Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

folletto42 06/05/2008 ore 11.09.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Gli oculisti: "Fumare fa male alla vista"

:dottore ?La malattia ha un nome e si chiama neurite alcolico-tabagica?, spiega il vicepresidente della Soi, Antonio Mocellin. ?Caffeina e nicotina, infatti,vasocostringono e alla lunga determinano delle turbe irrorative alla testa del nervo ottico. Ne risultano un calo della vista e un deficit del campo visivo?.

Lo sport come alleato degli occhi ?le regole base della prevenzione sono centrate su una dieta corretta, sull'abbandono del fumo, sulla prudenza con gli alcolici e sull'adozione di un'attività fisica regolare?.
7735372
:dottore ?La malattia ha un nome e si chiama neurite alcolico-tabagica?, spiega il vicepresidente della Soi, Antonio Mocellin....
Discussione
06/05/2008 11.09.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
fata43 fata43 06/05/2008 ore 11.13.34 Ultimi messaggi
folletto42 folletto42 06/05/2008 ore 11.26.11 Ultimi messaggi
semplice66 semplice66 06/05/2008 ore 11.36.18
segnala

(Nessuno)RE: Gli oculisti: "Fumare fa male alla vista"

Ok, smettiamo di fumare. Ma nello stesso momento, smettiamo di bere, per evitare i problebi di alcool. Smettiamo anche di mangiare, perchè non sappiamo la carne, la frutta, la verdura, come vengono trattate prima di finire sulle nostre tavole. E' dato che ci siamo, smettiamo di respirare, perchè nell'aria ci sono tanti veleni che non vediamo. Quindi, spariamoci un colpo in testa, e staremo tutti meglio
fata43 fata43 06/05/2008 ore 11.36.43 Ultimi messaggi
segnala

folletto42 ha scritto:

si smettiamo smettiamo

io veramente ho gia' smesso da due anni...:dancer
folletto42 folletto42 06/05/2008 ore 11.38.32 Ultimi messaggi
segnala

e si le donne sono brave e smettono noi invece siamo meno bravi, almeno io sono meno bravo ma bisogna decidersi
fata43 fata43 06/05/2008 ore 11.41.49 Ultimi messaggi
segnala

semplice66 ha scritto:
Ok, smettiamo di fumare. Ma nello stesso momento, smettiamo di bere, per evitare i problebi di alcool. Smettiamo anche di mangiare, perchè non sappiamo la carne, la frutta, la verdura, come vengono trattate prima di finire sulle nostre tavole. E' dato che ci siamo, smettiamo di respirare, perchè nell'aria ci sono tanti veleni che non vediamo. Quindi, spariamoci un colpo in testa, e staremo tutti meglio
e perbacco semplice.....no dai...smettiamo solo di fumare....bere il giusto, un bicchierino di vinello non uccide nessuno, e sinceramente per il mangiare ancora riesco a mangiare dei bei piattini di pasta senza pensare troppo.....e adesso che e' primavera e sii riescono anche a sentire i profumi dei fiori, lasciami respirare un altro po'....in quanto al colpo in testa.....ma va la'...io voglio stare qui a vedere come va' a finire.....
andreuan andreuan 06/05/2008 ore 11.44.30 Ultimi messaggi
segnala

...mah, io,  ho smesso e, non devo più andare dal tabaccaio, avere l'accendino con me.Non ho più i vestiti che puzzano di fumo.In sintesi : Ho un dipendenza in meno e respiro meglio..
valerio.85 valerio.85 06/05/2008 ore 11.45.21
segnala

