… A tutt'oggi solo i disinformati credono ancora che sia subentrata una effettiva emergenza mondiale. Sono comunque contento per te che vivi in un mondo migliore del mio, sanità compresa. Su questa potrei farti un'elenco smisurato di inefficienze, sia nel mio ambito che per tanti conoscenti, e non riesco a non meravigliarmi che tu non ne sia al corrente. Se dai un minimo di credito, non al sottoscritto, ma alle varie cronache, non puoi ignorare lo schifo dei pronto soccorso e di ospedali di TUTTA ITALIA, gente che muore in attese che si protraggono oltre le 10 ore prima di essere visitate.

Tralasciamo formiche e marciumi vari tra le varie corsie, le persone che vengono spedite a casa nonostante dolori al petto che in seguito vengono rilevati come infarti. Ma la sfilza è lunghissima, come le tempistiche di visite e di interventi con date che si protraggono fino a 2 anni di attesa. Mi chiedo come fai a non conoscere queste cose, vivrai in un mondo tuo personale. Mio zio per un intervento alla prostata ha atteso 16 mesi, mia figlia quando era piccola, giocando con le amiche, si era procurata una profonda ferita ad una gamba con un ferro arrugginito che non smetteva di sanguinare. Che tu ci creda o no l'abbiamo portata al pronto soccorso alle ore 14,20, dopo una prima visita verso le 17, le hanno messo 4 punti di sutura verso le 23. In breve siamo ritornati a casa a mezzanotte circa. Questa secondo te sarebbe stata un'occasione da encomio per l'efficienza delle strutture sanitarie? Quando mia moglie per la seconda gravidanza rischiava l'aborto, un imbecille in camice bianco e stetoscopio, ghignando disse che tanto, ne avevamo già un altro. Ti garantisco che il signorino rischiò davvero l'incolumità.

Spero davvero di essere il solo ad aver visto cose orribili nei nostri ospedali, e che tutto il resto dell'umanità sia soddisfatta come lo sei tu. In un'occasione ho denunciato il menefreghismo di medici ed infermieri quando nell'assistere mio padre di notte dopo un intervento, un paziente chiedeva aiuto con un filo di voce suonando il campanello d'allarme, erano le 10 di sera di domenica e la TV stava trasmettendo una partita di calcio con davanti il personale "medico". Andai a sollecitarli ma NON si presentarono. Ebbene, per farla breve, il paziente morì poco dopo senza alcuna assistenza. Da testimone presente ai fatti, feci partire una denuncia. Dopo un colloquio con il direttore, costui si prese carico (mi disse) di eliminare le "mele marce". Postai testimonianza e firma per questo. Ma non finisce qui cara amica, c'è ben altro. Si vede che il tuo modus vivendi e completamente distinto dal mio e da tanti altri. Non posso far altro che compiacermene.
20815141
@OmbrediLuce scrive: Abbiamo il miglior sistema sanitario nazionale del mondo e siamo il paese più sano del mondo perché facciamo...
Risposta
16/06/2024 11.08.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Matrix.4 Matrix.4 16/06/2024 ore 11.33.37 Ultimi messaggi
segnala

Nel sud Italia gli ospedali non esistono in proporzione al numero degli abitanti ne dovrebbero essere costruiti almeno 200 per equiparare le richieste. Il sistema sanitario nazionale migliore d’ Europa era nelle sole province di Milano e Torino.
OmbrediLuce OmbrediLuce 17/06/2024 ore 06.22.55 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
sia soddisfatta come lo sei tu

