Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

DarkKnight.87 21/11/2007 ore 10.16.40 Ultimi messaggi
segnala

DomandaConsiglio sicureza pc

allora, sto preparando il nuovo pc di mia sorella...premetto che lei con il computer sa fare veramente poco e niente, più che altro lo usa x navigare, chattare in msn e guardare film, musica, robe del genere...

l'unico problema è che ogni 3x2 si riempie di virus perchè...boh, non lo so manco io :hoho però è veramente messa male :hoho

adesso le sto preparando il pc nuovo e volevo renderlo veramente blindato...ok, linux l'avevo presa in considerazione come ipotesi, ma l'ho scartata subito visto che non saprebbe da che parte girarsi, quindi ho deciso di lasciargli xp ma renderlo il + sicuro possibile... le idee che fin ora ho preso in considerazione x renderlo il più sicuro possibile sono:

- firefox al posto di ie

- antivir xp versione free

- sygate personal firewall (mi sembra addirittura meglio di zone alarm ultimamente :nono1)

- togliere win media player e mettere altri software meno "a rischio baco" (vlc, itunes x l'ipod)

altri consigli da parte vostra? :-)))
7634765
allora, sto preparando il nuovo pc di mia sorella...premetto che lei con il computer sa fare veramente poco e niente, più che...
Discussione
21/11/2007 10.16.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
thepanets thepanets 21/11/2007 ore 18.17.43
segnala

(Nessuno)RE: Consiglio sicureza pc

tieni sempre aggiornata la sicurezza dell'xp
il resto può bastare

Stregatt0 Stregatt0 21/11/2007 ore 21.53.21
segnala

L'account limitato è l'unica vera protezione che serve, poi il firewall, poi l'antivirus.

Personalmente userei:
Firefox/Opera, CCleaner, Spybot S&D, Antivir, Sygate/Kerio, XPAntispy per la sicurezza e la manutenzione.
Poi 7Zip, OpenOffice, VLC, Winamp, MSN con A-patch.

Ottimo trucchetto è quello di cambiare l'icona di firefox con quella di IE :-)))

E visto che il pc non è mio e dopo la prima volta non voglio sbattermici più di tanto, partizione a parte, magari nascosta con un'immagine dell'installazione per ripristinare il tutto in mezz'ora poco più.
DarkKnight.87 DarkKnight.87 21/11/2007 ore 23.40.47 Ultimi messaggi
segnala

Stregatt0 ha scritto:
L'account limitato è l'unica vera protezione che serve, poi il firewall, poi l'antivirus.
ogni tanto capita che debba installare qualcosa x conto suo.. difatti spesso x lavoro non riesco a stare a casa + di mezzora al giorno, e sinceramente ho altro da fare che non correre dietro alle sue installazioni di problemini cazzuti, quindi x questo motivo pensavo di lasciarle account admin :nono1 speriamo bene

Personalmente userei:
Firefox/Opera, <-- messo firefox :-))) e ho impostato alcune cose x privacy, cache e menate simili
CCleaner, <-- preferisco spendere una mezzoretta al mese a pulirlo bene a mano che non lasciargli su programmi che non sa usare :nono
Spybot S&D, <-- messo :-)))
Antivir, <-- messo antivir xp versione free ;-)
Sygate/Kerio, <-- messo sygate personal firewall, anche se comunque qui dove ha il pc (casa mia) c'è una connessione tramite router che viene protetto dal firewall, quindi è una "seconda prevenzione", meglio proteggersi di più che non di meno
XPAntispy per la sicurezza e la manutenzione. <-- mai sentito :nono1 mi informerò :-)))

Poi 7Zip, <-- messo winrar :nono1 dici che 7zip è + sicuro? :nono1
OpenOffice, <-- messo :hoho
VLC, <-- messo x i video, oltre che a powerdvd (giusto x vedersi i dvd, visto che con il suo monitor 19:10 si vedono da dio :sbav)
Winamp, <-- no questo non l'ho messo, visto che comunque x usare l'ipod deve mettersi itunes, tengo solo quello x la musica
MSN con A-patch. <-- a patch? :nono1 sarebbe?

Ottimo trucchetto è quello di cambiare l'icona di firefox con quella di IE :-))) <-- gliela cambio con quella di safari :hoho vuole che gli modifichi completamente il desktop in stile mac :hoho

E visto che il pc non è mio e dopo la prima volta non voglio sbattermici più di tanto, partizione a parte, magari nascosta con un'immagine dell'installazione per ripristinare il tutto in mezz'ora poco più. <-- dvd di ripristino, appena finisco x bene il tutto :hoho si sa mai che parte l'hard disk e la partizione insieme e mi tocca rifare tutto da capo :hoho
@the panets: aggiornamenti automatici attivati con controllo ogni giorno :-))) ci avevo già pensato :hoho

Stregatt0 Stregatt0 22/11/2007 ore 00.12.17
segnala

7Zip è "totale"! Io mi ci trovo meglio, ed in caso di (rare) evenienze, non usa explorer.exe per sfogliare i file, quindi è un filebrowser in più.

CCleaner è comodo e non è facile fare danni, ma una pulizia a mano sicuramente è più efficace.

XPAntispy lo adoro, decisamente comodo per disabilitare con due click una gran varietà di servizi

Non anvendo un ipod non installerei itunes, anche perchè la controparte win è fatta decisamente male e winamp gestisce già lui l'ipod senza problemi con un plugin.

A-patch è un programma per moddare MSN (toglie pubblicità, icone indesiderate, trilli infiniti, opzione multi utente ed altro)

DarkKnight.87 DarkKnight.87 22/11/2007 ore 00.15.54 Ultimi messaggi
segnala

allora :hoho cominciamo subito :hoho

a-patch: mia sorella usa msn x scassare le palle alla gente con trilli, fare conversazioni in millemiliardi di persone e scrivere solo con faccine (x questo non ci parlo mai in msn io :hoho) quindi, mi sa che non la metto :hoho

xpantispy: in pratica...un equivalente di mmc? :-)))

ccleaner: appunto :hoho mi affido al buon sano vecchio metodo manuale :hoho

7zip: questo invece lo prendo in considerazione, arruolato nel pc di mia sorella :hoho perfetto :hoho
Stregatt0 Stregatt0 22/11/2007 ore 00.26.18
segnala

A patch permette trilli infiniti e amenità varie. Tutte piccolezze che fanno la differenza (Tipo l'odiosa pubblicità in fondo alla contact list)

mmc non lo conosco.
DarkKnight.87 DarkKnight.87 22/11/2007 ore 00.30.15 Ultimi messaggi
segnala

start - esegui - mmc :hoho è integrato in windows :hoho prima bisogna aggiungere la snap-in dei servizi :nono1 comunque gestisce quello, ecco :-)))

Stregatt0 Stregatt0 22/11/2007 ore 00.35.23
segnala

Domattina lo apro a lavoro giusto per capire, non ho un windows sottomano.
Comunque non penso si limiti a quel che già fà mmc
Fabietto Fabietto 22/11/2007 ore 09.14.29
segnala

Mah io invece direi che sarebbe meglio che le creassi un account limitato.
Tanto una volta installati tutti i software che gli servono non credo ne installi di nuovi ogni giorno.
Insisto perche' se non metti un freno li' tutto il resto e' quasi inutile.

Con un account limitato al massimo saranno gli spyware tipo i cookie malevoli a fare qualcosa ma non potranno danneggiare dati o avere accesso in scrittura.
Comunque di guide per rendere piu' sicuro win ce ne sono a tonnellate.

Fab

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.