ivanmadman scrive:
Ciao,passavo di qua e leggendo del tuo problema ho pensato di partecipare anche io alla conversazione cercando di essere un minimo d'aiuto.
Con le informazioni che hai dato non e' purtroppo possibile risalire ad un singolo problema e darti quindi una risposta certa,quel tipo di errore puo' essere causato da tanti fattori(spesso hardware e/o errori nel file system) ma ci sono alcune cose che potresti fare per escludere alcune possibilita'.
Primaditutto accertati che Vista abbia fatto tutti i suoi update,spesso gli hotfix risolvono problemi di incompatibilita' vari.
Poi dalla modalita' provvisoria fai un sfc /scannow per testare se c'e' qualche file di sistema corrotto(devi lanciarlo con i permessi da admin o non funzionera').
Se il problema si ripropone ancora dovresti scaricare il programma memtest86 che e' un prog che testa se le RAM funzionano correttamente,ti basta metterlo su un floppy e avviare il pc da floppy.Il programma fara' tutti i suoi test e ti dira' se le RAM sono a posto o meno.Cmq di solito lo si scarica fornito di guida per l'utilizzo,se segui i passi non e' difficile.
Se anche le RAM sono a posto ti avviso che il problema che hai,ultimamente e' stato anche ricondotto ad un problema con le schede Geforce della serie 8xxx e 9xxx.C'e' un fix che implica la modifica di alcune stringhe del registro di configurazione di Windows ma essendo qualcosa di un po' piu "tecnico" e con la possibilita' che se fai pasticci il sistema non si avvia piu non so se sia il caso di provarci,se vuoi posso linkarti qualche pagina che spiega come fare.
Comunque se niente di tutto questo puo' aiutarti,il modo migliore per permettere a qualcuno di darti una risposta piu precisa e' salvare i file minidump che Windows crea ogni volta che crasha (e la cui locazione ti viene indicata nei tuoi messaggi di errore).
Inviandoli a qualcuno in grado di leggerli con un debugger si potra' risalire al singolo file,processo e/o modulo che ha generato l'errore,e cercare di capirne il motivo.
Direi che piu di questo non so proprio che dirti, spero di aver dato una mano :)
innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, perchè è la prima che quantomeno mi indica una direzione, magari passa più spesso. l problema per me è anche capire il significato dei termini del linguaggio informatico che non conosco. Ad es. cos'è un hot fix? cos'è un sfc scannow? memtest86 è un programma gratuito? ed è scaricabile senza floppy che non ho? la mia scheda è della serie geforse8600 debbo preoccuparmi? io i file minidump li ho postati tutti quindi magari puoi dirmi di che si tratta? Ti ringrazio in ogni caso per la tua disponibilità, almeno inizio a farmi una possibile idea su cosa potrebbe essere.