I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

gik25 20/06/2009 ore 11.15.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Referendum: sapete di cosa parla?

Spesso quando si va a votare per i referendum non si ha chiaro nemmeno di cosa si parla. La frammentazione in mille partiti è chiaramente negativa, ma mentre la si elimina, si fanno passare sottobanco delle leggi con effetti abbastanza pesanti.

Il commento del sole 24 ore è molto interessante. Sottolineo questo passaggio:
"Un conto è mettere un freno alla frammentazione, un altro conto è costringere una realtà complessa come quella italiana in una camicia di forza bipartitica e non solo - come avviene giustamente ora - bipolare." e ancora fa notare che si tratta di "Una prospettiva molto favorevole al Cavaliere, visti gli attuali rapporti di forza."

Se anche questa legge, in generale, potrebbe essere vista come giusta, al momento attuale bisogna anche tenere conto che un solo uomo ha nelle proprie mani due dei poteri più forti: la stampa (il cosiddetto 4° potere) e il governo.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/referendum/cronaca-politica/referendum-anatomia.shtml?uuid=319f37ee-5beb-11de-be87-6caca1264ef2&DocRulesView=Libero
7929394
Spesso quando si va a votare per i referendum non si ha chiaro nemmeno di cosa si parla. La frammentazione in mille partiti è...
Discussione
20/06/2009 11.15.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
diluviouniversale diluviouniversale 20/06/2009 ore 13.35.40 Ultimi messaggi
BlAcK.SkYwAlKeR BlAcK.SkYwAlKeR 20/06/2009 ore 15.01.44
segnala

(Nessuno)RE: Referendum: sapete di cosa parla?

gik25 scrive:
al momento attuale bisogna anche tenere conto che un solo uomo ha nelle proprie mani due dei poteri più forti

non solo, anche televisioni (la rai è del governo, mentre mediaset è del premier; governo e premier sono la stessa cosa, dunque tutte le televisioni sono di fatto sue)e banche (che fanno capo alla banca centrale italiana che è statale, dunque è del premier che governa, e lui di conseguenza è titolare di altre).
T4ylor T4ylor 20/06/2009 ore 19.27.15 Ultimi messaggi
segnala

Berlusconi in sogno mi ha detto di votare si al primo e al secondo e no al terzo
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 20/06/2009 ore 19.46.30
segnala

io non posso votare. ho chiesto di fare la rappresentante di lista per poter votare a roma ma non mi hanno fatto sapere più nulla.
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 20/06/2009 ore 19.50.07
segnala

ho telefonato or ora, mi fanno sapere domani.
sinceramente però non so che votare.
Monophobia Monophobia 20/06/2009 ore 19.53.33 Ultimi messaggi
segnala

Che bisogno c'è di votare, basta che non si raggiunga il quorum
papolius papolius 20/06/2009 ore 20.00.16 Ultimi messaggi
BlAcK.SkYwAlKeR BlAcK.SkYwAlKeR 20/06/2009 ore 20.02.43
segnala

bah, io voterò.giusto così per presenza
ilrompicoglioni ilrompicoglioni 20/06/2009 ore 20.03.29 Ultimi messaggi
segnala

papolius scrive:
quando si mangia?
ho fame

a skifus va a rubba
papolius papolius 20/06/2009 ore 20.04.57 Ultimi messaggi
segnala

ilrompicoglioni scrive:
papolius scrive:
quando si mangia?
ho fame

a skifus va a rubba

nun ci cagà u cazz

nn mi far parlare in napoletano, rovini sempre i post -.-
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 20/06/2009 ore 20.09.39
segnala

Sostanzialmente i primi due quesiti riguardano il premio di maggioranza alla lista più votata in senato e alla camera, mentre il terzo riguarda l'abrogazione delle pluricandidature.
Io come idea mi sono fatta due no e un si. Voi?
gik25 gik25 20/06/2009 ore 20.10.38 Ultimi messaggi
segnala

DisorderedGeometries scrive:
sinceramente però non so che votare.

Per come la intendo io (quindi non farci troppo affidamento)
La legge sarebbe stata utilissima ai tempi del governo prodi. Potere a un partito e non a un gruppo che sembrava l'armata brancaleone.

Tuttavia in un momento in cui la destra è forte, e il partito più votato ha la possibilità di controllare la televisione, una legge simile finisce per dargli ancora maggiori poteri.

Le leggi di cui abbiamo bisogno sono queste: link
Ma difficilmente le vedo in un Berlusconi... quindi... boh, io mi astengo (anche se sarebbe più giusto votare sì, almeno alla terza).
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 20/06/2009 ore 20.15.17
segnala

Io avevo firmato per chiederlo, il referendum... Quindi adesso a votare ci vado. Penso che voterò contro il premio di maggioranza al partito per ovvie ragioni ma a favore dell'abolizione della presa per il culo delle pluricandidature.
gik25 gik25 20/06/2009 ore 20.21.31 Ultimi messaggi
segnala

DisorderedGeometries scrive:
Penso che voterò contro il premio di maggioranza al partito per ovvie ragioni ma a favore dell'abolizione della presa per il culo delle pluricandidature.

