Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Didyme1989 31/05/2012 ore 10.36.12 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoTerremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

“Non c’è modo migliore di quello di approfittare delle sensibilità delle persone per accaparrarsi qualche centinaio di milioni di euro sulla prevenzione sismica, quando non ce ne sarebbe assolutamente bisogno“. Cosi Stefano Gresta, a capo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) commenta il lavoro di quegli esperti, che nel corso degli ultimi giorni, a seguito del terremoto in Emilia, hanno annunciato la previsione di un terremoto potente e distruttivo al Sud Italia, con il probabile fine di accaparrarsi soldi dalle donazioni dei cittadini.

“A breve, tra la Calabria e la Sicilia, potrebbe verificarsi un sisma distruttivo, di magnitudo 7.5”, a lanciare l’allarme catastrofico su un possibile terremoto a Sud Italia sarebbe stato Alessandro Martelli, presidente del centro ricerche Enea di Bologna: “Un terremoto catastrofico, molto più forte di quello dell’Emilia di questi giorni o dell’Aquila, potrebbe colpire e distruggere il Sud Italia, nei prossimi mesi o entro due anni”. Una previsione quella del presidente dell’Enea, dimostrata da i risultati di alcuni algoritmi utilizzati da diversi team sulle previsioni dei terremoti. Con glis tessi strumenti, era stato previsto il terremoto che il 20 maggio si era verificato al Nord e che sta facendo tremare la terra proprio in queste ore. Per questo è importante lanciare l’allerta al Sud, prima che sia troppo tardi.
La notizia, una volta in rete, si è diffusa rapidamente via Facebook e Twitter, provocando timori e agitazioni in tutta Italia, non solo al Sud. E cosi, è arrivata anche all’attenzione di Stefano Gresta, presidente dell’Ingv che in contrasto con quanto affermato dal presidente dell’Enea, ha deciso di smentire le sue affermazioni.
Stefano Gresta, che si trovava a Nicolosi, nella sede del Parco dell’Etna, per partecipare alla presentazione della nuova carta vulcano tettonica, con la mappa aggiornata del più grande vulcano attivo d’Europa, ha spiegato come sia confermato dalla storia che il meridione d’Italia, quindi Sicilia e Calabria, siano le zone ad alto rischio sismico in tutta la penisola. Basti pensare, infatti, ai terremoti che le hanno colpite e distrutte, più volte, nel corso della storia. Quindi non è l’esperimento scientifico a dirci che la Sicilia come la Calabria, siano a rischio sismico :” Le previsioni attualmente hanno un margine di errore e di incertezza troppo ampio per poter essere utilizzate nella pratica. E chi ha fatto quelle previsioni non ha detto quanti falsi allarmi ha generato negli anni quello strumento, quante volte è stato previsto un evento che poi non si è mai verificato. E che facciamo, spostiamo milioni di persone per due anni e blocchiamo mezza Italia per un evento che magari poi non si verificherà?”
Lo studioso dopo la sua spiegazione, in cui smonta la teoria di previsioni sul terremoto, spiega che sui terremoti futuri si può parlare solo di probabilità e non di previsioni, prendendo come esempio l’algoritmo di previsione applicato alle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna, secondo cui vi è una certa probabilità che possa verificarsi un terremoto superiore alla magnitudo 4 o 5,5: “Nelle prossime ore potrebbe verificarsi, con probabilità al 28% un sisma di magnitudo 4 e l’1% di probabilità che si verifichi un sisma di 5.5% ma è solo una probabilità, non previsione”. Il suo ammonimento si conclude invitando gli enti a non fare allarmismo inutile sperando di ricevere fondi ma invece a condividere certi dati con altri enti di ricerca.

