I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

Alikina 12/01/2008 ore 20.44.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)anoressia...domande...

nn mi piace iniziare io le discussioni xò volevo sapere una cosa...ma l'anoressia...secondo voi da cosa è portata?? quali sono le cause?? e cose pensate d ki "ci cade"??...se vi va rispondete...........ciao:batabacio
7665862
nn mi piace iniziare io le discussioni xò volevo sapere una cosa...ma l'anoressia...secondo voi da cosa è portata?? quali sono le...
Discussione
12/01/2008 20.44.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Ares.87 Ares.87 12/01/2008 ore 21.19.40
segnala

(Nessuno)RE: anoressia...domande...

Alikina ha scritto:

nn mi piace iniziare io le discussioni xò volevo sapere una cosa...ma l'anoressia...secondo voi da cosa è portata?? quali sono le cause?? e cose pensate d ki "ci cade"??...se vi va rispondete...........ciao:batabacio
Le cause più frequenti, che io sappia, e nel vostro sesso..son quelle legate alle sofferenze d'amore..soffrite tantissimo e fate queste cose...altri motivi sn il pregiudizio altrui quindi la necessità di apparire perfettamente magre/magri..anche quando lo si è già.

Di chi ci cade nulla..che va aiutato/a subito..:-)
gik25 gik25 12/01/2008 ore 21.21.07 Ultimi messaggi
segnala

Penso che sia un errore di percezione: ti vedi grassa quando non lo sei.

All'inizio dimagrire è una cosa sensata, porta sicuramente dei vantaggi (estetici), ci provi e vedi che ci riesci, che non è poi così difficile. Ti credi superiore agli altri, almeno quanto a forza di volontà e persegui un obiettivo.

L'unico problema è che non ti accorgi quando quell'obiettivo l'hai superato... e infine inizi a ottenere effetti opposti. Ma quando gli altri te lo dicono non gli credi, perchè magari lo fanno in maniera assillante, perchè ti credi più in gamba, perchè credi siano solo allarmismi stuipidi e ingiustificati...
Constant Constant 12/01/2008 ore 21.41.47
segnala

Sedondo me è portata molto anche dal senso di insicurezza personale che è tipico nei molto giovani,...dal disagio di non sentirsi accettati ,di non sentirsi riconosciuti..che finisce quasi sempre per somatizzarsi col rifiuto della propria immagine. Chi appunto non ha ancora un vero senso della propria identità.....finisce per ricercarlo nell'aspetto fisico.

Specie se è una persona particolarmente sensibile,come appunto una ragazza, e magari con una situazione depressiva preesistente,può essere portata a cercare di reagire..di rispondere e metabolizzare il dolore tramite l'azione sul proprio fisico..che da comunque una sensazione di controllo,di potere...punendolo oppure traformandolo.

Solo che poi si finisce per aderire ad un ideale estetico ,e non interiore,di successo e di bellezza..,che specie per le donne è inaudito e improponibile.

..L'anoressia è solo uno degli aspetti di questo disagio che diviene patologia vera e propria.

Inoltre il bombardamento mediatico di tali modelli di bellezza ha un bruttissimo impatto in chi è spinto all emulazione.

Non lo so è una mia opinione.
Constant Constant 12/01/2008 ore 21.44.53
segnala

di chi ci cade non penso certo male...bisogna aiutarli ma non è facile se presi tardi..bisognerebbe  saper veder i sintomi subito.
Alikina Alikina 12/01/2008 ore 21.47.48 Ultimi messaggi
segnala

gik25 ha scritto:

Penso che sia un errore di percezione: ti vedi grassa quando non lo sei.

All'inizio dimagrire è una cosa sensata, porta sicuramente dei vantaggi (estetici), ci provi e vedi che ci riesci, che non è poi così difficile. Ti credi superiore agli altri, almeno quanto a forza di volontà e persegui un obiettivo.

L'unico problema è che non ti accorgi quando quell'obiettivo l'hai superato... e infine inizi a ottenere effetti opposti. Ma quando gli altri te lo dicono non gli credi, perchè magari lo fanno in maniera assillante, perchè ti credi più in gamba, perchè credi siano solo allarmismi stuipidi e ingiustificati...
vero...
modellapergioco modellapergioco 12/01/2008 ore 22.22.33
segnala

scusa la schiettezza ....tu ne soffri??

