Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

KeikiFujia 09/12/2008 ore 12.08.59 Ultimi messaggi
segnala

SerenoWindows 7

Salve a tutti, Sto utilizzando la prima versione beta di Windows Seven, da alcuni giorni, (subito dopo il suo rilascio), a questo punto volevo esprimere il mio parere e confrontarmi con gli altri. NOTA BENE Onde utilizzare al meglio questa versione, è necessario applicare una patch reperibile sul web, la quale permette all’utente, di sbloccare quelle che vengono definite “secret features” del SO in uso. Tra le “chicche” sbloccabili, spicca la nuova “inutility” (cosi definita sul web) detta aero shake, il cui funzionamento, è fonte di grandi discussioni in rete. Data la natura discussa di tale funzionalità, non approfondisco oltre. SEVEN Una critica comune se non personale sull’”agognato” Vista, è la scarsa prestanza su CPU con caratteristiche non troppo alte, limitando spesso gli utenti con rallentamenti, durante l’esecuzione di programmi ed applicazioni varie, spesso con il classico “piantone”, che obbliga l’utente ad un’estenuante riavvio, caratterizzato da un’interminabile deframmentazione, più lunga assai rispetto al controllo applicazioni e file system del precedente XP. Stando alle dichiarazioni di Microsoft, Seven sarebbe un SO affidabile, pensato anche per le CPU a basse prestazioni, con un 25% di velocità ausiliare garantita in più, rispetto a Vista. IL MIO TEST Naturalmente, non ho usato il mio PC più aggiornato a livello hardware, ma il mio buon vecchio AMD 1700+ (1.4 GB, monoprocessore), sul quale ho montato una scheda video di nuova generazione (che non ne altera la prestanza, ma garantisce il funzionamento della modalità aero) una RADEON 4800 (512 MB), ed una RAM pari a 1.5 GB. Un CPU nella norma, piuttosto datato, sul quale ho testato sia Vista che XP. Vista è stato un disastro, nonostante abbia provato entrambe le versioni (Ultimate 32 – 64). Con l’aggiunta della scheda video, e l’attivazione in aero, il sistema risultava lento ed instabile, inoltre, usando questo CPU come lettore Div-X (stanco della continua incompatibilità dei sistemi HOME) risultava carente anche in questo: I file video andavano a scatti, e la colpa, non è attribuibile ai codec: 1 – Scattavano pure le demo di Windows (avete presente il filmatino dell’orso nella cartella video – sample). 2 – Con i medesimi codec, tutto funzionava su l’altro sistema. Una volta passato ad XP il problema non si è posto. Windows SEVEN, ha automaticamente riconosciuto la scheda video valutandone la modalità d’utilizzo in plug & play, senza driver peculiari (che ho comunque installato), andando in aero automaticamente. Durante la procedura d’installazione, il nuovo SO ha un software di valutazione hardware integrato, che ne determina i settaggi in base all’utilizzo. Sulla stessa macchina, in aero, Win7 risulta decisamente stabile, a parer mio addirittura più dinamico rispetto a XP. Finalmente la conferma delle mie teorie è arrivata, in quanto ho sempre ritenuto Vista un SO volutamente “piombato”, onde costringere gli utenti a cambiare Hardware … e Software, ad esempio, cosa significa il messaggio: – “Videolan (es.) ha smesso di funzionare” – … quando sino a 2 minuti fa girava eccome, dopo aver correttamente risposto per un mese e mezzo? Se un software gira su di un SO, significa che dispone di librerie compatibili con il sistema, a mio avviso Microsoft ha tentato di convincere gli utenti più ignoranti, che i software si scaricano analogamente alle batterie delle automobili ;-) Il messaggio odioso “ha smesso di funzionare” mi appare come un futile pagliativo. SEVEN presenta, oltre che una sorprendente velocità anche su sistemi non troppo prestanti, una maggiore e versatile compatibilità software. La mod.aero è determinata unicamente dalla scheda video in uso, e non dall’impiego di RAM, e risulta veloce in ogni caso, a condizione che sia supportata. Inoltre, la valutazione di Windows qui presente (analoga a quella inserita in Vista) mi ha dato voti notevolmente maggiori (direi molto alti), sulla medesima CPU, rispetto a quelle “appena e non sufficienti” di Vista. Come primo test ho utilizzato la ver.32, anche se passerò a breve alla 64, e devo ammettere che mi sto trovando molto bene. WINDOWS SEVEN Features Tra le caratteristiche di spicco, la presenza di un maggior numero di opzioni, tra cui un’accurata segnalazione errori, con un centro soluzioni decisamente più ampio e funzionale. Aggiornamenti già disponibili, nuovo sistema della barra applicazioni, che permette di archiviare le applicazioni in uso su diversi livelli, con molteplici sistemi hide. Mod.aero shake (se sbloccata), che permette di ridurre a icona tutte le applicazioni presenti, scuotendo la finestra che si vuol utilizzare ;-) Eliminata la Sidebar (apriti cielo!), ma non i gadgets, che a questo giro, possono essere posizionati a piacimento sul desktop,sebbene in scorrimento orizzontale. Media Center e software basilari presenti in Windows molto versatili. APSETTO GRAFICO Praticamente inalterato rispetto a WIN VISTA, salvo alcuni effetti di trasparenza aggiuntivi, se si usa la mod.aero, ed una diversa (ma non troppo discostante) iconografia. La possibilità di cambiare interamente le Font del sistema, con un pratico test guidato, per settare al meglio la risoluzione dei caratteri sul monitor in uso. DIFETTI Un sistema leggermente più lento in avvio, che mantiene la scelta di avviarsi normalmente od in provvisoria se chiuso in maniera non appropriata. Inoltre, dopo un avvio normale (nel caso il SO sia stato chiuso in errore) il sistema tende spesso a partire senza la modalità aero e con decisi rallentamenti, qui tarda anche ad arrestarsi e riavviarsi, oltre che a rilevare innumerevoli errori (nel mio caso sui driver della scheda audio), ma trattasi di un effetto collaterale, in quanto quando gira normalmente, Windows non ammette errori e-o conflitti nei drivers, e le periferiche funzionano normalmente. CONCLUSIONE Personalmente questo SO sembra soddisfarmi, anche se è un tantino troppo presto per valide considerazioni. Speriamo bene. M@ttia.
7852237
Salve a tutti, Sto utilizzando la prima versione beta di Windows Seven, da alcuni giorni, (subito dopo il suo rilascio), a questo...
Discussione
09/12/2008 12.08.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
DarkEma DarkEma 09/12/2008 ore 23.28.40
segnala