"Secondo voi è una Bufala? O c'è un fondo di verità? :mmm Ammetto di avere paura..."
8190750
“Non c’è modo migliore di quello di approfittare delle sensibilità delle persone per accaparrarsi qualche centinaio di milioni di...
Discussione
31/05/2012 10.36.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
a.ngelo84 a.ngelo84 31/05/2012 ore 14.32.48 Ultimi messaggi
gianni64.NA gianni64.NA 31/05/2012 ore 14.32.54
segnala

(Nessuno)RE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

Didyme1989 scrive:
"Secondo voi è una Bufala?
speriamo.
Didyme1989 Didyme1989 31/05/2012 ore 14.37.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

@ gianni64.NA: Sinceramente sono un po preoccupata...anche perchè è stata predetta con gli stessi mezzi con cui hanno previsto quella del 20 maggio verificatasi nell'Emilia :-( speriamo non ci sia nulla e sia solo una supposizione senza fondamenta certe.
a.ngelo84 a.ngelo84 31/05/2012 ore 14.38.28 Ultimi messaggi
segnala

anche se può sembrare ipocrisia tanta solidarietà agli emiliani
Didyme1989 Didyme1989 31/05/2012 ore 14.55.11 Ultimi messaggi
segnala

@ a.ngelo84: tranquillo, non tutti sono ipocriti anzi, c'è proprio ki se ne frega :-(
meteomax meteomax 31/05/2012 ore 17.10.54 Ultimi messaggi
segnala

Si ,ma i terremoti,almeno fino ad ora non si possono prevedere,quindi non lo so come si fa ha dire che è previsto un sisma catastrofico nel sud italia... :-)
rogercbs rogercbs 31/05/2012 ore 19.49.52
segnala

cazzo, so calabrese, ecco ora si che sto tranquillo ;-( ;-( ;-( ;-( ;-(
grillo65 grillo65 31/05/2012 ore 20.44.01
segnala

@ Didyme1989:
non sono previsioni ma calcoli matematici sulle possibilita', e nei terremoti di matematico c'e' poco
e peggore l'ipotesi del risveglio del vesuvio che rispetto alla sua cadenza toccherebbe ora , tra l'altro si sono risvegliati quelli piccoli al largo di napoli in mare.
Danielh Danielh 31/05/2012 ore 21.24.59
segnala

Didyme1989 scrive:
sia solo una supposizione senza fondamenta certe.

mi auguro che sia solo una teoria sbagliata ,essendo siciliana ...
meteomax meteomax 31/05/2012 ore 22.22.15 Ultimi messaggi
segnala

Danielh scrive:
mi auguro che sia solo una teoria sbagliata ,essendo siciliana

Sicuramente è una teoria sbagliata,non si posssono prevedere i terremoti..
Didyme1989 Didyme1989 01/06/2012 ore 13.38.54 Ultimi messaggi
segnala

Non si tratta di prevedere un terremoto, ma di prevedere una CONSEGUENZA ad un fattore atmosferico :mmm o almeno così credo :mmm
dolcemente59 dolcemente59 01/06/2012 ore 15.47.02 Ultimi messaggi
segnala

@ Didyme1989:

incomincio a preoccuparmi sul serio... ma nn avevano detto che nel 2012 arrivava la fine del mondo??
dolcemente59 dolcemente59 01/06/2012 ore 15.47.22 Ultimi messaggi
segnala

@ Didyme1989:

incomincio a preoccuparmi sul serio... ma nn avevano detto che nel 2012 arrivava la fine del mondo??
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/06/2012 ore 15.51.48 Ultimi messaggi
segnala

Per me ora sta dilangando il timore...ma no, del resto se fosse stata prevista in Emila tanta gente sarebbe stata evaquata prima e poi...non sarebbe morta no?..Anche con mezzi sofisticvati la natura ci dimostra di essere bizzarra e di fare come vuole lei...cmq anche nella pianua padana, zona antisismica per eccellenza è arrivata una lunga scossa...siamo inerti. speriamo bene...lauretta
Didyme1989 Didyme1989 01/06/2012 ore 16.27.51 Ultimi messaggi
segnala

@ cozzabella.MI: anch'io la pensavo come te, ma da come hanno spiegato, lo stato non ha voluto creare allarmismi inutili visto che questa era la prima volta che si prevedeva un terremoto con questo sistema. Non hanno voluto creare allarmismi inutili e han lasciato cadere la cosa...
sinceramente però spero ank'io che si tratti di una bufala :ok
nino251 nino251 01/06/2012 ore 17.05.16 Ultimi messaggi
segnala

@ Didyme1989:

