Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Logan05 13/04/2025 ore 13.40.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)La porta del sognare

Gli antichi sciamani usavano una tecnica magica per passare dai sogni comuni al vero " Sognare altre realtà " .la tecnica faceva parte dell,arte del sognare. Essi usavano effettuare la posizione gemella.Dopo aver preso coscienza di star sognando,passando dal sogno comune al Sogno Lucido, essi si posizionavano nel sogno nella stessa posizione in cui erano soliti addormentarsi nei loro letti. A questo punto addormentandosi anche nei loro sogni, facevano un sogno ( che non e come il sogno comune, ma un varco verso altre dimensioni )ancora più profondo. Un sogno nel sogno, e ti ritrovi in paesaggi incredibili, in piena coscienza con tutte le sensazioni di un mondo reale.Ma la cosa e di breve durata. Nella frenesia in cui vorresti esplorare questi paesaggi, una forza ti tira indietro prima nel corpo del sogno che dormiva nel sogno lucido, e poi nel tuo corpo fisico dove di solito dormi.La posizione gemella del sognare deve essere una posizione non troppo comoda né troppo scomoda. Se ti rilassi troppo fai sogni normali, comuni e non hai quella lucidità, che ti permette di renderti conto di stare addormentandosi o passare a un sogno lucido.Se troppo scomoda non ti farà avere quel giusto rilassamento , affinché il tuo corpo ti lasci andare, per passare nel corpo energetico del sogno. A conclusione,. Per noi gente comune i sogni sono solo sogni, ma per gli antichi sciamani i sogni erano varchi per passare in altri mondi con i loro corpi energetici.Ognuno può pensarla come vuole..ovvio. Ma tu , fa una cosa, stanotte nel tuo sogno guardati le mani e vedi che succede.... Un lettore di Carlos Castaneda
8664953
Gli antichi sciamani usavano una tecnica magica per passare dai sogni comuni al vero " Sognare altre realtà " .la tecnica faceva...
Discussione
13/04/2025 13.40.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Mastroo5 Mastroo5 13/04/2025 ore 21.32.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La porta del sognare

@Logan05 :
A me capita di sognare posti, molto dettagliati, e la sensazione è che siano posti conosciuti, non dico familiari ma in un certo qual modo si.
Può capitare che ritorni in quelle esatte location oniriche dopo qualche sera, ma a volte dopo decine di anni, e ho l'esatta consapevolezza che quel posto è sempre legato ad un altro 'sogno', anche se lontano nel tempo.
20914812
@Logan05 : A me capita di sognare posti, molto dettagliati, e la sensazione è che siano posti conosciuti, non dico familiari ma...
Risposta
13/04/2025 21.32.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 13/04/2025 ore 21.34.02 Ultimi messaggi
segnala

Adesso ad aprile si dorme meglio, un ottimo mese per le dinamiche dei sogni.
Il detto aprile dolce dormire.
Logan05 Logan05 13/04/2025 ore 21.37.45 Ultimi messaggi
segnala

Quei posti forse ti sono familiari perché ci sei stato più volte col tuo corpo del sogno, ma non sempre ne abbiamo coscienza di quello che facciamo con l,altro, il nostro altro,il corpo energetico. Per ritornare in quei luoghi, dovresti usare l,intento prima di addormentarti, e avere a disposizione molta energia..

Mastroo5 Mastroo5 13/04/2025 ore 23.08.48 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
Quei posti forse ti sono familiari perché ci sei stato più volte col tuo corpo del sogno, ma non sempre ne abbiamo coscienza di quello che facciamo con l,altro, il nostro altro,il corpo energetico. Per ritornare in quei luoghi, dovresti usare l,intento prima di addormentarti, e avere a disposizione molta energia..