A me questo sistema sanitario nazionale ha salvato la vita. Se fossi nata in America non sarebbero bastate tutte le assicurazioni del caso per farmi arrivare a 30 anni. E' da quando sono pressoché bambina che non ho speso nulla per avere il meglio. Poi ho anche la fortuna di vivere in una regione, la Toscana dove ancora la sanità funziona abbastanza bene e aggiungo che funziona perché la mia regione è marcatamente progressista, ancora resiste all'ondata generale che mira a privatizzare. Qui si investe sulla salute di TUTTI, su una massiccia campagna di prevenzione completamente gratuita. Le liste di attesa ci sono anche qui ma c'è anche la possibilità di soluzioni alternative senza ricadere sul privato. Molte cliniche private su tutto il territorio si sono negli anni convenzionate con il SSN non solo per i ricoveri ma per tutta la diagnostica. Spesso si tratta di scelte politiche, di corretta gestione delle risorse che vengono assegnate alle regioni. Anche e soprattutto per questo ritengo che andare a votare per mantenere anche questo sistema, sia principalmente un dovere. Poi troverai sempre chi ti dice che anche qui tutto fa schifo e tra questi annovero coloro che sono disposti a comprarsi un paio di scarpe da 300 euro o una borsa da 500 euro ma fanno il diavolo a quattro quando viene chiesto loro di pagare un ticket per farsi un esame diagnostico. Mio figlio vive nel nord Europa dove tutto sembra perfetto, tutto funziona, economia alle stelle, benessere ecc. ecc. ma se stai male e chiami il pronto soccorso vengono solo se non riesci a muoverti altrimenti sono affari tuoi. Stesso discorso se cadi in terra per strada. Se ti rialzi va bene così poi puoi avere un ictus in corso o qualcosa di peggio nessuno ti farà un esame per capire cosa ha provocato la caduta. Se resti in terra forse ci sono migliori chances. Ovviamente la sanità lassù si paga da 150 a 200 euro AL MESE minimo.
KitCarson1971 KitCarson1971 17/06/2024 ore 20.13.31 Ultimi messaggi
segnala

@OmbrediLuce :

Viviamo in regioni diverse (e probabilmente anche in mondi diversi…). Sembra che nella tua si sia trovato il modo, maniera e possibilità di migliorare la vita in questo tribolato pianeta. Ne sono lieto. Bello sapere che la Toscana non sia riservata ai blablà dei politici e all'esaltazione dell'effimero.

Confesso la sottile ironia… mi si perdoni direbbe colui il quale.

OmbrediLuce OmbrediLuce 18/06/2024 ore 06.32.51 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Toscana

Lo dico con sentimento campanilistico ma è così. Non per nulla i nostri dirimpettai americani quando vengono da noi dicono "vado in vacanza in Toscana" e non "vado in vacanza in Italia" 8-) Ovviamente anche nelle migliori famiglie esistono le pecore nere....ed a proposito di politici ne abbiamo partorito uno che tutti ben conosciamo ;-) Al di là di questo e di tutto, anche per riprendere un po' le fila dell'argomento, ogni regione, ogni popolo ha una propria anima collettiva. Quella che contraddistingue la mia regione è il volontariato. La confraternita della misericordia infatti nasce a Firenze nel 1200 circa e da allora non ha mai cessato la sua opera. Il volontariato è parte integrante della società, in ogni ambito, dalla cura degli anziani, dei disabili, agli indigenti, dalle mille iniziative rivolte per la raccolta di fondi o di qualsiasi cosa possa essere necessaria per chi ha bisogno. Dormire sotto un ponte qui è una scelta perché esistono posti dove puoi dormire (non so per quanto) al caldo e mangiare ad un tavolo come un essere umano. Nel quartiere dove vivo il parroco ospita permanentemente una famiglia di zingari...per dire. Ma è la gente in generale che, anche borbottando, soprattutto a Firenze dove siamo polemici fino alla morte, però se si sa di qualcuno che ha bisogno difficilmente ci si gira all'indietro. E dopo questa autosviolinata vado a lavoro (magari oggi mi capiterà tutto il contrario di quello che ho scritto 0:-) )
Laura.255 Laura.255 23/06/2024 ore 11.37.48 Ultimi messaggi
Matrix.4 Matrix.4 23/06/2024 ore 17.28.43 Ultimi messaggi
segnala

@Laura.255 :

Nemmeno /
200 forse sono troppi ed i dati sono cambiati. Pochi medici e scarsi con l ‘ incremento di quelli stranieri ed a ‘ gettoni ‘ che non è perché sono stranieri non sono qualificati ma è il loro percorso di laurea che come quello italiano è molto mediocre rispetto alle vecchie lauree di medicina che con l’ aggiunta della difficoltà dovute al cambio di lingua scritta e parlata trovano i problemi di integrazione nell’ ambito lavorativo con la conseguente lenta crescita professionale nel tempo, anche nella compilazione di una semplice diagnosi.
Laura.255 Laura.255 02/07/2024 ore 23.25.07 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4:
il mio "nemmeno" era riferito alla tua ipotesi di un'assistenza sanitaria funzionante al nord:
ho commentato "nemmeno".
Mi dissocio però dall'ultimo tuo commento su competenze e nazionalità: non sono d'accordo.
Ciao
Matrix.4 Matrix.4 03/07/2024 ore 15.02.39 Ultimi messaggi
segnala

@Laura.255 :

Non so Che dirti, mi viene in mente la canzone Laura non c’è ed è andata via e Laura non è più cosa mia., /

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.