Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

sempreamicotuo 04/04/2025 ore 01.55.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Pacifismo

Mi chiedo: ma chi sostiene di essere un pacifista, prima di sostenere questo comportamento, si è chiesto cosa stà sostenendo?
Se il proprietario di una casa dove è esposta la famosa bandiera della pace vede un tizio che si ferma, sale sul balcone e la strappa dal sostegno...cosa credete che faccia, che gli dica va bene?...Credo che come minimo gli assesti una randellata sul cranio, se ci riesce...il che, fatto da un pacifista, la dice lunga!
Battute a parte, parliamo di guerre: perchè il pacifista non distingue mai tra guerra promossa e guerra subita?
Cosa vuol dire essere pacifisti...abbassare la testa e concedere tutto quello che un estraneo viene a prendersi?
Certamente è possibile e doveroso parlare e trovare un accordo prima, ma solo se l'altro è disponibile, ma se non è disposto a ragionare ...cosa fai?
(chiedo scusa, ma vi rimando ancora al "dialogo tra i Melii e gli Ateniesi", Tucidide, guerra del Peloponneso, - anche se so che nessuno andrà a leggere quelle tre o quattro paginette-)
Ovviamente il pacifismo sarebbe possibile, se tutte le nazioni e le fazioni del mondo, contemporaneamente, lo applicassero..
Oppure lo si potrebbe rendere obbligatorio, con una organizzazione supernazionale mondiale che potesse intervenire in ogni dove, "legnando" in anticipo chi prepara una guerra.
Oppure.....?
Un saluto
8664762
Mi chiedo: ma chi sostiene di essere un pacifista, prima di sostenere questo comportamento, si è chiesto cosa stà sostenendo? Se...
Discussione
04/04/2025 1.55.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Mastroo5 Mastroo5 04/04/2025 ore 08.02.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Pacifismo

Vorrei fare un passo indietro.

Chi decide la guerra?

... momento di riflessione ...

Adesso riproponiamo la domanda: chi è pacifista?

Adesso le mie personalissime considerazioni.
La guerra la 'decide' (molto arbitrariamente) l'establishment politico di una nazione. Quindi chi governa quella nazione. Chi la subisce? Non solo chi viene attaccato, ma anche chi viene contrattaccato, e certo non ci si limita a bombardare casa del politico o capo di stato che ha 'deciso' di far guerra, ma in definitiva sempre il popolo ne subisce, pesantemente, gli atti.
Io penso che il popolo (nessuno escluso) debba considerarsi (ed è) contrario a qualsiasi azione di guerra, di attacco con le armi, quindi PACIFISTA. Ma quanto conta essere pacifisti? Quanto conta se il popolo che subisce i bombardamenti dice 'non le voglio queste bombe'?
Purtroppo l'arma usata prima dell'attacco e durante i confronti militari è propaganda, che mira a suscitare odio, indignazione, sdegno, avversione contro persone che, esse come noi, mai avrebbero voluto le bombe in testa.

Ai politici capi di stato, bisognerebbe mettere un braccialetto elettronico; al solo pensiero 'guerra', dovrebbero essere disattivati, resi sterili ed innocui. Idealmente non vedo altre soluzioni.

P.S.: Il braccialetto andrebbe messo a tutti quelli che 'entrano in guerra' con altri, ai gruppi terroristici, a chiunque pensa di usare la forza per abbattere l'identità e la libertà degli altri.
sempreamicotuo sempreamicotuo 04/04/2025 ore 14.08.08 Ultimi messaggi
segnala

quote@Mastroo5 scrive:
Chi decide la guerra?
Risposta; un capo o un despota che, col supporto della maggioranza della popolazione (che lo supporta per opportunismo o ignoranza), vuole maggior potere o maggior territorio e che (anche avesse ragione) non riesce ad ottenerli con la necessaria discussione.

Risposta: nessuno è veramente pacifista, ben pochi sono disposti a rischiare la prigione o la vita per sostenerlo... e poi non è un fatto solo personale: cosa fare quando le tue scelte potrebbero condizionare la vita di tua moglie o dei tuoi figli? Nonostante questo, mi pare certo che anche la passività determini una corresponsabilità (che poi sia giustificata o meno è altra cosa)

Condivido l'idea del braccialetto elettronico ai capi...sarebbe un'ottima soluzione, sempre idealmente parlando. Idealmente, perchè io per primo mi chiedo per esempio come mi sarei comportato ai tempi del fascismo.
Mio nonno si è fatto anni di confino perchè si era opposto al fascismo...mio padre, chiamato alle armi e pur controvoglia, si è fatto la campagna d'Africa e la seconda guerra mondiale.
Io non so cosa avrei fatto in quelle condizioni e mi spiace dover dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Per fortuna non sono stato chiamato a fare quelle scelte
Forse non sarebbe male avere un'organizzazione mondiale che possa impedire veramente (anche con la forza- ma allora siamo d'accapo -), l'inizio di una guerra.
Un saluto
sempreamicotuo sempreamicotuo 04/04/2025 ore 14.27.09 Ultimi messaggi
segnala

Ma poi cosa si intende eattamente con "essere pacifisti"?
Rifiutare una chiamata alle armi?
Proporre incontri esaustivi su eventuali presupposti di guerra?...e se non sono accettati?
Essere buoni dentro, comprendere e quindi rispettare le ragioni altrui? Bella questa, proprio e magari detto da chi vorrebbe aumentare i respingimenti, a fronte di gente che muore di fame!
E se anche tutto il popolo di una intera nazione, capi compresi, diventasse o fosse pacifista, cosa dovrebbe fare o potrebbe fare in caso di aggressione? Difendersi ovviamente.....e con cosa, con armi e soldati? ...ma allora un esercito ci vuole, attrezzature belliche anche, con fabbriche delle suddette e i dipendenti che ci lavorano. E quei dipendenti, progettisti, tecnici, possono dichiararsi pacifisti, mentre riempiono gli obici di polvere esplosiva o progettano cannoni?
Ma non sussiste un detto storico che così recita:" Se vuoi la pace, prepara la guerra"?
Mah!
Un saluto
Mastroo5 Mastroo5 04/04/2025 ore 15.18.51 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Risposta: nessuno è veramente pacifista, ben pochi sono disposti a rischiare la prigione o la vita per sostenerlo... e poi non è un fatto solo personale: cosa fare quando le tue scelte potrebbero condizionare la vita di tua moglie o dei tuoi figli? Nonostante questo, mi pare certo che anche la passività determini una corresponsabilità (che poi sia giustificata o meno è altra cosa)

Argomento complesso.
Ti faccio una domanda: vedendo uno scenario di morte e di distruzione totale, di macerie, a chi pensi che sia servita la guerra? Quanto orrore si sarebbe risparmiato se l'Ucraina si fosse fatta invadere? Non sarebbe stato giusto, siamo perfettamente d'accordo, ma oggi o domani, chiunque vinca, non è affatto meglio, non ci sarebbe comunque nulla da festeggiare.

Di fronte all'ingiustizia siamo tutti d'accordo, ma gli scenari possono diventare apocalittici: se una superpotenza sganciasse una bomba nucleare, la risposta dovrebbe essere sempre pari e superiore? A costo dello sterminio di ogni forma di vita? Beh, io non ho la soluzione a certe domande, ma senza dubbio propendo per la pace. Anche se molto amara.
Matrix.4 Matrix.4 04/04/2025 ore 15.57.54 Ultimi messaggi
segnala

I pacifisti….
Dai cosiddetti pacifisti ignoranti, quelli che pensano di essere troppo bravi e buoni anche provocano le guerre, quotidiane e non nel piccolo. Vale il detto che il tutto nasce anche dall’ ignorantita’ e dagli scemi oltre che dai troppo buoni che non reagiscono per convenienza o meno.
L’ ignorantezza è sempre un problema.
Matrix.4 Matrix.4 04/04/2025 ore 16.08.35 Ultimi messaggi
Mastroo5 Mastroo5 04/04/2025 ore 17.49.19 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
I pacifisti….
Dai cosiddetti pacifisti ignoranti, quelli che pensano di essere troppo bravi e buoni anche provocano le guerre, quotidiane e non nel piccolo. Vale il detto che il tutto nasce anche dall’ ignorantita’ e dagli scemi oltre che dai troppo buoni che non reagiscono per convenienza o meno

Non è chiaro cosa intendi (se intendevi dirlo)
Matrix.4 Matrix.4 04/04/2025 ore 18.21.32 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

Che lo stare fermi anche ad esempio con un atteggiamento neutro può causare una guerra, un problema nel caso più piccolo. O anche dare un voto in politica pensando di fare la scelta giusta senza conoscere, quindi da ignorante. In genere un qualsiasi intervento o azione nulla o sbagliata pensando di risolvere ed invece peggiora o scatena proprio il problema, un comportamento, una scelta etc.
Mastroo5 Mastroo5 04/04/2025 ore 18.25.42 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Che lo stare fermi anche ad esempio con un atteggiamento neutro può causare una guerra, un problema nel caso più piccolo. O anche dare un voto in politica pensando di fare la scelta giusta senza conoscere, quindi da ignorante. In genere un qualsiasi intervento o azione nulla o sbagliata pensando di risolvere ed invece peggiora o scatena proprio il problema, un comportamento, una scelta etc.

Ah, va bene. Ma comunque la tua posizione rispetto al pacifismo?
Matrix.4 Matrix.4 04/04/2025 ore 18.31.01 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

In che senso…. Nessuno sano di testa vorrebbe la guerra. Per il pacifismo nel mondo dipende da quanto sono invadenti le principali potenze mondiali l’ una dell’ altra.Fino a che si rispettavano andava bene, vedi adesso si è arrivati al punto che le lobby hanno condizionato a pagamento L’ america in questione, ed hanno compromesso per soldi L’ inizio della terza guerra mondiale.
L’ espansione della Nato in Ucraina e paesi baltici è stato un rompere le palle alla Russia.
Se gli americani Si facevano i fatti loro non era successo niente.
sempreamicotuo sempreamicotuo 04/04/2025 ore 22.25.07 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
L’ espansione della Nato in Ucraina e paesi baltici è stato un rompere le palle alla Russia.
Se gli americani Si facevano i fatti loro non era successo niente.

