Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

nivasio 30/01/2010 ore 21.37.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Qui ci vuole proprio un mago...

Allora ho questo maledetto problema della schermata blu su vista. Vi posto gli estremi del problema con realtivi codici informativi. Bccode 24
bcp1 001904ab
bcp2 8ad0f3ec
bcp3 8ad0f0f0e8
bcp4 81b31d23
os version 6-0-6000
service pack 0-0
file c windows minidump mini 012810-01 dump
c users marco app data local temp wer 67844-0 sys data.xml
c users marco app data local temp wer 5678.tmpversion.txt.
questo è quanto dice la schermata.
Check to be sure uyou have adequate disk space. If a driver or check with the manufacteur for driver updates. Try changing video adapters. IRQL NOT LESS OR EQUAL

Aggiungo anche che il computer di sua iniziativa ha proceduto ad effettuare un controllo di coerenza su uno dei dischi. risultati, 118016 record di file elaborati
0 record file danneggiati elaborati
0 record ea elaborati
70 record reparse elaborate
q5 file non indicizzati elaborati.
Controllo in corso del fyle sistem su c, il fyle system è di tipo ntfs.
659 record file di grandi dimensione elaborati.
118016 descrittori di protezione elaborati.
Aggiungo che in miodalità provvisoria il problema non si verifica.
Vi pregherei di essere estremamente chiari centrati e pertinenti al problema,perchè non capisco una cippa d'informatica. p.s. Confido di trovare qualche utente veramente mago ed illuminato capace d'aiutarmi nel risolvere questo problema.
7995050
Allora ho questo maledetto problema della schermata blu su vista. Vi posto gli estremi del problema con realtivi codici...
Discussione
30/01/2010 21.37.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Confog Confog 31/01/2010 ore 11.17.15
segnala

(Nessuno)RE: Qui ci vuole proprio un mago...

In inglese ti dice di aggiornare i driver della scheda video... se continua a farlo riesci a spostare la scheda video su un altro slot?
nivasio nivasio 31/01/2010 ore 12.24.45 Ultimi messaggi
segnala

Confog scrive:
In inglese ti dice di aggiornare i driver della scheda video... se continua a farlo riesci a spostare la scheda video su un altro slot?

so benissimo cosa mi dice in inglese e non è un problema hardware di scheda, se questo è il tenore degli interventi andiamo proprio bene...
nivasio nivasio 31/01/2010 ore 12.30.39 Ultimi messaggi
segnala

Aggiornamento sperando che mi possa rispondere qualche tecnico in gamba. Stamattina il problema l'ha fatto anche in modalità provvisoria ecco il responso.
Disable or unistall antivirus desk defragmentation or backup utilities. Check yor hard drive configuration, and check for any updeted drive Run CHKDSK f to check for hard drive corruption, and then restart your computer.
Stop ox00000024
0x001904ab
0x98a208cc
0x98a205c8
0x81ae6cc1
ntfs.sys.address
81ae6cc1 base at
81abf00 datastamp
4764f079
se non sapete dirmi niente siete pregati vivamente di astenervi dall'intervenire, che già mi girano di mio.grazie.
Mr.Frizz Mr.Frizz 31/01/2010 ore 18.23.44
segnala

hai fatto qualche aggiornamento hardware di recente?
nivasio nivasio 31/01/2010 ore 21.21.00 Ultimi messaggi
Mr.Frizz Mr.Frizz 31/01/2010 ore 21.52.42
segnala

@ nivasio: se hai fatto qualche cambiamento meglio saperlo ;-),o anche se hai aperto e poi rimosso-riattaccato qualche cavo per caso ti è saltata la corrente durante l utilizzo prima che iniziasse con questi problemi?scusa le domande ma penso che ci sia qualcosa che non va nell hard disk..
Confog Confog 31/01/2010 ore 23.10.09
segnala

Che caratterino... scusa ma se ti presenti come uno che non ci capisce niente è logico che si inizia dal "cavo staccato"... se poi pretendi la soluzione definitiva, senza che uno sappia cosa ci hai combinato con quel pc e senza urtare la tua suscettibilità allora spendili sti 100 euro d'assistenza...
nivasio nivasio 31/01/2010 ore 23.25.20 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
se hai fatto qualche cambiamento meglio saperlo smile,o anche se hai aperto e poi rimosso-riattaccato qualche cavo per caso ti è saltata la corrente durante l utilizzo prima che iniziasse con questi problemi?scusa le domande ma penso che ci sia qualcosa che non va nell hard disk..

