Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

Matcore Matcore 26/12/2007 ore 12.22.33
segnala

(Nessuno)Vista o Xp?

Cosa preferite tra vista e xp e perche? se preferite mac ditelo ma e una cosa a parte...
John.J John.J 26/12/2007 ore 19.20.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Vista o Xp?

Matcore ha scritto:
Cosa preferite tra vista e xp e perche? se preferite mac ditelo ma e una cosa a parte...
allora io da quest'estate ho cambiato pc, quindi per forza di cose sono dovuto passare a vista... per me è molto interessante e comodo vista, però attualmente ha ancora molti difetti, ovvero programmi in esecuzione che si resettano, segnali di errore inutili, diciamo che attualmente è meglio rimanere con xp media center e aspettare una nuova versione più aggiornata di vista..
dreamofme dreamofme 27/12/2007 ore 11.15.21
segnala

Diciamo che XP è il meno peggio....ho provato Vista due giorni su un laptop e poi l'ho rasato a zero per mettervi Debian. Si dice di aspettare, il problema è che aspettando verrano implementate alcune funzioni non proprio piacevoli (date uno sguardo qui)
Matcore Matcore 27/12/2007 ore 13.03.05
segnala

Secondo me nessuno fermera mai l hacking, guarda ad esempio windows xp black edition, vista+xp ovviamente pirata e illegale, x chi vule un compromesso.
TheEndOfWorld TheEndOfWorld 29/12/2007 ore 14.05.16
segnala

Per me il Mac rimane il migliore :ok
sarà anche più adatto per chi usa il computer professionalmente ma secondo me non ha paragoni con Win :-)))
Dreamers88 Dreamers88 29/12/2007 ore 17.32.10 Ultimi messaggi
segnala

.. mac.. mac.. e ancora mac.. si come no peccato che leopard habbia più buche di un campo da golf.
valerio.85 valerio.85 31/12/2007 ore 12.09.21
segnala

Direi che il miglior compromesso è un sistema trial boot XP/Vista/Linux. Così:

1)Avendo XP non hai problemi per programmi, giochi e driver passati
2)Avendo Vista non hai problemi per programmi, giochi e driver futuri (e c'hai le dx10)
3)Avendo Linux quando non sopporti più per un periodo XP e Vista, ti ci metti sotto Linux
Ziopiter Ziopiter 31/12/2007 ore 14.19.19 Ultimi messaggi
segnala

XP ovviamente Vista ha troppi problemi giuro l'ho provato ma tutti i programmi e molte schede video e audio non funzionano bene nemmeno i programmi e quindi ho rimesso XP....però vi informo che questo è normale Vista come Windows ME è un prognamma intermedio visto che tra l'XP e windows7 che uscirà nel 2008 c'era trppo lasso di tempo senza programmi hanno fatto Vista ma come ME non funziona molto bene ....CONSIGLIO PER CHI HA VISTA: METTETE XP E POI PRENDETEVI "WINDOWS7" CHE PARE SIA IL MIGLIORE
ciao ciao e BUON ANNO A TUTTI
handshake handshake 31/12/2007 ore 17.00.16 Ultimi messaggi
segnala

Windows7 è solo un "rumor", non esiste e comunque anche se verrà fatto è improbabile che venga messo in vendita entro la data presunta del 2010, basta pensare a Vista che è uscito con ben 5 anni di ritardo rispetto alla prima data annunciata...

Una piccola osservazione PERSONALE:
Non sono un sostenitore della M$ ma WindowsME funzionava bene, lo criticavano molto perchè era il primo dei M$-OS destinati al pubblico a non potersi avviare dal dos (fino a Win98SE con poche modifiche ai file di avvio si poteva avviare con il solo dos, senza avviare Windows). Questo ha reso di fatto impossibile l'utilizzo di tutti i vecchi programmi nativi per dos (per esempio tutti i videogiochi con il gestore di memoria "DOS-4GW..." non mi ricordo nemmeno più il nome... appunto perchè sono stati tagliati fuori!!!).