Ma proprio tu che parli di ignoranza delle cose continui a dire "espansione NATO in Europa"? Ma possibile? Lo sai oppure no che sono le nazione, nella loro insindacabile sovranità a chiedere di essere ammesse alla NATO?
Se questo disturba il fenomeno sovranista Putin, cosa ci possiamo fare noi?
E comunque tutti i Post di cui sopra sono solo parole, commenti, discorsi inutili e fuori tema.
Un pacifismo può esistere SOLO E SOLTANTO se tutte le nazioni ed i popoli divenissero NELLO STESSO MOMENTO pacifisti, cosa del tutto IMPOSSIBILE.
Matrix.4 Matrix.4 04/04/2025 ore 22.40.17 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Ma proprio tu che parli di ignoranza delle cose continui a dire "espansione NATO in Europa"? Ma possibile? Lo sai oppure no che sono le nazione, nella loro insindacabile sovranità a chiedere di essere ammesse alla NATO?
Se questo disturba il fenomeno sovranista Putin, cosa ci possiamo fare noi?
E comunque tutti i Post di cui sopra sono solo parole, commenti, discorsi inutili e fuori tema.
Un pacifismo può esistere SOLO E SOLTANTO se tutte le nazioni ed i popoli divenissero NELLO STESSO MOMENTO pacifisti, cosa del tutto IMPOSSIBILE.

In che senso proprio tu ' Parli '.
1) Non sono gli stati a chiedere di entrare nella Nato ma la Nato che obbliga gli stati.
2) A che serve che gli stati dell' europa devono entrare nella Nato.
3) Che cosa ci fa la Nato qua in Europa da 10.000 km di distanza.
4) Il disturbo alla Russia o alla Francia o alla stessa Italia glielo crei con l' intromissione della Nato che avendo le bombe nucleari fa diventare appunto un obiettivo gli stessi stati che ci aderiscono.
5) Se punti i missili contro uno stato che ha il nucleare come la Russia aumenti il rischio di guerra nucleare, quindi l' Idiozia totale per un pacifista o non pacifista.
5) Se i discorsi sono inutili e fuori tema un bel CIAO e statt buon.
sempreamicotuo sempreamicotuo 05/04/2025 ore 01.46.52 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
1) Non sono gli stati a chiedere di entrare nella Nato ma la Nato che obbliga gli stati.

Matrix, ti consiglierei di documentarti meglio prima di scrivere.
Copio da Internet:
"Per entrare nella NATO, un paese deve inviare una richiesta formale, che deve essere stata precedentemente approvata dal proprio parlamento. Inizia poi una procedura divisa sostanzialmente in tre fasi. La prima, per gli aspiranti membri, comprende una serie di discussioni e negoziati preliminari; la seconda, per i paesi formalmente candidati a entrare nell’alleanza, prevede l’applicazione delle riforme richieste per farne parte; la terza è quella del concreto ingresso del paese candidato nella NATO."
I presupposti che devono essere assolti da parte del richiedente prima e/o durante la pratica di ammissione sono:
Avere un sistema democratico solido
Avere un'economia di mercato
Rispettare i diritti umani e lo Stato di diritto
Essere in grado di contribuire alla sicurezza dell'area nord-atlantica
Essere in grado di risolvere in modo pacifico i conflitti
Avere uno standard adeguato di sicurezza
Gestire correttamente le informazioni segrete.

Per questo dalla domanda di ingresso all'accettazione possono passare molti anni.
Non perdo tempo a rispondere agli altri punti del tuo post, ..pensala come vuoi.
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 05/04/2025 ore 11.59.27 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Matrix, ti consiglierei di documentarti meglio prima di scrivere.
Copio da Internet:
"Per entrare nella NATO, un paese deve inviare una richiesta formale, che deve essere stata precedentemente approvata dal proprio parlamento. Inizia poi una procedura divisa sostanzialmente in tre fasi. La prima, per gli aspiranti membri, comprende una serie di discussioni e negoziati preliminari; la seconda, per i paesi formalmente candidati a entrare nell’alleanza, prevede l’applicazione delle riforme richieste per farne parte; la terza è quella del concreto ingresso del paese candidato nella NATO."
I presupposti che devono essere assolti da parte del richiedente prima e/o durante la pratica di ammissione sono:
Avere un sistema democratico solido
Avere un'economia di mercato
Rispettare i diritti umani e lo Stato di diritto
Essere in grado di contribuire alla sicurezza dell'area nord-atlantica
Essere in grado di risolvere in modo pacifico i conflitti
Avere uno standard adeguato di sicurezza
Gestire correttamente le informazioni segrete.

Per questo dalla domanda di ingresso all'accettazione possono passare molti anni.
Non perdo tempo a rispondere agli altri punti del tuo post, ..pensala come vuoi.
Un saluto

Certo certo tutto vero quello che hai scritto.
Vero come un bidone bucato, infatti anche la corea del sud , il giappone e tutte le altre a sud e fuori posizione proteggono l' area ' Nord atlantica '.
Ed io sono superman in versione spider man che si arrampica sugli specchi.

Area nord atlantica.

Matrix.4 Matrix.4 05/04/2025 ore 12.11.58 Ultimi messaggi
segnala

La Turchia, l' Italia etc . fanno tutte parte dell' area nord atlantica,
e l' alleanza atlantica si trova solo a Nord per sport.
sempreamicotuo sempreamicotuo 05/04/2025 ore 16.06.19 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Come tua inveterata abitudine e regolarità, opponi alle affermazioni altrui tutto quello che ti viene in mente per portare acqua al tuo personale mulino e sono in genere cose non coerenti con quanto in discussione.
Nel caso specifico la mia è stata una risposta precisa alla tua INFONDATA affermazione relativa al punto 1.
Il problema di cosa è l'area atlantica, del perchè o del percome stati e nazioni vogliano, possano o non possano entrare a far parte della NATO non è oggetto della discussione nè della mia risposta.
Peraltro il mio Th neppure prende in esame il discorso NATO o altro, affrontando la questione pacifismo sotto il profilo morale e soggettivo della singola persona.
Per cortesia cerca di capire le domande e formula risposte coerenti, grazie.
Matrix.4 Matrix.4 05/04/2025 ore 21.25.31 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Come tua inveterata abitudine e regolarità, opponi alle affermazioni altrui tutto quello che ti viene in mente per portare acqua al tuo personale mulino e sono in genere cose non coerenti con quanto in discussione.
Nel caso specifico la mia è stata una risposta precisa alla tua INFONDATA affermazione relativa al punto 1.
Il problema di cosa è l'area atlantica, del perchè o del percome stati e nazioni vogliano, possano o non possano entrare a far parte della NATO non è oggetto della discussione nè della mia risposta.
Peraltro il mio Th neppure prende in esame il discorso NATO o altro, affrontando la questione pacifismo sotto il profilo morale e soggettivo della singola persona.
Per cortesia cerca di capire le domande e formula risposte coerenti, grazie.

Questo era il contenuto dell' impostazione del tred:
@sempreamicotuo scrive:
Pacifismo
Mi chiedo: ma chi sostiene di essere un pacifista, prima di sostenere questo comportamento, si è chiesto cosa stà sostenendo?
Se il proprietario di una casa dove è esposta la famosa bandiera della pace vede un tizio che si ferma, sale sul balcone e la strappa dal sostegno...cosa credete che faccia, che gli dica va bene?...Credo che come minimo gli assesti una randellata sul cranio, se ci riesce...i che, fatto da un pacifista, la dice lunga!
Battute a parte, parliamo di guerre: perchè il pacifista non distingue mai tra guerra promossa e guerra subita?
Cosa vuol dire essere pacifisti...abbassare la testa e concedere tutto quello che un estraneo viene a prendersi?
Certamente è possibile e doveroso parlare e trovare un accordo prima, ma solo se l'altro è disponibile, ma se non è disposto a ragionare ...cosa fai?
(chiedo scusa, ma vi rimando ancora al "dialogo tra i Melii e gli Ateniesi", Tucidide, guerra del Peloponneso, - anche se so che nessuno andrà a leggere quelle tre o quattro paginette-)
Ovviamente il pacifismo sarebbe possibile, se tutte le nazioni e le fazioni del mondo, contemporaneamente, lo applicassero..
Oppure lo si potrebbe obbligare, con una organizzazione supernazionale
e mondiale che potesse intervenire in ogni dove, "legnando" in anticipo chi prepara una guerra.
Oppure.....?

Un saluto

Sicuro che ho risposto alla parte iniziale del tred anche se scherzando, e non alla seconda parte evidenziata dato che c' era da leggere il dialogo tra i melli e gli ateniesi che non ha la piu pallida idea di che si tratta.
Percio avevo risposto lo stesso ed adesso hai detto che non centra niente.
Nel totale ho scavalcato i commenti tuoi e di mastro senza leggerli quindi senza conoscere il contenuto, ed un po di torto ce l' ho anche io per non seguire i vostri discorsi ed inserirmi, ma non per il motivo che pensi che voglio portare ' L' acqua al mio mulino ', che non mi serve a niente cercare di avere delle attenzioni e tanto meno di interrompere o sottovalutare i vostri ragionamenti, dato che non li leggo e anche per educazione non mi intrometto visto che li scrivete lunghi e articolati.
Per tutto il resto che ho specificato nei 5 punti domande comprese, non fanno una piega.
Uno stato a caso come la corea del sud non entra nella Nato per proteggere l' alleanza atlantica ma per Invadere e circoscrivere la Russia e la Cina con le loro politiche espansionistiche militari e non.
Se hai dei dubbi prendi una cartina geografica e vedi dove si trova sia la corea del sud che Taiwan dove gli Stati uniti creano guerre da anni, vietnam incluso nel 60 ed in altri stati confinanti che per elencarli non basta un enciclopedia delle guerre.
Matrix.4 Matrix.4 05/04/2025 ore 21.40.33 Ultimi messaggi
segnala

L' america che va in Vietnam e fanno anche tanto di film di rambo in piu serie e fanno risultare che erano i pacifisti... che stavano a fare in Vietnam pero non lo dicono.
Ma andate a vendere le zeppole.........
sempreamicotuo sempreamicotuo 06/04/2025 ore 00.26.58 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Matrix, facciamola breve:
- Tu hai affermato (punto 1 del tuo post 4/4/25 ore 22,40) una cosa inesatta
- Ho risposto riportando quanto necessario per contestare tale affermazione.
Se puoi dimostrare il contrario fallo, altrimenti morta lì.
Un saluto
Mastroo5 Mastroo5 06/04/2025 ore 07.21.44 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Nel totale ho scavalcato i commenti tuoi e di mastro senza leggerli quindi senza conoscere il contenuto, ed un po di torto ce l' ho anche io per non seguire i vostri discorsi ed inserirmi, ma non per il motivo che pensi che voglio portare ' L' acqua al mio mulino ', che non mi serve a niente cercare di avere delle attenzioni e tanto meno di interrompere o sottovalutare i vostri ragionamenti, dato che non li leggo e anche per educazione non mi intrometto

Diciamo che -per educazione- almeno dovresti leggerli, altrimenti come puoi pensare che una risposta nel tuo stile, molto originale ma effettivamente divagante, venga letta?