no niente di tutto questo, non mi azzarderei mai poi a metterci le mani dentro. Ho postato tutti gli estremi secondo te cosa si può fare concretamente per tentare di risolverlo?
Mr.Frizz Mr.Frizz 31/01/2010 ore 23.46.38
segnala

io proverei installando il service pack di vista,prima il sp1 poi il sp2.magari con l aggiornamento ti da una sistemata all hard disk...se non dovessi risolvere,proverei con una formattazione del disco e reinstallazione di vista
FLYPC FLYPC 01/02/2010 ore 18.49.40
segnala

ho avuto un errore simile con xp e' ho dovuto formattare
ivanmadman ivanmadman 01/02/2010 ore 21.33.18 Ultimi messaggi
segnala

Ciao,passavo di qua e leggendo del tuo problema ho pensato di partecipare anche io alla conversazione cercando di essere un minimo d'aiuto.
Con le informazioni che hai dato non e' purtroppo possibile risalire ad un singolo problema e darti quindi una risposta certa,quel tipo di errore puo' essere causato da tanti fattori(spesso hardware e/o errori nel file system) ma ci sono alcune cose che potresti fare per escludere alcune possibilita'.
Primaditutto accertati che Vista abbia fatto tutti i suoi update,spesso gli hotfix risolvono problemi di incompatibilita' vari.
Poi dalla modalita' provvisoria fai un sfc /scannow per testare se c'e' qualche file di sistema corrotto(devi lanciarlo con i permessi da admin o non funzionera').
Se il problema si ripropone ancora dovresti scaricare il programma memtest86 che e' un prog che testa se le RAM funzionano correttamente,ti basta metterlo su un floppy e avviare il pc da floppy.Il programma fara' tutti i suoi test e ti dira' se le RAM sono a posto o meno.Cmq di solito lo si scarica fornito di guida per l'utilizzo,se segui i passi non e' difficile.
Se anche le RAM sono a posto ti avviso che il problema che hai,ultimamente e' stato anche ricondotto ad un problema con le schede Geforce della serie 8xxx e 9xxx.C'e' un fix che implica la modifica di alcune stringhe del registro di configurazione di Windows ma essendo qualcosa di un po' piu "tecnico" e con la possibilita' che se fai pasticci il sistema non si avvia piu non so se sia il caso di provarci,se vuoi posso linkarti qualche pagina che spiega come fare.
Comunque se niente di tutto questo puo' aiutarti,il modo migliore per permettere a qualcuno di darti una risposta piu precisa e' salvare i file minidump che Windows crea ogni volta che crasha (e la cui locazione ti viene indicata nei tuoi messaggi di errore).
Inviandoli a qualcuno in grado di leggerli con un debugger si potra' risalire al singolo file,processo e/o modulo che ha generato l'errore,e cercare di capirne il motivo.
Direi che piu di questo non so proprio che dirti, spero di aver dato una mano :) ciau
nivasio nivasio 01/02/2010 ore 22.01.13 Ultimi messaggi
segnala

ivanmadman scrive:
Ciao,passavo di qua e leggendo del tuo problema ho pensato di partecipare anche io alla conversazione cercando di essere un minimo d'aiuto.
Con le informazioni che hai dato non e' purtroppo possibile risalire ad un singolo problema e darti quindi una risposta certa,quel tipo di errore puo' essere causato da tanti fattori(spesso hardware e/o errori nel file system) ma ci sono alcune cose che potresti fare per escludere alcune possibilita'.
Primaditutto accertati che Vista abbia fatto tutti i suoi update,spesso gli hotfix risolvono problemi di incompatibilita' vari.
Poi dalla modalita' provvisoria fai un sfc /scannow per testare se c'e' qualche file di sistema corrotto(devi lanciarlo con i permessi da admin o non funzionera').
Se il problema si ripropone ancora dovresti scaricare il programma memtest86 che e' un prog che testa se le RAM funzionano correttamente,ti basta metterlo su un floppy e avviare il pc da floppy.Il programma fara' tutti i suoi test e ti dira' se le RAM sono a posto o meno.Cmq di solito lo si scarica fornito di guida per l'utilizzo,se segui i passi non e' difficile.
Se anche le RAM sono a posto ti avviso che il problema che hai,ultimamente e' stato anche ricondotto ad un problema con le schede Geforce della serie 8xxx e 9xxx.C'e' un fix che implica la modifica di alcune stringhe del registro di configurazione di Windows ma essendo qualcosa di un po' piu "tecnico" e con la possibilita' che se fai pasticci il sistema non si avvia piu non so se sia il caso di provarci,se vuoi posso linkarti qualche pagina che spiega come fare.
Comunque se niente di tutto questo puo' aiutarti,il modo migliore per permettere a qualcuno di darti una risposta piu precisa e' salvare i file minidump che Windows crea ogni volta che crasha (e la cui locazione ti viene indicata nei tuoi messaggi di errore).
Inviandoli a qualcuno in grado di leggerli con un debugger si potra' risalire al singolo file,processo e/o modulo che ha generato l'errore,e cercare di capirne il motivo.
Direi che piu di questo non so proprio che dirti, spero di aver dato una mano :)

innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, perchè è la prima che quantomeno mi indica una direzione, magari passa più spesso. l problema per me è anche capire il significato dei termini del linguaggio informatico che non conosco. Ad es. cos'è un hot fix? cos'è un sfc scannow? memtest86 è un programma gratuito? ed è scaricabile senza floppy che non ho? la mia scheda è della serie geforse8600 debbo preoccuparmi? io i file minidump li ho postati tutti quindi magari puoi dirmi di che si tratta? Ti ringrazio in ogni caso per la tua disponibilità, almeno inizio a farmi una possibile idea su cosa potrebbe essere.
ivanmadman ivanmadman 01/02/2010 ore 22.20.22 Ultimi messaggi
segnala

Allora,cerco di risponderti nel modo piu chiaro e coinciso possibile.
Un hotfix non e' altro che un update del sistema(uno di quelli che scarichi con Windows Update per chiarirci).Ogni volta che un problema nel sistema operativo viene scoperto viene messo online un aggiornamento(nel nostro caso di Windows) che serve appunto a risolvere quel problema.Facendo fare a Vista tutti gli update avrai la certezza che il tuo problema non dipende da quello.

Per quanto riguarda sfc /scannow e' un comando che devi digitare dal prompt del dos (il prompt del dos e' il file cmd.exe).
Questo comando verifica l'integrita' dei file di sistema e in caso di file corrotti ripristina i file funzionanti.Stai attento perche' ti serve il cd di windows per farlo,e il prompt del dos da cui digiti il comando deve essere eseguito con i permessi di amministratore o non te lo fa fare.
Memtest86 e' gratuito si,lo trovi e scarichi tranquillamente cercando su google.Il modo piu semplice per utilizzarlo e' quello che ti avevo gia detto di metterlo su un floppy e lanciarlo da li', ma in caso tu non abbia il floppy c'e' anche la versione per cd.Il file che scaricherai e' un file ISO che va poi masterizzato su cd con uno degli appositi programmi (tipo nero burning rom o alcohol 120% per chiarirci).
Per quanto riguarda il fatto della scheda video non allarmarti,questo tipo di problema e' stato riscontrato sulle schede come la tua ma questo non significa che ce l'abbia necessariamente anche tu.Essendo la soluzione un po' piu tecnica da mettere in atto ti consiglio di provare le altre prima,e poi si vedra' in caso.
Riguardo i minidump invece, il minidump e' un vero e proprio file presente sul tuo pc,al cui interno ci sono tutti i dati sul crash e su cosa e' successo nel tuo sistema in quel momento (senza dati personali o cose compromettenti ovviamente ;) ).Quello che tu hai postato e' solo la directory dove il tuo pc ha salvato il minidump,non il minidump stesso.
Se riesci,metti tutti i minidump in un file zip e uploadali su qualche sito tipo rapidshare o qualsiasi altro sito che tu conosci di questo tipo,da li' se trovi qualcuno in grado di debuggare i minidump gli dai il link e se li puo' scaricare.
Il problema principale e' che la lettura e interpretazione di un minidump e' qualcosa di complesso,e conoscere il sistema operativo a fondo e' fondamentale per poterlo interpretare correttamente.Non essendo io molto esperto con Vista (diciamo che lo odio xD) non posso assicurarti che sarei in grado di farlo io,ma di certo se uploadi i file uno sguardo posso darcelo. Di nuovo buona fortuna col tuo problema , ciao :)
nivasio nivasio 01/02/2010 ore 22.29.20 Ultimi messaggi
segnala

ivanmadman scrive:
Questo comando verifica l'integrita' dei file di sistema e in caso di file corrotti ripristina i file funzionanti.Stai attento perche' ti serve il cd di windows per farlo,e il prompt del dos da cui digiti il comando deve essere eseguito con i permessi di amministratore o non te lo fa fare

