I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

zibas zibas 28/02/2011 ore 19.16.34
segnala

DomandaMa ci rendiamo conto?

In questi giorni ho voluto fare un esperimento: cercare di parlare, o meglio "chattare" (cosa che raramente faccio), pertendo da zero, con chiunque mi capitasse a tiro. Parlare di qualsiasi cosa ne venisse fuori, che sia attualità o stati emotivi. Il risultato? 200 persone contattate, 2 discorsi di senso compiuto affrontati, 5 discorsi conclusi con l'uscita improvvisa dalla chat dell'altro/a. Al che mi chiedo: è davvero così difficile comunicare oggi?
nonhopiunulladadire nonhopiunulladadire 28/02/2011 ore 20.36.17
segnala

(Nessuno)RE: Ma ci rendiamo conto?

zibas scrive:
è davvero così difficile comunicare oggi?

è difficile quanto restare in silenzio
zibas zibas 28/02/2011 ore 20.38.11
segnala

@ nonhopiunulladadire: ci sono cose che in silenzio non possono essere dette...
ELEVEN.02 ELEVEN.02 28/02/2011 ore 20.40.38
segnala

@ zibas:

Probabilmente scappavano perchè stava iniziando la puntata di Amici o del Grande Fratello.
Il dramma è che queste defezioni dal dialogo nascono anche nelle situazioni di reale incontro tra le persone.
A partire dalle famiglie.

zibas zibas 28/02/2011 ore 20.52.09
segnala

@ ELEVEN.02:
quindi dici che se manca il dialogo familiare manca anche quello sociale?
ELEVEN.02 ELEVEN.02 28/02/2011 ore 21.13.08
segnala

@ zibas:

Sicuramente. La famiglia è, o meglio era, il nucleo fondante della collettività, il mattone che costruisce il muro chiamato società. Quando si sgretolano i mattoni, significa che prima o poi crollerà tutto il muro. E la mancanza di dialogo concorre a questa distruzione.
NonTornoNelForum NonTornoNelForum 28/02/2011 ore 21.24.59 Ultimi messaggi
segnala

@ zibas: Si ma sei noioso.... E comunque non vedo il motivo che ci dovrebbe spingere a parlare con gente mai vista......
zibas zibas 01/03/2011 ore 01.30.44
segnala

@ NonTornoNelForum: scusa, ma tu conosci le stesse persone fin da quando sei nato?
zibas zibas 01/03/2011 ore 01.32.48
segnala

@ ELEVEN.02: Però io conosco molte persone estremamente socievoli pur non avendo il benché minimo dialogo tra le mura domestiche. Quello che mi chiedo è fino a che punto internet, la rete, la tecnologia se vogliamo, interagisce sulla comunicazione tra le persone, se le avvicina, come comunemente si crede, o se invece tende a creare paradossalmente delle barriere.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 01/03/2011 ore 14.57.20
segnala

@ zibas:

Bisogna trovarcisi tra le mura domestiche per capire quello che succede realmente. La comunicazione virtuale cerca di sopperire alla mancanza di quella reale, ma è soltanto un surrogato e in quanto tale insufficente.
n.uanda78 n.uanda78 01/03/2011 ore 19.02.50
segnala

Secondo me il mondo virtuale nn è il posto per dialogare, la gente non ha voglia o comunque vuole rapporti semplici, cerca di fare due chiacchiere poi il resto verrà da sè.
NonTornoNelForum NonTornoNelForum 01/03/2011 ore 20.19.15 Ultimi messaggi
segnala

@ zibas: No , non conosco le stesse persone da una vita , ma quelle che conosco da più tempo sono quelle con cui ho legami più forti , inoltre sembra quasi che tu cerchi la complicità che si può avere solo quando un rapporto tra due persone è ormai forte , in una conversazione con uno sconosciuto per lo più tramite internet, mi sembra assurdo
xXangilaXx xXangilaXx 01/03/2011 ore 21.42.49
segnala

zibas scrive:
2 discorsi di senso compiuto affrontati

se avessi contattato me sarebbero passati a quota 3, ma non perchè non so comunicare, ma perchè con gente che conosco da 5 minuti, in chat poi, non mi metto a raccontare fatti di ogni genere...:hoho
GenioCompreso GenioCompreso 04/03/2011 ore 14.24.43 Ultimi messaggi
segnala

boh è un po come conoscere na ragazza e voler comunicare con lei, chiedendole che musica ascolta, cosa pensa di questo cosa pensa di quello, credo che dopo 30 minuti si ricordera di un impegno improvviso e ti lascera li
Cmq dipende sempre, io ho beccato davvero tante ragazze in chat e c'ho passato la notte a parlare anche di politica a vederle convinte convintissime di quello che dicevano, pero rimane il fatto che a voler oltrepassare una semplice conversazione ti ritrovi i limiti intrinsechi della chat, parli parli passa il tempo ma quella persona rimane una totale estranea e da questo non puoi scappare
zibas zibas 04/03/2011 ore 14.59.08
segnala

No aspettate, non mi sono spiegato bene. Non cerco di fare un discorso complesso né tantomeno cerco di ricreare complicità in una chat, cosa davvero molto difficile ad un primo approccio. Mi sono semplicemente reso conto della difficoltà di comunicare telematicamente rispetto alla rapporto diretto, e badate che non è affatto scontato come discorso. Mi sono accorto che internet è una "maschera", si parla solo di ciò che ci fa comodo e difficilmente ci si mette in gioco.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.