Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

xGarfieldx 10/01/2021 ore 09.04.03 Ultimi messaggi
segnala

DisperatoSOS Flash

Salve gente,
avreste un programma come Adobe Flash, da consigliarmi per poter vedere tutti i contenuti video sul mio computer ?
Io ho Windows XP !!
La cosa si fa seria ed urgente !!
Adobe, se no, mi blocca tutto !!
Grazie :bye
8609311
Salve gente, avreste un programma come Adobe Flash, da consigliarmi per poter vedere tutti i contenuti video sul mio computer ?...
Discussione
10/01/2021 9.04.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 10/01/2021 ore 19.25.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SOS Flash

Se i video li hai salvati sul PC, potresti provare ad aprirli con un lettore video come, ad esempio, Media Player Classic - BE che dovrebbe essere in grado di riprodurre anche file con estensione swf.

Se invece cerchi un plugin per browser, prova con Lightspark oppure con Ruffle e... buona fortuna.
xGarfieldx xGarfieldx 10/01/2021 ore 20.37.41 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
We, ciao
Come stai ?
Buon anno
Hai tutto bloccato e non ho potuto farti gli auguri...

Ecco il problema...
Ho Windows XP, ed ovviamente iniziano a lasciarmi tutti i programmi.
Adobe Flash mi dice che mi lascerà tra poco, quindi dovrei cercare un programma che mi possa continuare a leggere i filmati tipo youtube e le parti audio.
Vedo che mi proponi due plugin...
"Buona fortuna" ??
Nel senso che potrebbero essere infettati ? :scream

Ne approfitto per chiederti qualche altra informazione...
Gradisco sapere se hai qualche computer nuovo e le sue caratteristiche e se avevi già (penso di si) Windows 10 e come ti trovavi !!
Ho letto qualcosa su internet e visto in tv, che non sembra molto affidabile sto programma, te come ti trovi ?
:bye
IndyGeno78 IndyGeno78 11/01/2021 ore 00.11.52 Ultimi messaggi
segnala

Ho tutto bloccato perché i messaggi di spam erano diventati davvero troppi... se non avessi bloccato i messaggi, prima o poi mi sarei cancellato per disperazione.

Comunque... per quanto riguarda youtube non dovresti avere problemi.
Ormai viene utilizzato HTML5 al posto di flash player per la riproduzione dei contenuti multimediali.
HTML5 infatti integra alcune funzionalità che possono supportare la riproduzione multimediale di audio e video, quindi nella maggior parte dei casi non c'è la necessità di un plugin apposito... anche perché, sapendo che sarebbe arrivata la fine del supporto a flash player, i siti web più importanti che ospitano contenuti multimediali (ad esempio youtube, vimeo, dailymotion, soundcloud ed altri) hanno avuto tutto il tempo di migrare da flash player ad html5... già da qualche anno in realtà.

Per i siti web che ancora non hanno avuto la possibilità o la voglia di adeguarsi, si potrebbero utilizzare questi plugin open source: Lightsparc e Ruffle.
Entrambi però sono in una fase di sviluppo non stabile... questo vuol dire che potrebbero esserci diversi problemi nell'utilizzo quotidiano di questi plugin.

Lightspark in realtà è in fase alpha da anni... tutto sommato è abbastanza stabile ma non supporta ancora alcune delle funzionalità che aveva flash player.
Ruffle è più che altro un emulatore ed è in fase nightly (molto instabile) e manca il supporto a diverse funzionalità di flash player.
Ovviamente c'è da mettere in conto che potrebbero anche non funzionare.
IndyGeno78 IndyGeno78 11/01/2021 ore 00.24.10 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto riguarda Windows 10... boh, per l'uso che ne faccio io mi sembra che vada più che bene.
Anche se poi preferisco utilizzare anche altri tipi di sistemi operativi (non Windows).

Comunque il mio PC attuale (ho dovuto cambiare scheda madre poco più di un anno fa) ha i seguenti componenti:
Scheda madre: ASRock Z77 Pro4-M
Processore: Intel Core i5-3470
RAM: 2 Kingston HyperX DDR3 da 8 GB ciascuna
Scheda video: Nvidia GeForce GT 730
Hard Disk: Western Digital Blue da 1 TB
xGarfieldx xGarfieldx 11/01/2021 ore 09.15.25 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
- Hai fatto bene !!

