Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

murad murad 05/02/2010 ore 22.53.17
segnala

(Nessuno)RE: Qui ci vuole proprio un mago...

Mi dispiace darti una brutta notizia ma le informazioni non dicono nulla di nuovo, è cambiato solo qualche codice.
Se ti ostini a non aggiornare il sistema operativo e i driver restarai con il problema per lungo tempo. Non hai nemmeno postato le informazioni che ti avevo consigliato di cercare, come puoi pretendere che qualcuno ti aiuti? ci dobbiamo affidare alla sfera di cristallo per capire cos'ha il tuo pc? senza informazioni chiare si posso fare solo supposizioni.
Leggi questo articolo della microsoft http://support.microsoft.com/?kbid=316424
Inoltre hai provato a fare una scansione con un antivirus? potresti esserti beccato un trojan che tenta di spacciarsi per un driver e che si carica all'avvio di windows e che per qualche motivo ogni tanto va in crash. Nella schermata blu che ti appare c'è percaso il nome di qualche file con estensione .sys ? potrebbe essere proprio il trojan o il driver che ti causa il problema
nivasio nivasio 05/02/2010 ore 23.27.33 Ultimi messaggi
segnala

@ murad: E lo so ma poichè non sono pratico di quei programmi che mi hai consigliato, non vorrei che si generassero degli spiacevoli effetti collaterali, peggiorando ulteriormente la situazione. Riguardo alla scansione con l'antivirus l'ho fatta e m'ha trovato una decina di trojan una settimana fa( tra l'altro con avira perchè con avast invece non mi ha trovato niente) che ho già provveduto a eliminare. Comunque la tua ultima indicazione è particolarmente utile, infatti nella schermata bliu di oggi faceva riferimentob a win 32 k.sys address 952e21 f9 base at 9520000 datastamp 4a856 e 32 e vari codici di stop, spero che almeno questo dato serva ad identificare il problema e quindi spiani la strada verso la soluzione.
P.s io con questo computer la pazienza l'ho persa, non perdetela anche e voi e se potete datemi una mano.
Mr.Frizz Mr.Frizz 05/02/2010 ore 23.33.58
segnala

hai provato ad installare i service pack?
murad murad 06/02/2010 ore 01.31.13
segnala

Ok, ora si può percorrere una strada, prova a leggere l'articolo che trovi qui http://www.faqwindows.com/public/post/schermata-blu-windows-vista-win32k-sys-blue-screen-win32k-sys-windows-vista-211.asp che sicuramente sarà più esaustivo di me.
L'articolo dice che il problema potrebbe avere 4 diverse origini ma in base a quello che hai appena detto credo che la terza ipotesi sia quella giusta (a meno che non hai una scheda video ATI). Visto che l'antivirus ha fatto un po di pulizia credo che abbia modificato quel file o qualche altro file da lui utilizzato nel tentativo di eliminare i virus rendendolo inutilizzabile, forse era infetto o semplicemente avira ha sbagliato scambiando il file per uno infetto. Visto che il file è di windows potresti seguire la procedura descritta nell'articolo per ripristinarlo oppure prima di fare questa operatione potresti lanciare il comando sfc che già ti è stato già consigliato da qualcuno, questa utility verifica se i file di windows sono integri e se non lo sono tenta di ripristinarli, ricordati che ti chiederà il cd del sistema operativo.
Puoi lanciare direttamente il comando: sfc /SCANFILE=c:\windows\system32\win32k.sys per controllare solo questo file anche se io ti consiglio di controllarli tutti, non si sa mai, con il comando: sfc /SCANNOW.
Se non riesci a far apparire esegui nel menu di windows crea un file con blocco note (mi raccomando non usare word e simili) salvalo con un nome tipo sfc.bat, il nome non conta invece è importante l'estensione che deve essere .bat o .cmd. All'interno del file scrivi uno dei comandi che ti ho detto, lo salvi e poi cliccaci 2 volte sopra e il programma si dovrebbe avviare... buona fortuna, spera sia questo il problema
Comunque quei comandi che ti ho detto l'altra volta non creano danni, danno solo informazioni che a volte possono rivelarsi davvero utili.
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 14.05.54 Ultimi messaggi
segnala

murad scrive:
Visto che il file è di windows potresti seguire la procedura descritta nell'articolo per ripristinarlo oppure prima di fare questa operatione potresti lanciare il comando sfc che già ti è stato già consigliato da qualcuno, questa utility verifica se i file di windows sono integri e se non lo sono tenta di ripristinarli, ricordati che ti chiederà il cd del sistema operativo

