Firenze

Firenze

Forum città di Firenze

CosimodeiMedici 07/01/2017 ore 15.53.44 Ultimi messaggi
segnala

ArrabbiatoMa è mai possibile rifarsi una cerchia di amici a Firenze?

In breve, sono di Firenze, ho 42 anni e sono da poco uscito da una lunga relazione; i miei amici di una vita ormai o sono stabilmente sposati/conviventi o si sono trasferiti. Sono praticamente solo con me stesso e nonostante i miei sforzi per ora ho trovato solo muri. A uscire da solo ed andare in un locale vieni visto come un marziano se va bene, come un maniaco o un pazzo se va male e guai a cercare di attaccare bottone con qualcuno, rischi di essere preso per un maniaco dalle donne o per un gay in calore da un uomo.
Le compagnie di amici qui sono compartimenti stagni, si basano spesso su amicizie risalenti all'età scolare e non sono ben visti i nuovi ingressi (lo era anche la mia, quindi...); basta vedere i rapporti con i colleghi di lavoro, tutti amiconi fino alle 17.30 e poi chiuso, mai una pizza o un'uscita, mai uno che ti dica se la sera vuoi uscire con la sua cerchia. Se poi incontri qualche conoscente con altre persone che non conosci, mentre nel resto del mondo si cerca di presentare le persone, si fa finta di nulla e non si cerca di favorire nuove amicizie. Idem se vai in palestra, associazioni, corsi etc...Tutti amiconi finché sei li dentro ma appena esci ognuno per conto suo.
In breve, mi domando, è mai possibile per un uomo di 42 anni rifarsi una cerchia di amicizie in questa città o è condannato all'eremitaggio permanente?
8453899
In breve, sono di Firenze, ho 42 anni e sono da poco uscito da una lunga relazione; i miei amici di una vita ormai o sono...
Discussione
07/01/2017 15.53.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
c.hicca44 c.hicca44 07/01/2017 ore 16.46.23
segnala

(Nessuno)RE: Ma è mai possibile rifarsi una cerchia di amici a Firenze?

@CosimodeiMedici : scusa ma uscire da una relazione ha fatto sì che perdessi gli amici?
OscuraMietitrice OscuraMietitrice 11/01/2017 ore 00.03.59 Ultimi messaggi
segnala

Cerca di frequentare un hobby...o un punto di ritrovo....palestra, un corso di qualcosa...uno sport. Insomma qualcosa di utile per socializzare e creare rapporti, stalkerare i conoscenti non è un buon modo, perchè non tutti amano condividere. Io quando ho traslocato, non avevo conoscenze nella nuova zona, ho iniziato a frequentare una scuola di ballo e mi si è aperto un mondo, ho fatto tante conoscenze ed amicizie.
lollynana lollynana 24/02/2017 ore 14.47.42 Ultimi messaggi
segnala

idem per me e soffro perche` anche le amicizie sono come in amore pronti a tradirti,stare per conto proprio e` bello ma stancante,io credo che non basta avere persone umane accanto se di umano hanno solo l`aspetto e se non c e` complotto e condivisione reciproca dura pochissimo.....
pirataingabbia pirataingabbia 10/06/2017 ore 19.04.57 Ultimi messaggi
segnala

Condivido la tua stessa situazione: di anni ne ho 52 e sono appena uscito da una relazione durata 36 anni.
Amicizie non più praticabili, perché legate soprattutto a lei; con l'handicap di lavorare di notte, il che non favorisce i rapporti sociali perché banalmente vivo i miei tempi di vita diversamente dagli altri.
Partecipare a eventi, aperitivi, occasioni sporadiche di ritrovo ... mi pare la strada giusta da percorrere per fare pian piano nuove amicizie e ricrearsi delle geometrie di socialità intorno; ma ad essere sincero io al momento non colgo grandi risultati in questa nostra città che sembra così vitale ma che si è impoverita dei reali punti di aggregazione sociale.
Continuerò a seguire questa discussione ... hai visto mai! :-))
sett.embre73 sett.embre73 11/06/2017 ore 18.48.29 Ultimi messaggi
segnala

capita anche a me che ne ho 43 e sono appena uscita da una situazione affettiva allarmante da paura, gli amici di lui mi sono vicini ma stanno in provincia io sono dovuta tornare a casa dai miei ma è un incuboooooo. sono controllata a vista.

AIUTATEMI VI PREGO
gg.57 gg.57 08/09/2017 ore 23.09.47
segnala

personalmente quando mi soffermo nella splendida Firenze m'invitano ovunque tant'è che sono io a rifiutare... è pure vero che le uscite fiorentine spesso risultano noiose improntate sulle apparenze come da tradizione toscana...
lollynana lollynana 25/11/2017 ore 22.42.08 Ultimi messaggi
segnala

piu` su si va` con gli anni e meno si fa` amicizia....che desolazione anche quest`anno lo passo da sola a festeggiare natale e capodanno
michelerossi1969.121 michelerossi1969.121 09/12/2018 ore 21.09.43
segnala

vorrei dire la mia.
nel 1990 ho lavorato per tre anni a firenze, e veleno se fossi riuscito a fare un amicizia!
tutte persone che hanno le loro amicizie e combriccole a compartimenti stagni. impossibile fare conoscenze non si è degnati di considerazione. anche andare nei locali visto che anche con i più buoni propositi non si riesce a fare amicizie o conoscienze di nessun tipo, io a firenze non ho vissuto per niente bene. sia come città, sia come persone.tutti a squadrarti dall alto in basso come uno che...
avete presente la canzone di lucio battisti: "GENTE PER BENE GETE PER MALE"? ecco così è la situazione a firenze e coi fiorentini in genere. poi ci sono i folli sclerati, veramente pazzi scatenati. alla larga da me!!!!
oggi credo pure che sia peggiorata la cosa. ormai si fa conoscenze solo tramite internet. cmq dopo questi 3 anni me ne sò felicemente tornato a grosseto dove tutt ora vivo e vedo che anche se con difficoltà la gente parla e più facilmente si può dialogare. dipende sempre in che posti del cavolo si capita e che gente del cavolo si incontra.
io ho citato la mia esperienza e ho esposto quello che penso
Sharayah Sharayah 08/07/2021 ore 13.46.41 Ultimi messaggi
segnala

ciao,
io per amicizia sarei disponibile
amo la buona cucina(e si vede) e mi piace fare degustazioni vino.
odio fare shopping però
santi.no santi.no 02/08/2021 ore 06.14.27 Ultimi messaggi
segnala

e' vero , viene molto difficile fare amicizia su Firenze, poi essendo del sud io , sono molto aperto alle nuove amicizie , pero' cerco di aprirmi il piu' possibile con le persone
iTatta iTatta 11/11/2021 ore 10.16.54 Ultimi messaggi
segnala

Se tu voi io ci sono per fare un pò di baccano.
Però si deve ridere :)
CMQ pensa te che io sono tanti anni che stò cercando una cantante e ancora nulla :(
iTatta iTatta 18/11/2021 ore 11.42.38 Ultimi messaggi
segnala

@CosimodeiMedici : Ti piace la musica?
Sai suonare qualcosa?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.