Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

65nic 03/01/2021 ore 13.57.20 Ultimi messaggi
segnala

Serenorallentamenti

buongiorno
ho un problema col pc fisso di casa.
utilizza win 7.
certo, un po datato, ma non ho necessita particolari.
da un po di tempo (settimane) ha rallentato sui giochi.
parlo di giochini, non di giochi grossi.
quello che mi fa pensare è il fatto che è successo di colpo. il giorno prima il gioco era fluido, il giorno dopo andava a scatti.
ho gia escluso le possibilita piu evidenti:
non si tratta di virus o simili perche io raramente scarico da siti dubbiosi.
non si tratta del termine dell'utilizzo di flash player perche è successo prima che interrompessero l'utilizzo.
ho anche eseguito un ripristino ad un backup precedente senza ottenere risultati.
parlo di un giochino che utilizzo da molto, non recente.(giochino on line non scaricato)
mi sono accorto anche che,se uso giochi, spesso ora parte la ventola del pc a tutta velocita, mentre quando chiudo il gioco, la ventola rallenta tornando alla velocita normale.
ho il dubbio se prendermela con la scheda video oppure col processore del pc.
so benissimo che, col tempo, la potenza del pc (sopratutto windows) si riduce ma quello che mi ha colpito è il fatto che è successo di colpo, da un giorno all'altro.
suggerimenti?
consigli?
grazie comunque a tutti voi in ogni caso. :)
8609067
buongiorno ho un problema col pc fisso di casa. utilizza win 7. certo, un po datato, ma non ho necessita particolari. da un po di...
Discussione
03/01/2021 13.57.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 03/01/2021 ore 20.12.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: rallentamenti

Se il gioco è online potrebbe anche dipendere dalla connessione, prova a fare uno speedtest con LibreSpeed (o altri servizi simili)... devi prendere in considerazione, oltre alla velocità in download, anche ping e jitter che, se sono troppo alti, potrebbero influire negativamente sulla qualità della connessione.

Prova magari ad utilizzare un browser differente da quello che utilizzi di solito e vedere se ci sono differenze o se riscontri gli stessi problemi, potrebbe essere che il browser si è aggiornato ad una versione nuova che potrebbe causare questo tipo di problemi.
65nic 65nic 03/01/2021 ore 22.24.51 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :

ho notato che intervieni in molti post per dare suggerimenti.
volevo ringraziarti per la tua generosita e pazienza nei nostri confronti.

ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente ho risolto il problema.
ho utilizzato firefox e la velocita di esecuzione è tornata normale.
ho provato questo perche ritengo il piu simile a google chrome.
mi sono troppo abituato ad usare chrome, ora dovro decidere se spostare tutto (siti, password, ecc) su firefox o utilizzare entrambi.

ti ringrazio ancora per il suggerimento.

20362486
@IndyGeno78 : ho notato che intervieni in molti post per dare suggerimenti. volevo ringraziarti per la tua generosita e pazienza...
Risposta
03/01/2021 22.24.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 11.27.40 Ultimi messaggi
segnala

@65nic scrive:
ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente ho risolto il problema.

Ah ok...aspetta che si aggiorna anche Firefox, e poi sarai punto e daccapo....

:many
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 11.31.25 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 scrive:
potrebbe essere che il browser si è aggiornato ad una versione nuova che potrebbe causare questo tipo di problemi.

...No ma per dire...bisognerebbe farla finita con questi programmi che si aggiornano automaticamente, addirittura TI IMPEDISCONO DI EVITARE GLI AGGIORNAMENTI

E` vergognoso, ora su Firefox non puoi neanche piu scegliere "non cercare aggiornamenti", l'avete notato? Se non li volete, e non accettate di scaricarli, lui continua a disturbare e a mostrare avvisi continui che c'e` un aggiornamento

Se in quel momento state scrivendo qualcosa, vedrete che l'apparizione di quella finestra vi ha impedito di scrivere....dovete prima togliere la finestra, per poter continuare...ma come si permettono?

Queste sono molestie vere e proprie, ma perche` devo aggiornare un browser per forza, se ho un portatile da 1,6 GHZ...e poi mi va come una lumaca

Io ho un Firefox 67...per evitare gli aggiornamenti ho dovuto aggiungere un file .json modificato per farlo smettere di avvisarmi continuamente....Ora dice che gli aggiornamenti sono stati disabilitati dal proprietario del pc...era ora che potessi fare quello che cavolo mi pare, sul mio pc.
65nic 65nic 04/01/2021 ore 15.44.57 Ultimi messaggi
segnala

@Bullshit.Detector scrive:
Ah ok...aspetta che si aggiorna anche Firefox, e poi sarai punto e daccapo....

sono convinto che tu abbia ragione.
purtroppo non so cosa altro fare.
non sono cosi bravo da fare quello che hai detto nell'altro post.
inoltre sono ben conscio che il mio pc è vecchio, ma per le mie necessita e per le mie economie( :) :) ) è più che sufficiente. quindi quando arriverà il momento che descrivi, magari cambierò nuovamente browser.
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 15.45.57 Ultimi messaggi
segnala

@65nic :

Se davvero Chrome si e` aggiornato e si e` appesantito, una soluzione potrebbe essere un Chrome PORTABLE, quello che ho io e` la versione 80 e non riesce ad aggiornarsi, e meno male....non ricordo dove lo scaricai, comunque cerca Chrome portable su Google.

