Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

sossio78 09/08/2007 ore 17.14.21 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteNOTIZIE: Stazione di Trecate troppe barriere architettoniche

NOVARA - Troppe barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Trecate. E' fermo da mesi l'ascensore per i portatori di handicap che dovrebbe collegare la banchina al primo binario. Dopo le polemiche degli scorsi mesi Rfi ha approntato le ultime modifiche all'impianto che, nonostante sia pronto all'uso, non è comunque stato messo in funzione. La stazione trecatese, già entrata lo scorso inverno nella classifica delle peggiori strutture piemontesi, continua quindi a far parlare.

Il problema maggiore è l'accessibilità alle carrozzine. A causa infatti dei tanti pendolari che attraversavano i binari senza utilizzare l'apposito sottopassaggio, è stata tolta la pedana di collegamento con la banchina che permetteva il transito a coloro che non potevano utilizzare le scale. «L'ascensore - commentano i pendolari - non è stato ancora attivato, anche se era stato eseguito il collaudo. I disabili in carrozzina non possono fare altro che percorrere tutta la banchina e attraversare i binari al di là di una curva cieca con il rischio di venire travolti nel caso passasse un convoglio. Quel punto infatti non è visibile dalla stazione vera e propria dove è presente il personale di controllo».

Quando piove l'ascensore, per l'esposizione all'esterno, si si allaga e questo rende necessarie manutenzioni specifiche: «Hanno installato - aggiungono i pendolari - la pensilina di protezione sui binari. Non copre però l'ascensore e nemmeno le scale. Quando piove diventano scivolose, nel sottopasso si creano ampie pozze d'acqua pericolose per chi, magari di fretta, corre per prendere il treno».

Per il sindaco di Trecate Enzio Zanotti Fragonara i problemi che riguardano la stazione trecatese sono parecchi: «Dieci giorni fa abbiamo avuto un incontro con Rfi in merito alle barriere architettoniche. Il problema è che sono numerose le società competenti. A settembre speriamo di avere notizie dalle Ferrovie che ci hanno assicurato una rapida soluzione dei problemi più gravi. Qualche giorno fa sono stati puliti i binari dall'erbaccia e dalla sporcizia, mancano la manutenzione dello stabile ferroviario, di parcheggio e area verde».
7549273
NOVARA - Troppe barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Trecate. E' fermo da mesi l'ascensore per i portatori di...
Discussione
09/08/2007 17.14.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.