Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

tigrottina1988 05/08/2013 ore 16.32.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)notifiche fb

Mi occorrerebbe un aiuto per alcune notifiche sospette che mi arrivano da facebook.
Premettendo che ho modificato le impostazioni in modo da NON ricevere notifiche email, mi stanno arrivando su un indirizzo di posta DIVERSO da quello che uso per accedere all'account facebook le notifiche di conferma dell'aggiunta di un contatto alla lista amici.
Si tratta di un account hotmail.it, ora outlook, mentre io accedo a fb da un altro client di posta.
Vedendo nei dettagli, l'indirizzo di posta è identico al mio mentre il destinatario è una certa N. bianchi...che ovviamente non sono io!
Se clicco in basso alla notifica dove chiede "se non vuoi più ricevere notifiche clicca qui" mi rimanda al mio account fb dove risulta memorizzata la mail con cui accedo abitualmente e la mia password... immagino che se procedo con l'operazione mi disattivi l'account, ma non conoscendo la password di quest altra tizia non so come comportarmi.
Non riesco ad inviare un messaggio a questa che "mi ha aggiunto agli amici" nè alla persona che ipoteticamente entra con la mia mail nel proprio account...
Possibile che mi abbiano violato la posta di hotmail?? O è un hacker/virus che gira??
8243124
Mi occorrerebbe un aiuto per alcune notifiche sospette che mi arrivano da facebook. Premettendo che ho modificato le impostazioni...
Discussione
05/08/2013 16.32.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 05/08/2013 ore 22.48.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

Sono tentativi di phishing, sperano che tu clicchi sul link per scaricarti nel PC qualche malware oppure ti mandano ad un finto facebook sperando che provi ad inserire i dati.
Pure a me ne arrivano a decine e io facebook nemmeno l'ho; cestinali direttamente senza nemmeno aprirli certi messaggi.
tigrottina1988 tigrottina1988 06/08/2013 ore 10.11.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

quindi ho fatto male ad accedere con l'indirizzo di posta a cui mi è arrivato (che sembra corrispondere ad un profilo aperto, benchè vuoto), aprendo la mail ma comunque senza cliccare da nessuna parte, e cambiare la password a quell account? dopo aver fatto questo ho cambiato anche la password di hotmail e quella del mio account fb reale
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 06/08/2013 ore 19.43.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

Meglio cancellarle direttamente quelle mail.
L'accesso al tuo account di posta non comporta nulla, il cambio delle password invece è sempre bene farlo.
tigrottina1988 tigrottina1988 06/08/2013 ore 22.14.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

sì sì le notifiche cestinate immediatamente! sinceramente la volta precedente (è recidiva la tipa) avevo messo l indirizzo nella posta indesiderata,ma pare non me l'abbia bloccato.... però stavo pensando: come mai delle sue mail io ricevo soltanto le notifiche di fb? facilmente è un account falso,nessuna clonazione di password altrimenti dovrei riuscire a leggere la sua posta e lei la mia
B0rderIine B0rderIine 07/08/2013 ore 01.18.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

tigrottina1988 scrive:
come mai delle sue mail io ricevo soltanto le notifiche di fb?

Perche` l'avra` usata solo per iscriversi a facebook :hoho
tigrottina1988 tigrottina1988 07/08/2013 ore 10.42.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

ma mi arriva sempre la STESSA notifica di richiesta di amicizia, dalla stessa persona, pur avendone "in attesa di approvazione" parecchie (non ho sbirciato ho visto il numero di notifiche sul profilo)
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 07/08/2013 ore 14.25.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

Se questa persona ha usato il tuo indirizzo di posta per registrarsi su un qualsiasi sito allora la situazione è ben diversa.

La prima cosa che devi fare è salvare le notifiche che ti arrivano, in seguito se vedi l'account con la tua mail registrata segnarti l'indirizzo dello stesso, stampare una pagina dove si vede che non sei tu ma usano il tuo account e andare alla Polizia Postale per una denuncia. Magari non si risolverà in niente ma tu sei al riparo da eventuali problemi futuri.
Utilizzare indirizzi mail non propri è un reato grave ed è pericoloso ignorare se qualcuno utilizza il nostro in quanto saremo ritenuti responsabili di eventuali reati che questa persona potrebbe commettere.
Prendi tutto il necessario e recati per una denuncia, ti sapranno consigliare bene cosa fare.
tigrottina1988 tigrottina1988 07/08/2013 ore 14.41.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

la prima volta ho fatto esattamente questo: ho tenuto la mail che mi è arrivata, ho provato ad inserire su fb l'indirizzo associato all'account (del quale ovviamente non conosco la password ed inviato gli screenshoot di tutto questo alla polizia postale. oltre a non aver fatto nulla, a non sapermi indicare cos'altro recuperare come prova, ero quasi in torto io perchè ho cercato di accedere ad un profilo che dicevo non appartenermi... o ho beccato l'imbecille....
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 07/08/2013 ore 15.00.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: notifiche fb

tigrottina1988: Direi che hai trovato l'imbecille, a me capitò una cosa simile tempo addietro; dopo aver preso tutti gli screen del caso sono andato negli uffici della Polizia di Stato a Magenta, i più vicini e comodi per me, ed ho chiesto cosa dovessi fare. L'agente di turno ha aperto una denuncia per furto d'identità contro ignoti; sfortunatamente non hanno mai scoperto chi fosse ma la cosa mi è stata utile perché da quell'account stavano combinando qualche grosso casino, non so cosa mi arrivano notifiche di comparizione in tribunale dalle quali mi sono salvato mostrando le denunce fatte mesi prima.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.