@amicotuo913 scrive:
Il fatto è che per trovare una soluzione, bisogna prima trovare il difetto. Il difetto od i difetti di questa nostra società sono stati qui, da quasi tutti elencati ed individuati....bisogna vedere però quanti altri condividono queste opinioni.
Mah! Non so che dire. A me pare che si sia parlato solo di colpe da attribuire a chi e a che cosa, tranne che dei difetti, come li chiami tu, e mi trovi d’accordo con questa tua definizione, perché di difetti si tratta, della nostra società. Si sono attribuite solo delle colpe a chi colpe non ha: telefonini, video giochi, i media, la rete etc.
Si sono “proposte soluzioni”, questo si: portare sti ragazzi (o, piuttosto, dovrebbero essere loro a portare noi in alto, ma molto in alto, e poi …) al mare, in montagna, parlare con loro, scuola a tempo pieno, bruciare cellulari, video giochi … Ma, dico io, siamo veramente convinti che quello che si è proposto sia la soluzione al problema?
Io dico, anzi direi di si! Si, quelle proposte sono idee giuste, che se applicate darebbero un ottimo risultato, sempre che, però, toltigli i trastulli, averli portati per un mese in vacanza, dovremmo timbrare il tutto con delle alternative valide, perché, credo, che non si possa vivere sempre in vacanza, e una telefonata da fuori casa la si deve sempre poter fare, che un collegamento alla rete per informarsi deve sempre essere possibile, che un gioco tecnologico intelligente sia un ottimo allenamento per la mente …
Stigmatizzare la modernità non è la soluzione. La vera soluzione la conosciamo tutti, ma nessuno ha il coraggio di dirla, abbiamo paura di metterci davanti al reale problema, paura perché sappiamo che è di difficile soluzione; chi inizia ad enunciarla?