Magari su "portable apps"...il sito
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 15.49.29 Ultimi messaggi
segnala

@65nic scrive:

E` semplice, si tratta di scaricare un file gia` pronto da Internet, e poi lo sistemi dentro alla cartella di Firefox.Dove c'e` il file Firefox.exe

Adesso se mi ricordo dove lo scaricai sto file....
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 17.28.21 Ultimi messaggi
segnala

@65nic scrive:

E` semplice, si tratta di scaricare un file gia` pronto da Internet, e poi lo sistemi dentro alla cartella di Firefox.Dove c'e` il file Firefox.exe

Adesso se mi ricordo dove lo scaricai sto file....

Allora, se hai firefox e non vuoi farlo aggiornare
Vai in questa pagina

https://www.trishtech.com/2018/10/how-to-disable-automatic-updates-in-mozilla-firefox-63/

Vai dove c'e` questo link

4 Download disable-firefox63-update-policy.zip

premi e ti scarichi quel file zip

lo apri, dentro c'e` un file policies.json

Crei una cartella col nome distribution e ce lo metti dentro

poi porti la cartella distribution, nella cartella dove e` installato Firefox.exe
e la metti li`.Se c'e` gia` una cartella che si chiama distribution, allora mettici dentro quel file policies.json, senza creare tu la cartella distribution.

Questo trucco forse non funziona sui firefox 75 e oltre.

In quel caso, dovresti trovare un installer di un vecchio firefox "standalone"
precedente alla versione 75.....deve essere la versione che si installa senza connettersi ad internet...disinstalli il tuo Firefox

Lo devi installare senza essere collegati ad internet, perche` altrimenti Firefox si aggiorna immediatamente dopo l'installazione.

Poi fai la modifica che ti ho detto, e solo dopo ti puoi ricollegare a Internet

Se vai nel quadro degli aggiornamenti, dovresti vedere scritto :gli aggiornamenti sono stati disabilitati dal proprietario

A me ha funzionato su Firefox 67 e anche sul 70
20362825
@Bullshit.Detector scrive: @65nic scrive: purtroppo non so cosa altro fare. non sono cosi bravo da fare quello che hai detto...
Risposta
04/01/2021 17.28.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 04/01/2021 ore 17.41.26 Ultimi messaggi
segnala

poi porti la cartella distribution, nella cartella dove e` installato Firefox.exe

La cartella distribution con dentro il file policies.json l'ho portata li` dove e` installato Firefox, si cerca dove sta il file Firefox.exe....e la si mette li`
IndyGeno78 IndyGeno78 05/01/2021 ore 18.41.54 Ultimi messaggi
segnala

@65nic scrive:
mi sono troppo abituato ad usare chrome, ora dovro decidere se spostare tutto (siti, password, ecc) su firefox o utilizzare entrambi

la maggior parte dei browser si basa su Chromium/Chrome... se vuoi continuare ad utilizzare un browser con caratteristiche più simili a Chrome, c'è l'imbarazzo della scelta.

Sinceramente però ti consiglierei o Brave oppure Vivaldi.

Entrambe si basano su Chromium/Chrome anche se, ovviamente, non supportano la sincronizzazione con Google... Vivaldi riprende un po' l'estetica dell'interfaccia di Opera, Brave è più votato alla privacy.

Posso garantirti che Vivaldi è molto leggero... è l'alternativa a Chrome che preferisco, anche se prevalentemente prediligo Firefox.

Per le password ti consiglierei un gestore come Bitwarden, potrebbe essere una valida alternativa per gestire le proprie password senza doverle tenere salvate su differenti browser.
20363170
@65nic scrive: mi sono troppo abituato ad usare chrome, ora dovro decidere se spostare tutto (siti, password, ecc) su firefox o...
Risposta
05/01/2021 18.41.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Avanez Avanez 17/02/2021 ore 14.54.03 Ultimi messaggi
segnala

Chrome è un browser davvero conveniente, tuttavia attira molte frodi che cercano di rubare il tuo traffico. Il più recente di questi malware è Red Baron. L'ho avuto sul mio Mac di recente e per sbarazzarmene ci è voluto molto tempo prima di trovare un buon strumento per questo https://bitadvisors.com/education/search-baron-virus-mac?fbclid=IwAR2mKRb78eqLsPAxf7bFjYP0vaW_C0H5XOJXy9wUUlVcNO7z-qUyTPM2Xbw. Quindi, fai attenzione nella rete!
20380534
Chrome è un browser davvero conveniente, tuttavia attira molte frodi che cercano di rubare il tuo traffico. Il più recente di...
Risposta
17/02/2021 14.54.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.