Un breve OT per le auto.
Home In Evidenza L’AUTO “COSMICA” DI TESLA;
Ilpuntosulmistero 8 Giugno 2024 In Evidenza, Invenzioni dimenticate, News, Storia dimenticata
L' AUTO “COSMICA DI TESLA
Leggenda o Realtà.
In questi tempi di allarmi climatici ed energetici in cui l’automobile sembra
essere uno dei fattori responsabili di tali criticità, avere la possibilità di realizzare delle vetture ad emissioni e consumi pari a zero rappresenta un “sogno”, una fantasia degna di Jules Verne, impossibile da concretizzare. Ma è davvero così?
Infatti, fra le tante “leggende” che si fanno risalire a quel genio di Nikola Tesla, vi è anche quella della cosiddetta “Auto Elettrica Ad Energia Cosmica” sulla quale Egli, in compagnia di un suo collaboratore, sarebbe andato a spasso pubblicamente per le vie delle città degli Stati Uniti.
Tesla, negli innumerevoli suoi scritti, brevetti e progetti non ne fa mai cenno, però, di tale fatto, vi sono un paio di testimonianze che ne illustrano la vicenda con dovizia di particolari.
Gli autori di questi resoconti furono: Arthur Matthews e Peter Savo.
Il primo pare sia stato l’ultimo assistente di Tesla. Originario dell’Inghilterra, ed emigrato in Canada, divenne a soli 16 anni, apprendista presso Tesla, lavorando per lui fino alla morte dello scienziato avvenuta nel 1943.
Qualche esempio.
July 10, 1932
Famoso scienziato, alla vigilia del suo 76° compleanno, afferma di essere riuscito a sfruttare i “raggi penetranti” per azionare un piccolo dispositivo motore.
Di John JA O’Neill, redattore scientifico dell’Eagle.
«Ho sfruttato i raggi cosmici e ho fatto in modo che azionassero un dispositivo motore», ha dichiarato Nikola Tesla, famoso scienziato, in un’intervista ieri sera, alla vigilia del suo 76esimo compleanno …… Lo studio dei raggi cosmici è un argomento che mi sta molto a cuore. Sono stato il primo a scoprire questi raggi e mi sento naturalmente nei loro confronti come fossero la mia stessa carne e il mio sangue», – ha detto il dottor Tesla.
La sua affermazione è confermata dal riferimento di ritagli di interviste da lui effettuate più di un quarto di secolo fa in cui discusse dei “raggi penetranti” e ai quali non fu prestata molta attenzione poiché nessuno era ancora in grado di comprenderne la natura….
«Ho avanzato una teoria sui raggi cosmici e in ogni fase delle mie indagini l’ho trovata completamente giustificata» ha detto il dottor Tesla.
….Il Dr. Tesla affermò che la quantità di energia che era in grado di sviluppare nel dispositivo era insignificante ….. ma che la potenza erogata era molte migliaia di volte quella del radiometro di Crookes.
https://www.ilpuntosulmistero.it/lauto-cosmica-di-tesla-di-fiorenzo-zampieri/