I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

ilmionomemaipiu ilmionomemaipiu 22/12/2009 ore 17.15.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: IPNOSI REGRESSIVA...

si ansia...ma siccome e inconscia vorrei capirne il motivo..e solo l ipnosi forse servirebbe...
NewY0rk NewY0rk 22/12/2009 ore 18.01.18
segnala

@ ilmionomemaipiu:

Ci sono moltissime cause di ansia che hanno basi organiche e quindi non attengono a rimozioni nell'incoscio.

Qualche esempio:

- Anemia.

- Alterazione del ciclo sonno veglia (addormentarsi tardi e alzarsi tardi, o carenza ore di sonno).

- Carenza di magnesio.

- Abbassamento del testosterone dovuta a scarsa attività fisica e diete ipercaloriche o piene di zuccheri.

- Abuso d'alcol.

- Abuso di farmaci.

- Uso di droghe.

- Stress.

- Insoddisfazione.

- Sensibilità emotiva

- Crollo delle illusioni dovuta alla perdita di ogni orizzonte di senso possibile in una società ogni giorno più disumana.

"....Perchè i giovani , anche se non sempre lo sanno, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perchè un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella orizzonti e prospettive, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.....Il disagio non è del singolo individuo, l'origine non è psicologica ma culturale. Perciò inefficaci appaiono i rimedi elaborati dalla nostra cultura, sia nella versione religiosa perchè Dio è davvero morto, sia nella versione illuminista perchè non sembra che la ragione sia oggi il regolatore dei rapporti tra gli uomini. Resta solo la 'ragione strumentale' che garantisce il progresso tecnico, ma non un ampliamento dell'orizzonte di senso per la latitanza del pensiero e l'aridità del sentimento".

Umberto Galimberti, filosofo.
1OOOrisorse 1OOOrisorse 22/12/2009 ore 23.14.32
segnala

NewY0rk scrive:
Ci sono moltissime cause di ansia che hanno basi organiche e quindi non attengono a rimozioni nell'incoscio.

quoto. e ti dirò che non ho mai sentito parlare di ansia inconscia...
NewY0rk NewY0rk 26/12/2009 ore 19.28.36
segnala

@ 1OOOrisorse:

A stento ti riconosco...che ti è successo Black..?
1OOOrisorse 1OOOrisorse 27/12/2009 ore 11.42.42
segnala

lunga storia...ma tu hai sempre avuto questo nik?
NewY0rk NewY0rk 28/12/2009 ore 16.29.19
segnala

@ 1OOOrisorse:

No, è relativamente recente,...ho dovuto cambiarlo per cause di forza maggiore..
perlanelmarescuro perlanelmarescuro 22/09/2010 ore 20.48.03 Ultimi messaggi
segnala

salve a tutti... dato che ho letto commenti molto interessanti e vi vedo abbastanza preparati sull'argomento, vorrei esporvi il mio problema e sapere cosa ne pensate...recentmente ho pensato di suicidarmi. c'è da premettere che io scrivo in un quaderno, dove annoto tutti i miei pensieri. tutto ciò che mi passa per la testa.. e ultimamente mi sono trovata a scrivere riflessioni sulla mia morte, poi rileggendole mi sno resa conto di essere attratta dall'idea di suicidarmi gettandomi da un balcone. inizialmente ho pensato: starò solo attraversando un periodo "buio"... poi pensandoci continuamente e assiduamente sono riuscita a focalizzare il vero problema...che mi ha lasciato molto perplessa...la mia attrazione non era essenzialmente verso la morte, il suicidio. ma verso il balcone. riuscivo a vederlo nitido...non ne avevo paura... poi piu tardi mi sono resa conto che il balcone della mia casa a vt, che è fatto tipo di cemento o non so cosa, non mi sconfinferava...ma ero attratta solo da quelli in ferro, la classica ringhiera. da li ho iniziato a pensare che forse nel mio inconscio vi è la risposta al problema con il quale convivo... voi cosa direste a riguardo? pensate che l'ipnosi regressiva possa essere utile?
Burian87 Burian87 22/09/2010 ore 23.06.31 Ultimi messaggi
Aliyssa.al Aliyssa.al 25/09/2010 ore 01.18.12 Ultimi messaggi
segnala

al contrario di quello che avete detto l'ipnosi regressiva..( fatta da persone esperte) AIUTA!!!

Ipnosi Regressiva
Che cos'¨¨
E¡¯ una tecnica sperimentale che pu¨° essere utilizzata durante una psicoterapia che permette di ricercare le cause dei conflitti attuali nel mondo remoto di sogni di trance che possono assumere l¡¯aspetto di precedenti vite. In ipnosi il paziente pu¨° ritornare indietro nel tempo recuperando contenuti assimilabili a esistenze pregresse , nelle quali si possono ricercare le radici simboliche dei suoi attuali conflitti. Secondo la legge induista del karma, la responsabilit¨¤ dei problemi del presente ¨¨ solamente nostra e dipendente dalle azioni passate. Acquisendo coscienza di questo ordinamento causale, di questa normativa esistenziale si comprende quanto la vita abbia un senso educativo.

