Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

robi970 24/10/2008 ore 22.01.14 Ultimi messaggi
segnala

Importantema porc.... (ubuntu)

:-(
ho fatto l'aggiornam di ubuntu ed ora mi ritrovo un SO in più al momento dell'accensione.... in pratica windows è stato spostato al 6° posto ed è come se avessi 2 ubuntu....

come posso fare a toglierne uno dalla skermata d'avvio?
NB: non sono pratico, ho bisogno di una "guida" passo-passo...

grazie
7826487
:-(ho fatto l'aggiornam di ubuntu ed ora mi ritrovo un SO in più al momento dell'accensione.... in pratica windows è stato...
Discussione
24/10/2008 22.01.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Moretto86 Moretto86 24/10/2008 ore 22.08.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ma porc.... (ubuntu)

se non sbaglio dovrebbe essere come differenza tra i 2 ubuntu la versione del kernel vero?

cmq era un qualcosa con ubuntu ke ti faceva gestire i sistemi operativi ke hai... ma non mi ricordo e ho mal di testa... se x domani nessuno ti ha risp cerco di trovarti io la risp :)

robi970 robi970 24/10/2008 ore 22.46.54 Ultimi messaggi
segnala

tranqui moretto, :-)

poco tempo fa (qndo avevo installato ubuntu) avevo inserito un thread kiedendo tra l'altro come potevo fare x gestire la scelta iniziale del SO... ma vista la difficoltà di impostazione, ho preferito rimandare e lasciare tutto come di default (cioè con windows al 4° posto)....

stasera da ubuntu ho cliccato su "gestore aggiornamenti" ke mi ha detto ke ce n'erano una 50ina.... terminato l'istallazione degli aggiornamenti, mi ha kiesto di riavviare il sistema....... ho riavviato....
apparsa la skermata iniziale di scelta del SO, mi sono trovato con 2 ubuntu (:nono1) e un windows....

la mia domanda qndi è:
come è stato possibile? ...:mmm possibile eliminare un ubuntu dalla skermata iniziale di scelta del SO?
Stregatt0 Stregatt0 25/10/2008 ore 03.38.43 Ultimi messaggi
segnala

Nulla di cui preoccuparsi, anzi è del tutto normale che un aggiornamento del kernel faccia comparire più opzioni (non hai due ubuntu, hai due kernel differenti installati sullo stesso sistema operativo con possibilità di scelta all'avvio)
La breve guida passo passo che ti scrissi è sempre valida, oppure puoi disinstallare la vecchia versione del kernel (occhio al numero che la contrassegna) direttamente dal gestore pacchetti synaptic.
Ti preciso che il problema sollevato è solo di impatto visivo, avere più kernel è cosa normale e non dà nessun problema al sistema ne a windows ne a ubuntu, è "solo" una riga in più all'avvio di GRUB (il programma che gestisce il boot di cui moretto non ricordava il nome)
robi970 robi970 25/10/2008 ore 15.37.15 Ultimi messaggi
segnala

ancora grazie...

ma sai stregatto qual è il mio problema? è ke non conosco il significato delle parole inglesi(?) ke oggi si usano in informatica:
non so cosa si intende x kernel, come pure x tutte le altre parole :-(

infatti sul fatto ke, l'aver più 'voci' identike di SO alla skermata d'avvio, non creasse poi problemi di funzionam, ne avevo già avuto la prova durante le formattazioni del windows, alle quali spesso capitava di ritrovarmi alla skermata un SO in più, anziké sostituito....:-)))
ma speravo ke linux non avesse di qsti problemi....

Stregatt0 Stregatt0 25/10/2008 ore 18.17.30 Ultimi messaggi
segnala

Non sono problemi, sono funzioni, c'è a chi fà comodo avere più di un kernel installato e il gestore aggiornamenti non ha nessun diritto di disinstallare versioni del kernel vecchie che l'utente gli ha fatto installare, se le vuoi togliere puoi farlo da solo senza alcun problema.
Se poi ti mancano le nozioni sui termini tecnici basta wikipedia
robi970 robi970 26/10/2008 ore 00.47.19 Ultimi messaggi
segnala