SE IL TERREMOTO DELL'EMILIA FOSSE STATO IN SICILIA NON C E NE SAREMMO NEANCHE ACCORTI
I TERREMOTI NON SI POSSONO PREVEDERE CON ESATTEZZA MA HANNO UNA CERTA CICLICITA
DALE MIE PRTI C'E UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 7-8 CIRCA OGNI MEZZO MILLENNIO
C'E NE STATO UNO NEL 1163 (NON SONO CERTO DELL'ANNO MA PIU O MENO NALLA SECONDA META DI QUEL SECOOL)UNO NEL 1693 ED UNO NEL 1990 DEL QUALE SI NASCOSE IL VERO MAGNITUDO OSSIA 7 DICENDO CHE FU SOLO DI MAGNITUDO 5 E LA MIA CASA RESSE
QUINDI FINO PER ALTRI 500 ANNI IO STO TRANQUILLO
Didyme1989 Didyme1989 01/06/2012 ore 17.09.39 Ultimi messaggi
segnala

@ nino251: ottima risposta. :ok
Ma non dimentichiamoci che molti di questi fattori sono condizionati dai pianeti...e si prevede uno spostamento di Venere prossimamente...
eheheheheh
Moderatore
eheheheheh 01/06/2012 ore 21.08.18 Ultimi messaggi
segnala

un pò come il terremoto che doveva colpire Roma poco tempo fa e raderla al suono:ok una delle tante bufale:ok
coriandolidistelle coriandolidistelle 02/06/2012 ore 09.20.27 Ultimi messaggi
segnala

ho sentito questa cosa......ma ha parlato di probabilita', i terremoti non si possono prevedere e nemmeno l'intensita',ma sanno quali sono le zone a rischio...il sud lo è sempre stato. sono salernitana e ricordo bene il terremoto dell'80. COMUNQUE NONOSTANTE CIO' delle costruzioni antisismiche se n sbattono e ogni volta è una catastrofe...
coriandolidistelle coriandolidistelle 02/06/2012 ore 09.24.16 Ultimi messaggi
segnala

ho sentito questa cosa......ma ha parlato di probabilita', i terremoti non si possono prevedere e nemmeno l'intensita',ma sanno quali sono le zone a rischio...il sud lo è sempre stato. sono salernitana e ricordo bene il terremoto dell'80. COMUNQUE NONOSTANTE CIO' delle costruzioni antisismiche se n sbattono e ogni volta è una catastrofe...
Didyme1989 Didyme1989 02/06/2012 ore 10.18.14 Ultimi messaggi
segnala

Be'...che vi devo dire ragà...staremo a vedere :mmm
90.Miky 90.Miky 03/06/2012 ore 04.09.39 Ultimi messaggi
segnala

Stronzate, la cosa preoccupante è che la gente ci crede pure a sti cialtroni, meriterebbero una bella denuncia per procurato allarme, poi credo la smettano
parmang parmang 03/06/2012 ore 10.14.07 Ultimi messaggi
segnala

non so se sia ero o falos, però posso dire che basta vedere il sito dell' INGV per vedere che in questo ultimi giorni alcune scosse si sono registrate seppur di magnitudo molto bassa in alcune zone della calabria e una tra messina e reggio calabria. mi auguro che siano soltanto episodi isolati,anche perchè ora un terremoto molto forte ancora provocherebbe davvero una situazinoe insostenibile credo che l'italia, già provata dal terremoto dell'emilia e quindi poi veramente può mettere in crisi l'economia italiana e il nostro paese. c'è il rischio veramente di non poter più supportare una situazione di emergenza. intendo in senso economico,migliaia di famiglie sarebbero ridotte al lastrico senza più una casa e un posto dove dormire. non sarebbe una situazione molto bella per le persone che verrebbero colpite. quindi io sinceramente per il bene dell'italia mi auguro di no,che si sbagliano.
Didyme1989 Didyme1989 03/06/2012 ore 10.31.29 Ultimi messaggi
segnala

Basterebbe togliere qualche milione ai calciatori ed ai politici e poi vedi come l'Italia si risolleva.
paolodel56 paolodel56 03/06/2012 ore 11.06.51
segnala