Va beh... se non riesci a smettere di fumare non c'è bisogno di inventarsi tutte ste scuse :-)))

semplice66 ha scritto:
andreuan andreuan 06/05/2008 ore 11.53.02 Ultimi messaggi
segnala

valerio.85 ha scritto:
Va beh... se non riesci a smettere di fumare non c'è bisogno di inventarsi tutte ste scuse :-)))

semplice66 ha scritto:
...mi sà che il colpettino in testa uno se lo spara proprio accendendosi la cicca..E' uno stile di vita.Tuttavia esistono ottantenni che si fanno il loro toscano ma, sono casi sporadici non sono esplicativi del fatto che il fumo..faccia bene all'organismo.. Secondo me la sigaretta è come un veleno.Ho smesso da questo principio..e che, volevo cambiare..
semplice66 semplice66 06/05/2008 ore 12.08.38
segnala

valerio.85 ha scritto:
Io non riesco a smettere di fumare, perchè,almeno per il momento, non ho l'intenzione di smettere. Per il resto che ho scritto, non mi sembrano tanto delle scuse. Io adotto semplicemente una piccola filosofia di vita, ovvero, finchè posso mi godo la vita, quando sara' il momento, si pensera'
semplice66 semplice66 06/05/2008 ore 12.20.33
segnala

fata43 ha scritto:
e perbacco semplice.....no dai...smettiamo solo di fumare....bere il giusto, un bicchierino di vinello non uccide nessuno, e sinceramente per il mangiare ancora riesco a mangiare dei bei piattini di pasta senza pensare troppo.....e adesso che e' primavera e sii riescono anche a sentire i profumi dei fiori, lasciami respirare un altro po'....in quanto al colpo in testa.....ma va la'...io voglio stare qui a vedere come va' a finire.....
E se ti capita una bottiglia di vino adulterato, e ti avveleni?E se la pasta che mangi, è stata fatta con del grano contaminato?E se vicino ai fiori dei quali annusi l'odore, qualcuno ha abbandonato dell'amianto, che si sta' polverizzando, e lo respiri beatamente? Comunque, quel che voglio dire a questi medici, che ogni tanto se ne escono con queste storie, si sa', lo sappiamo che al giorno d'oggi molte cose fanno male, ma non ci rompessero le scatole, ognuno faccia cio' che vuole della propria vita, sempre nel rispetto della vita degi altri
fata43 fata43 06/05/2008 ore 12.29.39 Ultimi messaggi
segnala

...be' si nessuno ti obbliga a non fumare.....al limite ti viene consigliato quale sono le cose che non ti fanno bene.....:fuma dai su fumiamoci sopra...
semplice66 semplice66 06/05/2008 ore 12.38.47
segnala

fata43 ha scritto:
.....:fuma dai su fumiamoci sopra...
Gia' fatto :fuma :fuma :fuma :fuma :fuma
valerio.85 valerio.85 06/05/2008 ore 13.13.11
segnala

Altre scuse, per evitare di ammettere che evidentemente non hai pieno controllo della tua vita.

Concetti del genere possono uscire anche dalla bocca di un drogato e se le sentissimo, saremmo tutti indignati da parole del genere.. la differenza?

Solo che la sigaretta è legale, tutte le altre droghe no...

Non sono il tipo che mette al rogo i fumatori, ma almeno evita di creare l'alibi per il tuo fumo.

semplice66 ha scritto:
valerio.85 ha scritto:
Io non riesco a smettere di fumare, perchè,almeno per il momento, non ho l'intenzione di smettere. Per il resto che ho scritto, non mi sembrano tanto delle scuse. Io adotto semplicemente una piccola filosofia di vita, ovvero, finchè posso mi godo la vita, quando sara' il momento, si pensera'
jackettina jackettina 06/05/2008 ore 13.34.02
segnala

il fumo fa male, lo sappiamo.

fa male alla salute , fa male alle stasche. io non riesco a smettere perchè in verità non lo voglio.

valerio.85 valerio.85 06/05/2008 ore 13.40.30
segnala

Personalmente io non è che odio tutti i fumatori.

Io odio l'ipocrisia che si nasconde dietro alcuni fumatori.

Tu fumatore (parlo in generale, non tu jackettina) non fumi perchè ti godi la vita... fumi perchè ne sei assuefatto.