Vista funziona perfettamente nei sistemi NUOVI che vengono venduti con esso. I guai cominciano quando si tenta di installarci programmi non progettati per Vista e questo è uno sbaglio degli utenti, non un problema del sistema operativo.
Poi ci sono i problemi di compatibilità con il vecchio hardware ma anche questo in realtà non è un vero problema perchè è normale che hardware prodotto dal 2000-2006 sia compatibile con XP. E' normale che l'hardware prodotto dal 2006-> sia compatibile (anche) con Vista. Non ha senso installare Vista su hardware troppo lento per gestirne il peso (situazione analoga quando nel 2001 la gente era inferocita perchè XP era troppo pesante... per un Pentium II...).
Spesso poi ci sono i problemi di messenger, che puntualmente sono causati dal "programmino carino per aggiungere le emoticons..." (quasi sempre un trojan/spyware non rilevato dagli antivirus) no comment.

Dare consigli è pericoloso, molti prendono la cosa alla leggera ma se uno toglie Vista e ci mette un Linux (per esempio) e poi sbagliando a regolare la frequenza del monitor o installando un driver video inappropriato provoca un guasto hardware (situazione rara ma tecnicamente possibile), la garanzia risponde?

Nonostante tutto, Vista rappresenta il nuovo mentre XP è il passato. E Linux non è proprio per tutti, non ancora almeno (ad eccezione forse di Ubuntu, la più "amichevole" da usare).

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI !!!
ric.df ric.df 04/01/2008 ore 14.29.52 Ultimi messaggi
segnala

vista ancora non è in grado di paragonarsi a xp, xp ha risolto quasi tutto vista ha ancora da risolvere tutto

per il momento il migliore è xp ma tra qualche mese vedrai che vista raggiungera lo stesso livello, anche se è molto più pesante come programma è serve un buon computer per farlo girare no quei cessi che vendono ora al media world o in questi centri di elettronica.
demish demish 04/01/2008 ore 18.43.43
segnala

Ho installato vari pc con Vista, e l'ho provato un bel pò.
Dal punto di vista dell'ufficio, l'ho trovato inutilmente pieno di fronzoli che servono solo a rallentare il pc.(anche se smanettando un pò con la configurazione, sono riuscito a farlo "dimagrire")
Molti mi hanno chiesto di ripristinare xp, quindi deduco che al pubblico non piace molto.
Personalmente penso che sia un sistema operativo lento all'esasperazione se non si dispongono di 2 giga di ram(per un sistema operativo...assurdo), in generale è più lento di xp in qualsiasi cosa.
Molti programmi che ho installato non funzionavano correttamente, in più costa un botto!
Per me vista farà la fine di windows me, non se lo cagherà nessuno.
Infatti nel 2008 sara rilasciato il service pack 3 di XP, questo indica la volontà da parte di microsoft di tenere in vita ancora il vecchio sistema operativo(che reputo il migliore in assoluto per l'utente medio), dato che Vista non ha fatto una gran figura pare.
Magari in futuro a furia di patch lo sistemano, per ora io ne sto alla larga, e spero che muoia al più presto!!
Lloyd87 Lloyd87 05/01/2008 ore 00.11.49 Ultimi messaggi
segnala

oggi sn andato da eldo a comprare un nuovo computer.

Alla fine ho preso un AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2,60 Ghz, con RAM 3583 MB, scheda video GeForce 8300 GS cn memoria dedicata 128 (ke pacco), pagato 550?... ma con VISTA.

E che dire, a parte ke m sembra d navigare a scatti, come se il processore volesse andare veloce ma vista glielo impedisse. Niente di meno ke col vekkio processore bruciato da 2000 mhz e 512 di ram, ma con XP, explorer era più veloce!