Ma poi onestamente non capisco come si fa a rispondere 'senza conoscere il contenuto'...
Io credo che, in mancanza di tempo da dedicare al forum, basti una risposta, anche breve, ma personale, perchè da valore all'intera discussione.
A me tutto sommato stai simpatico, pur essendo un pò irriverente! :assy
sempreamicotuo sempreamicotuo 06/04/2025 ore 13.54.33 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :
Mastro, a mio avviso, tra i vari modi comportamentali è più apprezzabile un soggetto che comunque scriva, si interessi e risponda, piuttosto di un soggetto indifferente ai problemi ed alle varie questioni sollevate.
Quindi in linea di massima condivido la tua opinione.
Parlando direttamente a Matrix, che comunque leggerà, quindi "non gli parlo alle spalle", non ho ancora capito se non capisce, se non vuol capire o se, in caso di errata sua opinione, invece di chiedersi se una eventuale contestazione sia valida o meno e rispondere con precisione a questa, parla di tutto meno che dello specifico problema.
Certamente la dialettica, dove ammettere uno sbaglio è cosa essenziale, non è il suo forte.
Resta il fatto che argomenti incoerenti con quanto in discussione generano solo nebbia.
Un saluto ad entrambi.
Matrix.4 Matrix.4 06/04/2025 ore 16.06.46 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Matrix, facciamola breve:
- Tu hai affermato (punto 1 del tuo post 4/4/25 ore 22,40) una cosa inesatta
- Ho risposto riportando quanto necessario per contestare tale affermazione.
Se puoi dimostrare il contrario fallo, altrimenti morta lì.
Un saluto
@Matrix.4 scrive:

Dimostrare Che,
Sempreamicotuo sembra che cadi dall' albero come gli ingenui o lo fai apposta.
I governi di tutti gli stati del mondo eccetto pochi vengono gestiti dalle politiche interne ed esterne, quindi tramite i voti dei partiti e delle scelte dei capi di governo.
Gli agganci in politica servono a corrompere o ' Indirizzare ', puoi scegliere il termine adatto, i governi in carica, e lo sanno pure i muri.
Che vuoi dimostrare che passa tutto legalmente senza imbrogli.
Tu hai scritto che gli stati chiedono di entrare nella Nato.
Ma va...
Hai fatto la scoperta dell' acqua tiepida.
Matrix.4 Matrix.4 06/04/2025 ore 16.21.47 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Diciamo che -per educazione- almeno dovresti leggerli, altrimenti come puoi pensare che una risposta nel tuo stile, molto originale ma effettivamente divagante, venga letta?

Ma poi onestamente non capisco come si fa a rispondere 'senza conoscere il contenuto'...
Io credo che, in mancanza di tempo da dedicare al forum, basti una risposta, anche breve, ma personale, perchè da valore all'intera discussione.
A me tutto sommato stai simpatico, pur essendo un pò irriverente!

Insomma Mastro rispondo al contenuto iniziale del tred non senza leggere. Non leggo le risposte a seguire e quindi mi fermo al primo punto per rispondere al post.
I commenti non li leggo perchè ci vuole tempo e come ho detto tante volte e mi devo ripetere ancora, questo è un forum dei pochi serio dove i contenuti e gli utenti stanno un livello sopra di altri forum a tipo bancarella della frutta.
Per questo lascio che scrivete fra di voi senza disturbare perchè se intervengo non ho il tempo di seguire tutti i commenti lunghi
A me tutto sommato stai simpatico, pur essendo un pò irriverente

A me andate a genio entrambi, :-))) irriverente no perchè è il mio modo di scrivere normale quando non vado sul tecnico o nei dettagli approfonditi, basta che vedi alcuni tred nel forum dove scrivo anche senza rompere le balle.
Ogni tanto faccio casino e anche apposta, cosi vi rompo le scatole a te e a sempreamicotuo, poi se do fastidio non c'è problema, l' importante è il rispetto reciproco.
Matrix.4 Matrix.4 06/04/2025 ore 16.27.47 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Parlando direttamente a Matrix, che comunque leggerà, quindi "non gli parlo alle spalle", non ho ancora capito se non capisce, se non vuol capire o se, in caso di errata sua opinione, invece di chiedersi se una eventuale contestazione sia valida o meno e rispondere con precisione a questa, parla di tutto meno che dello specifico problema.
Certamente la dialettica, dove ammettere uno sbaglio è cosa essenziale, non è il suo forte.
Resta il fatto che argomenti incoerenti con quanto in discussione generano solo nebbia.
Un saluto ad entrambi.

Il contrario. Per me è tutto facile, non ho nessun dubbio per i contenuti che leggo, e se c'è qualcosa che non capisco o mi informo o lo dico.
Per questo tred come ti ho detto avevo risposto solo alla prima parte dato che la seconda non la conosco. Quindi potevi chiedere tu del perchè mancava l' opinione per il secondo pezzo, o anche no.

..........
Matrix.4 Matrix.4 06/04/2025 ore 19.50.21 Ultimi messaggi
segnala

Quando leggo certi argomenti che per me sono elementari, mi viene spesso in mente l' esempio di quel calciatore che ha i piedi buoni per tirare le punizioni con la barriera, e vede tutte le combinazioni di traiettorie dove puo fare gol, riuscendoci spesso. Altri invece ovviamente sono arabo, ed arabo devono rimanere per adesso, fino a che non decido di passare al livello piu difficile.
sempreamicotuo sempreamicotuo 06/04/2025 ore 22.57.08 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Ok, Matrix, ho letto le tue spiegazioni, ..onestamente non so come e cosa risponderti, nè se è necessaria una risposta, quindi prendo atto e va bene così.
Hemm, solo per curiosità: ma che tipo di lavoro svolgi?
Un saluto
sempreamicotuo sempreamicotuo 07/04/2025 ore 09.43.51 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Sempreamicotuo sembra che cadi dall' albero come gli ingenui o lo fai apposta.
I governi di tutti gli stati del mondo eccetto pochi vengono gestiti dalle politiche interne ed esterne, quindi tramite i voti dei partiti e delle scelte dei capi di governo.
Gli agganci in politica servono a corrompere o ' Indirizzare ', puoi scegliere il termine adatto, i governi in carica, e lo sanno pure i muri.
Che vuoi dimostrare che passa tutto legalmente senza imbrogli.
Tu hai scritto che gli stati chiedono di entrare nella Nato.
Ma va...
Hai fatto la scoperta dell' acqua tiepida.

Però Matrix a ben pensare una risposta devo dartela, ovvero che tutto quanto sopra sono tue opinioni personali.
Ovviamente tutti hanno diritto alle proprie opinioni, ma sarebbe bene che fossero documentate.
Io cito dei regolamenti e le procedure ufficiali, tu rispondi con pensieri di complotti internazionali.
Ci sono ampie documentazioni che la terra sia un globo, tu invece sostieni (mi pare) che sia piatta
...cosa dire, fare o risponderti? Va bene così!
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 07/04/2025 ore 16.05.01 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

Hemm, solo per curiosità: ma che tipo di lavoro svolgi?
Un saluto

L’ agricoltore terrapiattista, in pratica giro per i terreni e li faccio diventare piatti col trattore.

Però Matrix a ben pensare una risposta devo dartela, ovvero che tutto quanto sopra sono tue opinioni personali.
Ovviamente tutti hanno diritto alle proprie opinioni, ma sarebbe bene che fossero documentate.
Io cito dei regolamenti e le procedure ufficiali, tu rispondi con pensieri di complotti internazionali.
Ci sono ampie documentazioni che la terra sia un globo, tu invece sostieni (mi pare) che sia piatta
...cosa dire, fare o risponderti? Va bene così!
Un saluto

Nessuno ha detto che chiunque deve avere delle opinioni almeno in linea con il pensiero della massa, ci mancherebbe. Chi segue un unico pensiero è limitato.
Come dice la quantistica se ti ricordi... per spiegare una determinata cosa nel modo piu completo dipende dai punti di osservazione che si utilizzano e vanno a trovare lo stesso finale, ed in base alle possibili combinazioni si ottengono o dei risultati diversi o la conferma di quello che si conosce.
Corretto pure questo commento.
sempreamicotuo sempreamicotuo 07/04/2025 ore 22.39.18 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
L’ agricoltore terrapiattista, in pratica giro per i terreni e li faccio diventare piatti col trattore.

Ecco, siamo sempre nel qualunquismo: un trattore serve a poco, anche fornito di pala aggiuntiva non è la macchina adatta al movimento terra; dovresti usare almeno un bulldozer o una livellatrice, altrimenti giri a vuoto.
Matrix.4 Matrix.4 08/04/2025 ore 20.59.06 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

Nel qualunquismo c’eri andato tu dicendo che ‘ Tutti gli stati scelgono democraticamente di entrare nella NATO ‘.
Ps
Per lavorare la terra ci vuole il trattore, con le pale meccaniche fai i fossi.
sempreamicotuo sempreamicotuo 08/04/2025 ore 21.27.01 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Nel qualunquismo c’eri andato tu dicendo che ‘ Tutti gli stati scelgono democraticamente di entrare nella NATO ‘.