Ti ringrazio ancora per la disponibilità ed i chiarimenti. purtroppo a me non è mai uscito questo cd di windows per cui non posso fare questa importante verifica.
nivasio nivasio 01/02/2010 ore 22.31.16 Ultimi messaggi
segnala

ivanmadman scrive:
Riguardo i minidump invece, il minidump e' un vero e proprio file presente sul tuo pc,al cui interno ci sono tutti i dati sul crash e su cosa e' successo nel tuo sistema in quel momento (senza dati personali o cose compromettenti ovviamente ;) ).Quello che tu hai postato e' solo la directory dove il tuo pc ha salvato il minidump,non il minidump stesso.

ok ma on definitiva come faccio ad arrivare ad isolare il singolo minidump per farlo interpretare? cioè le directory che ho postato dove dicono che si trovano questi file?
ivanmadman ivanmadman 01/02/2010 ore 22.56.33 Ultimi messaggi
segnala

Di default stanno in Windows\minidump ,e il messaggio che hai postato sembra confermare che sia cosi anche sul tuo sistema.
Possono stare anche in altre cartelle,ma per il tuo problema quelli di quella cartella li' dovrebbero essere abbastanza.
Se non trovi nulla puoi andare su Computer(o risorse del computer a seconda del tema di Windows che utilizzi),fare tasto destro e clikkare su proprieta',poi su avanzate(o cmq su un tab col nome simile,non ho Vista a portata di mano :) ) e poi su avvio e ripristino.
In basso trovi scritta la directory dove ti salva i dump.
nivasio nivasio 01/02/2010 ore 23.21.41 Ultimi messaggi
segnala

@ ivanmadman: su computer ho trovato questo %SystemRoot%\MEMORY.DMP però dov'è che si localizza concretamente il file?e soprattutto cosa significa?
ivanmadman ivanmadman 01/02/2010 ore 23.37.09 Ultimi messaggi
segnala

%SystemRoot% e' la tua cartella di sistema,cioe' C:\windows

Quello che c'e' scritto significa che nella cartella windows c'e' un file chiamato MEMORY.DMP che e' appunto un dump.
Controlla anche se in windows c'e' la cartella chiamata minidump perche' dovresti averne altri al suo interno.
Tieni conto che potrebbero essere di default nascosti,quindi potresti dover attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema tramite le opzioni di Windows per poterli vedere.
nivasio nivasio 01/02/2010 ore 23.58.22 Ultimi messaggi
segnala

ivanmadman scrive:
Controlla anche se in windows c'e' la cartella chiamata minidump perche' dovresti averne altri al suo interno.
Tieni conto che potrebbero essere di default nascosti,quindi potresti dover attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema tramite le opzioni di Windows per poterli vedere.

Praticamente dov'è che devo andare a cercarlo questo file? scusami ma davvero io non ho cognizioni informatiche.
ivanmadman ivanmadman 02/02/2010 ore 00.05.52 Ultimi messaggi
segnala

Allora,
C:\windows\minidump
dovrebbe averne alcuni.

Poi proprio nella cartella c:\windows dovresti avere un file chiamato memory.dmp che e' un altro dump.

Se per caso non li trovi e' possibile che siano nascosti.
In quel caso apri una cartella qualsiasi del tuo pc,e in alto vai su Strumenti,
poi su Opzioni Cartella e successivamente su Visualizzazione.
Da li' imposti "visualizza cartelle e file nascosti" e disattivi l'opzione "nascondi file di sistema".
Fatto questo i dump li dovresti trovare senza altri problemi.
Ah,se non trovi Strumenti e' possibile che non hai attiva la visualizzazione del menu,basta premere il tasto Alt quando sei dentro una cartella e te lo fa vedere.
nivasio nivasio 02/02/2010 ore 14.08.07 Ultimi messaggi
segnala

ivanmadman scrive:
C:\windows\minidump
dovrebbe averne alcuni.

ma dov'è che si trova questa cartella windows?
ivanmadman ivanmadman 02/02/2010 ore 14.35.44 Ultimi messaggi
segnala

Vai su Computer,poi su Disco Locale (C:) e li' c'e' la cartella windows dove devi cercare i dump.
Ricorda che se non li vedi dovresti seguire gli step che ti ho scritto prima per abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascosti.
nivasio nivasio 02/02/2010 ore 22.22.39 Ultimi messaggi
segnala

