Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

sam85.MI 11/10/2012 ore 00.40.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PEC (Posta Elettronica Certificata): da chi attivarla?

ciao a tutti! eccomi qui a chiedere i vostri pareri per favore, sperando di trovarmi nella sezione giusta ^_^ vorrei aprirmi una PEC, una casella di posta elettronica certificata e volevo sapere chi fra voi ce l'ha già e se siete soddisfatti. So che la forniscono enti come Aruba e le Poste ad esempio. Aruba non la conosco, alle Poste ho già il conto da anni e sinceramente mi sono trovata sempre bene. In settimana andrò a chiedere info ma avrei piacere di sentire anche qualche vostra opinione :-)
Grazie a tutti! Sam
8210090
ciao a tutti! eccomi qui a chiedere i vostri pareri per favore, sperando di trovarmi nella sezione giusta ^_^ vorrei aprirmi una...
Discussione
11/10/2012 0.40.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
nicola1951 nicola1951 11/10/2012 ore 12.43.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PEC (Posta Elettronica Certificata): da chi attivarla?

Ciao Sam,
Per aprire una posta certificata e semplicissima.
Ti racconto la mia esperienza.
Prima ho aperto login presso https://www.postacertificata.gov.it/ - gratuito.
Dopo la registrazione devi andare alle poste per la conferma con il doc. d’id.,ecc…
Questo sito gestisce solo la pubblica amministrazione con degli indirizzi fissi non intercambiabili o altro.
Es.: se vuoi mandare la pec al ministero dell’economia – no problem. Ma se devi mandare la pec direttamente al funzionario. NO…
Ciò mi ha creato problemi (personale) in quanto oramai tutta la mia corrispondenza indirizzata alla pubblica amministrazione o no viene trasmessa via pec. Quindi per arginare codesto problema ho acquistato uno e-mail certificata dal sito: www.aruba.it con soli € 5,00 all’anno. Funziona bene. Ad oggi non ho avuto complicazioni. Ogni spedizione ricevo copia dell’avvenuta spedizione e relativa consegna.
Spero che questa mia esperienza sia stata utile per te.
Tuttavia, resto a disposizione. Cordiali saluti. Nicola
sam85.MI sam85.MI 11/10/2012 ore 23.54.10 Ultimi messaggi
segnala

ciao Nicola,
grazie mille del tuo aiuto, certo che mi è stato utile, almeno inizio a farmi un'idea di come funziona ^_^ non appena avrò tutti i dati, li metterò a confronto e capirò quella più adatta a me. Domattina vado alle Poste e sento anche loro cos'hanno da dirmi, magari c'è qualche pacchetto utile che include tutto... boh! Vi aggiorno, a presto!!!
Chiaratara Chiaratara 13/10/2012 ore 00.17.40 Ultimi messaggi
segnala

ciao, io per lavoro ho dovuto per forza crearmi un accout PEC, all'inizio mi sembrava una cosa difficilissima invece poi come tutto è più difficile a dirsi che a farsi. il mio account fa parte di un pacchetto che prevede anche altri servizi, tipo la firma digitale e la conservazione sostitutiva e altro (non so se sai cosa sono e se possono servirti, dipende molto dal lavoro che fai). se poi ti servono altri dettagli fammi sapere che ti racconto un pò meglio
sam85.MI sam85.MI 15/10/2012 ore 14.22.12 Ultimi messaggi
segnala

Chiaratara scrive:
il mio account fa parte di un pacchetto che prevede anche altri servizi, tipo la firma digitale e la conservazione sostitutiva e altro (non so se sai cosa sono e se possono servirti, dipende molto dal lavoro che fai). se poi ti servono altri dettagli fammi sapere che ti racconto un pò meglio

si, avere la firma digitale sarebbe utile. idem per la conservazione sostitutiva ma più che altro mi farebbe comodo anche un archivio virtuale per evitare di portarmi appresso HD esterni :-(
Chiaratara Chiaratara 18/10/2012 ore 15.46.31 Ultimi messaggi
segnala

nel pacchetto che ho io ho 10 giga di spazio per archiviare file! si tratta di un pacchetto riservato a professionisti e aziende fornito dalle poste, si chiama Postemailbox Professional sicuramente in internet trovi dettagli, se hai dubbi chiedimi pure
sam85.MI sam85.MI 21/10/2012 ore 00.58.59 Ultimi messaggi
segnala

Chiaratara scrive:
nel pacchetto che ho io ho 10 giga di spazio per archiviare file

10 giga??? ma è tantissimo! scusa la domanda ma... quanto si paga? bisogna presentare qualche documento in particolare per avere questo pacchetto? e io che pensavo che i 3 giga di Dropbox fossero tanti...
grazie!
Chiaratara Chiaratara 26/10/2012 ore 16.52.17 Ultimi messaggi
segnala

si 10 giga in effetti è tanto, poi dipende come per tutte le cose da come li usi. io ho anche dropbox (2 giga) li uso per musica foto ecc e mi bastano, mentre per lavoro ho scelto una cosa più strutturata. Pago 60 euro all'anno, nel pacchetto ci sono anche altre cose oltre che l'archivio, non mi è sembrato tanto come costo considerando che, appunto, si tratta di lavoro
sam85.MI sam85.MI 27/10/2012 ore 20.51.45 Ultimi messaggi
segnala