Col cavolo...ho solo riportato le procedure previste dalla normativa vigente per fare domanda di ingresso nella NATO, che deve essere preceduta dall'approvazione della stessa da parte dei responsabili della nazione richiedente. Documentati in merito prima di scrivere.
E per il trattore, certo che va bene per lavorare la terra, ma se tu lo usi usi per spianare colline, perdi tempo e giri a vuoto.
Un saluto ad ogni giro. :-))) :-)))
Matrix.4 Matrix.4 08/04/2025 ore 21.32.09 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Col cavolo...ho solo riportato le procedure previste dalla normativa vigente per fare domanda di ingresso nella NATO, che deve essere preceduta dall'approvazione della stessa da parte dei responsabili della nazione richiedente. Documentati in merito prima di scrivere.
E per il trattore, certo che va bene per lavorare la terra, ma se tu lo usi usi per spianare colline, perdi tempo e giri a vuoto.
Un saluto ad ogni giro

I popoli di uno stato non decidono se entrare nella Nato si o no.
No altrimenti veniva fatto almeno un Referendum.
Percio il tuo discorso oltre che qualunquista era anche da TSO quasi.
Per il trattore basta montare un optional in caso di montagna di terra da spianare.

sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 02.35.33 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Per la NATO: ripeto, documentati!
Per il trattore: siamo sempre in stile Matrix, ovvero all'arrampicarsi sui vetri perchè rispondi senza esserti degnato di leggere con attenzione, infatti avevo scritto:" un trattore serve a poco, anche fornito di pala aggiuntiva non è la macchina adatta al movimento terra" e soprattutto per spianare colline, visto che è la tua attività :firulì :firulì , quindi la tua foto non serve a niente.
.....E che cavolo, almeno attrezzati come si deve!
Sempre un saluto a ogni giro.
...Però ora abbiamo divagato abbastanza, il discorso pacifismo merita di più, credo.
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 08.06.54 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
avevo scritto:" un trattore serve a poco, anche fornito di pala aggiuntiva non è la macchina adatta al movimento terra" e soprattutto per spianare colline, visto che è la tua attività, quindi la tua foto non serve a niente.

Ma, a prescindere che siamo OT, mica ha detto che spiana colline? Ha detto terreni...
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 08.30.32 Ultimi messaggi
segnala

Torniamo al pacifismo?

Senza cadere nel buonismo fine a se stesso, visto che a nessuno piacerebbe subire ingiustizie, violenze, attacchi, invasioni e guerre, la ricetta per una 'sana convivenza' passa attraverso la guerra o attraverso la pace?

Quando scoppia un conflitto, a cosa si mira? A sterminare completamente fino all'ultimo abitante di una zona? Se ci si azzuffa si continua fino alla morte? Si risponde sempre con maggiore forza ad una violenza subita?

Se fosse così, e se fosse giusto, a cosa servirebbe la diplomazia, la tregua?

Una guerra deve continuare all'infinito? Mi sembra di no, visto che da ogni parte, oltre lo scatto d'ira (diciamo così per semplificare) iniziale, si invoca non altra guerra ma pace.

Anzi, mi chiedo e vi chiedo: ma c'è giustificazione per l'ira che passa dalle ragioni verbali alle azioni fisiche?

Credo che, secondo il proprio carattere e la propria istintività, la collera, l'ira, la perdita di controllo abbia un livello più o meno alto ma, in definitiva, non abbia mai una vera 'ragione' se, tralasciando il vincolo morale, non miri all'annientamento dell'altro se non come esclusiva affermazione del sè.

Quindi è insostenibile (secondo il mio puntro di vista) che possa esistere, in una ottica di libertà dell'altro alla pari con la libertà propria, la negazione del pacifismo come unica soluzione possibile e praticabile. In un certo senso se non siamo pacifisti perdiamo il 'diritto' a manifestare e volere la nostra identità, avendo in bassa considerazione l'identità dell'altro.

sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 10.29.38 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ma, a prescindere che siamo OT, mica ha detto che spiana colline? Ha detto terreni...

Ciao Mastro...ma sì, restiamo ancora un momento in OT;
riporto il testo di Matrix, in risposta alla mia domanda "che lavoro fai?":
"L’ agricoltore terrapiattista, in pratica giro per i terreni e li faccio diventare piatti col trattore."
Poichè la mia domanda era preceduta da una considerazione sul suo sostenere il terrapiattismo, risulta evidente che non si riferisse ad una coltivazione agricola, ma ad un vero e proprio spianamento, magari per contribuire di fatto alla suddetta tesi.:hoho :hoho
Seguendolo nello scherzare, ne consegue la mia risposta.
Un saluto
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 11.01.48 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Quindi è insostenibile (secondo il mio puntro di vista) che possa esistere, in una ottica di libertà dell'altro alla pari con la libertà propria, la negazione del pacifismo come unica soluzione possibile e praticabile

Mastro, guarda che non ho scritto che il pacifismo non deve essere seguito e perseguito anzi ho scritto (cito):"Ovviamente il pacifismo sarebbe possibile, se tutte le nazioni e le fazioni del mondo, contemporaneamente, lo applicassero."
Quindi perseguirlo, accademicamente e teoricamente è una cosa meritevole, ammirevole ecc. ecc. e dichiararsi pacifisti è altrettanto ammirevole e meritevole ecc. ecc., ma restano purtroppo solo parole, tranne che si verifichi la condizione di universalità sopra citata, perchè sino a che ci sarà qualcuno pronto ad alzare le mani (in senso metaforico), ci sarà sempre bisogno di fare altrettanto....oppure di subire passivamente violenze ed angherie, il che non và bene a nessuno.
Ho anche scritto (cito):"Certamente è possibile e doveroso parlare e trovare un accordo prima, ma solo se l'altro è disponibile, ma se non è disposto a ragionare ...cosa fai?".
E' questa domanda che pilota tutto e che è rimasta senza risposta.
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 11.51.09 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

Per la NATO: ripeto, documentati!
Per il trattore: siamo sempre in stile Matrix, ovvero all'arrampicarsi sui vetri perchè rispondi senza esserti degnato di leggere con attenzione, infatti avevo scritto:" un trattore serve a poco, anche fornito di pala aggiuntiva non è la macchina adatta al movimento terra" e soprattutto per spianare colline, visto che è la tua attività smile smile , quindi la tua foto non serve a niente.
Sempre un saluto a ogni giro.
...Però ora abbiamo divagato abbastanza, il discorso pacifismo merita di più, credo.

Dunque stiamo sempre a dover riportare gli esempi come per i bambini.
La NATO che cosa è, risposta : l’ uso della difesa ed attacco militare di uno stato Nb all’ interno di un altro stato.
Quindi ‘ U pacifismo ‘ di cui parli nel tred non c’ azzecca già a niente.
Come a dire uno ha una casa in Italia e per difendersi da un altro che ha le armi in casa in Albania, fa entrare nella sua L’ esercito americano.
1 L’ esercito degli stati unito lo paghi.
2 Ti metti a rischio la casa mettendo le armi all’ interno.
3 Ti fai comandare dall’ america nel momento in cui gli dai il potere di usare la forza.
4 Non sei più proprietario della tua stessa casa.
5 Nel finale totale non puoi vendere neanche più la casa, a paragone non puoi più decidere L’ economia dello Stato, ed infatti è così.

Perciò stu pacifismo è da TSO, come ti dicevo se non ci stanno tutti questi dettagli L’ argomento del tred intero e’ alla Matrix, non le mie risposte. :fuma
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 11.56.58 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

Sempreamicotuo forse voleva dire la macchina terraformante di Superman. :urlo

Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 12.10.52 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

riporto il testo di Matrix, in risposta alla mia domanda "che lavoro fai?":
"L’ agricoltore terrapiattista, in pratica giro per i terreni e li faccio diventare piatti col trattore."
Poichè la mia domanda era preceduta da una considerazione sul suo sostenere il terrapiattismo, risulta evidente che non si riferisse ad una coltivazione agricola, ma ad un vero e proprio spianamento, magari per contribuire di fatto alla suddetta tesi.smile smile
Seguendolo nello scherzare, ne consegue la mia risposta.
Un saluto

Esattamente dato che volevi cercare di sfottere dicendo che sono come quei terrapiattisti strani classici che fanno vedere apposta in televisione per denigrare il terrapiattismo.
Come ho già detto almeno un milione di volte, nel mondo ci sono 4 miliardi circa, quindi la metà del mondo che sanno o credono che la terra è piatta. Stiamo lì a ripetere ogni volta.
Perciò L’ unico discorso da terrapiattista da baraccone in questo tred, era il tuo.
Un saluto si scherza. :fuma :hoho
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 13.13.33 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Come ho già detto almeno un milione di volte, nel mondo ci sono 4 miliardi circa, quindi la metà del mondo che sanno o credono che la terra è piatta

Ma dai non scherziamo!
Che la terra sia sferica -come tutti gli altri pianeti osservabili- si studia ovunque; poi ci saranno alcuni (ma non miliardi!) che 'vogliono distinguersi' nella maniera più stupida possibile beh, facciano pure, poi vorrei vedere quanti di quelli che si dicono 'convinti', di fronte a ragionamenti semplici e a evidenze nette cosa potrebbero obiettare...

Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 13.15.58 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

poi vorrei vedere quanti di quelli che si dicono 'convinti', di fronte a ragionamenti semplici e a evidenze nette cosa potrebbero obiettare...

Del tipo,
Elenca una sola Prova, non evidenza, che la terra è sferica e vediamo….
Non saranno mica tutti pazzi i miliardi di persone che lo dicono, fai anche meno di 4.
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 15.27.58 Ultimi messaggi
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 15.41.11 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Elenca una sola Prova, non evidenza, che la terra è sferica

Se poi vuoi divertirti, ti metto il link di una pagina veramente 'simpatica', dalla quale ho estratto una delle prime PROVE scientifiche...
"Circa un secolo dopo Aristotele, il filosofo greco Eratostene notò che il Sole gettava ombre di lunghezza differente a differenti latitudini (tutte le ombre avrebbero la stessa lunghezza se la superficie terrestre fosse piatta). Dalla differenza di lunghezza delle ombre calcolò la dimensione della sfera terrestre, ottenendo il valore di 40.000 chilometri per la circonferenza. La curvatura di una tale sfera è circa 0,000126 per chilometro, un valore molto vicino allo 0 per chilometro e non facilmente misurabile con le tecniche a disposizione degli antichi. La minuscola differenza tra 0 e 0,000126 dà ragione del lungo tempo trascorso tra la Terra piatta e la Terra sferica."