@ ivanmadman: ok grazie nella cartella windows ne ho trovati una 15 tutti sui 132 136 kb però mi dice che per scaricarli serve un programma, come devo fare?
p.s mi devi scusare se ti faccio tutte queste domande a cui rispondi sempre così cortesemente, ma l'informatica non è proprio il mio campo.
ivanmadman ivanmadman 02/02/2010 ore 22.53.33 Ultimi messaggi
segnala

mmmm,dovresti dirmi che errore specifico ti da.
Se il problema e' che non riesci a prenderli e copiarli dalla cartella e' un problema di permessi,se stai tentando di aprirli per leggere cosa c'e' dentro e' normale che non te li apra,non devi aprirli :)
l'unica cosa che devi farci e' metterli tutti da qualche parte sul web in modo tale che chi sa aprirli e leggerli puo' darci un'occhiata e dirti il problema.
Se proprio ti interessa come curiosita', i dump si aprono con un programma chiamato WinDbg (un tipo di programma chiamato debugger),ma ti sconsiglio di provarci da solo perche' rischieresti soltanto di farti casini nel sistema.
murad murad 02/02/2010 ore 23.20.13
segnala

Il problema potrebbe essere dovuto ad un conflitto hardware o a bachi del sistema operativo abbinato ad alcuni driver (scheda video, scheda audio ...) ma non è semplicissimo capire l'origine del problema senza poter mettere le mani direttamente sul pc.
In genere questi problemi vengono risolti con le patch rilasciate per i sistemi operativi e con i driver aggiornati quindi visto che per vista sono stati rilasciati 2 service pack ti conviene quantomeno provare ad installararli poi in seguito se il problema persiste dovresti provare ad aggiornare i driver. Certo sarebbe più semplice risolvere il problema capendo quali solo le periferiche che causano il problema, un aiuto può arrivare da alcuni strumenti di windows: msinfo32.exe e eventvwr.exe. Puoi eseguirli entrambi selezionando dal menu Start->esegui e digitando uno alla volta i 2 strumenti che ho menzionato.

quando esegui msinfo32.exe vai nella sezione Risorse di sistema->Risorse Hardware->Conflitti/Condivisioni, prova a riportarne qui il contenuto, poi vai in Risorse di sistema->Componenti->Periferiche con problemi se c'è qualcosa riportalo qui.

quando esegui eventvwr.exe vai nella sezione Visualizzatore eventi->Visualizzazioni personalizzate->Eventi Amministrativi ti comparirà un elenco di eventi accaduti nel pc con l'indicazione del tipo di evento (errore, avviso...), data e ora in cui si è verificato più altre info, seleziona gli eventi che hanno data e ora in cui ti è comparsa la schermata blu e prova a riportali qui, se sei fortunato l'origine del problema potrebbe essere stata registrata.

Una probabile causa potrebbe essere la messa in stanby (modalità risparmio di energia) di una periferica, in genere quelle collegate alle USB, sempre per bachi del Sistema Operativo/driver il Sistema Operativo non riesce a riaccendere quelle periferiche e quindi si verifica quella fastidiosissima schermata blu. In questo caso si potrebbe risolvere il problema anche impedendo al Sistema Operativo di mettere in standby quella periferica in particolare, comunque è sempre opportuno aggiornare sistema operativo e driver
nivasio nivasio 03/02/2010 ore 14.13.34 Ultimi messaggi
segnala

murad scrive:
Il problema potrebbe essere dovuto ad un conflitto hardware o a bachi del sistema operativo abbinato ad alcuni driver (scheda video, scheda audio ...) ma non è semplicissimo capire l'origine del problema senza poter mettere le mani direttamente sul pc.
In genere questi problemi vengono risolti con le patch rilasciate per i sistemi operativi e con i driver aggiornati quindi visto che per vista sono stati rilasciati 2 service pack ti conviene quantomeno provare ad installararli poi in seguito se il problema persiste dovresti provare ad aggiornare i driver. Certo sarebbe più semplice risolvere il problema capendo quali solo le periferiche che causano il problema, un aiuto può arrivare da alcuni strumenti di windows: msinfo32.exe e eventvwr.exe. Puoi eseguirli entrambi selezionando dal menu Start->esegui e digitando uno alla volta i 2 strumenti che ho menzionato.

quando esegui msinfo32.exe vai nella sezione Risorse di sistema->Risorse Hardware->Conflitti/Condivisioni, prova a riportarne qui il contenuto, poi vai in Risorse di sistema->Componenti->Periferiche con problemi se c'è qualcosa riportalo qui.

quando esegui eventvwr.exe vai nella sezione Visualizzatore eventi->Visualizzazioni personalizzate->Eventi Amministrativi ti comparirà un elenco di eventi accaduti nel pc con l'indicazione del tipo di evento (errore, avviso...), data e ora in cui si è verificato più altre info, seleziona gli eventi che hanno data e ora in cui ti è comparsa la schermata blu e prova a riportali qui, se sei fortunato l'origine del problema potrebbe essere stata registrata.