(Nessuno)RE: Windows 7

Scusa ma che senso ha provare Vista Ultimate 64 su Athlon XP 1700+?
Ghostdog75 Ghostdog75 10/12/2008 ore 13.20.54
segnala

non so che senso ha windows 7 più che altro!!!...per quando riguarda gli aspetti grafici credo che neanche windows19 arriverà ai livelli dell ancora giovane e purtroppo ancora difettoso Kde 4
Mr.Frizz Mr.Frizz 10/12/2008 ore 13.42.43
segnala

windows 7 ha senso in quanto tutte le aziende per andare avanti devono aggiornare i loro prodotti.altrimenti andremo in giro ancora con la citroen 2cv,useremo tutti lo startac e avremo tutti il commodore 64.c è gente che è legata a windows,chi per praticità(sa usare solo quello),chi per necessità(videogiochi,autocad,varie ed eventuali).io gioco molto col pc,quindi windows per forza lo devo avere,e ho scelto xp in quanto vista mi da sui nervi(in quanto a prestazioni e invasività)anche una volta alleggerito.ora aspetto con curiosità questo seven,e da quanto ho visto promette bene.certo non chiedo che a parità di programma mi faccia una conversione dvd-divx in meno tempo,cosa che di sicuro non farà rispetto a xp,ma che abbia maggior supporto e sfruttamento delle risorse future.io spero solo una cosa:che venga venduto solo a 64 bit e funzioni solo su sistemi compatibili.ormai i 32 bit ci sono da troppo tempo,e il mercato mi sembra abbastanza maturo per fare il passo avanti,e avere il vero boost di prestazioni
Ghostdog75 Ghostdog75 10/12/2008 ore 13.58.13
segnala

Si questo lo posso capire ma io mi chiedo che senso ora.....vista è ancora ai primordi della sua utilizzazione...se ogni anno o due si deve sborsare dai 90-130 euro per un nuovo sistema operativo perdonami ma mi pare una cavolata..anche perchè i supporti per i vecchi sistemi tipo xp smetteranno di essere rilasciati, microsoft nei suoi piani aveva deciso di smettere il supporto xp dalla fine 2009, poi per fortuna si sono ravveduti! Stessa cosa per vista credo che visto il nuovo sistema non durerà tantissimo!...Poi per il discorso della citroen se ci fosse un regime di concorrenza nei sistemi operativi la cosa avrebbe più che senso, ma con il monopolio sinceramente no....visto che uno solo può farsi le regole.
Mr.Frizz Mr.Frizz 10/12/2008 ore 14.10.52
segnala

la concorrenza di linux e apple si sta facendo avanti,e sopratutto quella di utenti insoddisfatti che hanno riportato indietro pc con vista.vista è stato un flop,come millennium e la prima versione di win98.dovevano correre ai ripari,perchè hanno prodotto(consapevolmente)un SO penoso che faceva acqua da tutte le parti.col sp1 hanno migliorato la questione,ma non basta.xp è uscito nel 2001,ed è rimasto troppo tempo in commercio,quindi sarebbe anche ora che taglino il supporto,in quanto c è ben poco da supportare.il supporto ormai lo fanno i driver delle varie aziende di hardware e di quelle software,per tenere la compatibilità con xp.vista doveva essere un sistema operativo di transizione,che invece di essere usato come tale,è stato venduto come sistema completo.e con le mazzette di intel per dire che anche un celeron con 910gl potesse farlo girare.xp ha fatto il suo tempo,e se vista fosse stato quello che è seven ora,probabilmente ora xp avrebbe una fetta molto minore di mercato.
KeikiFujia KeikiFujia 13/12/2008 ore 15.14.26 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Windows 7

:ok A DarkEma che il 09/12/2008 23.28.40 ha scritto:
Scusa ma che senso ha provare Vista Ultimate 64 su Athlon XP 1700+?