Ora ho provato a installare il simulatore di guida GTR. E' il mio sogno sapete poter finalmente sfruttare tutta la potenza di un processore tecnologicamente più avanzato per poter giocare a qualke bel gioco per pc senza incappare in inceppi e scatti vari. Ebbene, nemmeno termino l'installazione, ke vista nn m fa partire il gioco... perkè... "nn hai i privilegi dell'amministratore", quando l'amministratore sono io. E' stata la goccia ke farà traboccare il vaso, perkè io ora VISTA ME LO TOLGO!

Unico problema... ehm vista è uscito già nell'HD, quindi il cd nn me l'hanno dato, quindi ora vorrei rimettere pure XP... ma poi VISTA è perso per sempre ?!? Anke se fa skifo, nn si sa mai in futuro...

inoltre... qual è la miglior versione di XP ke posso procurarmi (credo di aver letto tipo Media Center...) ?!?

Grazie rispondete
John.J John.J 05/01/2008 ore 12.04.24 Ultimi messaggi
segnala

so che è possibile installare 2 sistemi operativi in un solo hd e prima di caricare il pc devi scegliere se caricare uno oppure l'altro, però non so dirti come si fa xkè sto me lo sto facendo spiegare anch io, ke ho il tuo stesso problema con vista, non voglio perderlo, ma nemmeno voglio continuare ad usarlo se non escono degli aggiornamenti per renderlo decente, poi un sistema operativo che occupa 1 gb di ram è davvero eccessivo, io ho appena comperato il pc, ho 2 gb ma in fin dei conti è più lento del mio vecchio con 256 mb, ho detto tutto...

cmq si xp media center è il migliore a mio parere...
handshake handshake 05/01/2008 ore 15.51.45 Ultimi messaggi
segnala

Rispondendo a Lloyd87
Su Vista si lavora sempre con privilegi di "Power User" una via di mezzo tra l'utente standard (senza nessun privilegio) e "Administrator".

Si può eseguire un programma con privilegio di amministratore semplicemente cliccando con il tasto destro sull'icona di collegamento e selezionando "Esegui come amministratore".

Questa limitazione è stata aggiunta per tutti gli utenti sprovveduti che con XP lavoravano sempre da amministratori (tre quarti della gente che conosco). Sarebbe come lavorare sempre su un sistema Linux come utente root...
Questa limitazione manda anche in tilt i vari "crack" quando si cerca di sproteggere programmi ottenuti illegalmente.

Prima di falciare Vista è meglio se fai un backup dell'intero computer con il software che sicuramente avrai installato (almeno di solito c'è...). Verifica da gestione disco che ci sia una eventuale partizione con la copia del ripristino del sistema. Non cancellarla, come giustamente hai scritto non si sa mai.

Prima di acquistare una licenza di Windows XP assicurati che ci siano i driver di tutte le periferiche del pc perchè in caso contrario...

Buon lavoro!

P.S.: non è male come pc anzi, qual'è il "punteggio" delle prestazioni che gli ha assegnato Vista?

valerio.85 valerio.85 07/01/2008 ore 12.23.53
segnala

Fidatevi di me: l'unico motivo per cui mettersi Vista sono le DX10... quindi chi lavora DEVE tenersi XP...
LadyLuna91 LadyLuna91 07/01/2008 ore 18.16.42
segnala

io sinceramente nn ho mai provato vista ma ha ancora dei problemi xp e nn credo che vista sia meglio... spero di sbagliarmi!
demish demish 08/01/2008 ore 00.02.31
segnala

Le directx 10 forse(e ripeto forse) arriveranno anche su xp con il service pack 3.