Una probabile causa potrebbe essere la messa in stanby (modalità risparmio di energia) di una periferica, in genere quelle collegate alle USB, sempre per bachi del Sistema Operativo/driver il Sistema Operativo non riesce a riaccendere quelle periferiche e quindi si verifica quella fastidiosissima schermata blu.

murad sono interessanti queste indicazioni che mi dai, ma volevo chiuederti dov'è la sezione risorse di sistema? inoltre in vista non c'è esegui, per cui nella ricerca che si apre cliccando sopra il logo di vista devo inserire questi comandi che mi hai suggerito?
Mr.Frizz Mr.Frizz 03/02/2010 ore 14.59.05
segnala

nivasio scrive:
inoltre in vista non c'è esegui,

digitalo nella barra di ricerca e ti appare il comando in alto
murad murad 03/02/2010 ore 22.37.32
segnala

Esegui c'è anche su vista solo che nella configurazione standard non appare nel menu start, lo devi attivare...
Fai così:
- sposta il puntatore del mouse sulla barra di windows in fondo in una posizione dove non ci sono finestre ridotte ad icona
- premi il pulsante destro del mouse
- dal menu che apparirà seleziona la voce "Proprietà"
- nella finestra che apparirà seleziona il pannello "Menu Start"
- nel pannello clicca il bottone "Personalizza"
- ti apparirà una finestra con un elenco, metti la spunta su "Comando Esegui"
- clicca OK e nel menu vedrai anche "Esegui"

"Risorse di sistema" lo troverai nella finestrà che ti apparirà dopo aver eseguito msinfo32.exe
nivasio nivasio 05/02/2010 ore 20.14.38 Ultimi messaggi
segnala

Aggiornamento aggiornamento! Dopo 4 giorni di silenzio il problema si è ripresentato nel pomeriggio (in genere si manifesta statisticamente sempre entro i primi 7-10 minuti, oggi invece dopo 17 minuti e che cazzo pure!) però gli estremi della schermata blu di oggi sembrano fornire una indicazione più precisa rispetto alle precedenti. A voi tecnici il responso e possibilmente la soluzione, che ormai è più di un mese che vado avanti con quotidiane schermate blu, non so se mi spiego.
Questo è quanto.
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 1000008e
BCP1: C0000005
BCP2: 952E21F9
BCP3: A148CA2C
BCP4: 00000000
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\Mini020510-01.dmp
C:\Users\marco\AppData\Local\Temp\WER-51199-0.sysdata.xml
C:\Users\marco\AppData\Local\Temp\WEREF4D.tmp.version.txt

murad murad 05/02/2010 ore 22.53.17
segnala

Mi dispiace darti una brutta notizia ma le informazioni non dicono nulla di nuovo, è cambiato solo qualche codice.
Se ti ostini a non aggiornare il sistema operativo e i driver restarai con il problema per lungo tempo. Non hai nemmeno postato le informazioni che ti avevo consigliato di cercare, come puoi pretendere che qualcuno ti aiuti? ci dobbiamo affidare alla sfera di cristallo per capire cos'ha il tuo pc? senza informazioni chiare si posso fare solo supposizioni.
Leggi questo articolo della microsoft http://support.microsoft.com/?kbid=316424
Inoltre hai provato a fare una scansione con un antivirus? potresti esserti beccato un trojan che tenta di spacciarsi per un driver e che si carica all'avvio di windows e che per qualche motivo ogni tanto va in crash. Nella schermata blu che ti appare c'è percaso il nome di qualche file con estensione .sys ? potrebbe essere proprio il trojan o il driver che ti causa il problema
nivasio nivasio 05/02/2010 ore 23.27.33 Ultimi messaggi
segnala

@ murad: E lo so ma poichè non sono pratico di quei programmi che mi hai consigliato, non vorrei che si generassero degli spiacevoli effetti collaterali, peggiorando ulteriormente la situazione. Riguardo alla scansione con l'antivirus l'ho fatta e m'ha trovato una decina di trojan una settimana fa( tra l'altro con avira perchè con avast invece non mi ha trovato niente) che ho già provveduto a eliminare. Comunque la tua ultima indicazione è particolarmente utile, infatti nella schermata bliu di oggi faceva riferimentob a win 32 k.sys address 952e21 f9 base at 9520000 datastamp 4a856 e 32 e vari codici di stop, spero che almeno questo dato serva ad identificare il problema e quindi spiani la strada verso la soluzione.
P.s io con questo computer la pazienza l'ho persa, non perdetela anche e voi e se potete datemi una mano.
Mr.Frizz Mr.Frizz 05/02/2010 ore 23.33.58
segnala

hai provato ad installare i service pack?
murad murad 06/02/2010 ore 01.31.13
segnala