Che senso ha che tu fumatore critichi i drogati, quando tu stesso sei un drogato "legale"?

jackettina ha scritto:

il fumo fa male, lo sappiamo.

fa male alla salute , fa male alle stasche. io non riesco a smettere perchè in verità non lo voglio.

semplice66 semplice66 07/05/2008 ore 11.52.59
segnala

valerio.85 ha scritto:
Personalmente io non è che odio tutti i fumatori.

Io odio l'ipocrisia che si nasconde dietro alcuni fumatori.

Tu fumatore (parlo in generale, non tu jackettina) non fumi perchè ti godi la vita... fumi perchè ne sei assuefatto.

Che senso ha che tu fumatore critichi i drogati, quando tu stesso sei un drogato "legale"?
Allora mettiamo sullo stesso piano tabacco, eroina, cocaina, ecc? Secondo me andiamo un po' fuori strada Poi dici che non ho il pieno controllo della mia vita. Al contrario, ho il pieno controllo, proprio perche sono io a decidere di fumare, non mi obbliga nessuno a farlo
fata43 fata43 07/05/2008 ore 12.15.09 Ultimi messaggi
segnala

...e' vero che la sigaretta da' dipendenza.....ma non si puo' certo paragonare alla droga, io ho smesso due anni fa' dopo una vita che fumavo , ma non sono dovuta entrare in una comunita' per farlo...
semplice66 semplice66 07/05/2008 ore 12.34.32
segnala

Evidentemente qualcuno fa' di tutta un'erba, un fascio
andreuan andreuan 07/05/2008 ore 13.08.05 Ultimi messaggi
segnala

...gli effetti sono diversi da sostanze a sostanze, da individuo a individuo ma, i principi, i perchè lo si fà, sono molto simili fra dipendenti da una sostanza..E' ovvio che farsi un buco è diverso fisiologicamente dal farsi una sigaretta ma, in fondo perchè fumate?Ho fumato per 17 e, lo facevo per motivi ben precisi ma all'epoca, sfuggenti..cioè, costruivo un corollario psicologico, che stringi, stringi, non era pertinente.Serviva solo a porta avanti la mia dipendenza.

Ho visto un documentario in cui un medico sosteneva che, nello organismo umano, la sostanza che da più dipendenza sia propio la nicotina..che è un alcaloide, come l'oppio, la morfina, l'eroina.

La nicotina è un veleno per l'organismo ogni buon tabagista sà che accendendosi una cicca assume del veleno, un intossicante, una sostanza non adatta la consumo umano..
valerio.85 valerio.85 07/05/2008 ore 13.24.59
segnala

Quoto.

Si parla alla fine sempre della stessa "roba".

andreuan ha scritto:

...gli effetti sono diversi da sostanze a sostanze, da individuo a individuo ma, i principi, i perchè lo si fà, sono molto simili fra dipendenti da una sostanza..E' ovvio che farsi un buco è diverso fisiologicamente dal farsi una sigaretta ma, in fondo perchè fumate?Ho fumato per 17 e, lo facevo per motivi ben precisi ma all'epoca, sfuggenti..cioè, costruivo un corollario psicologico, che stringi, stringi, non era pertinente.Serviva solo a porta avanti la mia dipendenza.

Ho visto un documentario in cui un medico sosteneva che, nello organismo umano, la sostanza che da più dipendenza sia propio la nicotina..che è un alcaloide, come l'oppio, la morfina, l'eroina.

La nicotina è un veleno per l'organismo ogni buon tabagista sà che accendendosi una cicca assume del veleno, un intossicante, una sostanza non adatta la consumo umano..
Bambolino29 Bambolino29 07/05/2008 ore 20.09.52
segnala

con la differenza che la sigaretta ti aumenta un pò la pressione x circa venti minuti mentre le droghe ti fuorviano anche la psiche, mettere tutto sullo stesso piano è da drogati... :ok
M40ALprov M40ALprov 07/05/2008 ore 20.32.42 Ultimi messaggi
segnala

Anni fa' dicevano che farsi le .. si puo' dire seghe ? ok, masturbarsi.. facesse calare la vista..

