Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

yellowline yellowline 15/12/2007 ore 14.54.13
segnala

(Nessuno)Domanda per super esperti

Esiste un daemon (software) che preleva automaticamente da una cartella files (e-mail, cioè con formato SMTP) e li inoltra (tramite internet) al destinatario senza transitare da Outlook? :ok
handshake handshake 15/12/2007 ore 17.09.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Domanda per super esperti

Non ho capito bene cosa intendi dire per file e-mail in formato smtp perchè le e-mail vengono salvate in questo modo (...) solo nei server.

Se i file (normali) che vuoi inviare sono sul server, si (basta uno script bash da richiamare con cron) ma se intendi dei file su una cartella locale del tuo pc, allora ci vuole un programmino fatto ad hoc per questa operazione (magari ce ne sono, non lo so...).
handshake handshake 15/12/2007 ore 17.12.10 Ultimi messaggi
yellowline yellowline 15/12/2007 ore 22.03.50
segnala

handshake ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi dire per file e-mail in formato smtp perchè le e-mail vengono salvate in questo modo (...) solo nei server.

Se i file (normali) che vuoi inviare sono sul server, si (basta uno script bash da richiamare con cron) ma se intendi dei file su una cartella locale del tuo pc, allora ci vuole un programmino fatto ad hoc per questa operazione (magari ce ne sono, non lo so...).

Per la tua prima considerazione: una e-mail altro non è che un file contenente i dati (mittente, destinatario, oggetto, testo, allegati) con un format ben definito (RFC 2822) per l'inoltro tramite protocollo SMTP.

Per la seconda domanda: la cartella verrebbe riempita da un "produttore" di files (emails) in modo automatico e che - la mia richiesta - un software automaticamente dovrebbe inoltrare.

:ok
handshake handshake 16/12/2007 ore 15.05.04 Ultimi messaggi
segnala

yellowline ha scritto:
handshake ha scritto:

Per la tua prima considerazione: una e-mail altro non è che un file contenente i dati (mittente, destinatario, oggetto, testo, allegati) con un format ben definito (RFC 2822) per l'inoltro tramite protocollo SMTP.

Per la seconda domanda: la cartella verrebbe riempita da un "produttore" di files (emails) in modo automatico e che - la mia richiesta - un software automaticamente dovrebbe inoltrare.

Si so cos'è una e-mail, non capivo come mai fossero già "preconfezionate" (cosa che di solito avviene nella maildir o mailbox che sia, ad opera del servizio in uso e non dell'utente) e non mi era chiaro se questa cartella era nel tuo pc windows oppure su un server tipo unix. Il termine "daemon" è prevalentemente usato nei sistemi unix ma poi nominavi Outlook...

Cmq se il "pacco" da spedire è già pronto ti serve una utility che invia e-mail "malformate" (perchè qualunque mail-server anche installato localmente verifica "la bontà" dell'header della mail per spedirla). Questo genere di utility si usa per inviare lo spam e di solito fanno uso di vari stratagemmi (es: ehlo) e le mail passano tra vari server (di solito client corrotti di ignari winutenti o server malconfigurati) prima di arrivare al destinatario.

Non so aiutarti... :mail
Fabietto Fabietto 16/12/2007 ore 18.03.53
segnala

Alla fine devi solo mandare della posta via smtp?
Puoi farlo con delle funzioni php :-)))
Altrimenti puoi addirittura usare uno script Bash che si connetta via telnet ad un server SMTP.
Comunque Google is your friend. Sempre!!

yellowline yellowline 16/12/2007 ore 18.35.07
segnala

Fabietto ha scritto:
Alla fine devi solo mandare della posta via smtp?
Puoi farlo con delle funzioni php :-)))
Altrimenti puoi addirittura usare uno script Bash che si connetta via telnet ad un server SMTP.
Comunque Google is your friend. Sempre!!

Ho capito, però cercavo un software che fosse pronto all'uso: tanto per intenderci... gli passo l'indirizzo di inoltro, il testo, il file da allegare e ci poi ci pensa lui a svolgere il ruolo di sender SMTP :ok hai qualche idea?
yellowline yellowline 16/12/2007 ore 18.35.54
segnala

handshake ha scritto:
yellowline ha scritto:
handshake ha scritto:

Si so cos'è una e-mail, non capivo come mai fossero già "preconfezionate" (cosa che di solito avviene nella maildir o mailbox che sia, ad opera del servizio in uso e non dell'utente) e non mi era chiaro se questa cartella era nel tuo pc windows oppure su un server tipo unix. Il termine "daemon" è prevalentemente usato nei sistemi unix ma poi nominavi Outlook...

Cmq se il "pacco" da spedire è già pronto ti serve una utility che invia e-mail "malformate" (perchè qualunque mail-server anche installato localmente verifica "la bontà" dell'header della mail per spedirla). Questo genere di utility si usa per inviare lo spam e di solito fanno uso di vari stratagemmi (es: ehlo) e le mail passano tra vari server (di solito client corrotti di ignari winutenti o server malconfigurati) prima di arrivare al destinatario.

Non so aiutarti... :mail
letto & risposto :ok
Fabietto Fabietto 18/12/2007 ore 14.36.14
segnala

Non so quanto sia eticamente corretto dare queste informazioni qui.
Non farebbe che generare magari un bel po' di mail-bombing fatto dai primi quattro pischelli che passano di qua e vedono che c'e' gia' uno strumento gia' fatto per far danni e basta premere ok per fare tutto :-)))
yellowline yellowline 18/12/2007 ore 14.56.51
segnala

Fabietto ha scritto:
Non so quanto sia eticamente corretto dare queste informazioni qui. Non farebbe che generare magari un bel po' di mail-bombing fatto dai primi quattro pischelli che passano di qua e vedono che c'e' gia' uno strumento gia' fatto per far danni e basta premere ok per fare tutto :-)))
la mia richiesta aveva altre finalità... :ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.