Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

xGarfieldx 17/01/2021 ore 09.21.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)User e pass...

Salve gente,
gradivo sapere perch da un p di tempo che quando entro in una pagina di internet (tipo la mia posta) devo sempre riinserire il mio indirizzo, invece di darmelo automaticamente, mentre la password gi memorizzata !!
Su quale impostazione si deve agire per avere il login completamente automatico ??
Grazie :bye
8609593
Salve gente, gradivo sapere perch da un p di tempo che quando entro in una pagina di internet (tipo la mia posta) devo sempre...
Discussione
17/01/2021 9.21.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 19/01/2021 ore 01.41.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: User e pass...

@xGarfieldx : penso che tu possa fare ben poco... non dipende da qualche impostazione del browser, piuttosto potrebbe dipendere dal valore settato per l'attributo HTML autocomplete
Di solito quello che accade che, se viene impostato un valore nullo o un valore che il browser non riesce ad interpretare, il browser non riesce a capire cosa fare (poi magari differenti browser interpretano in modo differente differenti valori).

A me capita la stessa identica cosa su alcuni siti... tanto per fare qualche esempio, su Libero e su SoundCloud.
Analizzando il campo dove si dovrebbe inserire il nome utente/email, su libero l'attributo autocomplete nullo
autocomplete=""

su SoundCloud invece impostato su username
autocomplete="username"

che sui browser basati su Chrome viene interpretato correttamente (quindi mi vien fuori il nome utente memorizzato) mentre Firefox non vuole proprio saperne di interpretarlo in modo corretto.

In entrambe i casi devo comunque inserire il nome utente manualmente.
xGarfieldx xGarfieldx 19/01/2021 ore 08.57.13 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
Ciao,
quindi dici che non si pu fare niente insomma...
Ok
Peccato !!
Grazie :bye
IndyGeno78 IndyGeno78 19/01/2021 ore 18.13.34 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx scrive:
quindi dici che non si pu fare niente insomma

ehm... in realt ci sarebbe, ma secondo me conviene immettere manualmente le credenziali.

Purtroppo il problema dipende dal codice con il quale scritto un sito e l'unico modo per evitare che il tag autocomplete possa dar fastidio (ho notato che a volte crea problemi anche con alcuni browser basati su Chrome) quello di modificare temporaneamente quella parte di codice.

possibile anche farlo tramite un plugin del browser... per, visto che una modifica soltanto temporanea, ti tocca farlo comunque tutte le volte che entri sulla pagina di login.

A quel punto fai prima a immettere l'email e... amen
xGarfieldx xGarfieldx 19/01/2021 ore 18.16.15 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
Ok... ma na rottura mettere l'user ad ogni sito nel quale entri !!
Va beh...
Grazie come al solito :bye
IndyGeno78 IndyGeno78 19/01/2021 ore 18.19.22 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx : vabbe'... consolati con il fatto che almeno su chatta sto problema non c' :-)))
xGarfieldx xGarfieldx 19/01/2021 ore 19.08.39 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
Ed invece a me c' pure quello !!
Oltre al fatto che ogni volta che cambio pagina mi viene la richiesta della privacy !!
Uffa...
Ciao
IndyGeno78 IndyGeno78 19/01/2021 ore 19.52.03 Ultimi messaggi
xGarfieldx xGarfieldx 19/01/2021 ore 20.25.40 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.