Lo chiamavano "vista" ??

booh..

BK
lucio6900 lucio6900 07/05/2008 ore 20.52.19
segnala

andreuan ha scritto:
...mah, io, ho smesso e, non devo più andare dal tabaccaio, avere l'accendino con me.Non ho più i vestiti che puzzano di fumo.In sintesi : Ho un dipendenza in meno e respiro meglio..
io non riesco come hai fatto^? oltre a volonta hai avuto aiuti che ne so agopuntura ecc... ora sto usando sprai nosmoke al lavoro fumavo adesso con quello ne fumo 2 in 8 ore di lavoro ma a casa mi frego. pero in totale ne fumo una decina contro 30 è solo 1 settimana vedrò se calo ancora
fata43 fata43 07/05/2008 ore 21.07.10 Ultimi messaggi
segnala

lucio6900 ha scritto:
andreuan ha scritto:
...mah, io, ho smesso e, non devo più andare dal tabaccaio, avere l'accendino con me.Non ho più i vestiti che puzzano di fumo.In sintesi : Ho un dipendenza in meno e respiro meglio..
io non riesco come hai fatto^? oltre a volonta hai avuto aiuti che ne so agopuntura ecc... ora sto usando sprai nosmoke al lavoro fumavo adesso con quello ne fumo 2 in 8 ore di lavoro ma a casa mi frego. pero in totale ne fumo una decina contro 30 è solo 1 settimana vedrò se calo ancorase posso darti un mio parere, io non sono mai riuscita calando, dopo riprendevo piu' di prima, smetti e basta, butta via tutto e di' che non fumi piu'...basta che hai gia' fumato abbastanza....e' dura ma se passi i primi 10 giorni poi e' andata....
lucio6900 lucio6900 07/05/2008 ore 21.25.22
segnala

SpensieratoRE: Gli oculisti: "Fumare fa male alla vista"

fata43 ha scritto:
lucio6900 ha scritto:
andreuan ha scritto:
io non riesco come hai fatto^? oltre a volonta hai avuto aiuti che ne so agopuntura ecc... ora sto usando sprai nosmoke al lavoro fumavo adesso con quello ne fumo 2 in 8 ore di lavoro ma a casa mi frego. pero in totale ne fumo una decina contro 30 è solo 1 settimana vedrò se calo ancorase posso darti un mio parere, io non sono mai riuscita calando, dopo riprendevo piu' di prima, smetti e basta, butta via tutto e di' che non fumi piu'...basta che hai gia' fumato abbastanza....e' dura ma se passi i primi 10 giorni poi e' andata....ok provo :batapiange se riesco
andreuan andreuan 07/05/2008 ore 23.42.30 Ultimi messaggi
segnala

lucio6900 ha scritto:
andreuan ha scritto:
io non riesco come hai fatto^? oltre a volonta hai avuto aiuti che ne so agopuntura ecc... ora sto usando sprai nosmoke al lavoro fumavo adesso con quello ne fumo 2 in 8 ore di lavoro ma a casa mi frego. pero in totale ne fumo una decina contro 30 è solo 1 settimana vedrò se calo ancora ..Ho preso la decisione che, dovevo cambiare qualcosa della mia vita.Mi sono fatto aiutare.Mi sono rivolto ad un medico di Clusone(Bg) che pratica una forma di reflessologia.Ti toglie un pò di astinenza fisica.A me la nicotina dava autentiche crisi di astinenza con tremori diffusi, paure immotivate, digrignazione di denti, fame compulsiva.Assuemevo quasi due pacchetti di sigarette.Però il trattamento è solo un aiuto è dentro che si deve cambiare se, no si ritorna indietro al tabacco..o dopoo pochi mesi o anche dopo 20 anni, non fà differenza, se non si cambia dentro..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.