@elisabetta2016 scrive:
noi viviamo ogni attimo della nostra vita come se fossimo immortali e non abbiamo nessuna vera consapevolezza della morte
@Kaya67 scrive:
Mi atterrisce e mi sgomenta, invece, la morte altrui, delle persone che amo.
@marianute scrive:
Da giovani si vive la morte prevalentemente come dolore.
@amicotuo913 scrive:
A me pesa molto essere riuscito a fare ben poco di quello che avevo in mente.
Credo che vivere come se non si dovesse mai morire sia, più che altro, prerogativa dei ragazzi che non sanno che il tempo vola via presto, e inesorabilmente. La consapevolezza della morte, il dolore, lo sgomento … la presa di coscienza che, prima o poi, tutti dovremo morire, e quindi anche loro, si manifesta solo con la scomparsa di persone care e, comunque sia, dura solo il tempo necessario alla commozione e alle inevitabili lacrime.
Però, è anche vero che, come dice Elisabetta, noi tutti, qualunque sia l’età che abbiamo, viviamo come se non dovessimo mai morire.
È vero. Perché non credo che ci sia qualcuno tra noi che non creda più nella possibilità di realizzare desideri, piccoli o grandi che siano, che abbia perso la speranza di vedere attuati progetti personali che sembrano impossibili da realizzare. Ma, se quello che penso è vero, è anche vero che per farlo c’è bisogno di avere a disposizione molto tempo, e coraggio, e pazienza. Quindi, è necessario vivere come se non si dovesse mai morire, non prescindendo, però, dal fatto che si debba familiarizzare con il concetto che, prima o poi, ciò accadrà.
Quando Seneca dice che bisogna pensare alla morte come liberazione da una vita monotona, fatta di continue ripetizione delle stesse cose, dal continuo dover rifare ciò che si è già fatto innumerevoli volte e dopo fatto dovuto disfare, non credo che sia un invito a provare odio per la vita, ma piuttosto un invito ad abituarsi all’idea di dover morire, senza però averne paura. E non è forse il pensiero di liberarsi di un fastidio, di una noia profonda … il desiderio di raggiungere la serenità interiore che ci da il coraggio di affrontare qualunque situazione?