L' altro giorno ho scambiato due chiacchiere con un Geologo della protezione civile, NESSUNO può prevedere i terremoti. Ci sono persone (ladri), che mettono in giro certe chiacchiere per far in modo che le persone abbandonino le case, qui sono arrivati persino a rubare un' auto della protezione civile, e le divise, per poi andare in giro a diffondere terrore, appunto prevedendo una scossa fortissima. Di sciacalli ne hanno gia beccati quattro.
rogercbs rogercbs 03/06/2012 ore 19.46.51
segnala

che poi le case nuove crollano, quelle vecchie restano in piedi, e per forza io fucilerei sti costruttori di merda imprenditori, che si prendono i soldi e montano case di merda,mettono poco materiale ecc.. è anche colpa loro,poi ci meravigliamo che sto paese non va avanti,vorrei che crollasse la camera del sanato con tutti i politici dentro, wow che sogno!!!!
paolodel56 paolodel56 03/06/2012 ore 21.26.41
segnala

La mia casa ha quasi 44 anni, però ha retto bene, nonostante i tre terremoti del 29 Maggio, però, cemento e ferro, ci sono stati messi, senza economia, hanno ceduto strutture ben più recenti. I danni a Reggiolo sono enormi, anche se, FINORA ci è andata bene.............
paolodel56 paolodel56 03/06/2012 ore 21.27.40
segnala

SCOSSA MOLTO FORTE, MENTRE SCRIVEVO!!!
alessiopc1 alessiopc1 03/06/2012 ore 23.06.18 Ultimi messaggi
segnala

ora tutti a fare i professori matematici e veggenti purtroppo e dico purtroppo l italia si sa da una vita che è soggetta a terremoti piu o meno devastanti invece di fare teorie dovrebbero costruire in un certo modo con tutte le norme antisismiche del caso ma questo purtroppo in italia non è mai successo perche qui si pensa a rubare fottere il prossimo e risparmiare sui materiali poi succedono cose del genere e siamo sempre punto e a capo
Didyme1989 Didyme1989 04/06/2012 ore 09.45.07 Ultimi messaggi
segnala

@ alessiopc1: quoto, hai pienamente ragione.
Rhi.anna Rhi.anna 04/06/2012 ore 10.16.45
segnala

@alessiopc1

Bravo ! è questa la triste realtà,la dimostrazione che il vero pericolo nasce dall'uomo,non dalla natura in sè.Basterebbe avere l'intelligenza di fare le cose come si deve e invece siamo circondati da ladri e sapientoni dell'ultim'ora.E,naturalmente,da prefiche.
Riccaddino Riccaddino 04/06/2012 ore 13.19.18
segnala

chissà xkè avvengono tutte ste previsioni dopo un terremoto...mi ricordo che dopo quello dell'aquila anche in quel caso la sicilia doveva essere rasa al suolo...
kesterGIRL90 kesterGIRL90 04/06/2012 ore 13.23.52
segnala

in calabria ci sono parecchie scosse da un mese a questa parte ....ma nessuno ne parla.... io vivo in prov. di catanzaro... qui già una c'è stata.... e una a cosenza.... chi ne ha parlato al tg?? nessuno!
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 04/06/2012 ore 21.13.58
segnala

@ meteomax: Buonasera! Siamo sicuri che non si possano prevedre, certo che se ad ogni possibile nuova scoperta, ti tagliano le gambe, di sicuro gli eperti scapperanno tutti. Come possiamo accontentarci di quello che ci dicono quelli che non permettono che la ricerca vada avanti?
Questo naturalmente vuole essere solo un pensiero che va ad aggiungersi ai vostri.

Giampaolo Giuliani è presidente della Fondazione Giuliani Ricerca sperimentale precursori sismici. Lui afferma di essere in possesso di macchine in grado di prevedere i terremoti con un anticipo di circa ventiquattro ore. Perchè tanto astio? Perchè non lasciarlo lavorare?

bouree1951 bouree1951 04/06/2012 ore 21.23.43
segnala

SarcasmoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

Dopo la grattatina ti mando questa,cosi siamo più coperti.... :amen
:amen :amen
Didyme1989 Didyme1989 05/06/2012 ore 13.50.35 Ultimi messaggi
segnala

