Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

xGarfieldx 15/03/2021 ore 10.00.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)SPID

Salve gente,
qualcuno ha fatto lo spid ed ha l'app di Poste Italiane ?
Gradirei qualche informazione a riguardo.
- Gradirei sapere cosa bisogna fare sull'app delle Poste (non Poste ID), per prenotare il numero per la fila dello Spid.
E poi come funziona lo Spid1, Spid2, Spid3, lo danno loro o lo decidi te ?
Grazie :bye
8611077
Salve gente, qualcuno ha fatto lo spid ed ha l'app di Poste Italiane ? Gradirei qualche informazione a riguardo. - Gradirei...
Discussione
15/03/2021 10.00.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
magoo49 magoo49 15/03/2021 ore 16.26.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SPID

Devi usare "Poste Id". Ti crei un account con tanto di password e pin, e poi, con i dati che l'app ti fornisce, vai alle poste per il riconoscimento. Torna sull'app per completare l'operazione.
Attento a seguire bene le istruzioni senza sbagliare. Io ci ho rimediato una incazzatura, ma poi sono arrivato alla conclusione e tutto funziona bene.
La Password ha una durata di sei mesi dopo di che dovrai inventarne un'altra, però la inserisci una volta sola perchè resta in memoria.
Lo Spid è molto comodo e lo puoi usare semplicemente inserendo il pin nell'app PosteId del telefonino.
xGarfieldx xGarfieldx 15/03/2021 ore 16.32.28 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 :
Salve Mr. Magoo,
ma ha "prenotato" anche il numero virtuale con l'app di Poste ?
Dove è andato ?
Io non l'ho trovato !!
magoo49 magoo49 15/03/2021 ore 16.43.26 Ultimi messaggi
segnala

Fa parte della mia incazzatura. Non ricordo bene tutta la proceduta passo-passo, ma solo che ho ricominciato da capo più volte.
Se hai fatto tutto nel modo corretto, con quel numero seriale devi andare alle poste per il riconoscimento.
Più di così non posso aiutarti.
Ciao.
IndyGeno78 IndyGeno78 17/03/2021 ore 22.50.25 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx scrive:
E poi come funziona lo Spid1, Spid2, Spid3, lo danno loro o lo decidi te ?

Sinceramente non ricordo tutta la procedura richiesta per la registrazione, comunque in merito ai livelli di autenticazione posso dirti che con lo SPID1 puoi utilizzare solo l'app come metodo di autenticazione. Con lo SPID2 puoi utilizzare sia l'app o, in sostituzione, hai la possibilità di ricevere il codice tramite SMS, mentre lo SPID3 mi sembra che, oltre ad app ed sms, ti consenta di ricevere il codice anche tramite email.

Ovviamente il livello di sicurezza predefinito è il livello 1, gli altri livelli possono essere abilitati tramite il portale a discrezione degli utenti.
xGarfieldx xGarfieldx 17/03/2021 ore 23.02.05 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
Gradivo sapere, in un video su youtube, parla di ticket numerico per la fila da fare sull'app Poste !!
Ma parla di Ticket per fare lo Spid ma non lo trovo.
Ricordi qualcosa a riguardo ??
Hai fatto il ticket x lo spid, sull'app, invece di andare a fare la fila alle Poste ??
Grazie
IndyGeno78 IndyGeno78 17/03/2021 ore 23.37.34 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx : uso diverse app delle poste, ma non l'app Ufficio Postale... prima ricordo che era possibile farlo anche con l'app PosteMobile.
Se non ricordo male in posta sono andato per il riconoscimento... però ho fatto la fila.

A proposito del livelli di sicurezza... sono andato a controllare sul sito delle poste, perché non ero sicuro del livello di sicurezza SPID3

COSA SONO I 3 LIVELLI DI SICUREZZA DI SPID?
Il Sistema Pubblico d'Identità Digitale prevede, per l'accesso ai servizi abilitati, 3 "livelli di sicurezza" chiamati SPID 1, SPID 2 e SPID 3, caratterizzati da un grado di sicurezza e affidabilità crescente.

Ad ogni servizio SPID, in funzione della sua tipologia, è associato uno specifico livello di sicurezza per l'accesso.

PosteID permette l'accesso con tutti i livelli di sicurezza SPID:

- SPID 1 – autenticazione solo con la tua password;
- SPID 2 – autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password e l’App PosteID o, in alternativa all'App puoi richiedere un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato;
- SPID 3 – autenticazione basata su certificati elettronici con il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Accedi con la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.

In pratica il terzo livello prevede l'accesso tramite app oppure tramite un pin, non tramite sms o email.
xGarfieldx xGarfieldx 03/04/2021 ore 10.10.29 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.