Prego notare che è un articolo di circa 20 anni fa...
https://www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/2006_5_art1.html/
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 16.14.50 Ultimi messaggi
segnala

Mastro….
Abbi pazienza ci sono le stesse prove per il contrario, e sono anche quelle infantili.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 16.23.42 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

Secondo te i milioni di articoli per la terra piatta sono stati scritti da milioni di pazzi.
Cari ragazzi il numero fa la somma, non i casi isolati.
È scritto perfino in tutti i testi sacri antichi, la bibbia etc.
Preferisci stare a sentire L’ ultimo pirla che dice il contrario o niente di meno che tutti gli Dei o Dio in assoluto da dove vengono appunto tutti i testi sacri.
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 16.30.20 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Caro Matrix...se tu confermi che sei un convinto terrapiattista...cosa vuoi che ti dica, conserva la tua convinzione e morta lì.
(hemm...non so che lavoro fai, forse il rappresentante, visto che dici di girare tutta l'Italia, ma se applichi nel tuo lavoro la mentalità che ti porta a credere e sostenere una cosa del genere...

Per la NATO:
Matrix, la NATO nel mio discorso di apertura del post non è stata nominata e neppure è pertinente, sei stato tu a buttarla dentro, il mio era ed è una questione sollevata sul comportamento personale del singolo che si dichiara pacifista e questo è bellissimo, .....ma pacifista sino a quando?
Sino a quando non viene chiamato in causa direttamente -vedi discorso respingimenti-? Sino a quando non ha la guerra sotto i piedi? Sino a quando si massacrano altrove? Sino a quando non viene chiamato alle armi?
Un saluto
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 16.33.11 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :
Mastro...non ce la facciamo con Matrix...o almeno, io non ce la faccio!
Quando si rifiuta l'evidenza e le prove certe....c'è poco da spiegare e discutere.
Un saluto
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 17.13.18 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Abbi pazienza ci sono le stesse prove per il contrario, e sono anche quelle infantili.

Dove sono le prove?
La tesi che hai postato dice che la terra non è affatto piatta.
Non so se hai dato uno sguardo prima di postare, ma basta già l'introduzione per farti capire che hai preso una colossale cantonata...

Cit. "Fin da subito mi è parso palese il paradosso dovuto al
fatto che queste persone stessero propagandando l’inesistenza dei satelliti tramite
un Social Network facente parte di una struttura di rete Internet che utilizza satelliti
per la comunicazione.
Il loro messaggio “Satellites are Fake”, stava viaggiando tramite un satellite."

Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 17.30.16 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Secondo te i milioni di articoli per la terra piatta sono stati scritti da milioni di pazzi.
Cari ragazzi il numero fa la somma, non i casi isolati.
È scritto perfino in tutti i testi sacri antichi, la bibbia etc.
Preferisci stare a sentire L’ ultimo pirla che dice il contrario o niente di meno che tutti gli Dei o Dio in assoluto da dove vengono appunto tutti i testi sacri.

Ma non hai nessun appiglio a tal punto che stai blaterando tra il sacro ed il profano in una maniera incomprensibile; ti consiglierei di riorganizzare bene le idee e, se hai un abc a supporto di una tesi terrapiattista, magari la indichi. Sperando che tu voglia considerare come minimo gli articoli (PROVE) che ti ho indicato su Focus Junior (te l'ho fatta semplice semplice, vediamo se almeno così la vai a leggere! :-))) )

Se però non trovi i motivi giusti, almeno questa volta, abbi il coraggio di tacere!
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 17.36.01 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Secondo te i milioni di articoli per la terra piatta

Ti possso indicare concretamente l'unico appiattimento della terra: raggio polare = 6357 km, raggio equatoriale = 6378 km, in pratica la Terra è un po` schiacciata ai poli.

Questo è quanto. Fine delle discussioni.
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 20.23.28 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :
Mastro, Mastro...onore e merito alle tue tentata illustrazioni della realtà...inutili, peraltro!
Ma dimmi, non lo sapevi che Matrix è un terrapiattista convinto?
Chissà quali altre convinzioni ha su altre cose del mondo, il che non sarebbe niente, se fosse disposto a cambiarle a fronte di prove certe.
Vabbè....
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 21.48.24 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Vanno bene le prove per i bambini?

Da Focus Junior:
https://www.focusjunior.it/scienza/terra-piatta-5-prove-elementari-che-smontano-la-bufala/

Questo commento lo hai messo per perdere tempo, rientro adesso e leggo.
Galileo nel 1.500 neanche a scuola lo insegnano piu.
Quindi se fosse forse neanche come nozione agli studenti e sarebbe piu che grave, ma non credo.

Di sicuro però, la Terra non è piatta!
Può sembrare strano che in tempi in cui razzi e satelliti vanno e vengono dallo spazio qualcuno possa mettere in dubbio una teoria che già nell'Antica Grecia si dava per assodata, eppure nel 2018 c'è ancora qualcuno convinto che la Terra sia piatta.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 21.55.19 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Se poi vuoi divertirti, ti metto il link di una pagina veramente 'simpatica', dalla quale ho estratto una delle prime PROVE scientifiche...
"Circa un secolo dopo Aristotele, il filosofo greco Eratostene notò che il Sole gettava ombre di lunghezza differente a differenti latitudini (tutte le ombre avrebbero la stessa lunghezza se la superficie terrestre fosse piatta). Dalla differenza di lunghezza delle ombre calcolò la dimensione della sfera terrestre, ottenendo il valore di 40.000 chilometri per la circonferenza. La curvatura di una tale sfera è circa 0,000126 per chilometro, un valore molto vicino allo 0 per chilometro e non facilmente misurabile con le tecniche a disposizione degli antichi. La minuscola differenza tra 0 e 0,000126 dà ragione del lungo tempo trascorso tra la Terra piatta e la Terra sferica."

Prego notare che è un articolo di circa 20 anni fa...
https://www.uaar.it/uaar/ateo/archivio/2006_5_art1.html/

Dunque,
Per quest' altro commento invece non so se lo spezzone copia e incollato l' hai preso dall' articolo del link che hai riportato o separatamente e...
Il primo spezzone separato è una balla cosmica a prescindere, dato che la terra secondo la tua teoria, e non la mia, e quella della Scienza ufficiale NB, Lo dice la Scienza,
La terra è un Geoide,
Quindi non una sfera perfetta che ci giochiamo a pallone domani al calcetto.
E fai conto che neanche il pallone da calcio è una sfera perfetta.

L' articolo inserito invece l' ho copiato e lo leggo con calma dato che è pieno di dati e numeri e sembra interessante, percio ti risponderò quando riesco a leggerlo.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.01.38 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Dove sono le prove?
La tesi che hai postato dice che la terra non è affatto piatta.
Non so se hai dato uno sguardo prima di postare, ma basta già l'introduzione per farti capire che hai preso una colossale cantonata...

Cit. "Fin da subito mi è parso palese il paradosso dovuto al
fatto che queste persone stessero propagandando l’inesistenza dei satelliti tramite
un Social Network facente parte di una struttura di rete Internet che utilizza satelliti
per la comunicazione.
Il loro messaggio “Satellites are Fake”, stava viaggiando tramite un satellite."

Per questo link invece te l' ho mandato perchè sembra interessante ed è un Pdf, ho visto solo le foto della terra piatta con delle spiegazioni ed ho pensato che vale perderci qualche minuto per valutare l' insieme. Quindi non l' ho letto per niente e neanche tu dato che sono la bellezza di 100 = CENTO pagine di documenti, non la briscola con le carte.
Altra balla colossale :

I satelliti in orbita secondo te viaggiano a oltre 20.000 chilometri orari, Ciao, aspetta e spera.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.08.01 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ma non hai nessun appiglio a tal punto che stai blaterando tra il sacro ed il profano in una maniera incomprensibile; ti consiglierei di riorganizzare bene le idee e, se hai un abc a supporto di una tesi terrapiattista, magari la indichi. Sperando che tu voglia considerare come minimo gli articoli (PROVE) che ti ho indicato su Focus Junior (te l'ho fatta semplice semplice, vediamo se almeno così la vai a leggere! )

Se però non trovi i motivi giusti, almeno questa volta, abbi il coraggio di tacere!

Ehm... sei tu fissato a pensare che io o gli altri 2/3/4 miliardi di persone pensano alla terra piatta come se fossero degli alieni o degli stupidi. Il terrapiattismo in primis è una fesseria che non esiste, o meglio, è un termine inventato per fare di tutta l' erba un fascio quelli che credono che la terra è piatta.
Il concetto totale di universo è quello che conta, non la terra piatta che ci stendiamo le pizze, o il ' Terrapiattismo '.
Tu credi che è una sfera, buon per te se non ti gira la testa. :-)))
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.11.21 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ti possso indicare concretamente l'unico appiattimento della terra: raggio polare = 6357 km, raggio equatoriale = 6378 km, in pratica la Terra è un po` schiacciata SOLO ai poli.

Questo è quanto. Fine delle discussioni.

Bene, per oggi puo bastare con la risposta di prima che dimostra chi ha ragione e chi no.
Con questo commento ti sei annullato da solo il commento che avevi messo prima.
Al prossimo giro, nella giostra rotonda... o sferica :-)))

@Matrix.4 scrive:
La terra è un Geoide,

Quindi non una sfera perfetta

Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.18.55 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Caro Matrix...se tu confermi che sei un convinto terrapiattista...cosa vuoi che ti dica, conserva la tua convinzione e morta lì.
(hemm...non so che lavoro fai, forse il rappresentante, visto che dici di girare tutta l'Italia, ma se applichi nel tuo lavoro la mentalità che ti porta a credere e sostenere una cosa del genere...