webberdj webberdj 09/01/2008 ore 14.12.23
segnala

XP
mattewre mattewre 09/01/2008 ore 21.07.44
segnala

linux è il migliore per molti aspetti... infatti ora sto scrivendo da ubuntu...
però questa è una soluzione provvisoria in attesa che il pc che sto assemblando sia pronto, e visto che lo userò per giocare dovrò tornare a windows... e visto che intendo usare le dx10 mi toccherà vista (l'hack per le dx10 su xp è penoso) anche se xp è nettamente più leggero e maturo...
mr.ross mr.ross 09/01/2008 ore 21.44.55 Ultimi messaggi
segnala

ma sinceramente mi sento un alieno...continuo ad essere l'unico che non ha nessun problema in nessun modo con Vista...
webberdj webberdj 09/01/2008 ore 21.51.57
segnala

Può anch essere che usandolo poco non ti acccorgi dei suoi limiti e dei bug
mr.ross mr.ross 09/01/2008 ore 21.54.13 Ultimi messaggi
segnala

Beh certo non l'ho metto in dubbio...xò x quanto riguarda a lentezza o incompatibilità dei programmi su questo non ho niente da dire..va benissimo
valerio.85 valerio.85 10/01/2008 ore 00.15.49
segnala

Non converrebbe alla Microsoft...

Secondo te tu che fai uscire un nuovo sistema operativo e sei fissato solo sul guadagno, non fai di tutto per costringere gli utenti a passare a Vista? Mettere le DX10 solo su vista sarebbe uno dei metodi migliori...

demish ha scritto:
Le directx 10 forse(e ripeto forse) arriveranno anche su xp con il service pack 3.

demish demish 10/01/2008 ore 21.07.41
segnala

Dipende se il pubblico apprezza vista o meno...
Il contenuto del service pack 3 non è ancora noto.
Se non ci saranno le direct x 10, per me ci sarà comunque un'upgrade della 9.*
Quello che interessa a microsoft, è comunque mantenere la posizione dominante sul mercato.
Perchè se guardassero solo le vendite.... XP,Vista ecc non sarebbero così facilmente cracckabili.
La pirateria aiuta microsoft a mantenere quote di mercato a discapito degli altri, in qualsiasi settore, S.O. , applicativi, ecc.
Matcore Matcore 11/01/2008 ore 14.17.42
segnala

Per tutti quelli che hanno tolto vista hanno fatto bene, per quelli che l hanno disitallato e hanno paura di averlo perso perche era solo sul hd nn ce problema... loro ne scaricano la versione che avevano e usano il product key che ce sul pc... alla fine e quello che conta. Io avevo vista e l unica paura di mettere su xp e stata quella di nn trovare i driver... infatti ci ho messo molto ero stato x 2 settimane senza audio, poi una volta trovati e fatta. Vista me lo sono solo goduto x la grafica veramete bella. Esistono modi per fare andare vista sopra a xp (avvi xp e su xp avvi vista), sconsigliabile risorse buttate, per chi invece ha un hd grande nn ce problema doppio sistema ed e fatta e vi usate tutti e 2.
Lloyd87 Lloyd87 11/01/2008 ore 17.23.52 Ultimi messaggi
segnala

alla fine l'ho tolto e ho rimesso xp.

Per vista ho fatto un backup quindi posso sempre rimetterlo, cosa ke difficilmente farò :-))
tonyhousej tonyhousej 13/01/2008 ore 01.13.22 Ultimi messaggi
segnala

Per me se si ha vista occore fare il DOWNGRADE e ritornare a XP se si ha XP accontentarsi e lasciarlo. Se si ha la voglia lo spirito giusto e tanta determinazione consiglio di passare all'opensource e quindi a linux
dreamofme dreamofme 13/01/2008 ore 10.34.51
segnala

Io ho un dual oott xon Xp Pro SP" (per mia madre) ed Ubuntu 7.10 per me. Quoto Tony, adeso è ancora più facile passare all'opensource, lenuove release hanno dei grossi miglioramenti.
valerio.85 valerio.85 13/01/2008 ore 13.53.03
segnala

Dopo l'installazione di Vista in soli due giorni mi si è crashato due volte con schermata blu, e mi si è freezato 4 volte :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.