Non credo nel corpo energetico come altra unità.
Penso che la mente, nelle fasi in cui non è distratta dal corpo, addormentato, in un certo senso continua a fantasticare, a creare immagini e rinforzare o ripercorrere ricordi, impressioni, sensazioni. Sono poco tecnico ma è come se gli schemi che il nostro cervello fa di ogni cosa siano comunque differenti dal reale, una sorta di trompe l'oeil cerebrale, formando un punto di vista 'soggettivo' e unico, inesplicabile.
Logan05 Logan05 14/04/2025 ore 00.20.55 Ultimi messaggi
segnala

E fai bene.. perché non puoi crederci finché non lo realizzi..nemmeno io ci credevo..Carlos Castaneda chiese al suo mentore..don Juan parlami ancora del nostro altro...Lui rispose.. A che scopo ?per te sarebbe solo un altra storia per la tua parte razionale.Se vuoi conoscere il tuo altro lo devi realizzare..Se voglio conoscere un posto non mi serve che altri me ne parlino, può andare bene per iniziare, ma poi ci devo andare personalmente..Tu lo hai già il tuo altro, e va dove tu metti il tuo cuore.Ne devi solo prendere consapevolezza
Mastroo5 Mastroo5 14/04/2025 ore 16.43.21 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
Ne devi solo prendere consapevolezza

Attraverso allucinazioni e stati di mente alterati? Ma anche no.
Credo invece che debbano essere gli altri a dire, osservando con lucidità i fatti, se una persona stia effettivamente volando con i corvi. In soggettiva, in preda ai fumi di alcool o droghe, è facile distorcere la realtà. Realtà percepita che è falsa per definizione, definendosi 'stato di coscienza alterata'.

La consapevolezza è ben altro, a mio giudizio.
Mastroo5 Mastroo5 14/04/2025 ore 16.56.33 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
facevano un sogno ( che non e come il sogno comune, ma un varco verso altre dimensioni )ancora più profondo. Un sogno nel sogno, e ti ritrovi in paesaggi incredibili, in piena coscienza con tutte le sensazioni di un mondo reale.

Non ho capito in quale accezione si possa definire (a parte le sensazioni che non sono la realtà) essere 'in piena coscienza' durante uno stato di sonno profondo. E ancora meno digerisco l'affermazione che ciò sia 'un varco verso altre dimensioni', visto che la qual cosa è molto personale e resta li, nella nostra mente, senza produrre nulla di concreto, effettivo.
Questi sono espedienti letterari, piuttosto che affermazioni plausibili. Espedienti di successo, talvolta, va riconosciuto, ma pur sempre privi di qualsiasi oggettività. Ognuno può pensarla come vuole..ovvio, dicevi tu, ed infine questo è.
Logan05 Logan05 14/04/2025 ore 17.17.50 Ultimi messaggi
segnala

Maestro 5,noi non percepiamo mai veramente la realtà, ma la interpretiamo nel modo comune umano. Quello che ci è stato inculcato e insegnato fin da piccoli. ,attraverso l' educazione dei genitori, le scuole, le multinazionali che ci dicono come ammalarci e come curarci, attraverso i media che ci dicono cosa è sbagliato e cosa non lo è. Quali programmi vedere, quali sport seguire..quali falsi idoli dello spettacolo adorare..Noi non abbiamo la minima idea di cosa sia veramente il mondo..quindi siamo altrettanto fuorviati quando diciamo di avere consapevolezza del mondo, nello stesso modo in cui un uomo che si è fumato un fungo dice di essersi trasformato in corvo ed aver volato con altri corvi
20915086
Maestro 5,noi non percepiamo mai veramente la realtà, ma la interpretiamo nel modo comune umano. Quello che ci è stato inculcato...
Risposta
14/04/2025 17.17.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Mastroo5 Mastroo5 14/04/2025 ore 20.20.42 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
Maestro 5,noi non percepiamo mai veramente la realtà, ma la interpretiamo nel modo comune umano. Quello che ci è stato inculcato e insegnato fin da piccoli. ,attraverso l' educazione dei genitori, le scuole, le multinazionali che ci dicono come ammalarci e come curarci, attraverso i media che ci dicono cosa è sbagliato e cosa non lo è. Quali programmi vedere, quali sport seguire..quali falsi idoli dello spettacolo adorare..Noi non abbiamo la minima idea di cosa sia veramente il mondo..quindi siamo altrettanto fuorviati quando diciamo di avere consapevolezza del mondo, nello stesso modo in cui un uomo che si è fumato un fungo dice di essersi trasformato in corvo ed aver volato con altri corvi