Per la NATO:
Matrix, la NATO nel mio discorso di apertura del post non è stata nominata e neppure è pertinente, sei stato tu a buttarla dentro, il mio era ed è una questione sollevata sul comportamento personale del singolo che si dichiara pacifista e questo è bellissimo, .....ma pacifista sino a quando?
Sino a quando non viene chiamato in causa direttamente -vedi discorso respingimenti-? Sino a quando non ha la guerra sotto i piedi? Sino a quando si massacrano altrove? Sino a quando non viene chiamato alle armi?
Un saluto

Non serve rispondere. Ognuno è libero di dire quello che vuole, io infatti non chiedo a nessuno che lavoro fa, o se è sposato, o se è vedovo, o qualsiasi altra informazione personale.
E fai conto che volendo potrei insistere sul personale, il tuo ovviamente, e non ci guadagno niente quindi.
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 22.19.58 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
I satelliti in orbita secondo te viaggiano a oltre 20.000 chilometri orari, Ciao, aspetta e spera.

roba da matti...per l'esattezza i satelliti in orbita bassa mi pare che stiano tra 26 e 28.000 km/ora, a seconda dell'altezza.
Come tuo solito pubblichi cose varie senza leggerle-conoscerle ...e magari sono la dimostrazione del contrario di quello che sostieni....
Se la domanda su che lavoro fai ti disturba, puoi tranquillamente non rispondere.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.20.14 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Mastro, Mastro...onore e merito alle tue tentata illustrazioni della realtà...inutili, peraltro!
Ma dimmi, non lo sapevi che Matrix è un terrapiattista convinto?
Chissà quali altre convinzioni ha su altre cose del mondo, il che non sarebbe niente, se fosse disposto a cambiarle a fronte di prove certe.
Vabbè....
Un saluto

Qua invece hai fatto la parte della zitella indracchiera.
Faccio finta di non aver letto.
Bocciato anche per oggi.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.22.25 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
roba da matti...per l'esattezza i satelliti in orbita bassa mi pare che stiano tra 26 e 28.000 km/ora, a seconda dell'altezza.
Come tuo soliti pubblichi qualcosa a tuo favore che invece è la dimostrazione del contrario....

Perchè io posso e so quello che dico. :fuma
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 22.26.25 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Perchè io posso e so quello che dico.

Hemm...scherzi o è presunzione?
sempreamicotuo sempreamicotuo 09/04/2025 ore 22.27.46 Ultimi messaggi
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 22.30.17 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Hemm...scherzi o è presunzione?
mi piace
sempreamicotuo
09/04/2025 ore 22.27.46Ultimi messaggisegnala
RE: Pacifismo
@Matrix.4 scrive:
Faccio finta di non aver letto.

Certamente, come tua abitudine!

Per la traduzione di ' Indracchiere/a ' se non la trovi cerca nei vocabolari napoletani.
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 22.59.56 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Bene, per oggi puo bastare con la risposta di prima che dimostra chi ha ragione e chi no.

Ma di che ragioni parli?
Sulla scienza ci sono valanghe di libri, teorie messe in pratica, che funzionano perfettamente!
Satelliti compresi! E tutti concordano sul fatto che la terra sia sferica, principio teorizzato, assodato e confermato dai fatti, sui quali poi funzionano tutti i calcoli e le relative verifiche.
La terra è infatti come tutti gli altri pianeti del sistema solare e quindi, essenzialmente, di forma sferica; visto che non hai dato alcuna prova che sia piatta, continui ad intorbidire le acque perchè questa è l'unica strada possibile per evitare di arrivare al dunque, incontrovertibile e cristallino.
Dunque la terra è sferica.
Da dove nasca la necessità di dimostrare che non lo sia, resta veramente un grande mistero.
Un disadattamento cognitivo? Una dislessia neuronale? Mah, può essere.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.07.15 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ma di che ragioni parli?
Sulla scienza ci sono valanghe di libri, teorie messe in pratica, che funzionano perfettamente!
Satelliti compresi! E tutti concordano sul fatto che la terra sia sferica, principio teorizzato, assodato e confermato dai fatti, sui quali poi funzionano tutti i calcoli e le relative verifiche.
La terra è infatti come tutti gli altri pianeti del sistema solare e quindi, essenzialmente, di forma sferica; visto che non hai dato alcuna prova che sia piatta, continui ad intorbidire le acque perchè questa è l'unica strada possibile per evitare di arrivare al dunque, incontrovertibile e cristallino.
Dunque la terra è sferica.
Da dove nasca la necessità di dimostrare che non lo sia, resta veramente un grande mistero.
Un disadattamento cognitivo? Una dislessia neuronale? Mah, può essere.

Mastro... Lindo.
Traduci parola per parola quello che ha detto Trump, l' attuale presidente dell' America, non il fruttivendolo dietro l' angolo.
Ti lascio il compito di copiare le parole nel google traduttore se non conosci l' inglese.
E dopo puoi ripetere questa frase ad alta voce :

' Da dove nasca la necessità di dimostrare che non lo sia, resta veramente un grande mistero.
Un disadattamento cognitivo? Una dislessia neuronale? Mah, può essere. '

Alla prossima.

Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 23.08.29 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Ehm... sei tu fissato a pensare che io o gli altri 2/3/4 miliardi di persone pensano alla terra piatta come se fossero degli alieni o degli stupidi. Il terrapiattismo in primis è una fesseria che non esiste, o meglio, è un termine inventato per fare di tutta l' erba un fascio quelli che credono che la terra è piatta.
Il concetto totale di universo è quello che conta, non la terra piatta che ci stendiamo le pizze, o il ' Terrapiattismo '.
Tu credi che è una sfera, buon per te se non ti gira la testa.

Stupidi? Esattamente, ma di una stupidità cosmica!
Spero che tu ti tiri fuori da questa massa, onestamente! Poi è ovvio che puoi stare dalla parte che più ti aggrada.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.09.40 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Stupidi? Esattamente, ma di una stupidità cosmica!
Spero che tu ti tiri fuori da questa massa, onestamente! Poi è ovvio che puoi stare dalla parte che più ti aggrada.

:haha

Leggi il commento sopra e respira piano....
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 23.10.43 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Leggi il commento sopra e respira piano....

Leggi? Ma onestamente ne ho abbastanza di scemenze! :-)))

Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.13.38 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Leggi? Ma onestamente ne ho abbastanza di scemenze!

To ti mando anche il video dato che non scherzo se si discute seriamente.
Video vecchio di anni, scegli tu che voleva dire Trump.

Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.14.50 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Leggi? Ma onestamente ne ho abbastanza di scemenze

Che ammafa ? :haha
Dopo che lo ha detto Trump non puoi dire che sono delle scemenze.

...........
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 23.17.03 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Video vecchio di anni, scegli tu che voleva dire Trump

Vedi che ha anche messo dazi per risollevare l'economia americana.
Ha ottenuto crolli delle borse.
Di stasera la notizia che (ma guarda un pò) li ha 'congelati' per 90 giorni.

E non ho capito se il parere di Trump (ammesso che sia una notizia vera questo che hai letto, e ne dubito fortemente) sia legge, o scienza, o tutte e due le cose insieme.
Per me è una bufala anche questa notizia.
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 23.18.05 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Dopo che lo ha detto Trump non puoi dire che sono delle scemenze

Un dubbio no? Solo certezze? No, grazie. Ne faccio molto volentieri a meno.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.18.56 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Vedi che ha anche messo dazi per risollevare l'economia americana.
Ha ottenuto crolli delle borse.
Di stasera la notizia che (ma guarda un pò) li ha 'congelati' per 90 giorni.

E non ho capito se il parere di Trump (ammesso che sia una notizia vera questo che hai letto, e ne dubito fortemente) sia legge, o scienza, o tutte e due le cose insieme.
Per me è una bufala anche questa notizia.

Si ma ... Mastro.
Se non vedi prima la traduzione e poi il video è inutile che scrivi.
Stai solo perdendo tempo.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.19.41 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Un dubbio no? Solo certezze? No, grazie. Ne faccio molto volentieri a meno.

E' un forum di misteri... le certezze le vendono e care.
Mastroo5 Mastroo5 09/04/2025 ore 23.22.22 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
è inutile che scrivi

Caro Matrix, mi sa che oggi su questo argomento è inutile che scrivi altre stupidaggini tu, piuttosto!

Dormici su, dai che la notte porta consiglio!

Per me l'argomento è chiuso!
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.22.50 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
' Da dove nasca la necessità di dimostrare che non lo sia, resta veramente un grande mistero.
Un disadattamento cognitivo? Una dislessia neuronale? Mah, può essere. '

Dico una predisposizione naturale molto probabilmente.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.24.03 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Caro Matrix, mi sa che oggi su questo argomento è inutile che scrivi altre stupidaggini tu, piuttosto!

Dormici su, dai che la notte porta consiglio!

Per me l'argomento è chiuso!

Bene,
Nessuno ti vorrebbe mettere in testa che la terra è rotonda sferica quadrata o triangolare.
Ci vogliono dei mesi per metabolizzare quindi stai tranquillo e non ci pensare.
Resta con le tue convinzioni e se un giorno ci pensi puoi vedere di interessarti all' argomento.
Senza fretta e con calma.
Matrix.4 Matrix.4 09/04/2025 ore 23.33.53 Ultimi messaggi
segnala

Guagliu con la u, quindi ad entrambi alla prossima. Lascio l' ennesima traduzione stavolta facile.

Veritas semper vincit.

Anzi 2

Veritas numquam occultatur et semper in lucem prodit.
sempreamicotuo sempreamicotuo 10/04/2025 ore 00.02.50 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :
Negli ultimi post Matrix supera se stesso, anche nel riferirsi al sig. fenomeno come fonte di verità;
nel complesso roba da non credere......
sempreamicotuo sempreamicotuo 10/04/2025 ore 00.13.55 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Chissà cosa ne pensa E. Musk, lui qualche centinaio di satelliti in orbita li ha messi!
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 00.29.02 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Negli ultimi post Matrix supera se stesso, anche nel riferirsi al sig. fenomeno come fonte di verità;
nel complesso roba da non credere......

Chissà cosa ne pensa E. Musk, lui qualche centinaio di satelliti in orbita li ha messi!

Tutto sbagliato e continui nello stesso modo.
Non è che io supero qualcosa che quello che posso fare lo so. Sei Tu che sei troppo tirato e non arrivi neanche alla metà di quello che puoi fare, e non si capisce se per paura o rinuncia di qualcosa.
Annulli la tua libertà in generale e di espressione, ed è un danno.
Il problema non sono i satelliti che non ce frega niente.
Il problema è l' instabilità mondiale ed una guerra.
sempreamicotuo sempreamicotuo 10/04/2025 ore 09.30.45 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Il problema è l' instabilità mondiale ed una guerra.

Ma và?...non l'avrei mai detto!
Ma questo cosa centra con la terra piatta? Cavolo, siete dei fenomeni anche nello svicolare!
Comunque qui siamo nel ridicolo... sarà meglio smetterla.
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 18.47.25 Ultimi messaggi
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 18.55.26 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

Ma no se continuiamo forse quelle 2 sfere diventano mongolfiere e decollano.
Mastroo5 Mastroo5 10/04/2025 ore 18.56.11 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Il riassunto totale del tred in un immagine che vale più di mille commenti

Parlando di ....

