Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Peltier14 08/08/2021 ore 19.35.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Eutanasia

Pare che.......
blankeria blankeria 09/08/2021 ore 11.35.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Eutanasia

I Referendum in Italia sono di 3 tipi:
1 - Costituzionali: non prevedono quorum e chiedono di approvare o meno una riforma costituzionale votata dal parlamento.
2 - di indirizzo: senza alcun quorum ed alcun vincolo, servono per sondare l'opinione della popolazione su un determinato argomento, possono essere fatti anche su scala locale o regionale e come detto hanno solo valore consultivo, il legislatore li può ignorare senza nemmeno giustificare il proprio operato
3 - abbrogativi: è il referendum più comune e serve per abolire una legge della repubblica italiana, devono avere un quorum ed essere richiesti secondo determinati requisiti.

Non esiste alcun progetto di un referendum di indirizzo (l'unico possibile) per legalizzare l'Eutanasia, esattamente come non esiste nessuna simile proposta in parlamento e nemmeno una legge di inziativa popolare!
Esiste un comitato pro eutanasia che sta portando avanti la raccolta firme per un referendum abbrogativo che non legalizza l'eutanasia (nonostante il nome di chi lo porta avanti), ma chiede l'abbrogazione del secondo comma dell'articolo 579 del codice penale e la parziale abbrogazione (cambiandone così il senso) del terzo comma.
Di cosa parla quell'articolo: dell'omicidio del consenziente, abolendo questi comma di fatto non si prevederebbe la condannabilità di chi aiuta o favorisce il processo di Eutanasia.
Peltier14 Peltier14 12/08/2021 ore 12.02.53 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.