Mah le ragioni variano caso per caso, comunque in linea di massima bisognerebbe chiederlo al centrosinistra che la risposta ce l'ha, anche se fa finta di non vederla (vedi caso Piemonte, Bersani preferisce dire che è colpa della lista Movimento 5 stelle che ha tolto voti alla Bresso).
Qui da me 5 anni fa quelli del csx vinsero col 63% dei consensi. 5 anni di Bassolino e e hanno perso il 20%, scendendo al 43%.
Possiamo parlare di voti venduti per 20 euro, tessere elettorali per 50, pdl che faceva campagna elettorale distribuendo pizzette...ma non possono essere alibi.
Perché la gente avrebbe dovuto continuare a votare questa coalizione uscente? Per simpatia? Per affetto? Per cosa? La gente ha il diritto di provare qualcos'altro, si possono trovare mille ragioni socio-psico-politiche sul fenomeno pdl (= berlusconi), ma resta il fatto che dall'altra parte non c'è più niente di meglio.
