Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Ramon85 07/01/2012 ore 14.17.53 Ultimi messaggi
segnala

EuforicoLSD NON NUOCE AL CERVELLO. (anzi)

Ex hippy e con il cervello in forma
"Nessun danno da droghe leggere"

Test cognitivi, di attenzione e di memoria su novemila inglesi che da giovani hanno fatto uso di marijuana, Lsd e funghi allucinogeni dimostrano che l'uso di queste sostanze non lascia tracce. "Ma se si abusa le conseguenze sono inevitabili", spiegano gli esperti

Prima di tutto precisano: "Non vogliamo scagionare l'uso delle droghe leggere". Subito dopo i ricercatori del King's College di Londra ammettono però che i figli dei fiori dediti all'uso occasionale di marijuana, Lsd e funghi allucinogeni sono arrivati alla soglia del mezzo secolo di vita con una memoria in piena forma: paragonabile a quella dei coetanei che dalle droghe leggere si sono sempre tenuti alla larga.

Sotto osservazione sono finiti novemila inglesi di 50 anni, sottoposti a test cognitivi, di attenzione e di memoria, otto anni dopo aver risposto a un questionario sull'uso di droghe leggere. All'epoca il 6 per cento aveva ammesso di aver fumato marijuana nell'ultimo anno, e il 25 per cento di averla provata in precedenza almeno una volta nella vita. Percentuali più piccole, che andavano dal 3 all'8 per cento, riguardavano il consumo di altre undici sostanze illegali come amfetamine, Lsd, funghi allucinogeni, estasi e cocaina (che pure non rientra nella categoria delle droghe leggere).

Fatta eccezione per un piccolo gruppo che dalle sostanze stupefacenti aveva sviluppato dipendenze gravi, gli altri se la sono cavata brillantemente nella batteria dei test. "Il risultato indica che non esiste un legame necessario fra uso di droghe leggere e compromissione delle facoltà cognitive a 50 anni", spiega Alex Dregan del King's College, che ha pubblicato il suo studio sull'ultimo numero dell'American Journal of Epidemiology.

Per i volontari che avevano ammesso l'uso di marijuana o altro, i risultati dei test non solo non erano inferiori, ma avevano addirittura un leggero margine di vantaggio. I ricercatori non escludono che si tratti di uno scherzo della statistica. Ma suggeriscono anche che i consumatori occasionali di droghe leggere hanno un titolo di studio più alto della media.

"Non siamo sorpresi. In un gruppo di consumatori occasionali, questi sono i risultati che ci attendiamo" commenta John Halpern, psichiatra della Harvard Medical School negli Stati Uniti. Una sua ricerca in passato aveva dimostrato che il consumo di droghe leggere causa un deficit nelle capacità cognitive. Ma che questo handicap tende a ridursi dopo un mese dalla cessazione dell'uso di marijuana e simili.

"Il cervello è un organo resiliente, questa è la spiegazione" dice Halpern. Tre anni fa lo psichiatra aveva studiato i seguaci della chiesa di Santo Daime, che durante le loro funzioni fanno uso di un tè allucinogeno proveniente dal Sudamerica che si chiama Ayahuasca. E in un precedente studio aveva escluso ripercussioni gravi per i pellerossa navajo dediti all'uso del peyote, un cactus che ha effetti allucinogeni.
8157133
Ex hippy e con il cervello in forma "Nessun danno da droghe leggere" Test cognitivi, di attenzione e di memoria su novemila...
Discussione
07/01/2012 14.17.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
grillo65 grillo65 08/01/2012 ore 16.33.35
segnala

(Nessuno)RE: LSD NON NUOCE AL CERVELLO. (anzi)

Ramon85 scrive:
LSD NON NUOCE AL CERVELLO

NON SO IO USO L'DSL
lutha lutha 11/01/2012 ore 16.36.25 Ultimi messaggi
EsaToNiK EsaToNiK 13/01/2012 ore 12.21.14 Ultimi messaggi
segnala

l'lsd prima o poi la vorro provare sperando di non fare un bad trip allucinante
alessiopc1 alessiopc1 15/01/2012 ore 22.20.53 Ultimi messaggi
segnala

si certo tanto oggi come oggi non fa male niente ci mancherebbe dai
maya.1975 maya.1975 21/01/2012 ore 13.11.20
segnala

fanno piu' danni antidepressivi e psicofarmaci...
Cipici.Bc Cipici.Bc 24/01/2012 ore 19.15.24 Ultimi messaggi
segnala

