@KitCarson1971 scrive:
La Psicobolia (il malocchio) andrebbe distinta in vari settori. Il più semplice viene provocato per influsso mentale, ovvero DA DESIDERI impulsivi che, pur respinti dall'inconscio, possono tendere a realizzarsi sprigionando energie che agiscono sul pensiero altrui in modalità telepatica per ottenere tale realizzazione. Modalità semplice quanto si vuole ma tendenzialmente con effetti negativi/infausti, la "molla" in primis contempla invidia, odio e desideri sessuali non corrisposti, provocando nel soggetto colpito stati fisici e mentali abnormi.
Anche se le interpretazioni di questi fatti sia ritenuta esagerata/fantasiosa, nondimeno essi presentano degli elementi oggettivi, certi. Nei casi estremi certi "operatori" si servono di oggetti come pupazzi di cera o di stoffa, pentacoli, spilli particolari, organi di animali ecc ecc. Già nei "Grimori" medioevali si menziona a tecniche che chiamano in causa il Piano Astrale, la cui energia è diffusa in tutto l'Universo e che collega tutti gli organismi viventi, un piano quello Astrale, che si comporterebbe in modo simile alla volontà dell'operatore, in modalità "dinamica" e attraverso dei gesti rituali propri della magia nera.
Ho chiesto come si applica il malocchio perchè, come è chiaramente rilevabile dalla tua (seppur parziale, come hai detto) risposta, si parte sempre da attività (definite fatti, ma non so se lo sono) legati alla superstizione, alla fantascienza e ad alcune credenze esoteriche che probabilmente non è possibile dimostrare nè certificare.
Già
sarebbe complicato dimostrare che con una intenzione mentale si possa produrre un effetto fisico (di qualsivoglia genere) figuriamoci poi ricorrere alla intermediazione di feticci come pupazzi, organi o sangue di animali, e non si capisce
come si possa credere (razionalmente) a chi afferma che esista sia questo fatto concreto (il malocchio) che la capacità di difendersi.
Il piano astrale poi, secondo i sostenitori, potrebbe essere "visitato" coscientemente con il "corpo astrale", attraverso pratiche esoteriche iniziatiche,
durante il sogno e il sonno, dopo la morte e prima della nascita o in stati alterati di coscienza, quindi in momenti di cui non vi è alcuna 'certa' consapevolezza e in cui non esiste la possibilità di comunicare.
In effetti possiamo dire che ogni asserzione che supponga l'esistenza di un piano astrale dovrebbe dare anche un riscontro scientifico prima di basare su questo assunto altre teorie.
In generale se un ragionamento si basa su basi solide esso ha un peso elevato, altrimenti un peso che può essere irrisorio, da qui si dice che è una leggerezza. Voglio dire, se non si fosse capito, che tali 'effetti'
sembrano più generati dalla superstizione, dalla paura di stare male senza conoscerne i motivi, che dalla presunta forza mentale, capacità che nel caso del malocchio si attribuisce a tutti indistintamente, pur essendo mai stata concretamente sperimentata, neanche in pochi.
Se accettassimo l'effetto del malocchio che può essere espresso da tutti indistintamente dovrebbe essere molto evidente la capacità telepatica di ognuno di noi, ma ciò non è affatto evidente, anzi non vi sono nè prove nè spiegazioni solide.
L'unico 'agente' (
ove si creda per fede al divino) capace di distribuire il male sarebbe l'oscuro, che però scompare nell'animo di chi non crede.
L'argomento è interessante, ma dovrebbe essere trattato in modo adeguato alle nostre conoscenze, e non bollare le stesse tesi scettiche come fossero eresie, visto che, nel caso, sarebbe più probabile l'inverso.