- Quindi dici che se levo Flash (come mi chiede) non dovrei avere problemi ??
- Ma se ci fosse un canale che non si è aggiornato come faccio a vederlo ? (es. canali per vedere la tv in streaming)
- Dove lo trovo Lightspark ??

IndyGeno78 IndyGeno78 11/01/2021 ore 18.14.52 Ultimi messaggi
segnala

L'ultima versione di Lightspark (la 0.8.3) la trovi sulla loro pagina GitHub a questo link
https://github.com/lightspark/lightspark/releases
ovviamente scarica quella adatta al tuo sistema operativo... se hai un sistema operativo a 32 bit dovrai scaricare la versione win32 o altrimenti la versione win64 per un sistema a 64 bit.

Per i siti di streaming vale lo stesso discorso di youtube ed altri... la maggior parte ha già abbandonato flash player per migrare ad html5.

In teoria quindi, non sarebbe neanche necessario installare Lightspark, ne tantomeno occorre mantenere installato flash player... l'unico prerequisito necessario è che si utilizzi un browser compatibile con html5.
Praticamente tutti, visto che i browser compatibili con html5 sono:
* Chrome (versione 4.0 e successive)... compresi tutti i browser basati su Chrome (Opera, Vivaldi, Brave, Edge),
* Internet Explorer (versione 9.0 e successive),
* Firefox (versione 3.5 e successive)... compresi ovviamente tutti i browser basati su Firefox (Basilisk, Pale Moon, Waterfox),
* Safari (versione 4.0 e successive).
xGarfieldx xGarfieldx 11/01/2021 ore 18.32.05 Ultimi messaggi
segnala

Ho Chrome 49 e Firefox 52, ma dice che non ci saranno altri aggiornamenti.
Ormai Chrome mi ha abbandonato....
E' come se non si aggiornasse la pagina da solo !
Chrome che non funziona oppure ho qualche impostazione sbagliata ??
Ah, ho già qualche problemino da un pò col HTML5, quando c'era qualche video che non mi faceva vedere.
Pensavo fossero le impostazioni sbagliate, e quindi non sapendo dove mettere mano dovevo cambiare video.
Quindi già avevo problemi con HTML5, quando ancora non avevo problemi con Flash ;-)
IndyGeno78 IndyGeno78 11/01/2021 ore 18.59.21 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx scrive:
Ho Chrome 49 e Firefox 52, ma dice che non ci saranno altri aggiornamenti.

Il tuo problema è che purtroppo utilizzi un sistema operativo che ha raggiunto la sua EOL (end of life), da quasi 6 anni... questo vuol dire che non è più supportato da microsoft, quindi di conseguenza anche la maggior parte degli sviluppatori di programmi non si sta più preoccupando di sviluppare o mantenere/aggiornare dei programmi per Windows XP.
Chome e Firefox non si aggiornano più semplicemente perché non ci sono versioni compatibili con XP più aggiornate di quelle.

Comunque i problemi che avevi dipendevano sicuramente dai video in flash (non da quelli in html5), o meglio... dal fatto che Chrome (come anche Firefox in seguito) ha iniziato a bloccare già da tempo flash player perché era ritenuto un plugin non sicuro.
xGarfieldx xGarfieldx 11/01/2021 ore 19.02.27 Ultimi messaggi
segnala

Il mio problema è che mi piacciono le cose che funzionano, ma che sono datate !!
Mentre fanno le cose nuove ma con probleemi o che non funzionano proprio !! ;-(
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 12/01/2021 ore 10.57.26 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx :
Ma non hai visto, che ho fatto un topic che si chiama "browser per Win XP?
MyPal funziona meglio in circostanze in cui ne' Chrome 49 ne' Firefox 52 riproducono video, su Xp.

Non solo, apre pagine che chrome 49 non riesce ad aprire....e riproduce streaming che firefox non vede, rimanendo bloccato con schermata nera
20366349
@xGarfieldx : Ma non hai visto, che ho fatto un topic che si chiama "browser per Win XP? MyPal funziona meglio in circostanze in...
Risposta
12/01/2021 10.57.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
xGarfieldx xGarfieldx 12/01/2021 ore 11.01.53 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.