Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

robi970 28/09/2008 ore 19.37.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ubuntu....

ho voluto provare ad istallare ubuntu (8.04) sul mio pc x imparare Linux...

l'ho istallato con successo oggi :-)
unico problema: mi riconosce la stampante laser, ma mi dice ke c'è stato un errore al momento di mandare in stampa un documento..:-(

:mmm prima di usarlo in rete, però, mi volevo togliere un dubbio:
sento dire ke Linux non avrebbe bisogno di antivirus ecc, ma è proprio così?
nel caso ci volesse, quale mi consigliate?

...un'ultima domanda:
oltre all'eventuale antivirus, ci sono programmi ke consigliereste di installare x rendere ubuntu più completo sotto tutti i punti di vista?

grazie a tutti :-)
7809881
ho voluto provare ad istallare ubuntu (8.04) sul mio pc x imparare Linux... l'ho istallato con successo oggi :-)unico...
Discussione
28/09/2008 19.37.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Stregatt0 Stregatt0 28/09/2008 ore 20.15.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ubuntu....

Ubuntu non ha bisogno di antivirus ed è completo sotto tutti i punti di vista se non quelli dell'utente che può personalizzarlo come preferisce.
L'unico consiglio è di installare il pacchetto ubuntu-restricted-extra per installare in un sol colpo java, flashplayer e codec vari.
Se hai problemi con la stampante scaricati il driver e controlla la compatibilità QUI
robi970 robi970 28/09/2008 ore 21.53.32 Ultimi messaggi
segnala

grazie stregatto, andrò a guardare il link e ricercare il pakketto :-)

se ti posso kiedere ancora una cosa, vorrei mi suggerissi dove posso trovare all'interno di ubuntu l'applicazione con cui si sceglie il SO preimpostato all'accensione del PC (scelta tra linux o windows) e se ne modificano i 'parametri' (i secondi di attesa prima ke inizi a caricarlo da solo).....
ho cercato ovunque, ma non l'ho trovato :-(
robi970 robi970 28/09/2008 ore 22.36.01 Ultimi messaggi
segnala

ho istallato il pakketto restricted-extras, tutto ok....
sono entrato nel link ke mi hai segnalato e l'ho navigato fino a qui... quale files devo scaricare, ora? qllo ".gz"?..... come faccio poi ad istallarlo?
grazie ancora :-)
Ghostdog75 Ghostdog75 29/09/2008 ore 00.36.22
segnala

un antivirus linux esiste è usato per i server ma può essere utilizzato anche sui desktop...si chiama clamav.....io ti consiglio di usarlo solo ed esclusivamente se utilizzi wine o wubi......per la stampante credo tu debba mettere mano al terminale....sicuramente ci stà qualche guida!!!
Stregatt0 Stregatt0 29/09/2008 ore 01.07.09 Ultimi messaggi
segnala

Allora... per la stampante sei andato troppo lontano mi sà.... ti basta cercare marca e modello sul sito che ti ho linkato e nella stessa pagina dove leggi il grado di compatibilità, in fondo trovi il relativo file PPD da scaricare (cliccando col destro>salva con nome altrimenti firefox lo apre come testo) e poi basta darlo in pasto al gestore delle stampati di ubuntu che lo userà come driver.

Per decidere il SO di avvio devi operare sul file /boot/grub/menu.lst stando attendo a cosa tocchi.
devi aprire un terminale e digitare un classico:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
poi ti si apre l'editor di testo
le prime frasi son tutte commentate (simbolo # davanti alla frase)
la prima riga utile è "default 0"
per cambiare il SO d'avvio devi operare su quello zero, conta all'avvio la posizione presumo di XP e segna il numero corrispondente cominciando a contare appunto da zero.
Quindi, per esempio, se ti ritrovi all'avvio come prima posizione il kernel di ubuntu, alla seconda il recovery mode, alla terza il memtest e alla quarta XP dovrai scrivere "default 3" nel file menu.lst.

Se hai dubbi chiedi o documentati su ubuntu-it.org perchè ad aggeggiare male su quel file rischi di non avviare nessun SO e dovresti risolvere con una linux live o con un fixmbr dal recovery mode del cd di windows.
robi970 robi970 29/09/2008 ore 23.27.15 Ultimi messaggi
segnala

azzz tempo fa mi era capitato di 'aggeggiare' con Mandriva ke devo dire, almeno nella scelta del SO iniziale, era molto più semplice di ubuntu :batasudato....
mi sa ke lo lascio così com'è, almeno x ora (:mmm hai visto giusto stregatto: windows è al 4° posto :-( anke se l'altro mio SO è il Win2000 :-))))....

x la stampante, mi sa ke hai ragione te, non avevo mai usato firefox e qndo avevo cliccato sul file ke mi hai indicato, me lo voleva salvare come file di testo ed ho pensato non fosse qllo giusto...