Chiaratara scrive:
si 10 giga in effetti è tanto, poi dipende come per tutte le cose da come li usi. io ho anche dropbox (2 giga) li uso per musica foto ecc e mi bastano, mentre per lavoro ho scelto una cosa più strutturata. Pago 60 euro all'anno, nel pacchetto ci sono anche altre cose oltre che l'archivio, non mi è sembrato tanto come costo considerando che, appunto, si tratta di lavoro

60 euro all'anno in fondo sono 5 euro al mese... che considerando tutto ciò che c'è nel pacchetto, non è affatto male. ma ci hanno messo molto ad attivarti il tutto? sai com'è... viste le tempistiche italiane.... ahah
Chiaratara Chiaratara 12/11/2012 ore 18.15.25 Ultimi messaggi
segnala

ciao Sam, no l'attivazione è abbastanza veloce. devi registrarti alla sezione business del sito Poste.it, accedere all'area dedicata a Postemailbox Professional, compilarel'adesione online e poi concludere l'attivazione in un ufficio postale. Quindi dipende da te la tempistica, prima vai in posta prima ti si attiva il tutto. Sul sito c'è anche un lungo elenco di uffici postali abilitati, così vai direttamente in quello più vicino a te
sam85.MI sam85.MI 13/11/2012 ore 14.28.20 Ultimi messaggi
segnala

grazie mille! stamattina ho iniziato la procedura, appena posso vado a confermare allo sportello! 60 euro all'anno a fronte di tutti i servizi che ti danno mi va più che bene. grazie ancora, a presto! ^_^
Chiaratara Chiaratara 20/11/2012 ore 15.39.32 Ultimi messaggi
segnala

bene alla fine ti sei decisa, si devi prima registrarti online al sito delle poste, accedere all'area dedicata a Postemailbox Professional e poi concludere la registrazione in un ufficio postale, c'è anche un elenco di uffici abilitati, così non perdi tempo
sam85.MI sam85.MI 29/11/2012 ore 01.30.23 Ultimi messaggi
segnala

Chiaratara scrive:
bene alla fine ti sei decisa, si devi prima registrarti online al sito delle poste, accedere all'area dedicata a Postemailbox Professional e poi concludere la registrazione in un ufficio postale, c'è anche un elenco di uffici abilitati, così non perdi tempo

si, fatto tutto! ho già iniziato ad utilizzare l'archivio online e fin'ora tutto funziona bene! avevo paura fosse lento nel caricare i file, invece no per fortuna! ^_^
Chiaratara Chiaratara 18/12/2012 ore 11.30.57 Ultimi messaggi
segnala

sto usando tutto anch'io, mi trovo bene. sei anche tu una libera professionista?
VENGO.ANCHIO VENGO.ANCHIO 18/12/2012 ore 13.29.44
segnala

sam85.MI scrive:
grazie mille del tuo aiuto, certo che mi è stato utile, almeno inizio a farmi un'idea di come funziona ^_^ non appena avrò tutti i dati, li metterò a confronto e capirò quella più adatta a me. Domattina vado alle Poste e sento anche loro cos'hanno da dirmi, magari c'è qualche pacchetto utile che include tutto... boh! Vi aggiorno, a presto!!!

anchio ho la posta eletronica poste italiane

e molto semplice
e documentata

non so che tipo di servizio cerchi

io ho inviato diverse raccomandate

lettere via email ed e efficente
sam85.MI sam85.MI 20/12/2012 ore 02.01.51 Ultimi messaggi
segnala

Chiaratara scrive:
sto usando tutto anch'io, mi trovo bene. sei anche tu una libera professionista?

si, sono una lib professionista, quindi avevo bisogno di un pacchetto del genere. speriamo che con gli anni le Poste non aumenti la quota, perchè sinceramente 60 euro per tutto quello che offre sono davvero pochi!
Chiaratara Chiaratara 01/01/2013 ore 14.46.19 Ultimi messaggi
segnala

@ VENGO.ANCHIO: hai ragione anche io ho usato il servizio di raccomandata digitale e mi son trovata bene
Chiaratara Chiaratara 01/01/2013 ore 14.48.35 Ultimi messaggi
segnala

@ sam85.MI: non penso proprio, il prezzo dovrebbe rimanere quello! o almeno spero. si 60 euro all'anno per tutto il pacchetto è più che sostenibile, ai tempi quando ho fatto un pò di ricerche prima di attivarlo non ho trovato niente a meno
Chiaratara Chiaratara 02/01/2013 ore 16.37.15 Ultimi messaggi
segnala

@ nicola1951: questa descrizione è stata molto utile, quindi bisogna recarsi in posta ad attivare il proprio account anche se non si sceglie il servizio delle poste?? non lo sapevo
Chiaratara Chiaratara 02/01/2013 ore 16.38.43 Ultimi messaggi
segnala

sam85.MI scrive:
PEC (Posta Elettronica Certificata): da chi attivarla?

no infatti non è per niente lento! meno male
mimi.1986 mimi.1986 06/02/2015 ore 11.42.07 Ultimi messaggi
segnala

ciao. stamattina ho provato a iscrivermi al sito posta certificata gov. ma non ci riesco...nella home c'è scritto servizio sospeso. qualcuno sa darmi informazioni? provo a chiamare il numero verde ma non riesco a risolvere il problema.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.