Guarda che io sono perfettamente d'accordo con te, anzi arrivo a dire che, come non mi fido di chi propina ovvietà, a maggior ragione non mi fido di chi bellamente dichiara di vedere la verità tra i fumi e le incerte visioni dei sogni.
Capito l'antifona?
20915130
@Logan05 scrive: Maestro 5,noi non percepiamo mai veramente la realtà, ma la interpretiamo nel modo comune umano. Quello che ci è...
Risposta
14/04/2025 20.20.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ShaveDaShatz ShaveDaShatz 01/05/2025 ore 10.32.01 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 : Ciao Logan5, anch'io sono da poco un lettore appassionato di Castaneda e seguo le vicende tolteche per come vengono diffuse da Baston e Boccabella, e ultimamente anche da Mattia Livoti.
Magari ne possiamo parlare anche in privato. A presto :ciao
20919289
@Logan05 : Ciao Logan5, anch'io sono da poco un lettore appassionato di Castaneda e seguo le vicende tolteche per come vengono...
Risposta
01/05/2025 10.32.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 01/05/2025 ore 18.06.38 Ultimi messaggi
Matrix.4 Matrix.4 01/05/2025 ore 21.12.41 Ultimi messaggi
segnala

Gli OBE sono tra le…. esperienze? Prove Reali tra le più incredibili che esistono.
Come si chiamano,
Esperienze fuori dal corpo. Dai racconti di chi le ha fatte si parla proprio di viaggi coscienti nel limite della realtà, e piacevoli. A me non so se è capitato per caso un OBE completo una sola volta parecchi anni fa, un mezzo minuto circa se non massimo 2 di volo a tutti gli effetti.
20919485
Gli OBE sono tra le…. esperienze? Prove Reali tra le più incredibili che esistono. Come si chiamano, Esperienze fuori dal corpo....
Risposta
01/05/2025 21.12.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Matrix.4 Matrix.4 01/05/2025 ore 21.38.35 Ultimi messaggi
segnala

L'espressione esperienza extracorporea, nota anche con le sigle OBE e talvolta OOBE (dall'inglese out of body experience), sta a indicare tutte quelle esperienze, la cui interpretazione rimane controversa, nelle quali una persona percepisce di "uscire" dal proprio corpo fisico, cioè di proiettare la propria coscienza oltre i confini corporei.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Esperienza_extracorporea
ShaveDaShatz ShaveDaShatz 02/05/2025 ore 17.32.29 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
Gli antichi sciamani usavano una tecnica magica per passare dai sogni comuni al vero " Sognare altre realtà " .la tecnica faceva parte dell,arte del sognare. Essi usavano effettuare la posizione gemella.Dopo aver preso coscienza di star sognando,passando dal sogno comune al Sogno Lucido, essi si posizionavano nel sogno nella stessa posizione in cui erano soliti addormentarsi nei loro letti. A questo punto addormentandosi anche nei loro sogni, facevano un sogno ( che non e come il sogno comune, ma un varco verso altre dimensioni )ancora più profondo. Un sogno nel sogno, e ti ritrovi in paesaggi incredibili, in piena coscienza con tutte le sensazioni di un mondo reale.Ma la cosa e di breve durata. Nella frenesia in cui vorresti esplorare questi paesaggi, una forza ti tira indietro prima nel corpo del sogno che dormiva nel sogno lucido, e poi nel tuo corpo fisico dove di solito dormi. La posizione gemella del sognare deve essere una posizione non troppo comoda né troppo scomoda. Se ti rilassi troppo fai sogni normali, comuni e non hai quella lucidità, che ti permette di renderti conto di stare addormentandosi o passare a un sogno lucido. Se troppo scomoda non ti farà avere quel giusto rilassamento , affinché il tuo corpo ti lasci andare, per passare nel corpo energetico del sogno. A conclusione,. Per noi gente comune i sogni sono solo sogni, ma per gli antichi sciamani i sogni erano varchi per passare in altri mondi con i loro corpi energetici. Ognuno può pensarla come vuole.. ovvio. Ma tu , fa una cosa, stanotte nel tuo sogno guardati le mani e vedi che succede.... Un lettore di Carlos Castaneda