Rispondo:

Ci ho rimesso qualcosa a provare?

Dal momento che ho anche un quadcore intel?

:ok

KeikiFujia KeikiFujia 13/12/2008 ore 15.20.05 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Windows 7

A Mr.Frizz che il 10/12/2008 13.42.43 ha scritto:
windows 7 ha senso in quanto tutte le aziende per andare avanti devono aggiornare i loro prodotti.altrimenti andremo in giro ancora con la citroen 2cv,useremo tutti lo startac e avremo tutti il commodore 64.c è gente che è legata a windows,chi per praticità(sa usare solo quello),chi per necessità(videogiochi,autocad,varie ed eventuali).io gioco molto col pc,quindi windows per forza lo devo avere,e ho scelto xp in quanto vista mi da sui nervi(in quanto a prestazioni e invasività)anche una volta alleggerito.ora aspetto con curiosità questo seven,e da quanto ho visto promette bene.certo non chiedo che a parità di programma mi faccia una conversione dvd-divx in meno tempo,cosa che di sicuro non farà rispetto a xp,ma che abbia maggior supporto e sfruttamento delle risorse future.io spero solo una cosa:che venga venduto solo a 64 bit e funzioni solo su sistemi compatibili.ormai i 32 bit ci sono da troppo tempo,e il mercato mi sembra abbastanza maturo per fare il passo avanti,e avere il vero boost di prestazioni

Rispondo:

Non ho altro da aggiungere, e quoto in pieno, Mr.Frizz come altri utenti (come me del resto) ha dovuto scegliere XP per necessità, in quanto VISTA si fa sentire anche sugli hardware più massicci.

Con Seven questo problema sembra in larga parte risolto ...

Rispondo ancora a DarkEma, precisando la mia scelta voluta, di utilizzare come tester, un hardware piuttosto datato, e nonostante ciò, a differenza di VISTA, Seven sembra rispondere molto bene.

Se al momento dell'uscita Seven sarà appesantito (cosa sconsiderata che a mio avviso è da escludere), mi sa tanto che mi terrò questa BETA, che non è più una BETA, dal momento che le Secret Feautures sono disponibili se sbloccate ... :-)))

Ciao.
Mr.Frizz Mr.Frizz 13/12/2008 ore 15.39.41
segnala

per come la vedo io,7 è vista SE,com è stato fatto per il 98.i driver sono simili tra vista e seven,quindi non si è cambiato il kernel,ma a quanto pare si è ottimizzato il tutto.microsoft ha fatto la scelta giusta alleggerendolo,in quanto va a fare concorrenza a linux,laddove sarebbe l unico sistema che permetterebbe di avere buone prestazioni:hardware datato.certo preso singolarmente costa un botto di sicuro,ma se preso insieme ad un pc nuovo,risulterebbe quasi regalato.ho visto 7 installato sui netbook,roba che vista si scorda,e con molta più sicurezza di xp.per una volta bisogna riconoscere a microsoft di aver fatto un buon lavoro e ascoltato le lamentele dei clienti
handshake handshake 14/12/2008 ore 18.10.15 Ultimi messaggi
segnala

E' raro trovare una recensione seria in questo forum, complimenti a Keiki :-)
Esistono moltissime opinioni nelle mailing list / newsgroup a tema, i tester più $autorevoli$ concordano sul fatto che il maggiore difetto di Vista sia il "super prefetch", che è stato spinto in modo troppo aggressivo e - guardacaso - ridimensionato su quella che sarà la prossima versione...
A me Vista non dispiace, certo l'hardware dev'essere di ultima generazione (...) ma poi offre "strati" di protezione in più rispetto a XP, inoltre mi sembra adatto anche a chi non ha mai usato un pc. Se un utente sta per fare una cazzata il sistema lo avvisa (poi il malcapitato preme "continua" e distrugge il sistema lo stesso... ma almeno Vista glielo dice, XP no).
Comunque sono proprio curioso di mettere le mani sulla versione _definitiva_ del nuovo sistema :nightmare

Mr.Frizz Mr.Frizz 14/12/2008 ore 21.36.49
segnala

avevo vista sul portatile,con t7250 e 2GB di ram,più gf 8400m g.beh vista era una seccatura.ho messo xp,e in media il pc è del 20-25% più veloce nei giochi,e anche winrar e altri programmi di uso comune erano molto più reattivi e veloci.su vista avevo disattivato aero,disattivato il prefecht da regedit e tolto tutti i programmi in background,beh era comunque pesante.senza contare che a me piace avere il controllo della mia macchina,cosa che vista non mi permette...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.