Come si svolge questa psicoterapia
Durante la prima visita si ascolta l¡¯anamnesi del paziente, la sua storia personale e si pone una prima, rivedibile, diagnosi clinica. Nel primo incontro non si parte da subito in un viaggio di trance a sogni di vite precedenti, ma si valutano le attitudini dei soggetti all¡¯ipnosi ed alla regressione. Non tutte le persone possono utilizzare l¡¯ipnosi regressiva, poich¨¦ circa un 20% dei pazienti non risulta idoneo.

Cosa cura tale psicoterapia
L¡¯obbiettivo ¨¨ risolvere un conflitto nucleare, una causa di disagio, mai quello di conoscere o dipanare magicamente tutto il karma del paziente. Il fine ¨¨ quello di recuperare risorse biologiche e spirituali che permettano al soggetto di amare e di evolvere. La psicoterapia con l¡¯ausilio della trance pu¨° trattare l¡¯ansia, il panico, la depressione, i disturbi alimentari, le ossessioni, ma non le psicosi.

Et¨¤
L¡¯ipnosi regressiva ¨¨ praticabile solo su pazienti adulti. (Oltre i 18 anni).

Frequenza
La psicoterapia con l¡¯ausilio dell¡¯ipnosi regressiva comporta un profondo impegno psicologico e spirituale per il paziente e per il terapeuta e gli incontri hanno una cadenza in media quindicinale. Per persone che vengono da molto lontano, gli incontri possono avere una cadenza mensile, ma ¨¨ richiesto da parte loro un importante lavoro domiciliare.

Durata
L¡¯orientamento ¨¨ quello di una psicoterapia breve con una seduta al mese. In media la psicoterapia si protrae per una decina di incontri.

Non vengono accettati in terapia
1.Coloro che hanno fatto uso di Cd di autoregressione per l¡¯interferenza prodotta sui contenuti profondi.
2.Coloro che hanno gi¨¤ svolto regressioni a vite precedenti con operatori non qualificati.
3.Coloro che hanno praticato progressioni ipnotiche.
I pericoli dell'ipnosi regressiva
Numerose persone chiedono di accedere ad una psicoterapia che utilizzi l¡¯ ipnosi regressiva. Secondo il pensiero e l¡¯esperienza dei terapeuti associati all¡¯AIIRe sono importanti i seguenti punti:

¡öLa psicoterapia con l¡¯utilizzo dell¡¯ipnosi regressiva sia condotta individualmente e non in gruppo e da un medico o psicologo psicoterapeuta.
¡öChiedere sempre la qualifica di chi vi cura. La psicoterapia non pu¨° essere condotta da chiunque decida di porsi come guida di un percorso psicologico senza l¡¯opportuna preparazione e qualifica.
¡öSi consiglia di non utilizzare Cd o audiovisivi di autoregressione. E¡¯ pericoloso il fai da te che espone il soggetto a rischi di grave scompenso.
¡öOccorre una diagnosi preventiva seria attuata da un medico o psicologo psicoterapeuta competente prima di accedere al trattamento, perch¨¦ occorre escludere i soggetti che non sono idonei all¡¯ipnosi regressiva. Le psicosi, i pazienti affetti da un quadro di depressione maggiore acuta, i bambini, gli adolescenti, le donne gravide, le persone in terapia con farmaci anticonvulsivanti non devono essere, a nostro avviso, trattati. Quali rischi incombono su tali categorie? Un paziente psicotico potrebbe sviluppare una bouff¨¦e delirante, cio¨¨ scompensarsi con un deragliamento improvviso del normale stato di coscienza. I pazienti depressi con istinti suicidari, potrebbero reagire alla metodologia attuando i loro propositi autolesivi; i bambini e gli adolescenti non posseggono ancora una sufficiente stabilit¨¤ nella struttura della loro personalit¨¤ e l¡¯emozionale impatto dell¡¯ipnosi potrebbe disorientarli. Ancora, la gravidanza ¨¨ un tempo di rispetto e di amplificata sensibilit¨¤, un periodo ove forti emozioni sono da escludersi. Intendiamo dire che non ¨¨ opportuno sottoporre donne incinte alla regressione ipnotica per tutela del loro stato. Pensiamo che sia proficuo invece un corretto training ipnotico non regressivo di preparazione al parto. Per quanto riguarda l¡¯induzione di pazienti portatori di focolai convulsivanti o in terapia con farmaci antiepilettici, crediamo ancora che ci si debba astenere dalle pratiche di ipnosi per non slatentizzare eventuali accessi.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.