Ramon85 scrive:
LSD NON NUOCE AL CERVELLO. (anzi)

leggendoti appare evidente il contrario :haha
paolowill paolowill 24/01/2012 ore 20.01.56 Ultimi messaggi
segnala

lsd come altre droghe sintetiche e' il nuovo business delle case farmaceutiche ..mi spiego meglio una ragazza del mio paese laureata con il massimo dei voti all' universita' neurobiologia a pavia specializzata nellla parte del cervello del morbo di parkinson e' stata precettata da moltissime casa farmaceutiche perche' stanno gia' preparando i medicilnali che andranno in commercio fra' 20 anni quando si vedranno i primi sintomi della parte del cervello vicinissima a quello del parkinson ....gli stati piu' di tanto non combattono questo uso di droghe sintetiche perche' toglierebbero miliardi di euro alle case farmaceutiche........
Uomo.Serioo Uomo.Serioo 24/01/2012 ore 20.56.29
segnala

ma andate a donne come fanno gli uomini invece di cercare emozioni con le droghe vi manderei tutti a zappare
Ramon85 Ramon85 24/01/2012 ore 22.04.49 Ultimi messaggi
Ramon85 Ramon85 24/01/2012 ore 22.06.26 Ultimi messaggi
segnala

@ Uomo.Serioo:

C'è chi zappa, scopa e prende LSD. Una cosa non esclude l'altra, si possono fare altre esperienze oltre scopare e zappare.
SemperFidelisUSMC SemperFidelisUSMC 25/01/2012 ore 10.42.32 Ultimi messaggi
segnala

per accorgersi di danni cerebrali bisogna averlo un cervello, accessorio non fornito all'autore del topic i cui capelli sono impiantati direttamente al centro della scatola cranica.

avete mai chiesto all'oste se il suo vino è buono ?
costui che fa', spaccia ?!

Ramon85 Ramon85 25/01/2012 ore 10.59.54 Ultimi messaggi
Ramon85 Ramon85 25/01/2012 ore 11.01.15 Ultimi messaggi
segnala

Comunque non spaccio, l'ho fatto a livello amatoriale da ragazzino, ora insegno inglese alla Open University di Hanoi, facoltà di biotecnologie.
PeRRoTTiNa PeRRoTTiNa 25/01/2012 ore 11.30.48 Ultimi messaggi
segnala

SEMPRE MA COME CAXXO TE NE ESCI...COMUNQUE IO SONO DELL'OPINIONE CHE QUALSIASI DROGA FACCIA MALE....MA NON SONO NESSUNO PER GIUDICARE CHI NE FA USO...
Uomo.Serioo Uomo.Serioo 25/01/2012 ore 11.39.35
segnala

la cosa migliore è avere un cervello che ti manda in estasi senza droghe, certo sei un drogato naturale di sensazioni potenti ma almeno nn ti sminchi il cervello
Ramon85 Ramon85 25/01/2012 ore 13.42.08 Ultimi messaggi
segnala

@ Uomo.Serioo:

il cervello si distrugge in tanti modi, con l'architettura, con la televisione, con internet e con la cultura
Ramon85 Ramon85 25/01/2012 ore 13.50.50 Ultimi messaggi
segnala

E poi c'è da valutare questa parola di cui fate uso, "droga", cos'è "droga"? Ne avete idea?
Alcuni popoli nativi d'america chiamavano peyote (mescalina), funghi (psilocibina) e la corteccia di un albero dell'amazzonia (DMT), cibi (oggi le chiamate sostanze) de-allucinogeni, intendendo che questi cibi, o sostanze, hanno il potere di portare la mente ad uno stato pre-culturale, cioè ad uno stato dove la mente non è condizionate dalla cultura, dalle nozioni e dai filtri cerebrali (tra cui la famosa ipofisi) che, per consentire la trasmissione dei geni senza interferenze della coscienza (è un concetto che non tutti sono in grado di afferrare, ma potete legger un libro molto famoso al riguardo ((so che non lo farete massa di ignoranti)), si chiama "il gene egoista" ), limitano le percezioni.
M40ALprov M40ALprov 25/01/2012 ore 14.17.50 Ultimi messaggi
segnala

Ramon85
25/01/2012 ore 10:59:54 Ultimi messaggi RE: LSD NON NUOCE AL CERVELLO. (anzi)
@ SemperFidelisUSMC:

Ma sei ritardato?