G E O I D I ?!?!

:many
20913931
@Matrix.4 scrive: Il riassunto totale del tred in un immagine che vale più di mille commenti Parlando di .... G E O I D I ?!?!...
Risposta
10/04/2025 18.56.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sempreamicotuo sempreamicotuo 10/04/2025 ore 19.15.05 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Il riassunto totale del tred in un immagine che vale più di mille commenti.

Sì caro Matrix, proprio grazie ai tuoi interventi!
......Ed anche a chi ti dà corda, che potrebbero investire tempo ed impegno per cose più serie,
Ma tant'è, siamo buoni e comprensivi......
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 19.26.29 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :

Diciamo che non è proprio normale la situazione, non completamente se ne vedono di molto peggio :haha
E mi chiedo spesso una sola domanda:

Perché ? :haha

Perché se comunque come in questo caso sono sicuro che tutti e 3 siamo intelligenti e NORMALI.
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 19.31.07 Ultimi messaggi
segnala

Un breve OT

Se per caso trovate un telefono in mezzo alla strada ve lo tenete o lo restituite chiamando il proprietario.

È capitato ad un mio amico.
Sto applicando per lui la legge di kiplins.

Tra l’altro un bel telefono dai 200 euro in su circa, non so se anche 400 o 800.
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 19.58.45 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo :

Sì caro Matrix, proprio grazie ai tuoi interventi!
......Ed anche a chi ti dà corda, che potrebbero investire tempo ed impegno per cose più serie,
Ma tant'è, siamo buoni e comprensivi.....

Per come la vedo io dall’ inizio di questa discussione, in partenza già il tred era destinato a fallire.
Pacifismo il titolo.
Uno legge e dice :

‘ Pacifismo ‘

Pensa per primo che mai vorrà dire sto Sempreamicotuo con sta parola.
Dopo va a leggere il contenuto e.. Già una noia senza delle domande specifiche di sostanza, nette, eccetto proprio il succo di pomodoro; il concentrato, che è il fatto dell’ ateneo che bene o male quasi nessuno conosce.

Insomma,

Potevi fare molto meglio ma molto.
Hai fatto partire il tutto già zoppicante.

I miei interventi erano buttati la senza fastidio ed hai creato un manicomio di OT per la strada,
In definitiva non avevi le idee chiare tu che portavi la barca, il tred in questione.
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 20.26.29 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Un breve OT

Se per caso trovate un telefono in mezzo alla strada ve lo tenete o lo restituite chiamando il proprietario.

È capitato ad un mio amico.
Sto applicando per lui la legge di kiplins.

Tra l’altro un bel telefono dai 200 euro in su circa, non so se anche 400 o 800.

Già risolto,
Se il proprietario chiama gli viene restituito altrimenti chi puo dire che non vuole piu il telefono ed i numeri.memorizzati.

O no ?...aiutate questo conoscente a risolvere questo problema.
Matrix.4 Matrix.4 10/04/2025 ore 20.27.37 Ultimi messaggi
segnala

E' pacifismo anche questo, riconsegnare un telefono per non creare danni al prossimo che l' ha perso.

Cit il pacifismo di sempreamicotuo.
Mastroo5 Mastroo5 10/04/2025 ore 22.42.32 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Ed anche a chi ti dà corda

Ehm... dipende sempre da che tipo di corda... :firulì
sempreamicotuo sempreamicotuo 10/04/2025 ore 22.50.57 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ehm... dipende sempre da che tipo di corda..

Mah!, se da questo Th togliessi tutti i post del buon Matrix e tutte le sue risposte fischi per fiaschi, ne uscirebbe molto più leggero.
..O forse davvero non sono più capace di esporre con chiarezza le mie idee e i miei dubbi.
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 12/04/2025 ore 13.21.52 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Mah!, se da questo Th togliessi tutti i post del buon Matrix e tutte le sue risposte fischi per fiaschi, ne uscirebbe molto più leggero.

Ma va laaaa........
Matrix.4 Matrix.4 12/04/2025 ore 13.22.25 Ultimi messaggi
segnala

A proposito.
Oggi riconsegno il telefono trovato da bravo cittadino italiano.
Valore 200 euro.

€ 199,00
Samsung Galaxy S8 a € 199,00 (oggi) | Migliori prezzi e offerte su idealo.

Ci tenevo a dirlo anche se non avete risposto ero io il soggetto in questione, volevo vedere che effetto faceva scrivere il fatto.
Matrix.4 Matrix.4 12/04/2025 ore 13.40.09 Ultimi messaggi
segnala

Un altro OT tanto per rompere le scatole a sempreamicotuo.

Ho comprato per la prima volta una sigaretta elettronica. Fosse la volta buona che tolgo il vizio di fumare. Sembra che è utile, sembra, all' occorrenza qualche tiro e via.
10 euro di costo comprese 2 cartucce da 1.200 tiri l' una per 2.400 tiri in totale.
Matrix.4 Matrix.4 13/04/2025 ore 20.57.25 Ultimi messaggi
segnala

C’era la fregatura, le cartucce evaporano dopo 1 giorno anche se non le consumi. :hehe
Sembrava strano. :haha
Mastroo5 Mastroo5 13/04/2025 ore 21.27.21 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
C’era la fregatura, le cartucce evaporano dopo 1 giorno anche se non le consumi.

La fregatura è a prescindere dalle cartucce!
20914810
@Matrix.4 scrive: C’era la fregatura, le cartucce evaporano dopo 1 giorno anche se non le consumi. La fregatura è a prescindere...
Risposta
13/04/2025 21.27.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 13/04/2025 ore 21.31.19 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:

Va buo quello si non si dovrebbe proprio fumare, cmq doppia fregatura dato che oggi ho messo la seconda cartuccia, e la sigaretta elettronica è già scarica dopo 1 giorno, e ci voleva il cavo della samsung per ricaricare che non era in dotazione nel kit completo.
Alla fine ho buttato 10 euro, visto che la butterò e ne compro una che non sfiata.
A saperlo non la prendevo.
sempreamicotuo sempreamicotuo 14/04/2025 ore 00.21.35 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Non so bene come siamo finiti qui, ma se dobbiamo stare OT...stiamoci!
Io ho fumato per anni e anni circa 27/28 siga al giorno, poi mi sono seccato di spendere oltre 250 euro al mese e di ingoiare troppo fumo; ho deciso quindi di provare qualcosa di alternativo, ma non avevo e non ho intenzione di smettere, perchè fumare mi piace, non mi dà alcun fastidio, mi rilassa e non voglio rinunciarci.
Perciò ho comprato una macchinetta a scorrimento per farmi le sigarette, del tipo che usano i tubetti con filtro(*), poi ho provato alcuni tipi di tabacco e sono approdato al "comune", che è un tabacco da pipa, poco aromatico...è solo tabacco.
Bene, da 27-28 siga al giorno sono sceso, senza nessuna fatica, a sette/die, perchè con quel sistema mi faccio una siga e per due-tre ore non sento il bisogno di farne un'altra; inoltre farsela è diventato un pausa, un momento di relax...tutt'altra cosa che infilare la mano intasca e tirare fuori una sigaretta. Preciso che i tubetti ci sono in due versioni, col filtro normale e col filtro lungo , che quindi a parità di lunghezza totale della siga contiene circa 7-8 mm di tabacco in meno (uso questo).
In altre parole, con una busta di tabacco (adesso 5 euro), ci faccio una settimana e con 200 tubetti (adesso 5 euro) ci faccio un mese circa, totale 25 euro/ mese, con un risparmio di 225 euro ed una riduzione di siga da circa 840 a 210/mese....circa 1/4, il che non fà per niente male.
Ci sono altri vantaggi (se così si può dire): essendo forti, è più facile, utilizzando un certo sistema, mandare poco fumo nei polmoni, infatti la mia capacità vitale polmonare, stando alle analisi spirometriche, è nei limiti standard.
(*) poichè una cosa molto piacevole tra i fumatori è la solidarietà, mi capita spesso di offrire una siga e non posso pensare che qualcuno la possa accettare con piacere "slinguazzata", mentre con i tubetti esce dalla macchinetta come se fosse una di un normale pacchetto.
Questo post è redatto per Matrix o per chi volesse provare.
Un saluto
Matrix.4 Matrix.4 15/04/2025 ore 08.23.39 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Io ho fumato per anni e anni circa 27/28 siga al giorno, poi mi sono seccato di spendere oltre 250 euro al mese e di ingoiare troppo fumo; ho deciso quindi di provare qualcosa di alternativo, ma non avevo e non ho intenzione di smettere, perchè fumare mi piace, non mi dà alcun fastidio, mi rilassa e non voglio rinunciarci.
Perciò ho comprato una macchinetta a scorrimento per farmi le sigarette, del tipo che usano i tubetti con filtro(*), poi ho provato alcuni tipi di tabacco e sono approdato al "comune", che è un tabacco da pipa, poco aromatico...è solo tabacco.
Bene, da 27-28 siga al giorno sono sceso, senza nessuna fatica, a sette/die, perchè con quel sistema mi faccio una siga e per due-tre ore non sento il bisogno di farne un'altra; inoltre farsela è diventato un pausa, un momento di relax...tutt'altra cosa che infilare la mano intasca e tirare fuori una sigaretta. Preciso che i tubetti ci sono in due versioni, col filtro normale e col filtro lungo , che quindi a parità di lunghezza totale della siga contiene circa 7-8 mm di tabacco in meno (uso questo).
In altre parole, con una busta di tabacco (adesso 5 euro), ci faccio una settimana e con 200 tubetti (adesso 5 euro) ci faccio un mese circa, totale 25 euro/ mese, con un risparmio di 225 euro ed una riduzione di siga da circa 840 a 210/mese....circa 1/4, il che non fà per niente male.
Ci sono altri vantaggi (se così si può dire): essendo forti, è più facile, utilizzando un certo sistema, mandare poco fumo nei polmoni, infatti la mia capacità vitale polmonare, stando alle analisi spirometriche, è nei limiti standard.
(*) poichè una cosa molto piacevole tra i fumatori è la solidarietà, mi capita spesso di offrire una siga e non posso pensare che qualcuno la possa accettare con piacere "slinguazzata", mentre con i tubetti esce dalla macchinetta come se fosse una di un normale pacchetto.
Questo post è redatto per Matrix o per chi volesse provare.
Un saluto

