Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

handshake 20/09/2008 ore 20.02.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ADSL a due tempi

Quesito per i clienti Telecom che usano Alice adsl

Premessa:
Da diversi mesi, quando accedo a internet la connessione adsl (flat) viene stabilita in pochi secondi senza nessun problema ma dopo circa 300 secondi esatti cade la portante per un periodo che va da pochi secondi fino anche a cinque minuti, inspiegabilmente... poi quando si ricollega rimane stabile.
Siccome non avevo il tempo di fare delle prove credevo dipendesse da "qualcosa" nel sistema che uso di solito per internet ma ho provato a guardare "a vista" il comportamento del router (uso un USR9111) anche se non vi è collegato nessun computer la linea cade comunque...
Non credo dipenda dalle impostazioni del router perchè la configurazione è la stessa di un anno fa e non lo faceva, il tutto è cominciato verso maggio, più o meno.

Domande:
Capita anche a voi???
Può dipendere dal fatto che la telecom ha potenziato la linea a 7 mega (si fa per dire)?

Un saluto a tutto il forum!
7805326
Quesito per i clienti Telecom che usano Alice adslPremessa:Da diversi mesi, quando accedo a internet la connessione adsl (flat)...
Discussione
20/09/2008 20.02.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
3l3v3n 3l3v3n 20/09/2008 ore 20.06.27
segnala

(Nessuno)RE: ADSL a due tempi

Può essere il tuo router, può essere che non ti regge la portante (dipende quanto disti dalla centrale) e altre varie cose. Agigorna il firmware del tuo router all'ultima versione. Se lo fa ancora fai una prova con un router diverso. Se il problema persiste, collegati con un pc diverso su cui è installato un sistema operativo diverso. Fai sapere, ciao !
handshake handshake 20/09/2008 ore 20.16.14 Ultimi messaggi
segnala

A 3l3v3n che il 20/09/2008 20.06.27 ha scritto:
Può essere il tuo router, può essere che non ti regge la portante (dipende quanto disti dalla centrale) e altre varie cose. Agigorna il firmware del tuo router all'ultima versione. Se lo fa ancora fai una prova con un router diverso. Se il problema persiste, collegati con un pc diverso su cui è installato un sistema operativo diverso. Fai sapere, ciao !

Rispondo:

Abito vicino ad una centrale telecom (80mt) quindi escludo la distanza...
Al più presto mi farò prestare un modem di quelli distribuiti con il pacchetto alice, così saprò se è il router che non regge la velocità...
E poi scriverò com'è andata :-)
handshake handshake 25/09/2008 ore 18.17.46 Ultimi messaggi
segnala

Conclusione della vicenda: è la linea.

E adesso dovrei chiamare il 187... ma per quello mi serve la linea a casa, va bene lo stesso :-)

RISOLTO

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.