... classica risposta sovietica, chi non la pensa come te, è ritardato o non capisce od è fascista od altro..

Ramon85
25/01/2012 ore 11:01:15 Ultimi messaggi RE: LSD NON NUOCE AL CERVELLO. (anzi)
Comunque non spaccio, l'ho fatto a livello amatoriale da ragazzino

..bella merda, a livello "amatoriale".. ma gli si puo' mandare la finanza a questo EVASORE FISCALE ?!
o la DEA a sto'spacciatore di merda,..

ora insegno inglese alla Open University di Hanoi

uauu.. a napalm come stanno da quelle parti ? se ne serve, ne abbiamo ancora di scorta.. ecoc bravo, sta' li che qua di pirlacomunisti ne abbiamo anche troppi.

cmq.. gli orari in cui posti sono un pelo incompatibili, che fai, passi le serata e le nottate per postare e noi poveri ritardati ?sempre meglio che passarle a letto in buona compagnia.. che gentilpensiero..

A NOI !

altro che hanoi..

BK
Ramon85 Ramon85 25/01/2012 ore 14.47.31 Ultimi messaggi
segnala

@ M40ALprov:

Ma sei ritardato?

Per l'esattezza in Vietnam siamo + 7 rispetto a londra, quindi + 6 dall'Italia e dal tuo orologio. Effettivamente sto passando un periodo un po' noioso. E' capodanno (capodanno cinese, o lunare), chiudono tutte le attività e gli uffici pubblici, scuole comprese, i miei...diciamo amici, hanno colto l'occasione per viaggiare, chi è andato in Cambogia, chi in Thailandia, chi in Cina e così via. Io no, perchè non ho molti soldi da spendere in questo periodo, sto risparmiando poichè fra un mese la mia ragazza verrà a trovarmi e viaggeremo insieme per un mesetto. Affittiamo una monda, probabilmente una Honda Custom 250, e andremo al sud, delta del Mekong e poi su di un'isoletta incantevole che si chiama Phu Quoc. E' veramente bella.
Per il momento ammetto che non ho un cazzo da fare e mi annoio, potrei viaggiucchiare nelle vicinanze senza spendere molto con la mia moto (honda Win, che venderò a breve), ma fa freddo.

Comunque non sono comunista, lo ero da bambino, poi sono stato anarchico, violento, poi intellettuale, poi psichedelista, ora niente. Ma se dovessi scegliere uno schieramento, pistola alla tempia, mi schiererei anarchico. L'anarchia non la capisci, lo so, pensi che voglia dire che tutti fanno quello che vogliono, il che è vero, ma non nel senso che intendi tu. L'anarchia è possibile previa eliminazione di molti individui incapaci di vivere senza regole.

M40ALprov M40ALprov 25/01/2012 ore 17.39.35 Ultimi messaggi
segnala

a ecco, visto che non hai un cazzo da fare, posti minchiate a ripetizione.

nessuna donna.
nessun uomo.
nessun sorcio che ti fili.

è brutta la solitudine, di direi di prenderti un gatto ma non so' se sei capace a tenerlo come si deve..

BK
paolowill paolowill 25/01/2012 ore 20.42.22 Ultimi messaggi
segnala

@white da quello che ricordo perche' in questo momento la mia amica e' negli stati uniti..in italia non riesce a trovare lavoro e all'estero fanno la gara per prendersela nelle ricerche...una vergogna...comunque mi diceva che le droghe sintetiche bruciano una volta per tutte la cellula del cervello che non si riproduce piu'...queste cellule si trovano vicino nella parte del cervello dove ci sono quelle delle malattie mentali quindi le case farmaceutiche studiano eventuali danni in base alle richerche delle malattie mentali...e' un po' dura da speigare non sono un dottore anche la mia amica quando parla faccio fatica a capire comunque la cosa importante chje lei mi ha confermato che le droghe sintetiche non fanno bene al cervello
Ramon85 Ramon85 26/01/2012 ore 07.46.56 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.