I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

CityOfGod CityOfGod 21/03/2010 ore 14.37.55
segnala

(Nessuno)RE: Zeitgeist!

snTRbono scrive:
lo gnosticismo nasce molto prima e poi successivamente si allinea al cristianesimo in quanto riconosce la figura di Cristo.

nn fai altro che confermare...qualcosa che esisteva già da prima e ben delineato si allineò al Cristianesimo più puro, ma essendo già un qualcosa a sè cercò di piegare gli insegnamenti di Cristo secondo le linee guida del proprio pensiero, se ci pensi hai appena dato il motivo per cui gli apocrifi gnostici sono inaccettabili, grazie :-)

per il resto se mi trovi nei discorsi miei o di Appe una parola che esuli dall'argomento Vangeli canonici e vada in favore del Cattolicesimo hai vinto un mongolino d'oro, viceversa nn cercare appigli sui comportamenti della chiesa o dei suoi fedeli così ti risparmi rovinose cadute...qui si sta dicendo, con argomentazioni estese, che gli insegnamenti VERI stavano in quei 4 e solo in quei 4, noi si cerca di seguirli e il fatto che numerose persone si sono dichiarate degne di una tale eredità nn significa che lo fossero, e la prova sta proprio nell'aver agito e nel continuare ad agire in totale contraddizione con essi...Per cui, carissimo, oltre gli gnostici c'è gente che cerca di essere coerente con ciò in cui Crede, la differenza sta nell'attendibilità degli scritti cui si ispira :ok
snTRbono snTRbono 21/03/2010 ore 16.08.08 Ultimi messaggi
segnala

CityOfGod
nn fai altro che confermare...qualcosa che esisteva già da prima e ben delineato si allineò al Cristianesimo più puro, ma essendo già un qualcosa a sè cercò di piegare gli insegnamenti di Cristo secondo le linee guida del proprio pensiero, se ci pensi hai appena dato il motivo per cui gli apocrifi gnostici sono inaccettabili, grazie

non confermo un bel niente...non centra nulla quello ke hai detto!

xchè dovrei pensare ke gli insegnamenti di Cristo e di Dio seguissero il filone della bibbia ebraica e quindi del vecchio testamento e non la filosofia gnostica?

cosa ti fa essere così sicuro ke i suoi insegnamenti si basarono sulle scritture del vecchio testamento e non sulla filosofia gnostica?

erano presenti entrambe prima ke lui nascesse quindi nella sua vita aveva entrambe le possibilità cioè di seguire l'una o l'altra strada di insegnamenti.
appenninico appenninico 21/03/2010 ore 22.52.16 Ultimi messaggi
segnala

@1000.risorse
Nessuno schernimento. Un saluto ed un abbraccio.

----------------------

@ snTRbono
A LIVELLO DI FATTI STORICI NON SAI PROPRIO NULLA...MI CHIEDO XCHè FAI TANTO IL SAPPIENTONE...NON SAI KE è PECCATO X LA TUA CHIESA???
Ma hai capito cosa voglia dire essere cristiani?

a dire la verità lo gnosticismo era presente ancora prima di Cristo...semplicemente anke gli gnostici hanno visto in lui il messia e quindi buona parte di loro hanno dato vita a uno gnosticismo cristiano
E a dire la verità lo gnosticismo che voleva soppiantare il cristianesimo, quello che eseguì l’inversione alle Scritture, nasceva dopo Gesù Cristo. Ci furono scuole fondate da personaggi tipo Basilide, Maricone o Valentino. Da quelli uscirono i vangeli apocrifi che tentavano di presentare la figura di GesùCristo per ciò che non era, con l’intento di allontanare i fedeli cristiani dalla salvezza.
Quello precedente, che intendi tu, come nascita si pone nella cultura ellenica, successivamente alle invasioni di Alessandro Magno. Ma lo gnosticismo legato a Gesù Cristo, per ovvi motivi, nasceva dopo.
E poi, in così tanti si definiscono cristiani… è un’etichetta che fa comodo, per pubblicizzare ben altro tipo di immagine.

lo gnosticismo nasce molto prima e poi successivamente si allinea al cristianesimo in quanto riconosce la figura di Cristo
La ‘riconosce’ per attirare a sé i credenti a Cristo. Non poteva presentarsi per quello che era, per attirare a sé i credenti cristiani. Vecchia storia, quella di mettersi un bel vestito.
Perché dovette ‘allinearsi’ al cristianesimo, altrimenti? Doveva necessariamente presentarsi come ‘buono’.

se non ci credi basta ke fai una ricerca tra gnosticismo e gnosticismo cristiano.
quindi i fatti storici e la cronologia ci dice ke fu il cattolicesimo a nascere molto successivamente allo gnosticismo e lo volle soppiantare con il suo falso credo.