@ bouree1951: guarda che nemmeno a me fa piacere una cosa del genere...era solo un post per sapere e conoscere il pensiero generale.
a.ngelo84 a.ngelo84 05/06/2012 ore 14.14.22 Ultimi messaggi
segnala

@ Arcobaleno.12: questa è una domanda che si fanno molti mi sa
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 05/06/2012 ore 14.31.23
segnala

@ a.ngelo84: Ho idea di si!! :-)
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 05/06/2012 ore 14.38.15
segnala

E poi basta guardare in questi giorni quante versioni ci hanno dato. All'inizio ti dicono che non era previsto, perchè la zona nord in questione non è mai stata ritenuta sismica, poi pochi giorni dopo, ti parlano delle placche tettoniche che stanno spingendo verso al nord, ora poi ti dicono : - Troppe cose non tornano sul terremoto in Emilia e non ci permettono di capire cosa sta realmente accadendo. Le cartine dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si basano sulla storia sismica di ogni località e non sull’evoluzione geologica dei terreni. Fino a ieri il presidente dell’Istituto sosteneva che l’area del terremoto non era a rischio sismico e dava il parere favorevole all’apertura di un deposito di gas della Erg. Ma gli studi dei geologi ferraresi già dal ’93 allarmavano sul grave rischio. E l’andamento del sisma sembra coincidere perfettamente con il percorso del fiume Po. Sarà un caso? - Fonte :Affariitaliani.it
Insomma diciamo che questi grandi esperti farebbero meglio a tacere un pochettino, fare il punto della situazione e DOPO, FORSE, tirare delle conclusioni. Nel frattempo potrebbero DARE SPAZIO alla PAROLA E RICERCA ALTRUI. Perchè di esperti che sanno dire la sua ce ne sono eccome. Basta non tagliarli le gambe subito. Che dire siamo in un paese dove si fatica ad imporsi. :-(
nino251 nino251 05/06/2012 ore 15.07.23 Ultimi messaggi
segnala

Didyme1989 scrive:
Ma non dimentichiamoci che molti di questi fattori sono condizionati dai pianeti...e si prevede uno spostamento di Venere prossimamente...

VABBE
ADESSO CI STIAMO SPOSTANDO DALLA GEOLOGIA ALLA ASTROLOGIA(NOTARE CHE HO SCRITTO ASTROLOGIA E NON ASTRONOMIA)
bouree1951 bouree1951 05/06/2012 ore 19.06.06
segnala

DivertitoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

Didyme1989 scrive:
guarda che nemmeno a me fa piacere una cosa del genere.
Lo so....Ma io sono nato e vivo nella terra del fuoco :rosa
:rosa :rosa
nino251 nino251 05/06/2012 ore 19.50.53 Ultimi messaggi
segnala

bouree1951 scrive:
Lo so....Ma io sono nato e vivo nella terra del fuoco

ACCIODENTI LA CHIAMI LA TERRAD DEL FUOCO LA CAMPANIA
NON RICORDO NEANCHE UNA ERUZIONE DEL VESUVIO(A PARTE QUELLA DESCRITTA DA PLINIO)
L'ETNA OGNI PAIO D'ANNI CI RICORDA CHE NON E SPENTO
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 05/06/2012 ore 20.51.46
segnala

Didyme1989 scrive:
Gia!!

Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 05/06/2012 ore 20.55.19
segnala

nino251 scrive:
VABBE
ADESSO CI STIAMO SPOSTANDO DALLA GEOLOGIA ALLA ASTROLOGIA(NOTARE CHE HO SCRITTO ASTROLOGIA E NON ASTRONOMIA)

Mi permetto di dissentire, parlare di pianeti e delle loro influenze che ci sono sempre state e sempre ci saranno, non equivale affatto a parlare di astrologia spicciola ma proprio di ASTRONOMIA.
I venti solari o flare solare ( come vogliamo chiamarli) come gli allineamenti, cosi come gli spostamenti ecc.. portano con se conseguenze, a volte positive altre un pò meno. Anche la scienza piano piano, anzi MOLTO piano piano, se ne sta rendendo conto.
Buona serata a tutti
Didyme1989 Didyme1989 06/06/2012 ore 08.49.40 Ultimi messaggi
segnala

