Buongiorno a tutti, oggi voglio portare i nquesto forum un pò di informazione, su ciò che vuol dire essere ai tempi d'oggi genitori di adolescenti. L’adolescenza è quella fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, ha inizio intorno ai 10 anni e termina a circa 17-18 anni. In questi periodi di transizione noi genitori ci troviamo sempre a "combattere" con varie difficoltà (come esporsi con i figli, come prenderli per il verso giusto, come comportarsi con loro) ovviamente tutto questo ci complica e non molto la vita, ma non per colpa loro, ma per i tanti pensieri che ci assalgono e le paure di sbagliare nei modi di fare o di parlare. Attualmente, io sono riuscito a risolvere queste situazioni nella mia famiglia, un pò leggendo articoli scientifici su portali web di
psicologia, e un pò rivolgendomi ad uno psicologo del mio paese. Devo dire che sono cambiate molte cose in casa, ora si riesce a parlare tranquillamente senza alzare la voce, si dialoga con più frequenza, si evita il cellulare durante le conversazioni familiari, si sta più in compagnia e in FAMIGLIA. Consiglio davvero a tutti coloro che hanno questi piccoli problemi con i loror figli, di leggere un pò sul web qualche documento scientifico, così da aprire un pò la mente sulla situazione che si sta affrontando, e se proprio non si arriva ad una soluzione, affidarsi ad uno psicologo, che posso aiutarvi a risolvere il tutto! Con questa discussione spero di poter aiutare qualcuno a credere in ciò che fa con i propri figli e a risolvere i problemi che nell'età adoscenziale colpisce i nostri figli. Buona giornata a tutti voi e buon fine settimana.