è il referendum più sensato della storia, se non fossimo in Itaglia sarebbe perfetto (anch'io avrei firmato). Sul terzo punto concordo pienamente.
Purtroppo qui nessun politico (a parte Di Pietro) si dimetterebbe mai e poi mai dal suo posto. Quindi se sbagli (o se gli altri italiani sbagliano) a votare un dittatore dal volto sorridente poi è la fine.

Correrei anche questo rischio, ma non adesso, perchè ne sto già correndo un'altro: ritrovarmi una persona che può spendere miliardi in campagne elettorali per mandati e mandati consecutivi.
Estrema.Romanita Estrema.Romanita 20/06/2009 ore 20.50.29 Ultimi messaggi
segnala

papolius scrive:
nun ci cagà u cazz

nn mi far parlare in napoletano, rovini sempre i post -.-

skifus come sei permaloso il post si rovinna con la tua presenza lo sai
papolius papolius 20/06/2009 ore 20.55.04 Ultimi messaggi
segnala

Estrema.Romanita scrive:
skifus come sei permaloso il post si rovinna con la tua presenza lo sai

hauahuahau
dai perdonami, ti prometto una notte di sesso

:hoho
Estrema.Romanita Estrema.Romanita 20/06/2009 ore 20.56.59 Ultimi messaggi
segnala

papolius scrive:
hauahuahau
dai perdonami, ti prometto una notte di sesso

adesso ti riconosco
Ares.87 Ares.87 21/06/2009 ore 10.58.02
segnala

E' questo il punto: Dare il premio di maggioranza al partito più votato (rischiando di dare troppo potere)
oppure lasciare la legge così com'è,impedendo la semplicità del Governo e i ricatti dei piccoli? Boh.

E per il secondo quesito? Perchè non ci si dovrebbe candidare in più collegi? :|

Boooh..qualche idea chiara e tanta indecisioneee
papolius papolius 21/06/2009 ore 15.06.53 Ultimi messaggi
segnala

Estrema.Romanita scrive:
adesso ti riconosco

insaziabile zozzone
:hoho
LoCAr LoCAr 21/06/2009 ore 21.11.45
segnala

io come idea ho votato un 5-5-5 bizona avanzata! referendum inutili! siamo proprio in italia:ok
Child.InTime Child.InTime 21/06/2009 ore 22.31.32 Ultimi messaggi
segnala

E' meglio l'astensione in questa tornata, per un semplice discorso logico. In competizione c'è la vecchia legge elettorale (la porcata di Calderoli), contro la nuova che uscirebbe in caso di vittoria del si.

Se passa il SI, passa Porcata 2, peggio che andar di notte.
Se passa il NO, Porcata 2 non passa ma Porcata 1 (quella attuale) è come se ne uscisse in qualche modo legittimata.

Se invece trionfa l'astensionismo, è come se il popolo mostrasse un rigetto verso entrambe, Porcata 1 & Porcata 2.

Tra l'altro questa anche l'opinione espressa da Sartori

Io non ho mai raccomandato di non votare. Ma questa volta siamo chiamati a scegliere tra la padella e la brace. E se il referendum passerà avremo in ogni caso una pessima legge elettorale che ottiene il rinforzo di legittimità della volontà popolare. Se invece fallirà si potrà sostenere che gli italiani hanno dimostrato di non volere né il Porcellum 1 né il Porcellum 2
aqwmaschio aqwmaschio 22/06/2009 ore 10.36.06 Ultimi messaggi
segnala

avevano fatto il referendum per il nucleare.cosa è valso? Però andiamo sempre a votare ;è e l'unico giorno che esistiamo come individui e non come MASSA-O POLLASTRI.
gik25 gik25 22/06/2009 ore 23.47.03 Ultimi messaggi
segnala

aqwmaschio scrive:
avevano fatto il referendum per il nucleare

A niente! Ma perchè un referendum è privo di valore senza informazione, e sul nucleare altro che circolari dovrebbero divulgare libri interi. In effetti nessuno ha mai pensato di scrivere un libro prima di ciascun referendum. Perchè nessuno lo comprerebbe. Ma allora che pretese abbiamo di dare un voto sensato?

L'economia è complessa. è difficilissimo prevedere i risvolti di una legge.
aqwmaschio aqwmaschio 23/06/2009 ore 09.12.46 Ultimi messaggi
segnala

@ gik25: informazioni sui referendum?Il referendum lo deve chiedere il POPOLO SOVRANO,-non suddito.-in Svizzera quando non tutti sono d'accordo fanno un bel referendum;e noi?decidiamolo noi POPOLINO il referendum-presempio sul caro vita e basso stipendio.-poi ne faremmo subitissimo un altroe poui un altro e sicuramente non ci basta la vita.in quanto lo gestire il fiume di denaro del contribuente devo aderire con ciò che dici:è difficilissimo prevedere i risvolti infatti i soldi non bastano mai;sapete perchè?perche il fiume è uno solo -quello degli stipendiati maggiormente ad altri.-occorrono altri fiumi,oppure si potrebbe usare una certa parsimonia.Obama si stà facendo l'orticello.I nostri ci vanno a ZAPPARE??????????????????

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.