Il problema è che questo capolavoro di computer mi è stato venduto senza questo cd, per cui volevo sapere se c'è un metodo alternativo per il ripristino del sistema, inoltre le schermate blu che mi appaiono non sono mai tutte uguali, quella di stamattina, ed è una delle più frequenti faceva riferimento allo spazio del disco(assurdo hom il 70 % di spazio disponibile) e ad una eventuale incompatibilità di driver. Il mistero si infittisce, il giallo continua purtroppo...
Mr.Frizz Mr.Frizz 08/02/2010 ore 15.22.39
segnala

@ nivasio: tutti diversi?a me lo faceva perchè mi avevano venduto una ram difettosa ora che ci penso...prova ad aprire il pc e avviarlo con un banco di ram per volta e provalo in ogni slot
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 21.22.54 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
tutti diversi?a me lo faceva perchè mi avevano venduto una ram difettosa ora che ci penso...prova ad aprire il pc e avviarlo con un banco di ram per volta e provalo in ogni slot

guarda quando già ho avuto questo problema l'anno scorso fu appurato che dipendeva da una memoria di troppo(la 4), ma in quel caso realmente mi era impossibile accedere al computer, mentre adesso almeno nell'ultima settimana si è attenuato, perchè magari per qualchew giorno non si presenta, però il problema c'è sempre. Non so ma stavolta visto che il problema del conflitto della memoria hardware è stato risolto, non potrebbe dipendere allora proprio da un conflitto generato da qualche programma o driver che manda in crash il sistema? e c'è qualche modo semplice per verificarlo anche da me che ignoro del tutto i fondamenti del'informatica, senza rischiare di aggiungere danno a danno?
Mr.Frizz Mr.Frizz 08/02/2010 ore 21.27.00
segnala

nivasio scrive:
Non so ma stavolta visto che il problema del conflitto della memoria hardware è stato risolto, non potrebbe dipendere allora proprio da un conflitto generato da qualche programma o driver che manda in crash il sistema?

se così fosse,basta entrare in modalità provvisoria.se anche così va in crash,allora c è qualche incompatibilità hardware
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 22.42.20 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
se così fosse,basta entrare in modalità provvisoria.se anche così va in crash,allora c è qualche incompatibilità hardware

ecco infatti in modalità provvisoria tranne una sola volta in pratica non me lo fa mai e considera che sono 20 giorni da quando la mattina lo accendo in questa modalità.
murad murad 08/02/2010 ore 22.54.00
segnala

Hai fatto qualche punto di ripristino? Se si potresti provare a riportare indietro lo stato del pc a qualche giorno prima della comparsa delle schermate blu però nel farlo qualche programma installato in seguito potrebbe non funzionare più, ovviamente ti basterebbe reinstallarlo.
Questa è l'unica alternativa se non hai il disco di installazione di Vista o qualche disco di backup del sistema.
Dal menu puoi seguire questo percorso: start->accessori->utilità di sistema->ripristino configurazione di sistema oppure da esegui digita il comando C:\Windows\System32\rstrui.exe, ti apparirà una finestra in cui ti verranno mostrati i punti di rispristino presenti con le date, dovresti provare con uno appena antecedente alla prima comparsa della schermata blu.

Non c'è una procedura certa per determinare il problema, solo l'esperienza di chi conosce bene i pc può aiutarti e in genere si procede escludendo ad una ad una le possibili cause ma se non hai il coraggio di fare qualche prova di quelle che ti consigliamo difficilmente arriveremo alla soluzione.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.