Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

betta83 19/08/2007 ore 10.24.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)a chi va di rispondere...

Io ribadisco che sono normodotata ed è per questo che vi faccio questa domanda, anche perchè se no vorrebbe dire che lo saprei e quindi non ve lo chiederei!!! Non fa una piega! :-)
Mi sono sempre chiesta se le malattie "motorie" come la spina bifida, la distrofia muscolare, le varie paralisi ecc... sono solo inavalidanti o sono anche dolorose? Faccio un esempio stupido: l'artrite che modella le osse ai vecchi so che è dolorosa e quindi pensavo che anche altre malattie lo potessero essere, no?
7555001
Io ribadisco che sono normodotata ed è per questo che vi faccio questa domanda, anche perchè se no vorrebbe dire che lo saprei e...
Discussione
19/08/2007 10.24.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Ingres Ingres 19/08/2007 ore 10.27.06
segnala

(Nessuno)RE: a chi va di rispondere...

Quando mi arriverà, spero tardi, te lo farò sapere... anche questo non fa una piega :-)
betta83 betta83 19/08/2007 ore 10.31.45 Ultimi messaggi
segnala

Mi auguro per te che malattie del genere non ti arrivino! Suppongo tu sia normodotato!
Ingres Ingres 19/08/2007 ore 10.34.50
segnala

betta83 ha scritto:
Mi auguro per te che malattie del genere non ti arrivino! Suppongo tu sia normodotato!
Grazie per l'augurio... sì, sono normodotato.
betta83 betta83 19/08/2007 ore 11.41.17 Ultimi messaggi
segnala

Magari se a qualcuno non normodotato va di rispondere io sono qui che ascolto più che volentieri!
itcomefromthedarknes itcomefromthedarknes 19/08/2007 ore 12.14.31
segnala

io conosco direttamente 2 fratelli con distofia....loro parlano spesso con me e molto apertamente di tutto e anche del loro diciamo problemino...il piu grande dei 2 è stato operato alla colonna vertebrale e ha detto che nn è di sicuro piacevolee comunque se nn avessero le sedie a rotelle super ammortizzate e imbottite dicono che avrebbero seri problemi proprio a causa del dolore.
tommy84oliver tommy84oliver 19/08/2007 ore 12.18.24
segnala

(Nessuno)l'opinione personale

suppongo che questi tipi di malattie siano tutte dolorose, come appunto hai fatto riferimento alle ossa degli anziani... io sono un normodotato, quindi per certo non potrei dirlo, però, quando si ha a che fare con le ossa... è si, in genere c'è sempre un riscontro doloroso...
sossio78 sossio78 19/08/2007 ore 12.46.20 Ultimi messaggi
segnala

ALLORA BETTA IO HO LA SPINA BIFIDA E TI POSSO DIRE CHE QUESTO TIPO DI PATOLOGIA ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, CI SONO VARIE FORME DI SPINA BIFIDA, NON COMPORTA DOLORI DI BASE MA CON IL TEMPO LA SPINA BIFIDA PORTA AD AVERE SCOLIOSI, PROBLEMI VESCICALI O FECALI ECC. ECC., CHE POSSONO PORTARE DEI DOLORI PER SVARIATE CAUSE MA DI PER SE LA SPINA BIFIDA NON COMPORTA DEI DOLORI COME TI HO DETTO PRIMA. POI QUI CI SONO ANCHE ALTRI RAGAZZI CON LA SPINA BIFIDA E TI POSSONO RISPONDERE
betta83 betta83 19/08/2007 ore 15.04.57 Ultimi messaggi
noil noil 20/08/2007 ore 14.35.23 Ultimi messaggi
segnala

allora x quanto riguarda le lesioni midollari dvute a traumi invece...

tante volte si hanno dei dolori neuropatici ( o robe del genere... nn conosco x bene il termine.)
cmq... fanno male tutte le parti del corpo dove nn si ha sensibilità...
x la maggiore le gambe e l'addome...
ma il dolore parte dalla lesione del midollo...
tipo anche se la gamba sta bene e nn ha nulla... si sentono atroci dolori o formicolio ( si crede che la gamba sia in un forno o qualquno ci stia passando su con la carta vetrata ma in realtà la gamba è lì tranquilla e beata XD )

Justice Justice 20/08/2007 ore 17.36.40
segnala

Il dolore e la sofferenza, nelle persone disabili non fisici, vanno ben oltre. Credo che su questo ci si debba soffermare.
ferrigiulia ferrigiulia 20/08/2007 ore 19.01.58 Ultimi messaggi
segnala

Penso che non si possa mai quantificare un dolore... ognuno sa quanto soffre psicologicamente e fisicamente.. e penso anche che nessuno abbia il diritto di dire "io soffro più di te..." . Ognuno di noi conosce il proprio e non può sapere quello dell'altro, può immaginarlo ma mai saperlo e quindi è giusto rispettare il dolore di tutti, disabili o meno, mentale o fisico che esso sia.
noil noil 21/08/2007 ore 15.27.57 Ultimi messaggi
segnala