riot.princess riot.princess 12/01/2008 ore 22.49.00
segnala

io l'ho studiata l'anno scorso a psicologia..ho studiato che è un'insieme di fattori, un po personali, cioè tipici del carattere della persona (cm la fragilità), un pò problemi familiari(x esempio potrebbe essere un cattivo rapporto con la madre), e anche, e secondo me soprattutto, l'influenza della società.
BlackLullaby BlackLullaby 12/01/2008 ore 23.41.58 Ultimi messaggi
segnala

io non sono per niente anoressica, però sono arrivata, quest'estate ad un livello che sono riuscita a farmi paura da sola, in quanto ho avuto molti problemi tutti di seguito, prima hanno bocciato il mio ragazzo che era in classe con me, poi ho avuto problemi in famiglia, poi ho avuto un perido terribile anche con il mio ragazzo, nello stesso tempo vedevo tutti i miei amici allontanarsi,chi perche fidanzato, che perche non aveva tempo per le vacanze e cose simili, quindi io sono stata nella depressione più assoluta per 3 mesi anche di più, nei quali sono dimagrita molto, ho cominciato ad avere seriamente paura di me quando ho perso 3 chili un 1 o 2 settimane non ricordo preciso
tetsuocom tetsuocom 13/01/2008 ore 02.06.57
segnala

Anoressia dall'etimo greco rimanda ad una assenza di volontà. Ai suoi vertici è una forma di ribellione contro la vita stessa.
Servo.dellaGleba Servo.dellaGleba 13/01/2008 ore 02.10.32
segnala

E' strano che raramente ci si occupi della dilagante piaga dell'obesità, con le gravissime ripercussioni sulla salute di chi ne soffre (oltre all'accresciuta spesa sanitaria).
tetsuocom tetsuocom 13/01/2008 ore 02.20.57
segnala

Servo.dellaGleba ha scritto:
E' strano che raramente ci si occupi della dilagante piaga dell'obesità, con le gravissime ripercussioni sulla salute di chi ne soffre (oltre all'accresciuta spesa sanitaria).

Che poi occuparsene significherebbe portare in fondo l'elaborazione di una etica del consumo, tema capitale della contemporaneità.
kawaii.lenin kawaii.lenin 13/01/2008 ore 02.38.58
segnala

Ho notato che l'anoressia spesso si accosta al poco seno, potrebbe essere causata da una carenza di questo.
Constant Constant 13/01/2008 ore 10.12.56
segnala

Bè suppongo che l'aumento del prezzo del pane che porterà ad un calo nell'assunzione dei carboidrati rientri in un segreto piano sanitario ad opera del governo...
poiu86 poiu86 13/01/2008 ore 10.19.55 Ultimi messaggi
segnala

colpa della suggestione della società che vuole imporre modelli di bellezza comune....donne alte e slanciate....prosperose ma non grasse.....forti di carattere ma accondiscendenti (quasi sottomesse) al proprio compagno........fedele ma disposta a perdonare le scappatelle di lui......
BlackLullaby BlackLullaby 13/01/2008 ore 11.32.21 Ultimi messaggi
segnala

secondo me il fatto che la società propone queste ragazze magrissime condinziona tanto e non quanto le ragazze anoressiche alla fine secondo me questo è solo un luogo comune, non si diventa anoressiche per la tv o la società, ci si riduce così perche in fondo di porta dentro una grande sofferenza
tetsuocom tetsuocom 13/01/2008 ore 12.27.06
segnala

BlackLullaby ha scritto:
secondo me il fatto che la società propone queste ragazze magrissime condinziona tanto e non quanto le ragazze anoressiche alla fine secondo me questo è solo un luogo comune, non si diventa anoressiche per la tv o la società, ci si riduce così perche in fondo di porta dentro una grande sofferenza

Lo stesso secondo me.
Constant Constant 13/01/2008 ore 12.38.03
segnala

Grazie a dio (?)esistono le ovvietà...in cui inevitabilmente cadono tutte le discussioni...
diluvio.universale diluvio.universale 13/01/2008 ore 13.22.05
segnala

Alikina ha scritto:

dalla visione contorta del proprio corpo.
BiondinaPepe BiondinaPepe 13/01/2008 ore 13.26.52 Ultimi messaggi
segnala

non accettare il proprio corpo., comunque sia.

il volere attenzioni, si inizia da poco, poi scatta una cosa che ti fa stare bene solo quando non mangi, ti senti forte e brava,, ma nn ti rendi conto che ti rovini, di chi ci cade penso che e' solo troppo debole, non vuol dire niente avere un aiuto perche' chi ci cade rifiuta tutto,
XxBLaCk.SuNxX XxBLaCk.SuNxX 13/01/2008 ore 14.22.04 Ultimi messaggi
segnala

le cause più frequenti legate all'anoressia sn quasi sempre collegate al periodo adolescenziale poichè alla comparsa dei primi caratteri della sessualità si viene a creare uno squilibrio tra la percezione di sè, rispetto a quello ke si è realmente....altri fattori che influiscono possono essere ricollegati ai problemi familiari, quindi al mancato dialogo ke porta i soggetti a cercare di eliminare il male, annientandosi lentamente...

