A tyler88xtt che il 13/09/2008 18.19.06 ha scritto:
non sai che piacere discutere con te di queste cose :D ... altra domanda secondo te creare qualcosa migliore per rilevare un os .. una modalita' attiva è ben riconoscibile per un ids ...
parlando invece del fingerprinting passivo secondo me si puo' pensare di creare qualcosa di migliore ... come la pensi?
Rispondo: Si Tyler, penso si possa fare sai ? Personalmente lavoro su macchine unix e difficilmente metto le mani su server Windows .... Di questa cosa però ne son sicuro .... un sistema Windows è più identificabile di un sistema unix .... ora mi spiego Tyler ....
Quando cerchi il fingerprinting di una macchina sono coinvolte un bel po di cose .... ed è una delle attività forse più difficile per un programmatore. Una di queste cose sono le risposte al TCP/IP. Se lanci addosso alla macchina target un pacchetto con flag SYN (tentativo di connessione)... la macchina target ti risponderà con un flag SYN/ACK .... se vuoi stabilire uno stato di established tra le macchine devi completare l'handshake a 3 vie con un flag ACK ... ma devi stare molto attento a calcolare l'ISN (Numero di sequenza iniziale) correttamente ... tutto cio viene preso in carico dal programmatore per stabilire i tempi di risposta tra lo scambio dei flussi per determinare il sistema operativo.
Sotto Linux, circa 5 anni fà avevo guardato i sorgenti del kernel .... nella sezione Networking c'è lo stack di come è stato scritto il protocollo sotto Linux. L'avevo modificato ed avevo ricompilato il kernel .... la macchina Linux alle scansioni con nmap e hping e qualsiasi altro scanner rispondeva al fingerprintig come una macchina Windows :-) A tutti gli effetti per lo scanner era una macchina Windows ....
Poi avevo modificato Apache .... i sorgenti al fine di mettere nel banner Microsoft IIS .... quindi i vari lamers ed hackers tentavano l'accesso ad una macchina Windows ma in efffetti era tutt'altro ...
Si, cmq credo che si possa fare qualcosa di meglio per il fingerprintig passivo .... forse trovare qualche altra componente per determinarne con certezza l'OS che ci gira su ...
Ora scappo, esco un po che la mia cara cuginetta ha avuto una bimba :-)
Buona serata Tyler e buona serata a tutto il forum.
Luca