I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

gambero1946 29/09/2008 ore 10.59.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il voto ai sedicenni ?

Io sono dell'opinione che i sedicenni Italiani siano abbastanza maturi per prendersi delle responsabilitÓ.
Oltre al diritto di voto, li considererei maggiorenni, responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri.
7810134
Io sono dell'opinione che i sedicenni Italiani siano abbastanza maturi per prendersi delle responsabilitÓ. Oltre al diritto di...
Discussione
29/09/2008 10.59.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Keepyaheaddown Keepyaheaddown 29/09/2008 ore 11.04.42
segnala

(Nessuno)RE: Il voto ai sedicenni ?

quanti 16enni conosci?
BiondinaPepe BiondinaPepe 29/09/2008 ore 11.13.10 Ultimi messaggi
81icehearted 81icehearted 29/09/2008 ore 11.15.39 Ultimi messaggi
segnala

x me nn Ŕ cosi la maggior parte degli adolescenti tu dici che sono pienamente maturi al 100%ti sbagli caro gambero alle volte i teenagers nn sono manco responsabili di loro stessi.
Quindi come fai a dire che i giovani di una certÓ sono "maturi"x loro il senso di responsabilitÓ oppure dell'essere maturi Ŕ a momenti diciamo che sfruttano questa parola a convenienza
l'essere "responsabile" oppure "maturo"Ŕ molto importante xkŔ ti fanno capire quali siano le cose sbagliate oppure le cose giuste.
Prendi ad esempio i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni di etÓ tu dimmi a 18 anni si Ŕ maturi?maturi di cosa?solo xkŔ nn vedi l'ora di prenderti un mezzo di trasporto che si chiama macchina e puoi fare tardi la sera.
Questo e l'essere maturi?oppure quando dai a tuo figlio di 16 anni un motorino oppure una macchinetta vuol dire che sono maturi?.ma dai su l'essere maturi avviene col tempo quando impari tante cose facendo sia le cose giuste che sbagliate e da li capisci che sei "una persona matura"perchŔ ti rendi conto che stai crescendo.
E che sai selezionare bene i valori della vita
19m80 19m80 29/09/2008 ore 11.15.50
segnala

A gambero1946 che il 29/09/2008 10.59.52 ha scritto:
Io sono dell'opinione che i sedicenni Italiani siano abbastanza maturi per prendersi delle responsabilitÓ. Oltre al diritto di voto, li considererei maggiorenni, responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri.

Rispondo: si eh?!

ma per caritÓ.

a parte che votare in italia non Ŕ difficile - per chi voti voti, son tutti uguali - ma che in italia, dove siamo per statistica uno dei paesi pi¨ ignoranti d'europa e anche dietro a moltissime zone del resto del mondo, si possa concedere tanto - mi pare assurdo.

magari faranno il patentino anche per andare a votare.
gambero1946 gambero1946 29/09/2008 ore 11.39.04 Ultimi messaggi
segnala

Non sono daccordo con voi,

Se parlate con ragazzi Di 16 ai 18 ( meno un giorno ) sanno prendere decisioni, in effetti quando gli dai qualche consiglio, la maggioranza di loro ti rispondono; non siamo mica semi.

Forse, rendendoli pi¨ responsabili delle proprie azioni cambierebbero in meglio.
BiondinaPepe BiondinaPepe 29/09/2008 ore 12.09.22 Ultimi messaggi
segnala

A gambero1946 che il 29/09/2008 11.39.04 ha scritto:

Non sono daccordo con voi,

Se parlate con ragazzi Di 16 ai 18 ( meno un giorno ) sanno prendere decisioni, in effetti quando gli dai qualche consiglio, la maggioranza di loro ti rispondono; non siamo mica semi.

Forse, rendendoli pi¨ responsabili delle proprie azioni cambierebbero in meglio.

Rispondo: sinceramente e' meglio rimanere nel dubbio..

comincia a responsabilizzare quelli di 25, x quelli di 16 ci sta tempo ankora! :-)
aioh aioh 29/09/2008 ore 12.21.10 Ultimi messaggi
segnala

A gambero1946 che il 29/09/2008 10.59.52 ha scritto:
Io sono dell'opinione che i sedicenni Italiani siano abbastanza maturi per prendersi delle responsabilitÓ. Oltre al diritto di voto, li considererei maggiorenni, responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri.

Rispondo: ...............sicuramente ti riferisci a quelli di un altro stato nazionalista!!!! A volte si pu˛ sbagliare!....e cmq....a 16 anni lasciali liberi di vivere spensierati!
ernest.7 ernest.7 29/09/2008 ore 12.41.56
segnala

A Keepyaheaddown che il 29/09/2008 11.04.42 ha scritto:
quanti 16enni conosci?