ovviamente a tutto ciò e ricollegata una predisposizione innata, ovvero vi sn delle persone ke sn particolarmente fragili e ke nn riescono a reggere l'insieme di tutti questi cambiamenti...
MissSorriso87 MissSorriso87 13/01/2008 ore 14.25.48
segnala

io ero bulimica.. centra e non centra..
BAUSTELLE73 BAUSTELLE73 13/01/2008 ore 14.29.10
segnala

credo sia un problema legato ad un disagio psicosociale; le cause possono essere svariate! Indipendentemente dal sesso , una persona si sente indadeguata, nn si vuol bene e cerca di modificarsi. Uno dei modi è nn mangiare.
Alikina Alikina 13/01/2008 ore 14.47.30 Ultimi messaggi
segnala

XxBLaCk.SuNxX ha scritto:

le cause più frequenti legate all'anoressia sn quasi sempre collegate al periodo adolescenziale poichè alla comparsa dei primi caratteri della sessualità si viene a creare uno squilibrio tra la percezione di sè, rispetto a quello ke si è realmente....altri fattori che influiscono possono essere ricollegati ai problemi familiari, quindi al mancato dialogo ke porta i soggetti a cercare di eliminare il male, annientandosi lentamente...

ovviamente a tutto ciò e ricollegata una predisposizione innata, ovvero vi sn delle persone ke sn particolarmente fragili e ke nn riescono a reggere l'insieme di tutti questi cambiamenti...
in effetti dovrebbe propio ess qst la spiegazione...uno squilibrio tra il propio dentro e il propio aspetto esteriore...
XxYoUgUrT.ScAdUtOxX XxYoUgUrT.ScAdUtOxX 13/01/2008 ore 15.11.14
segnala

Ma quanto ti amo? :love
Roberto.vr Roberto.vr 13/01/2008 ore 16.17.27
segnala

La questione risiede nel cervello... auguri
Servo.dellaGleba Servo.dellaGleba 13/01/2008 ore 16.38.14
segnala

Constant ha scritto:
Bè suppongo che l'aumento del prezzo del pane che porterà ad un calo nell'assunzione dei carboidrati rientri in un segreto piano sanitario ad opera del governo...
L'impennata dei prezzi degli alimentari e dei carburanti potrebbe appartenere a un piano dei reggitori occulti del pianeta, teso a salvare il salvabile. Sarebbe quasi un'idea.
kawaii.lenin kawaii.lenin 13/01/2008 ore 16.40.15
segnala

squilibrio tra la percezione di sè, rispetto a quello ke si è realmente... <--- non ho mai conosciuto un essere umano che non soffrisse di questo problema.
Roberto.vr Roberto.vr 13/01/2008 ore 16.41.59
segnala

dubito che ormai si possa salvare qualcosa. preparate il necessario...
Servo.dellaGleba Servo.dellaGleba 13/01/2008 ore 16.48.09
segnala

Roberto.vr ha scritto:

Ma sì, era tanto per dire. Non è comunque detto che le nostre vite non possano ancora trascorrere nel comfort che la modernità si è affannata di procurare.
Roberto.vr Roberto.vr 13/01/2008 ore 16.52.53
segnala

Roberto.vr ha scritto:

Ma sì, era tanto per dire. Non è comunque detto che le nostre vite non possano ancora trascorrere nel comfort che la modernità si è affannata di procurare. Basta che uno si accontenti, alla fine è soddisfatto...
BlackLullaby BlackLullaby 13/01/2008 ore 22.47.16 Ultimi messaggi
segnala

straquoto :ok
Gillyna Gillyna 13/01/2008 ore 22.50.23
segnala

l anoressia scatta da un problema molto più grande e molto meno "fisico". parte dalla testa, non ami il tuo corpo e ti vedi sempre grassa ( in parole povere)

le cause sono psico-somatiche come poi i risvolti.
Roberto.vr Roberto.vr 14/01/2008 ore 01.49.52
segnala

Gillyna ha scritto:

l anoressia scatta da un problema molto più grande e molto meno "fisico". parte dalla testa, non ami il tuo corpo e ti vedi sempre grassa ( in parole povere)

le cause sono psico-somatiche come poi i risvolti.
Se le cause sono psico somatiche abbiamo da stare a parlare qui un bel po' di tempo, dato che sono i sintomi, psico-somatici, non le cause. La causa può essere di natura sociale, fisiologica o psicologica. L'anoressia è un disturbo dato da molteplici fattori, non solo quello fisico. Se una ragazza si vede grassa, non è detto che diventi magrissima, della serie " con uno swiffer ti spazzo via", può diventare anche violenta, cambiare d'umore improvviso. E dato che l'anoressia è un sintomo di un problema psicologico, dire che una ragazza si vede grassa e diventa anoressica perchè gli hanno detto che è un barilotto, mi sembra alquanto limitato.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.