@ bouree1951: Anch'io :-p vivo tra due vulcani "Stromboli e Vulcano" e un po me la faccio addosso :hoho
datemetempo datemetempo 06/06/2012 ore 10.13.22
segnala

e se fosse invece il preludio alla esplosione del vesuvio o alla caldera di pozzuoli?? eventi che non si quando ma che succederanno sicuramente prima o poi.
bouree1951 bouree1951 06/06/2012 ore 18.34.08
segnala

SarcasmoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

nino251 scrive:
Fai una piccola ricerca sul fenomeno Bradisismico di Pozzuoli, e poi ne riparliamo. :bye
bouree1951 bouree1951 06/06/2012 ore 18.35.48
segnala

DivertitoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

datemetempo scrive:
che succederanno sicuramente prima o poi.
Dici che mi devo rigrattare? :hehe
:hehe :hehe
RgtRaoFolgore RgtRaoFolgore 06/06/2012 ore 22.13.49 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

E' del 1654 il piu forte sisma d'italia(7.4richter) ed è venuto nei pressi di Catania(60000 morti).Comunque qua in Emilia in 2 settimane son venute 7 scosse con intensita maggiore di 5 richter piu tante di magnitudo dai 3 ai 4..una cosa mai successa prima nella storia
Didyme1989 Didyme1989 07/06/2012 ore 09.18.55 Ultimi messaggi
segnala

bouree1951 scrive:
Dici che mi devo rigrattare?

Io lo faccio da quando ho letto :shy
paolodel56 paolodel56 07/06/2012 ore 15.17.05
segnala

RgtRaoFolgore scrive:
7 scosse con intensita maggiore di 5 richter

Sono 5..........Il 20 Maggio la prima,. il 29 sono state tre ed il 3 Giugno una. Ma bastano ed avanzano, non se ne può più!
bouree1951 bouree1951 07/06/2012 ore 19.16.20
segnala

ImpressionatoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

paolodel56 scrive:
avanzano, non se ne può più! Caro mio, io sono uno dei pochi che può capire come si sente la gente Emiliana.... Sai qual'è la cosa più brutta? Quando pensi che tutto sia finito, il Mostro si ripresenta e ti fa ripiombare nell'angoscia più totale.

paolodel56 paolodel56 07/06/2012 ore 20.17.37
segnala

bouree1951 scrive:
Quando pensi che tutto sia finito, il Mostro si ripresenta e ti fa ripiombare nell'angoscia più totale.

Lo sò, infatti si vive con la paura......Certo però che sei di un incoraggiante..........!! (scherzo, lo sò che sei realista).
Didyme1989 Didyme1989 08/06/2012 ore 11.56.04 Ultimi messaggi
segnala

...Vabè, provo a pensare in positivo :mmm :pianto
bouree1951 bouree1951 08/06/2012 ore 20.14.12
segnala

SerenoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

paolodel56 scrive:
(scherzo, lo sò che sei realista).
Non ti devi preoccupare, perché tutto finirà presto :bye :bye :bye
paolodel56 paolodel56 08/06/2012 ore 23.08.09
segnala

bouree1951 scrive:
tutto finirà presto

DIPENDE DA COME finirà..............
bouree1951 bouree1951 09/06/2012 ore 18.01.26
segnala

EmozionatoRE: Terremoto con conseguenze più CATASTROFICHE previsto al SUD ITALIA?

nino251 scrive:

In tempi più recenti, precisamente nel 1969-72 e nel 1982-84 si sono verificate due crisi bradisismiche, accompagnate da attività sismica, che hanno portato a un sollevamento del suolo complessivo di circa 3,50 m. In particolare l’evento degli anni Ottanta ha portato ad un sollevamento di 1,80 m, accompagnato da circa 10.000 terremoti, il maggiore dei quali avvenne il 4 ottobre 1983 e fu di magnitudo 4.2. Durante tali crisi una parte della popolazione di Pozzuoli venne evacuata. Dal 1985 il suolo ha ripreso ad abbassarsi, sebbene con brevi periodi di sollevamento di entità minore, accompagnati puntualmente da sciami sismici, l’ultimo dei quali si è registrato nell’estate del 2000.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.