Come già detto sopra (leggere) il cattolicesimo nacque nel 3° secolo, ma era un inquinamento al cristianesimo pari allo ‘gnosticismo cristiano’. Per sua stessa definizione, lo ‘gnosticismo cristiano’, non era affatto cristiano. Basta confrontare i concetti di salvezza, e si comprende come siano cose che non legano l’una con l’altra, gnosticismo e cristianesimo.
Presentarsi come ‘cristiano’, serviva ad attirare a sé i cristiani ed a farli allontanare dalla salvezza.

ai tempi di ireneo venivano definiti eretici...cioè falsi,oggi grazie alla ricerca questo termine è stato dovuto cambiare anke dalla chiesa cattolica in apocrifi proprio xchè non li si può considerare dei falsi.
Tue parole di sopra:
e la cronologia ci dice ke fu il cattolicesimo a nascere molto successivamente allo gnosticismo e lo volle soppiantare con il suo falso credo
Allora se qualcuno di falso dice che qualcosa sia vero, rende il tutto vero? Ma erano falsi o erano veri, i cattolici di allora? Ma allora dicevano bene o dicevano male? Vedo un po’ di confusione.
Comunque gli studi hanno dimostrato la falsità dei vangeli gnostici. Solo la contraddizione dei contenuti è già di per sé sufficiente.

ecco appunto!!!in questa affermazione ke hai citato non mi pare ke ireneo abbia affermato o potesse sapere quali vangeli sono nati x primi
Basta leggere le parole di Ireneo. Afferma chiaramente che siano dei falsi scritti da gente che non era certo cristiana.

semplicemente egli ne scelse 4 dichiarandoli veri e gli altri trenta dei falsi senza un apparente motivo logico,ma cosa poteva saperne se nacque nel 160 d.C???
Qualche motivo logico c’era. Basta leggere i canonici. E considerando che furono scritti tutti molto prima, ancora ci sono motivi logici.

l'unica cosa ke fece è quella di prendere le distanze dallo gnosticismo creando un nuovo percoso religioso...cioè quello cattolico.
Che nacque quasi 2 secoli dopo…

ma non diciamo fesserie...come può ireneo conoscere le contraffazioni se quando è nato i vangeli già circolavano tutti in varie e più traduzioni???
Era cristiano.

...ireneo non ha mai fatto affermazioni simili xchè non aveva le conoscenze x farlo,semplicemente delineò i caratteri fondamentali del cattolicesimo e scelse 4 vangeli il resto a priorì venne condannato come falso...ma questo senza delle basi su cui poterlo fare xchè egli non aveva la strumentazione x poter fare simili affermazioni
Ripeto, era cristiano. Scelse i canonici per la loro perfetta coerenza.

cmq a prescindere da quale fossero i vangeli ke portano l'effetiva parola di Gesù...c'è da dire ke a livello di comportamento e di etica gli gnostici sono impeccabili,mentre il cattolicesimo ha fatto pagare con la morte il credo gnostico...basta vedere i catari
Si parla di cristianesimo. Se tiri in ballo il cattolicesimo, stai parlando di altro.

quindi se proprio dobbiamo guardare ki tra gnostici e cristiani abbiano di più seguito gli insegnamenti di Cristo questi non sono sicuramente i cattolici.
Ti invito ad informarti sulla differenza tra cristiano e cattolico.
E poi a leggere la Bibbia, vedere cosa sia l’insegnamento di Cristo e a prendere nota di tutte le inversioni che lo gnosticismo insegna.

xchè dovrei pensare ke gli insegnamenti di Cristo e di Dio seguissero il filone della bibbia ebraica e quindi del vecchio testamento e non la filosofia gnostica?
Basta leggere la Bibbia per accorgersi che non lo facciano.