Fatto anche io nel lontano... 2.012 circa comprai la macchinetta che incarta i tubi e ce l' ho ancora conservata, la normale in plastica la pagai una decina di euro. La tolsi per mancanza di pazienza e tempo , ripassando alle sigarette. per poi passare al tabacco.
Per la capacità polmonare ho notato lo stesso risultato, non ho nessun problema ed è questione di fumare bene o male. Se fumi ispirando troppo ciao il fumo entra troppo a fondo nei polmoni e li danneggia a fondo, basta stare attenti.
PS
Sto rivalutando la sigaretta elettronica comprata da poco dato che la prima cartuccia che è evaporata mi era caduta a terra e probabilmente si era danneggiata, adesso dipende dalla durata di carica che se è di almeno l' intera giornata la tengo e continuerò ad usarla altrimenti ne prendo una migliore. Ad oggi la sentenza se arriva a sera carica altrimenti è out. Essendo economica non posso stare col filo in tasca da attaccare ogni tot ore.
Matrix.4 Matrix.4 15/04/2025 ore 08.24.00 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:

:fuma :lol
Matrix.4 Matrix.4 17/04/2025 ore 16.34.54 Ultimi messaggi
segnala

Un rebus cmq ste sigarette elettroniche per me che non le ho mai comprate. Adesso stavo fumando quelle alla frutta che il tabacchino non aveva quelle al tabacco, e non ho capito se la nicotina del caiser c’ è o no. Adesso invece ho trovato quelle al tabacco che avendo buttato la scatola non ho potuto controllare.
Forse erano senza nicotina che c’ avevo sempre voglia dì fumare.
Matrix.4 Matrix.4 17/04/2025 ore 17.02.52 Ultimi messaggi
segnala

Tutta colpa di Mastro che non fuma e non è intervenuto per fare una panoramica della situazione.
Sempre colpa sua.
Ha fatto finta di non sapere niente.
Mastroo5 Mastroo5 17/04/2025 ore 18.30.13 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Tutta colpa di Mastro che non fuma e non è intervenuto per fare una panoramica della situazione.
Sempre colpa sua.
Ha fatto finta di non sapere niente.

Ho già dato.

Quello del fumo è un vizio per il quale non trovo alcuna giustificazione, men che mai ai vapori di chissà quale sostanza... Se dovessi fumare preferirei tabacco con il minor numero possibile di lavorazioni, magari un buon sigaro più che le sigarette.
Tutto qui.
20915856
@Matrix.4 scrive: Tutta colpa di Mastro che non fuma e non è intervenuto per fare una panoramica della situazione. Sempre colpa...
Risposta
17/04/2025 18.30.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 17/04/2025 ore 18.51.53 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Ho già dato.

Quello del fumo è un vizio per il quale non trovo alcuna giustificazione, men che mai ai vapori di chissà quale sostanza... Se dovessi fumare preferirei tabacco con il minor numero possibile di lavorazioni, magari un buon sigaro più che le sigarette.
Tutto qui.

Uhm molto interessante il particolare delle lavorazioni, hai aggiunto l' ultimo dettaglio che non convince, e molto probabile elimino tutto.
1 Lavorazione e materiali, sostanze utilizzate.
2 Combustione tramite riscaldamento elettrico che non convince per tutta la procedura.
3 Inalazione di liquidi dove le sostanze si finiscono di alterare.
4 Poche analisi e riscontri degli effetti dannosi nel tempo dato che esistono da una ventina d' anni circa, e sono facilmente comuni ad altre cause.

Promosso. Sto giro sei stato utile davvero.
20915863
@Mastroo5 scrive: Ho già dato. La fregatura è a prescindere dalle cartucce! Quello del fumo è un vizio per il quale non trovo...
Risposta
17/04/2025 18.51.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sempreamicotuo sempreamicotuo 17/04/2025 ore 23.16.24 Ultimi messaggi
segnala

Mah! cosa poi c'entri il fumo con un th sul pacifismo personale e soggettivo, non lo capisco, tranne nel caso che fumare ti metta in pace con te stesso....
Mastroo5 Mastroo5 17/04/2025 ore 23.48.13 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
tranne nel caso che fumare ti metta in pace con te stesso

Di che fumo si stava parlando? :firulì
20915943
@sempreamicotuo scrive: tranne nel caso che fumare ti metta in pace con te stesso Di che fumo si stava parlando? :firulì
Risposta
17/04/2025 23.48.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sempreamicotuo sempreamicotuo 17/04/2025 ore 23.53.44 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 :
Bè, a me rilassa...tabacco puro non lavorato, no aromi, no trattamenti...e poi il vedere un filo di fumo che sale da una siga appoggiata al portacenere è iconico, fa sentire che tutto va bene.....
Matrix.4 Matrix.4 19/04/2025 ore 19.30.04 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Mah! cosa poi c'entri il fumo con un th sul pacifismo personale e soggettivo, non lo capisco, tranne nel caso che fumare ti metta in pace con te stesso....

Per tagliare il tred che era andato OT, e perchè siamo solo in 3 quindi puoi recuperare in ogni momento i discorsi iniziali, dato che erano solo quasi tra te e Mastro.
Matrix.4 Matrix.4 19/04/2025 ore 19.34.00 Ultimi messaggi
segnala

Comunque sono bocciate tutte le sigarette elettroniche, Tutte.
Per i motivi della composizione delle sostanze e della troppa chimica elencati sopra.
Troppi processi che andrebbero testati con ordine, dalla fabbricazione all' uso giornaliero, all' interazione finale nei polmoni e nel resto del corpo, e che creano percio un mix di potenziale danno alla salute forse maggiore del tabacco normale.
Per chi fuma poco potrebbero essere consigliate, per un fumatore no.
Con questo per me la chiusura dell' OT fumatori.
20916275
Comunque sono bocciate tutte le sigarette elettroniche, Tutte. Per i motivi della composizione delle sostanze e della troppa...
Risposta
19/04/2025 19.34.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 26/04/2025 ore 13.23.21 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Comunque sono bocciate tutte le sigarette elettroniche, Tutte.
Per i motivi della composizione delle sostanze e della troppa chimica elencati sopra.
Troppi processi che andrebbero testati con ordine, dalla fabbricazione all' uso giornaliero, all' interazione finale nei polmoni e nel resto del corpo, e che creano percio un mix di potenziale danno alla salute forse maggiore del tabacco normale.
Per chi fuma poco potrebbero essere consigliate, per un fumatore no.
Con questo per me la chiusura dell' OT fumatori.

Nel frattempo ne ho comprata un altra, a 3 euro valeva il prezzo dato che cosi una è in carica e l' altra pronta visto che si scaricano prima delle 24 ore.
Credo che comunque lascerò il tutto per tornare al solo tabacco, per adesso proviamo questo esperimento.
sempreamicotuo sempreamicotuo 27/04/2025 ore 10.00.52 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 :
Si potrebbe anche passare alle iniezioni di nicotina, con penne tipo quelle da insulina.......
Matrix.4 Matrix.4 28/04/2025 ore 10.39.46 Ultimi messaggi
segnala

@sempreamicotuo scrive:
Si potrebbe anche passare alle iniezioni di nicotina, con penne tipo quelle da insulina......

Maremma ci ho pensato tante volte non di farlo, ma i metodi di assunzione possibili per eliminare il vizio. :haha
La nicotina alla fine è una sostanza che crea dipendenza ed i modi di assunzione sono questi che vanno per grado. Il primo meno forte l' ingestione, dopo il fumo ed appunto infine endovena o intramuscolare.
I cerotti forse possono far riuscire nell' intento. Il danno alla salute alla fine lo crea solo il fumo e le fantasiose iniezioni.

Per adesso la sigaretta elettronica funziona che sto fumando poche sigarette contate al giorno, 4/5.
Matrix.4 Matrix.4 30/04/2025 ore 22.27.35 Ultimi messaggi
segnala

Le sigarette elettroniche creano il disturbo a fumare il tabacco normale, e se uno riesce a usare questo vantaggio può essere un mezzo per togliere il tutto.
Matrix.4 Matrix.4 25/05/2025 ore 12.01.26 Ultimi messaggi
segnala

Era questo il tred delle sigarette elettroniche.
Nessuno che ha detto l’ opzione possibile del danno causato ai polmoni con la formazione di liquido. Se non lo trovavo da solo aspetta e spera.
Mastroo5 Mastroo5 25/05/2025 ore 19.06.28 Ultimi messaggi
segnala

@Matrix.4 scrive:
Era questo il tred delle sigarette elettroniche.
Nessuno che ha detto l’ opzione possibile del danno causato ai polmoni con la formazione di liquido. Se non lo trovavo da solo aspetta e spera

Avete fatto caso alle differenze nella pelle delle persone (parlo di donne) fumatrici e non fumatrici? Io non mi ero reso conto, ma adesso già dal viso sto imparando a riconoscere le fumatrici.
Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno/a, ma mi piacerebbe avere una eco, un riscontro.
Matrix.4 Matrix.4 25/05/2025 ore 19.47.38 Ultimi messaggi
segnala

@Mastroo5 scrive:
Avete fatto caso alle differenze nella pelle delle persone (parlo di donne) fumatrici e non fumatrici? Io non mi ero reso conto, ma adesso già dal viso sto imparando a riconoscere le fumatrici.
Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno/a, ma mi piacerebbe avere una eco, un riscontro.

Si nelle donne si vede di piu in confronto agli uomini, ma forse è anche la questione dell' invecchiamento piu veloce e della pelle piu delicata martoriata anche dal trucco che usano. Percio si nota meglio dopo una certa età di uso di cosmetici e lampade abbronzanti, il fumo si aggiunge dando la botta finale.
@Mastroo5 scrive:
Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno/a,

Ma va la.
Questi sono consigli per la salute come per i danni dei vaccini.
Non si guarda in faccia a nessuno se gli dai un consiglio sicuro dato che è per il bene di chi legge, e sono entrambi sicuri al 100 %.
Per i vax è ormai sicuro al 200 % se no non mi sarei mai azzardato a dire di non farli mai.
Se uno nasconde la verità è peggio, per chi li ha fatti semmai lontanamente diventa utile non continuare, con le siringhe non si scherza.
Un tossicodipendente con una dose sbagliata ci rimane secco, è uguale anche se l' intramuscolare ha un filtro maggiore.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.