Ok, ora si può percorrere una strada, prova a leggere l'articolo che trovi qui http://www.faqwindows.com/public/post/schermata-blu-windows-vista-win32k-sys-blue-screen-win32k-sys-windows-vista-211.asp che sicuramente sarà più esaustivo di me.
L'articolo dice che il problema potrebbe avere 4 diverse origini ma in base a quello che hai appena detto credo che la terza ipotesi sia quella giusta (a meno che non hai una scheda video ATI). Visto che l'antivirus ha fatto un po di pulizia credo che abbia modificato quel file o qualche altro file da lui utilizzato nel tentativo di eliminare i virus rendendolo inutilizzabile, forse era infetto o semplicemente avira ha sbagliato scambiando il file per uno infetto. Visto che il file è di windows potresti seguire la procedura descritta nell'articolo per ripristinarlo oppure prima di fare questa operatione potresti lanciare il comando sfc che già ti è stato già consigliato da qualcuno, questa utility verifica se i file di windows sono integri e se non lo sono tenta di ripristinarli, ricordati che ti chiederà il cd del sistema operativo.
Puoi lanciare direttamente il comando: sfc /SCANFILE=c:\windows\system32\win32k.sys per controllare solo questo file anche se io ti consiglio di controllarli tutti, non si sa mai, con il comando: sfc /SCANNOW.
Se non riesci a far apparire esegui nel menu di windows crea un file con blocco note (mi raccomando non usare word e simili) salvalo con un nome tipo sfc.bat, il nome non conta invece è importante l'estensione che deve essere .bat o .cmd. All'interno del file scrivi uno dei comandi che ti ho detto, lo salvi e poi cliccaci 2 volte sopra e il programma si dovrebbe avviare... buona fortuna, spera sia questo il problema
Comunque quei comandi che ti ho detto l'altra volta non creano danni, danno solo informazioni che a volte possono rivelarsi davvero utili.
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 14.05.54 Ultimi messaggi
segnala

murad scrive:
Visto che il file è di windows potresti seguire la procedura descritta nell'articolo per ripristinarlo oppure prima di fare questa operatione potresti lanciare il comando sfc che già ti è stato già consigliato da qualcuno, questa utility verifica se i file di windows sono integri e se non lo sono tenta di ripristinarli, ricordati che ti chiederà il cd del sistema operativo

Il problema è che questo capolavoro di computer mi è stato venduto senza questo cd, per cui volevo sapere se c'è un metodo alternativo per il ripristino del sistema, inoltre le schermate blu che mi appaiono non sono mai tutte uguali, quella di stamattina, ed è una delle più frequenti faceva riferimento allo spazio del disco(assurdo hom il 70 % di spazio disponibile) e ad una eventuale incompatibilità di driver. Il mistero si infittisce, il giallo continua purtroppo...
Mr.Frizz Mr.Frizz 08/02/2010 ore 15.22.39
segnala

@ nivasio: tutti diversi?a me lo faceva perchè mi avevano venduto una ram difettosa ora che ci penso...prova ad aprire il pc e avviarlo con un banco di ram per volta e provalo in ogni slot
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 21.22.54 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
tutti diversi?a me lo faceva perchè mi avevano venduto una ram difettosa ora che ci penso...prova ad aprire il pc e avviarlo con un banco di ram per volta e provalo in ogni slot

guarda quando già ho avuto questo problema l'anno scorso fu appurato che dipendeva da una memoria di troppo(la 4), ma in quel caso realmente mi era impossibile accedere al computer, mentre adesso almeno nell'ultima settimana si è attenuato, perchè magari per qualchew giorno non si presenta, però il problema c'è sempre. Non so ma stavolta visto che il problema del conflitto della memoria hardware è stato risolto, non potrebbe dipendere allora proprio da un conflitto generato da qualche programma o driver che manda in crash il sistema? e c'è qualche modo semplice per verificarlo anche da me che ignoro del tutto i fondamenti del'informatica, senza rischiare di aggiungere danno a danno?
Mr.Frizz Mr.Frizz 08/02/2010 ore 21.27.00
segnala

nivasio scrive:
Non so ma stavolta visto che il problema del conflitto della memoria hardware è stato risolto, non potrebbe dipendere allora proprio da un conflitto generato da qualche programma o driver che manda in crash il sistema?