Rispondo: la domanda eatta sarebbe: kuali 16enni konosci?
SgrillaLover SgrillaLover 29/09/2008 ore 14.22.42
segnala

16 Ŕ troppo presto
xmS.jEnNyx xmS.jEnNyx 29/09/2008 ore 15.05.03 Ultimi messaggi
segnala

Non credo si possa parlare in generale dei sedicenni..
come ci sono 18enni non maturi, ci sono anche 16enni :-)))
ernest.7 ernest.7 29/09/2008 ore 15.08.05
segnala

a16 a skuolaa calci in kulo
VPX88 VPX88 29/09/2008 ore 15.47.06 Ultimi messaggi
segnala

mah, sinceramente penso che il porre un etÓ in cui si Ŕ maggiorenni a prescindere, sia stupido da generalizzare e come di fatto si applica generalizato all'etÓ di 18anni, ma Ŕ una cosa di cui si necessita per porre un limite preciso che stabilisca le eventuali responsabilitÓ e i diritti giuridici di una persona, senza ombra di dubbio infatti ci sono persone decisamente immature anche a trent'anni, come ci sono ragazzi responsabili di 16 o pi¨ giovani, ma forse con troppo poca esperienza di vita per poter prendere decisioni come quelle che comporta il diritto al voto politico. Penso invece che sarebbe pi¨ utile porre diversi titoli di maturitÓ generalizzati di una persona, invece di uno solo, e incomincere ponendo all'inizio l'acquisizione dei doveri e delle responsabilitÓ giuridiche, perchŔ 30 anni di galera se li deve fare pure un sedicenne che uccide una persona, o come si Ŕ sentito spesso nei notiziari, casi di violenza incredibile e anche di abusi sessuali, in modo da sensibilizzare verso un senzo di responsabilitÓ maggiore anche a 16 anni. la conquista invece dei diritti giuridici la sposterei anche oltre i 18 anni, magari a 21 o 22, quando un po di esperienza del mondo uno sel'Ŕ giÓ fatta, magari lascerei a 18 la pssibilitÓ di prendere la patente, ma anche in quel caso sarebbe ben diverso se giÓ si Ŕ da un paio d'anni abituati ad avere delle responsabilitÓ giuridiche.

ma questo Ŕ solo un mio parere
gik25 gik25 29/09/2008 ore 21.27.57 Ultimi messaggi
segnala

Beh oddio dipende... il voto ai 16 enni lo darei su certe cose. Ma soprattutto la gente vota a caso. In un urto a 50 km/h senza cintura di sicurezza l'urto Ŕ di 4 tonnellate, qualcuno pensa di potersi "reggere"?. A 30 Km/h Ŕ giÓ potenzialmente letale (sbatti contro il vetro). L'airbag Ŕ efficace solo se usato insieme alle cinture ed Ŕ pericoloso se indossi occhiali di vetro.

Come fai a votare se non sai queste cose?

Per contro che punizione diamo a chi non indossa le cinture? Va considerato che su 1000 volte che prendi la macchina gli incidenti sono in media... 0! Che fare un urto con velocitÓ all'impatto pari a 50 km/h Ŕ molto raro, perchŔ di solito hai tempo di frenare.

E non sono queste due cazzate, che ho scoperto in una ricerca fatta per l'univ a fare di me un esperto. Quindi se dovessimo dare il voto solo a chi ha conoscenze tecniche per votare in pratica nessuno voterebbe :-p

Ecco perchŔ si deve SEMPRE andare a buonsenso, vedere l'altra faccia della medaglia, e ricordare che l'importante Ŕ non esagerare. Per me i 16enni dovrebbero essere equiparati ai 18 enni, se vogliono votare non c'Ŕ problema, tanto non cambierebbero le cose, e sicuramente hanno una mentalitÓ pi¨ aperta e dinamica di un politico di 65.
Arwen.Endomir Arwen.Endomir 29/09/2008 ore 22.55.17 Ultimi messaggi
segnala

ho 16 anni....sinceramente mi sento un po' piccola x votare, un paio di annetti ancora ci vogliono ;)
Cichero87 Cichero87 29/09/2008 ore 23.10.05 Ultimi messaggi
segnala

Beh non tutti sai...
Secondo me neanche i 18 anni sono sufficienti per far formare a dei ragazzi una opinione critica sul mondo della politica, che la scuola non tratta mai perchŔ troppo impegnata a seguire dei programmi obbligatori. L'opinione critica si forma solo dopo gli studi Universitari, dopo i quali si acquisisce una maturitÓ necessaria per poter poter scegliere chi ci dovrÓ governare. Inoltre tieni presente che l'adolscenza si Ŕ allungata a 20-21 anni, e questo secondo me Ŕ un segnale d'allarme, perchŔ significa che di testa si cresce lentamente. L'opinione critica si sviluppa da sola durante gli studi universitari, di certo non grazie alla scuola, a meno che un ragazzino non si interessi singolarmente delle vicende politiche italiane. E secondo te preferirebbero guardare il Tg anzichŔ vedere "Smalville"?( so che i programmi hanno un'agenda setting diversa, ma Ŕ per fare un esempio)
ilrompicoglioni ilrompicoglioni 29/09/2008 ore 23.12.22 Ultimi messaggi
segnala

gambero e' il fake piu' noioso e incoerente di chatta un giorno spara a zero su tutti i giovani che sono violenti e viziati il giorno dopo sono maturi per il voto
gambero1946 gambero1946 30/09/2008 ore 19.47.16 Ultimi messaggi
segnala

Secomdo la mia opignone, Dandogli delle responsabilita, forse ragionerebbero di pi¨ sulle azioni compiute.

Non tutti, ma molti con la scusa di non essere maturi per certe responsabilitÓ, continuano a fare danni a sŔ stessi e agli altri.
BaByxxxCiOcK BaByxxxCiOcK 30/09/2008 ore 20.43.21 Ultimi messaggi
segnala

ah ah ah...16 anni si Ŕ maturi?!? ma siamo pazzi... io ho 16 anni e sono una ragazzina!!!0:-) ma ne vado fiera!!!! xk non ho nessuna responsabilitÓ!!!! non ho divieti, obblighi (tranne la scuola), non ho pensieri x la testa!!! che vita ragazzi... sesso, fumo, alcool e ragazzi a go-go!!!! baci a tutti...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio Ŕ necessario accedere al sito.