Justice ha scritto:

Il dolore e la sofferenza, nelle persone disabili non fisici, vanno ben oltre. Credo che su questo ci si debba soffermare.

tutti hanno i loro giorni di dolore...
tutti soffrono... ( sia i disabili mentali, fisici, e pure i normo dotati )
quì si parlava di dolori fisici...
se bisognia parlare d altro tipo d sofferenza... basta aprire un nuovo post e incominciare la chiacchierata soffermandoci su tutto ciò che vuoi ;-)
betta83 betta83 23/08/2007 ore 20.06.32 Ultimi messaggi
segnala

La mia era solo una curiosità visto che è una cosa che mi sono sempre chiesta. Anche perchè ho sempre pensato: "le persone che devono vivere su una sedia a rotelle per sempre già li gireranno le palle abbastanza senza che ci si metta pure il dolore fisico e sarebbe proprio brutto!"
Non so se mi sono spiegata!
betta83 betta83 23/08/2007 ore 20.11.09 Ultimi messaggi
segnala

Noil, ho visto dal profilo che te hai 17 anni ma sei anche te disabile?
noil noil 24/08/2007 ore 16.28.21 Ultimi messaggi
segnala

è si... mi sn rovinato troppo presto XD

ma cmq meglio così... almeno ho più tempo x immedesimarmi nella parte XD
betta83 betta83 24/08/2007 ore 21.49.35 Ultimi messaggi
segnala

Mi dispiace tanto davvero! Se posso chiedertelo, com'è successo? Solo se ti va di raccontarlo auna perfetta estranea!
liontre liontre 25/08/2007 ore 13.04.25
segnala

AngelicoRE: a chi va di rispondere...

Ciao :-)

Un incidente in moto mi ha paralizzato le gambe, classica frattura vertebrale, avevo 16 anni, ora ne ho 31.

Be col dolore ci ho convissuto per un bel po di tempo, soprattuto per alcune zone di ipersensibilità dove bastava sfiorarmi per farmi saltare (si fa per dire :D). Ma dopo che la situazione si è stabilizzata direi che il dolore (quello vero) non c'è più.

Ovviamente si parla di dolore fisico, per tutti gli altri tipi di dolori..... be servirebbe molto piu spazio per scrivere :)

Giò

noil noil 25/08/2007 ore 15.25.05 Ultimi messaggi
segnala

pure a me è capitata la stessa cosa di gio... incidente in moto e lesione midollare x frattura vertebrale, e pure a me a 16anni XD (come disse sossio... ci siamo girati a vedere un culo XD)
betta83 betta83 26/08/2007 ore 11.29.37 Ultimi messaggi
segnala

Beh mi dispiace ragazzi! Purtroppo di queste cose ne capitano tutti giorni emolti non lo possono nemmeno raccontare!
sossio78 sossio78 26/08/2007 ore 11.38.28 Ultimi messaggi
segnala

noil ha scritto:

pure a me è capitata la stessa cosa di gio... incidente in moto e lesione midollare x frattura vertebrale, e pure a me a 16anni XD (come disse sossio... ci siamo girati a vedere un culo XD)
:many SI DICE PER SDRAMMATIZZARE ALEX ALCUNI MIEI AMICI CHE HANNO AVUTO IL TUO STESSO INCIDENTE DICEVANO COSI'!
itcomefromthedarknes itcomefromthedarknes 26/08/2007 ore 14.20.49
segnala

io per vedere un culo basta che mi guardo allo specchio..... :lol

scusate l ot ma era per farci 2 grasse risate
betta83 betta83 28/08/2007 ore 00.49.11 Ultimi messaggi
antivip antivip 28/08/2007 ore 17.53.58 Ultimi messaggi
segnala

betta io ti diko  io ho una tetra paresi spastika alla gamba sinistra che mi ha colpita fino al braccio e ogni tanto la gambra e il braccio mi fanno un mae atroce  perche poi la disgrafia e solo un fatto di scrittura che ho cioe se tu l vuoi leggere la mia scrittura nn la capisci io sn l unika a d ecifrarla pero sai una cosa? vorrei vedere cosa si prova quando vedi una persona disgrafika come te  secondo te e una senzazione strana?
betta83 betta83 28/08/2007 ore 19.25.49 Ultimi messaggi
segnala

Scusa ma non so cosa sia la tetra paresi spastica. Cmq mi dispiace che sia una cosa che ti reca dolore. Ma devi prendere la morfina? Per quanto riguarda la disgrafia è dovuta al fatto che sei mancina, quindi devi scrivere con il braccio "malato" e non riesci o non è così? Cmq non ti è mai capitato di vedere altre disgrafiche? Forse una sensazione strana potresti provarla, pechè sarebbe come una sorta di immagine allo specchio, credo. Nel senso che nell'altra persona rivedresti te stessa e soprattutto potresti vedere come gli altri ti vedono! Poi non lo so...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.