Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

robi970 robi970 28/10/2008 ore 15.45.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ma porc.... (ubuntu)

A Stregatt0 che il 26/10/2008 16.00.33 ha scritto:
Non devi "trovarlo" devi scriverlo sul terminale per fare con poteri di amministratore quello che scrivi dopo.
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo?action=show&redirect=Sudo

se non ho capito male:
devo entrare nella sezione "applicazioni" ===> "strumenti di sistema" ===> "terminale root"
vero?
a quel punto inserisco la pass (immagino la stessa dell'accensione del computer) e se non ho capito male mi si apre una finestra in cui digitare:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

dopodik si dovrebbe visualizzare quella pagina ke andr a modificare e salvare......

ti kiedo conferma solo x evitare ke avendo capito male, io faccia danni :-)))

Stregatt0 Stregatt0 28/10/2008 ore 18.36.35 Ultimi messaggi
segnala

basta aprire un terminale normalissimo, i terminali da root servono a poco sotto ubuntu visto che il "sudo" comunque v utilizzato
robi970 robi970 30/10/2008 ore 12.57.17 Ultimi messaggi
segnala

acccccc..... non lo avevo visto prima.....
c' una 'voce' terminale' anke in "applicazioni" ===> "accessori" :mmm allora qllo ke devo aprire....
ed accanto a "roberto@roberto:~$ " scrivo i comandi detti nei msg sopra.....

dimmi di s, altrim mi suicido :-)))
Stregatt0 Stregatt0 30/10/2008 ore 19.57.56 Ultimi messaggi
robi970 robi970 01/11/2008 ore 17.07.35 Ultimi messaggi
segnala

A Stregatt0 che il 30/10/2008 19.57.56 ha scritto:
si, quello, quello utilizzato comunemente, lo gnome-terminal

:bataviva grande stre, sei riuscito a farmi iniziare ad usare linux :bataparty

:mmm ora per ho un paio di dubbi da kiarire:

1- sui browser e chatta:
con linux non riesco ad usare i forum di chatta xk, soprattutto il compositore, visualizza in modo errato le pagine ed i msg..... credevo fosse un problema legato a firefox, invece anke con opera non cambia nulla :-(
un problema di SO o di impostazioni di default dei browser in linux?

2- vorrei poter installare un programma tipo Movie Maker, ma non ho trovato nulla tra i pakketti installabili... avete suggerimenti?

3- stessa cosa x un programma di editor/modifica files musicali:
si suggerisce Ubuntustudio e il link rimanda ad una pagina ke ti fa scaricare qsto: ubuntustudio-8.04.1-alternate-i386.iso
....:mmm una volta scaricato, ke debbo fare x istallarlo? :nono1

faccio subito qste domande x un motivo:
vero ke alquanto inutile installare programmi su un SO prima di conoscere come funzioni l'SO,
ma capibile ke se uno non invogliato a conoscerlo xk non riesce a muovere un passo e nelle "pause" non pu neppure navigare 'normalmente' o 'lavorare' su dei progetti, la voglia, alla lunga, passa.....

Stregatt0 Stregatt0 01/11/2008 ore 19.43.50 Ultimi messaggi
segnala

Per la prima non s dirti di preciso, non ho mai usato chatta.it da windows e/o internet explorer e scrivo sul forum senza problemi.
Magari manca qualche componente java (magari ti manca anche il flash player) ti consiglio di installare questo pacchetto per avere tutto il necessario per internet e codec vari.
sudo aptitude install ubuntu-restricted-extras
fai sapere se la situazione migliora, magari fai uno screen e/o spiegati meglio

Per il secondo punto una gran magagna, i software liberi di videoediting sono "kino" "pitivi" "avidemux", volendo anche "kdenlive" ma per kde (quindi scaricheresti anche un sacco di librerie poco utili ad un sistema gnome e non avresti integrazione) e il pi completo e complicato da usare in assoluto cinelerra ma auguri perch non facile da usare.

Per editare la musica invece risolvi con audacity ( sudo aptitude install audacity ) molto semplice da usare. Se invece vuoi registrare musica c' ardour ma un programma per registrare e non per editare, e l'uso pi complesso e da approfondire con calma.

Ubuntu studio non altro che un SO con base ubuntu con una quantit di programmi audio/photo/video editor installati, gli stessi programmi (anche meno perch tutti non servono ad una mazza) puoi installarli gi sulla tua ubuntu quindi l'ISO puoi anche schiaffarla nel cestino
robi970 robi970 01/11/2008 ore 20.38.51 Ultimi messaggi
segnala

x i browser:
mi sono spiegato male.... non ke coi browser di Linux non navigo su chatta, ke qndo x esempio si quota un msg in un thread, il compositore visualizza quel msg in maniera diversa rispetto a qndo lo si visualizza da Windows
con linux, x esempio, in una conversazione con pi msg quotati al suo interno, le
virgolette del "quota"

riprendono solo il primo msg, "mescolando" tutti gli altri.... infatti il compositore elimina anke le righe bianke..... inoltre le emoticons risultano orribili a vedersi...

:-( ma se te non hai mai usato chatta col windows, mi sa ke farai fatica a capire qllo ke intendo.....

cmq, x il pakketto restricted-extra, mi avevi gi consigliato di installarlo e l'ho gi fatto :ok, x cui credo ke firefox sia a posto......

x il resto, prover i programmi ke mi hai segnalato (audacity, peraltro, lo uso gi su windows :ok), poi ti far sapere.... grazie ancora della tua pazienza :-))

ps: ieri ho istallato opera su windows (prima di farlo su linux) e l non ha i problemi di visualizzazione msg ke ha con linux..... :nono1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.