A Stregatt0 che il 25/10/2008 18.17.30 ha scritto:
Non sono problemi, sono funzioni, c'è a chi fà comodo avere più di un kernel installato e il gestore aggiornamenti non ha nessun diritto di disinstallare versioni del kernel vecchie che l'utente gli ha fatto installare, se le vuoi togliere puoi farlo da solo senza alcun problema.
Se poi ti mancano le nozioni sui termini tecnici basta wikipedia

giusto stre, mi sono espresso male..... e x wiki, ti dirò: la soluzione era così semplice ke non ci avevo pensato :testata :-p

ricapitolando:
ho provato a modificare i secondi di attesa prima di partire in automatico a caricare il SO
x poi mettere "3" al posto dello "0" di default x la scelta iniziale del SO...
mi è uscita qsta scritta al momento di salvare il file:
"Permessi per salvare il file insufficienti. Assicurarsi di aver digitato correttamente la posizione e riprovare." :drunk

....:nono1 x togliere uno dei due kernel, immagino dovrei cancellare fisicamente le successive scritte in neretto?
title ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-21-generic
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root="""UUID=b103455c-6156-4fa3-a2aa-a90029874985""" ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-21-generic
quiet

title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-21-generic (recovery mode)
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root="""UUID=b103455c-6156-4fa3-a2aa-a90029874985""" ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-21-generic

title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root="""UUID=b103455c-6156-4fa3-a2aa-a90029874985""" ro quiet splashinitrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic
quiet

title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic (recovery mode)
root (hd1,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root="""UUID=b103455c-6156-4fa3-a2aa-a90029874985""" ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic

title Ubuntu 8.04.1, memtest86+
root (hd1,0)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

...ma se poi non mi permette di salvare le modifike, come faccio? :anykey
Stregatt0 Stregatt0 26/10/2008 ore 11.38.54 Ultimi messaggi
segnala

Se non ti prendi i permessi di amministratore prima di aprire il file vai poco oltre la tua home quindi prima di tutto ci vuole un "sudo", poi scegli con quale programa aprire il file "gedit" e poi dici dove si trova il file da aprire, ricapitolando:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Sul file hai individuato le righe giuste ma non ti consiglio di cancellarle brutalmente perchè "nella vita non si sà mai" se ti urtano la vista all'avvio del pc commentale mettendo il cancelletto davanti ad ogni riga tipo così:

#title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic
#root (hd1,0)
#kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root="""UUID=b103455c-6156-4fa3-a2aa-a90029874985""" ro #quiet splashinitrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic
#quiet

Ma ne commentando ne cancellando le righe elimini il kernel dal sistema, semplicemente non lo visualizzi fra le scelte all'avvio. Per eliminarlo del tutto devi aprire synaptic e toglierlo da lì oppure scrivere:
sudo aptitude remove linux-image-2.6.24-19-generic && sudo aptitude autoremove
robi970 robi970 26/10/2008 ore 15.26.46 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: ma porc.... (ubuntu)

grazie ancora stre :-)

:hihihihi mi sa ke non ti libererai molto facilm di me :furbo
dunque... ho capito ;-) ....qndi non penso di cancellare il kernel, ma metterò il "#" davanti alle righe....

:sbong ora mi prendo un paio di mesi (:hihi) x capire dove e come trovo il "sudo" e poi ti faccio sapere com'è andata :-p
Stregatt0 Stregatt0 26/10/2008 ore 16.00.33 Ultimi messaggi
robi970 robi970 28/10/2008 ore 15.45.18 Ultimi messaggi
segnala

A Stregatt0 che il 26/10/2008 16.00.33 ha scritto:
Non devi "trovarlo" devi scriverlo sul terminale per fare con poteri di amministratore quello che scrivi dopo.
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo?action=show&redirect=Sudo

se non ho capito male:
devo entrare nella sezione "applicazioni" ===> "strumenti di sistema" ===> "terminale root"
vero?
a quel punto inserisco la pass (immagino la stessa dell'accensione del computer) e se non ho capito male mi si apre una finestra in cui digitare:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

dopodiké si dovrebbe visualizzare quella pagina ke andrò a modificare e salvare......

ti kiedo conferma solo x evitare ke avendo capito male, io faccia danni :-)))

Stregatt0 Stregatt0 28/10/2008 ore 18.36.35 Ultimi messaggi
segnala

basta aprire un terminale normalissimo, i terminali da root servono a poco sotto ubuntu visto che il "sudo" comunque và utilizzato
robi970 robi970 30/10/2008 ore 12.57.17 Ultimi messaggi
segnala

acccccc..... non lo avevo visto prima.....
c'è una 'voce' terminale' anke in "applicazioni" ===> "accessori" :mmm allora è qllo ke devo aprire....
ed accanto a "roberto@roberto:~$ " scrivo i comandi detti nei msg sopra.....