cosa ti fa essere così sicuro ke i suoi insegnamenti si basarono sulle scritture del vecchio testamento e non sulla filosofia gnostica?
Forse ha letto la Bibbia.

erano presenti entrambe prima ke lui nascesse quindi nella sua vita aveva entrambe le possibilità cioè di seguire l'una o l'altra strada di insegnamenti
Difatti (leggendo la Bibbia), cita l’Antico Testamento, nella suo insegnamento.

snTRbono snTRbono 22/03/2010 ore 13.24.13 Ultimi messaggi
segnala

appenninico
scusa vorrei farti riflettere su una cosa...prima ke nascesse cristo era già presente lo gnosticismo e la bibbia ebraica (Il vecchio testamento).

ora xchè sei così sicuro ke gli insegnamenti di Cristo seguissero la bibbia ebraica e non lo gnosticismo???

xchè deve essere lo gnosticismo ad aver alterato le parole di Cristo e non le tradizioni del vecchio testamento???
appenninico appenninico 22/03/2010 ore 13.40.54 Ultimi messaggi
segnala

snTRbono scrive:
ora xchè sei così sicuro ke gli insegnamenti di Cristo seguissero la bibbia ebraica e non lo gnosticismo???

Forse ho letto?
snTRbono snTRbono 22/03/2010 ore 18.48.29 Ultimi messaggi
segnala

appenninico
Forse ho letto?

forse nn abbastanza!!!

CityOfGod
appenninico

avete affermato ke siccome la cultura gnostica esisteva già prima di Cristo è stata essa ad alterare le sue parole allineandole al suo credo.

ma anke la cultura dell'antico testamento era già presente...quindi cosa ti fa credere ke nn sia stata proprio quest ultima ad alterare le parole di cristo allineandole al suo credo???

OmbreLuminose OmbreLuminose 22/03/2010 ore 18.59.11
segnala

http://www.facebook.com/photo.php?pid=3573147&id=655374822&ref=nf
appenninico appenninico 22/03/2010 ore 20.29.42 Ultimi messaggi
segnala

snTRbono scrive:
avete affermato ke siccome la cultura gnostica esisteva già prima di Cristo è stata essa ad alterare le sue parole allineandole al suo credo.
ma anke la cultura dell'antico testamento era già presente...quindi cosa ti fa credere ke nn sia stata proprio quest ultima ad alterare le parole di cristo allineandole al suo credo???

Infatti lo fece dopo. La cultura gnostica riconobbe Cristo per quello che era, e tentò di minare la fede di chi a Lui credeva.
Un confronto tra l'insegnamento e la vita di Gesù e quello che la Bibbia profetizzò di Lui dimostra che lognosticismo non faceva altro che prendere ed invertire, sperando (inutilmente) di minare la fede in Dio.
snTRbono snTRbono 22/03/2010 ore 22.43.20 Ultimi messaggi
segnala

appenninico
si ma ki ti fa credere ke Gesù parlasse del Dio ebraico del vecchio testamento e non del Dio gnostico???

è impossibile sapere se le vere parole di gesù fossero di contenuto gnostico o inerenti al vecchio testamento egli quando nacque poteva seguire una di queste due vie e quindi di conseguenza 1 di queste ha alterato le sue parole avvicinandole alla propria dottrina.

è impossibile sapere dove sta la verità...al contrario di come voi cattolici volete far credere.

Un confronto tra l'insegnamento e la vita di Gesù e quello che la Bibbia profetizzò di Lui dimostra

del resto ke motivo avrebbero avuto la comunità ebraica di nn riconoscere in lui il messia???
forse xchè appunto parlava di un altro Dio (quello gnostico) ke andava in contrapposizione al Dio del vecchio testamento ebraico.

NULLA è COSì CERTO COME VUOI FAR CREDERE!!!
carmelo44444 carmelo44444 22/03/2010 ore 23.00.31
segnala

violet.mind scrive:
Non credo che il post meriti di andare in seconda pagina tra un paio di giorni...

hai visto che bella pubblicità stanno facendo al tuo documentario? Da giorni in prima pagina!
E tu che ti preoccupavi tanto
:haha

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.