Tu sei un sognatore lucido, Logan?
Matrix.4 Matrix.4 02/05/2025 ore 22.30.03 Ultimi messaggi
segnala

Aprile e Maggio sono i 2 mesi migliori dell' anno per dormire. I piu riposanti, per sognare, ed a limite per sperimentare tutti questi aspetti del sonno che raggruppano varie tecniche, e che sono tutti veri.
L' esperienza extra corporea OBE molto probabilmente è sempre piacevole, quella volta che mi è capitato c' era una sensazione di benessere che era incredibile, percio a meno che un OBE puo causare anche un momento di malessere e non penso, allora ritiro quello che ho detto.
Ad Aprile secondo le fonti storiche inizia il vero anno, il capodanno che nel mondo per la maggiore invece si festeggia il 31 di dicembre. Inizia la primavera, la rinascita di Cristo per il cristianesimo.
E' un periodo fatto apposta si potrebbe dire.
Logan05 Logan05 03/05/2025 ore 03.46.23 Ultimi messaggi
segnala

Re..mi fa piacere..c'è anche Armando Torres .norbert Classen e Maria capaldi..e altri autori interessanti.Riguardo a Marco Bastoni, ha fatto parecchi video su you tube...ma per lo più in quei video dice..comprati i miei libri..appena avrò tempo ne riparleremo .Ciao
Logan05 Logan05 03/05/2025 ore 03.53.07 Ultimi messaggi
segnala

Noi tutti cerchiamo il Mistero, il Miracolo...Non accorgendovi che lo abbiamo già davanti, a portata di mano.Il brutto di noi è perdiamo subito l.inixiativa e poi diamo tutto per scontato..Non tutti , ma nella maggioranza si
ShaveDaShatz ShaveDaShatz 03/05/2025 ore 10.09.16 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 : è davanti a noi perchè siamo sempre immersi nel Nagual, ma nello sviluppo "esoterico" umano serve che il Nagual emerga, cioè l'affioramento del Nagual, e là succedono o possono succedere le "magie"o sincronicità anche come presagi, messaggi, segnali, ma anche cose "violente".
E' una cosa connessa alla perdita della Forma Umana. E da lì cambia l'esperienza del soggetto/praticante.

Io probabilmente l'ho persa, o cominciato a perderla in forma "traumatica" (l'anima che si sveglia coi traumi, scossoni), quindi non dolce. E da lì sono ripartito a informarmi. Per ora le maggiori informazioni si quanto m'è successo le ho trovate in LA Padronanza dell'Intento de La soglia dell'energia di Baston. Resta il fatto che dovrei avere la sicurezza del significato di Perderla in forma "accidentale", cioè non dolcemente/armonicamente.

Su Torres, Classen e Capaldi conosco ma della Capaldi devo ancora leggere il libro. Di Classen è Magnifico in senso didattico La saggezza dei Toltechi :cuore che sto rileggendo. Straordinario!!! :clap

ShaveDaShatz ShaveDaShatz 03/05/2025 ore 10.13.57 Ultimi messaggi
segnala

@Logan05 scrive:
Marco Bastoni, ha fatto parecchi video su you tube...ma per lo più in quei video dice..comprati i miei libri..appena avrò tempo ne riparleremo

Infatti la Boccabella è più "accessibile" da questo punto di vista, anche se meno sobria e più "agguerrita" :-)))
Nei suoi video a me sembra che spieghi molto bene gli aspetti del Nagualismo ma sono da associare ai libri di castaneda ovviamnete e ai suoi sennò si capisce fino a un certo punto. Lui però è di un Lignaggio diverso da quello di Don Juan, sono per così dire paralleli.. è quello di Felipe Amezcua.
"Senza Ricapitolazione non si va da nessuna parte": devo stamparmelo nella Mente. :clap

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.