dovete perdonarmi se vi faccio un sacco di domande, ma devo ancora capire come "ragiona" linux :-)

x ghost: mi spiace, ma non so cosa siano wine o wubi :-(............ :nono1 sarebbe grave? :-)))
Ghostdog75 Ghostdog75 29/09/2008 ore 23.46.17
segnala

wubi ti fa installare ubuntu come un normale programma dentro windows.....wine è un programma per linux che serve per emulare e installare programmi per windows....per esempio i giochi.....ma ha una difficoltà nel settarlo in maniera performante notevole....come noto i virus o o malware sono creati solo per windows perciò possono attaccare questi programmi anche se installati su linux......mettendo a rischio lo stesso sistema operativo......
robi970 robi970 30/09/2008 ore 22.03.35 Ultimi messaggi
robi970 robi970 10/10/2008 ore 12.57.47 Ultimi messaggi
segnala

azzzzzzz.....
ho un problema ke di per sé è una cavolata, ma ho il timore di commettere errori e fare danni:
ubuntu mi mostra le varie cartelle nelle partizioni ke ho sull'HD di "windows" con un lukketto (anke nelle partizioni senza SO), tanto ke non mi permette di salvarci files mp3/wav....
come posso togliere il lukketto in totale sicurezza, senza cioè il riskio di perdere i dati su qlle partizioni? è sufficiente cliccare col tasto destro sulla cartella bloccata o occorre una procedura più complessa?

grazie ancora
linx linx 10/10/2008 ore 15.10.50
segnala

A robi970 che il 10/10/2008 12.57.47 ha scritto:

azzzzzzz.....

ho un problema ke di per sé è una cavolata, ma ho il timore di commettere errori e fare danni:
ubuntu mi mostra le varie cartelle nelle partizioni ke ho sull'HD di "windows" con un lukketto (anke nelle partizioni senza SO), tanto ke non mi permette di salvarci files mp3/wav....
come posso togliere il lukketto in totale sicurezza, senza cioè il riskio di perdere i dati su qlle partizioni? è sufficiente cliccare col tasto destro sulla cartella bloccata o occorre una procedura più complessa?

grazie ancora

Rispondo:

Errori?

Ma chettifrega.

Lo disinstalli e lo reinstalli.

Come lo hai instalato?

Col CD o da Windows?

robi970 robi970 10/10/2008 ore 16.09.31 Ultimi messaggi
segnala

la mia paura, linx, è di fare qlke manovra ke mi fa perdere i dati all'interno della partizione ke ha il lukketto.....
capisco ke la mia sia solo una paura infondata, ma come si dice:
meglio aver paura ke toccarne ;-)
Stregatt0 Stregatt0 11/10/2008 ore 15.47.18 Ultimi messaggi
segnala

La partizione letta ha il lucchetto perchè come utente non hai i permessi per leggerla.
Le strade per risolvere il problema sono più di una, la migliore a mio avviso è quella di editare a mano il file /etc/fstab che è il file che gestisce i mount d'avvio ed una volta individuate le due partizioni basta aggiungere i flag "users" e volendo anche "auto" in modo che la monti all'avvio del pc.

Un esempio dal mio file fstab è:
/dev/sda5 /media/dati ntfs rw,user,users,auto 0 0
dove:
/dev/sda5 è il file della partizione
/media/dati è la cartella dove viene montata la partizione
ntfs è il file system
i flag rw (lettura/scrittura),user,users (accesso ad utenti),auto (montaggio all'avvio) definiscono come dev'essere gestita la partizione
lo zero è il no all'opzione di backup
l'altro zero è il no al check del filesystem all'avvio.
robi970 robi970 11/10/2008 ore 17.51.01 Ultimi messaggi
segnala

ok, ancora grazie stregatto :-)

....ma secondo te, xké nella stessa partizione alcune cartelle hanno il lukketto ed altre no?.... ke criterio ha usato linux x metterlo?
esempio:
nella partizione "musica" (fat32) mi ritrovo la cartella "italiane" e "disco" col lukketto, mentre qlla "blues" senza.....
stessa situazione nella partizione "varie" (fat32) dove la cartella "personale" è libera, mentre qlla "animazioni" è protetta...
non so se sia un caso, ma nella partizione "files temporanei" (ntfs) non ci sono lukketti

:nono1 mah...
Stregatt0 Stregatt0 11/10/2008 ore 18.09.10 Ultimi messaggi
segnala

Non sono sicuro ma penso dipenda da come legge linux il filesystem e in caso di "anomalie" dà la proprietà della cartella al root.
Il problema si risolve facilmente con un sudo chmod 0777 /media/partizioneX -R che dà libertà di lettura e scrittura a tutti gli utenti sulla cartella e sotto cartella specificata.

Mentre l'edit del file fstab lavora sulla partizione, il chmod lavora sui permessi dei vari utenti su una precisa cartella o file

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.