I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

1000.risorse 1000.risorse 19/03/2010 ore 14.57.27
segnala

(Nessuno)RE: Zeitgeist!

appenninico scrive:
Lo Zoroastrismo, specificato prima, venne soppiantato dall’Islam (nato secoli dopo). In luoghi diversi.
Gli esseni vennero sradicati dai romani.
Gli orfici si stabilirono in Grecia e lì continuarono.
Ario era successivo a Gesù.
Gli ebrei sono rimasti confinati in quelle zone, ai tempi.
Eccetera. Proprio non hanno incastro.

1)soppiantato dall'islam dopo il 540 d.c.circa.il tempo che va da cristo (anno 0 teorico) a 500 anni di lì, è stato il tempo in cui lo zoroastrismo ha riconosciuto la figura del cristo.ed ha scritto testi apocrifi, non ricordo quali ma se vuoi te li cito e dato.

2) gli esseni vennero sradicati dai romani nel 68 d.c.. gesù stesso era esseno e gia dalla sua nascita erano un gruppo consistente.

3)gli orfici vennero tutti convertiti: seneca,sant'agostino, costantino sono alcuni di questi.

4) ario era successivo a gesù, ma gesù non "rilasciò dichiarazioni". dunque chi ti dice che lui aveva torto? gli apostoli poi non parlarono di trinità,(dunque cristo non ne parlò di conseguenza).

5) quelli che non riconoscevano cristo si. gli altri si spostarono tutti nell'impero romano e fndarono comunità, che scrissero altri vangeli.
appenninico appenninico 19/03/2010 ore 14.57.50 Ultimi messaggi
segnala

1000.risorse scrive:
il resto ci han pensato i roghi ed i falò di coloro che portarono avanti la bibbia "vera" a rimpiazzarlo.

Molto cristiani, decisamente.
Viva i minestroni.
CityOfGod CityOfGod 19/03/2010 ore 14.59.30
segnala

1000.risorse scrive:
gesù stesso era esseno

e su questa potrei dire che nn posso più smettere di ridere
snTRbono snTRbono 19/03/2010 ore 15.00.25 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod
Il vangelo di Giovanni è stato quello dalla redazione più travagliata, in ogni caso dalla maggioranza degli studiosi viene attribuita a lui la stesura e ai suoi discepoli la redazione finale che nn va oltre al 100 d.c.

a dire la verità il manoscritto più antico contenente un brano del Vangelo secondo Giovanni è il Papiro P52, che è stato datato intorno all'anno 125 i successivi arrivano come datazione fino al 160 d.C

i vangeli apocrifi più antichi risalgono al II secolo, l'ho scritto negli interventi precedenti per cui nn capisco dove mi hai letto affermare che siano tutti successivi al II secolo

devo aver letto male allora,ma cmq è pur sempre sbagliato dire ke partono tutti dal II secolo.

nel 180 d.C ireneo afferma ke esistono più di 30 vangeli in circolazione già da tempo,quindi se a livello di datazione i canonici partono dal 60 e arrivano fino al i60 d.C considerando le affermazioni di ireneo anke gli apocrifi sono a tutti gli effetti contemporanei ai canonici.

senza contare il vangelo di tommaso ke probabilmente a detta degli studiosi è il più antico e forse la fonte "q" di tutti i successivi.
CityOfGod CityOfGod 19/03/2010 ore 15.02.13
segnala

@ snTRbono: e lì subentra lo studio storico-critico e l'intreccio con i fatti storici, che colloca la stesura dei canonici nn oltre il 70...ampiamente dimostrato, ma se nn hai tempo di leggerlo mi spiace :ok
1000.risorse 1000.risorse 19/03/2010 ore 15.04.24
segnala

CityOfGod scrive:
Appenninico si limita a rilevare l'errore quando altra gente ci marcerebbe su per un po' di tempo sulla tua confusione

può anche essere che sbagli, mica sò tutto. però affermare questo davvero non è da meno, rispetto alle risate che potete fare voi riguardo le mie di inesattezze.

peccato che gli errori rilevati vengono corretti "basta vedere la storia" o "basta leggere", "tutti sanno" o altre false motivazioni; e non "vedi che ti sbagli perchè nell'anno tot, con il reperto tot, si dice tot". dunque rispondo che la gente marcia su entrambi al massimo(vedi il fatto che gli ariani erano una setta che voleva sovvertire il cristianesimo per redere), la differenza che con me marcia su imprecisioni, errori di datazione o confusioni mie personali; con lui su specchi per allodole, frasi fatte e congetture interpretative. il che è più meschino a mio avviso.
snTRbono snTRbono 19/03/2010 ore 15.05.27 Ultimi messaggi
segnala

appenninico
appunto il contenuto è completamente diverso.

ma detto ke canonici e apocrifi sono contemporanei cosa ti fa essere così sicuro ke i contenuti dei canonici siano più veritieri e attendibili degli apocrifi???

nulla...sono idee contrastanti,ma rispettabili e entrambe hanno alla pari la possibilità di vantare la verità sulle parole di Cristo.
CityOfGod CityOfGod 19/03/2010 ore 15.08.05
segnala

@ 1000.risorse: a me nn risulta che quanto porti link e citazioni al 99% delle volte precise la gente possa marciarci sopra, a meno che nn scelga di farlo sulla base di proprie convinzioni personali e nn di errori oggettivi :ok

snTRbono snTRbono 19/03/2010 ore 15.08.54 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod
e lì subentra lo studio storico-critico e l'intreccio con i fatti storici, che colloca la stesura dei canonici nn oltre il 70.

se x questo esiste lo stesso tipo di studio sul vangelo apocrifo di tommaso ke viene dichiarato il primo in assoluto.
ma queste sono solo supposizioni...

basiamoci solo ed esclusivamente sui fatti...cioè le datazioni ke ci dicono ke i vangeli canonizzati vanno dal 60 al 160 d.C e ke quindi ben circa 30 apocrifi sono contemporanei ad essi e quindi con tutte le carte in regola x essere canonizzati.
snTRbono snTRbono 19/03/2010 ore 15.12.41 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod
su questa potrei dire che nn posso più smettere di ridere

il fatto ke Gesù fosse probabilmente un esseno è un affermazione del tuo santo padre benedetto XVI...c'è poco da ridere,ma da piangere se ti fa ridere l'affermazione del vostro leader spirituale!!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.