dimmi di sì, altrim mi suicido :-)))
Stregatt0 Stregatt0 30/10/2008 ore 19.57.56 Ultimi messaggi
robi970 robi970 01/11/2008 ore 17.07.35 Ultimi messaggi
segnala

A Stregatt0 che il 30/10/2008 19.57.56 ha scritto:
si, quello, è quello utilizzato comunemente, lo gnome-terminal

:bataviva grande stre, sei riuscito a farmi iniziare ad usare linux :bataparty

:mmm ora però ho un paio di dubbi da kiarire:

1- sui browser e chatta:
con linux non riesco ad usare i forum di chatta xké, soprattutto il compositore, visualizza in modo errato le pagine ed i msg..... credevo fosse un problema legato a firefox, invece anke con opera non cambia nulla :-(
è un problema di SO o di impostazioni di default dei browser in linux?

2- vorrei poter installare un programma tipo Movie Maker, ma non ho trovato nulla tra i pakketti installabili... avete suggerimenti?

3- stessa cosa x un programma di editor/modifica files musicali:
si suggerisce Ubuntustudio e il link rimanda ad una pagina ke ti fa scaricare qsto: ubuntustudio-8.04.1-alternate-i386.iso
....:mmm una volta scaricato, ke debbo fare x istallarlo? :nono1

faccio subito qste domande x un motivo:
è vero ke è alquanto inutile installare programmi su un SO prima di conoscere come funzioni l'SO,
ma è capibile ke se uno non è invogliato a conoscerlo xké non riesce a muovere un passo e nelle "pause" non può neppure navigare 'normalmente' o 'lavorare' su dei progetti, la voglia, alla lunga, passa.....

Stregatt0 Stregatt0 01/11/2008 ore 19.43.50 Ultimi messaggi
segnala

Per la prima non sò dirti di preciso, non ho mai usato chatta.it da windows e/o internet explorer e scrivo sul forum senza problemi.
Magari manca qualche componente java (magari ti manca anche il flash player) ti consiglio di installare questo pacchetto per avere tutto il necessario per internet e codec vari.
sudo aptitude install ubuntu-restricted-extras
fai sapere se la situazione migliora, magari fai uno screen e/o spiegati meglio

Per il secondo punto è una gran magagna, i software liberi di videoediting sono "kino" "pitivi" "avidemux", volendo anche "kdenlive" ma è per kde (quindi scaricheresti anche un sacco di librerie poco utili ad un sistema gnome e non avresti integrazione) e il più completo e complicato da usare in assoluto è cinelerra ma auguri perchè non è facile da usare.

Per editare la musica invece risolvi con audacity ( sudo aptitude install audacity ) molto semplice da usare. Se invece vuoi registrare musica c'è ardour ma è un programma per registrare e non per editare, e l'uso è più complesso e da approfondire con calma.

Ubuntu studio non è altro che un SO con base ubuntu con una quantità di programmi audio/photo/video editor installati, gli stessi programmi (anche meno perchè tutti non servono ad una mazza) puoi installarli già sulla tua ubuntu quindi l'ISO puoi anche schiaffarla nel cestino
robi970 robi970 01/11/2008 ore 20.38.51 Ultimi messaggi
segnala

x i browser:
mi sono spiegato male.... non è ke coi browser di Linux non navigo su chatta, è ke qndo x esempio si quota un msg in un thread, il compositore visualizza quel msg in maniera diversa rispetto a qndo lo si visualizza da Windows
con linux, x esempio, in una conversazione con più msg quotati al suo interno, le
virgolette del "quota"

riprendono solo il primo msg, "mescolando" tutti gli altri.... infatti il compositore elimina anke le righe bianke..... inoltre le emoticons risultano orribili a vedersi...

:-( ma se te non hai mai usato chatta col windows, mi sa ke farai fatica a capire qllo ke intendo.....

cmq, x il pakketto restricted-extra, mi avevi già consigliato di installarlo e l'ho già fatto :ok, x cui credo ke firefox sia a posto......

x il resto, proverò i programmi ke mi hai segnalato (audacity, peraltro, lo uso già su windows :ok), poi ti farò sapere.... grazie ancora della tua pazienza :-))

ps: ieri ho istallato opera su windows (prima di farlo su linux) e lì non ha i problemi di visualizzazione msg ke ha con linux..... :nono1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.