segnala
RE: RE: Il grande fratello vip
Sappiamo che a lei piace guardare il grande fratello, se ne è già discusso, è stata criticata e snobbata per questo motivo, anche io l’ho fatto. Però, secondo me, “un pochino di autocritica dovremmo farla”: lei, si approccia a questo programma con fare critico, tant’è che non dice che è tutto uno sballo, no!
Fa un'analisi scrupolosa dei personaggi che affollano la casa, e dei momenti che, a parer suo, sono noiosi, demenziali o allegri. Sa che quei personaggi recitano, quindi stanno facendo spettacolo. Sa che si sono autoreclusi li dentro per uno scopo ben preciso: riacquistare una visibilità ormai persa, o mai avuta e, soprattutto, per cercare di accaparrarsi il ricco premio finale.
Sa che è uno spettacolo leggero, privo, come dire … di spessore culturale, mancante di quell’approfondimento che induce a riflettere “sui massimi sistemi”; trasmissioni queste che molti dicono di prediligere ma che non guardano, o che guardano senza capirci nulla, ma averlo fatto, e divulgata la notizia, da un’immagine di se da intellettuale, che fa tanto tendenza nell’era di wikipedia.
“The acculturated by wikipedia” si lamentano molto spesso che la tv italiana non trasmette programmi di qualità a contenuti culturali, ma questo non è vero, le produzioni e proiezioni di questi programmi sono di gran lunga superiori a quelli che, snobbisticamente, riteniamo patetici, penosi, volgari … in una sola parola: spazzatura ... Ma non sono, forse, questi programmi, i più leggeri, quelli maggiormente visti, e che evitano il fallimento delle reti televisive?
Io non guardo molto la tv ma, se per forza di cose, venissi obbligato a farlo, e a dover scegliere tra il grande fratello e, ad esempio, dalla vostra parte, tra l’isola dei famosi e quinta colonna, tra domenica live e domenica in … ebbene, sceglierei quelli che almeno fanno ridere, quelli ritenuti demenziali, ma che non hanno la pretesa di ritenersi, a grande torto, culturali.
Infondo la tv non potrà mai fare cultura, e quando pretende di averlo fatto non è altro che intrattenimento camuffato. Per fortuna esistono i libri.
19704871
Sappiamo che a lei piace guardare il grande fratello, se ne è già discusso, è stata criticata e snobbata per questo motivo, anche...
Risposta
03/12/2017 20.21.44
none
mi piace
iLikeIt
PublicVote
1