se così fosse,basta entrare in modalità provvisoria.se anche così va in crash,allora c è qualche incompatibilità hardware
nivasio nivasio 08/02/2010 ore 22.42.20 Ultimi messaggi
segnala

Mr.Frizz scrive:
se così fosse,basta entrare in modalità provvisoria.se anche così va in crash,allora c è qualche incompatibilità hardware

ecco infatti in modalità provvisoria tranne una sola volta in pratica non me lo fa mai e considera che sono 20 giorni da quando la mattina lo accendo in questa modalità.
murad murad 08/02/2010 ore 22.54.00
segnala

Hai fatto qualche punto di ripristino? Se si potresti provare a riportare indietro lo stato del pc a qualche giorno prima della comparsa delle schermate blu però nel farlo qualche programma installato in seguito potrebbe non funzionare più, ovviamente ti basterebbe reinstallarlo.
Questa è l'unica alternativa se non hai il disco di installazione di Vista o qualche disco di backup del sistema.
Dal menu puoi seguire questo percorso: start->accessori->utilità di sistema->ripristino configurazione di sistema oppure da esegui digita il comando C:\Windows\System32\rstrui.exe, ti apparirà una finestra in cui ti verranno mostrati i punti di rispristino presenti con le date, dovresti provare con uno appena antecedente alla prima comparsa della schermata blu.

Non c'è una procedura certa per determinare il problema, solo l'esperienza di chi conosce bene i pc può aiutarti e in genere si procede escludendo ad una ad una le possibili cause ma se non hai il coraggio di fare qualche prova di quelle che ti consigliamo difficilmente arriveremo alla soluzione.
nivasio nivasio 09/02/2010 ore 23.06.01 Ultimi messaggi
segnala

murad scrive:
Dal menu puoi seguire questo percorso: start->accessori->utilità di sistema->ripristino configurazione di sistema oppure da esegui digita il comando C:\Windows\System32\rstrui.exe, ti apparirà una finestra in cui ti verranno mostrati i punti di rispristino presenti con le date, dovresti provare con uno appena antecedente alla prima comparsa della schermata blu.

Allora scegliendo un punto di ripristino diverso da quello attuale, il più remoto mi risale solo al 23 gennaio dunque quando già mi trovavo in piena situazione schermata blu, per cui ti chiedo non c'è modo di tornare indietro almeno fino al 28 dicembre, ultimo giorno precedente di quella che poi sarebbe diventata una triste consuetudine? ed ancora poichè ho degli importanti documenti di word salvati su disco c, qualora fosse possibile trovare un punto di ripristino precedente alla schermata blu, tutti i dati salvati nel disco c andrebbero irrimediabilmente persi?
murad murad 09/02/2010 ore 23.23.23
segnala

I punti di rispristino sostituiscono solo i file del sistema operativo, i driver e parte del registro di sistema di windows quindi puoi stare tranquillo i documenti word non verrebero cancellati al massimo qualche programma installato in seguito potrebbe non funzionare più.
Per quel che riguarda i punti di ripristino sono quelli che vedi li, se non ce ne sono altri non puoi fare nulla.
furla83 furla83 10/02/2010 ore 00.55.37 Ultimi messaggi
segnala

per me un virus ti ha cancellato o danneggiato qualche file system oppure hai un antivirus di quelli da 2 soldi come avg che riconosce i file system come virus e te li elimina mandando in crash il pc. formatta e reinstalla windows che fai prima :-)
nivasio nivasio 10/02/2010 ore 21.07.49 Ultimi messaggi
segnala

murad scrive:
Per quel che riguarda i punti di ripristino sono quelli che vedi li, se non ce ne sono altri non puoi fare nulla.

bella doccia fredda, bene anzi male...ci sarà qualche altro modo per liberare spazio nel disco c che poi è quello che mi viene detto nella schermata blu che mi appare con maggior frequenza, voglio dire ci sarà un modo per spostare questa mole di file che ingorgano il disco c in qualche altra partizione del computer no?
nivasio nivasio 16/02/2010 ore 22.08.04 Ultimi messaggi
segnala

A tutti voi sapienti d'informatica che avete avuto la bontà di prodigarvi con suggerimenti e consigli d'ogni tipo
rendo noto che il problema della schermata blu l'ho risolto(toccando ferro) con una semplice deframmentazione del disco.
rogercbs rogercbs 17/02/2010 ore 12.43.41
segnala

un consiglio serio? o togli windows vista che è un oceano di problemi e metti un altro windows, o usa ubuntu della linux!!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.